Forse non era poi tutto sbagliato!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antonio Vallerga
00domenica 25 settembre 2016 15:54
Riscoperta di Rome 2: total war
Ciao a tutti! faccio parte della folta schiera dei ghost che seguono questo forum più o meno assiduamente dall'epoca dei primissimi total war quindi scrivo con un po' di emozione! ;)

Gli ultimi anni ho seguito meno in parte per il tempo sempre più esiguo e in parte perché la serie ha assunto da parecchio un odore di stantio che non le si confaceva essendo che agli esordi rivoluzionò il genere rts.

Sicuramente la mazzata finale fu Rome 2 che venne presentato con una campagna pubblicitaria mastodontica e in parte truffaldina che mascherava un rilascio in piena alfa di un prodotto acerbo totalmente ingiocabile... e lo presi ben 6 mesi dopo l'uscita conscio dei lanci pessimi di tutti gli ultimi episodi dei total war. Delle 92 ore che il timer di steam mi segnala ricordo taaanti crash, caricamenti infiniti e battaglie ingiocabili dato che il peggior nemico era l'ia del tuo stesso esercito!

Ho ripreso in mano di recente il gioco giusto per farmi del male con nessuna aspettativa dopo più di 3 anni e pronto a rinverdire le critiche. Con grande sorpresa devo dire che il prodotto mi è sembrato davvero migliorato (l'unico problema sono dei crash ricorrenti ogni oretta abbondante... proverò ad abbassare ulteriormente la resa grafica ma è un peccato!) e sopratutto curato! Non mi fraintendete so che è pieno zeppo di imprecisioni storiche ma io ho sempre considerato ispirato all'epoca in esame e non una simulazione precisa (come dicevano loro biricchini) quindi passo sopra alle castronerie di turno!

Ed ecco il dunque di questo post... oltre a fare la pace con la mia saga di strategici preferita che tanto mi ha ferito negli ultimi anni... mi domandavo quali dlc ritenete siano davvero meritevoli e se esistono pacchetti interessanti essendo passati tanti anni! grazie per l'attenzione e continuate così! ;)
deltoro74
00domenica 25 settembre 2016 16:46
A me Rome non è piaciuto (disinstallato con neanche 20 ore di gioco) ma devo dire che Attila dice la sua, ed anche se ha più o meno le stesse dinamiche è molto più profondo e complesso, almeno per ciò che riguarda la gestione vera e propria. Peccato che non gli si dia l'importanza che merita.
andry18
00domenica 25 settembre 2016 17:13
Dopo essere uscito dallo stadio di alpha a quasi un anno dal suo rilascio Rome II è finalmente diventato giocabile sotto tutti gli aspetti. Ciò però non lo rende un buon gioco, perché a parte la funzionalità va valutata anche la funzionalità e qualità dei vari aspetti del gioco, e vari di questi sono in condizioni pessime.
Non che il gioco in sé non possa essere godibile, qualsiasi cosa può esserlo, ma tirando le somme è il peggior titolo dell'intera serie (e no, non sono solo io, o solo i fan, o solo dei giocatori medi a dirlo)

Riguardo i crash è strano, io non ne ho mai avuti. Fai un salto in Fabbro se ti va, vedremo se si può risolvere in qualche modo.

Per i DLC è abbastanza semplice: se sei interessato a giocare una fazione in particolare prendi il culture pack che la contiene, mentre riguardo le minicampagne dipende molto dai tuoi gusti. Già dall'annuncio ho pensato che Hannibal at the Gates non avesse senso di esistere, considerato i problemi del gioco, problemi soprattutto lato IA che sono ancora presenti e che rende ancora più valido il mio pensiero al riguardo, quindi fossi in te la eviterei. Le altre due invece hanno un loro perché, quindi prendi quella delle due che preferisci (o prendile entrambe, vedi te). Non ti aspettare nulla di sublime però, sono giusto ok


Concordo con deltoro74 quanto detto riguardo Attila, è un passo in avanti verso quasi tutti i fronti. I suoi problemi sono l'essere meno vario in quanto semplice espansione stand alone e che si porta dei problemi da Rome 2 per lo stesso motivo, ma in definitiva è un buon gioco
Antonio Vallerga
00domenica 25 settembre 2016 18:42
Ciao ragazzi! Prima di tutto grazie delle risposte e e delle dritte sui dlc... proverò uno dei due dlc che mi suggerisci e vediamo come va! Gli expansion pack delle fazioni invece li eviterò perché li ritengo immorali dato che sono un semplice blocco via hardware dell'accesso alle varie fazioni e pagare una funzionalità sacrosanta (come la scelta della fazione in una mappa) per un prodotto già acquistato a prezzo lo trovo assurdo!

Riguardo i vostri giudizi sul gioco non volevo sollevare polveroni dato che come ho detto i limiti rimangono ma provando questo rome 2 dopo taaaaantissimo tempo senza alcuna aspettativa è stata una piacevole riscoperta. Siete liberi di non apprezzare il gioco ovviamente e io faccio parte della schiera dei delusi ed infatti non ho preso warhammer e non lo prenderò neanche in saldo! Però questo non toglie che fatte un paio di campagne con shogun 2 (che penso dia il meglio online) mi è venuta la noia per la mappa troppo piccola, roster di unità limitatissimo, poche variazioni sul tema e assedi non molto interessanti essendo i castelli/città estremamente limitati. Immagino che l'online rimanga ingiocabile perché sbilanciato, ma dato il poco tempo la cosa effettivamente non mi interessa dato che mi arano tutti. ;)
andry18
00domenica 25 settembre 2016 19:04
Non lo definirei un polverone, suvvia xD
Tutti i giochi hanno i loro limiti, anche se quelli di Shogun 2 mi pesano meno e solo a lungo termine, motivo per il quale lo reputo il miglior total war dell'era post empire (e forse in assoluto, se dovessimo porre tutti sullo stesso piano)
Per quanto riguarda il multiplayer parli sempre di Shogun? La qualità dello scontro dipende molto dall'avversario, se usa la cavalleria con spingarda è una bella rottura. Personalmente ho sempre puntato ad offrire uno scontro equo, sperando che l'avversario facesse lo stesso, e tirando le somme avevo un buon rapporto vittorie/sconfitte
Poi hanno deciso di fregarsene del multiplayer, vabbè
Antonio Vallerga
00domenica 25 settembre 2016 19:14
Diciamo che ho visto la piega del discorso e sopratutto conosco sulla mia pelle l'astio che può far riemergere anche a distanza di anni Rome 2!

Davvero li vedo i limiti (anche se l'IA ti giuro che la vedo quasi al livello di shogun 2) eppure sono 2 giorni che non vedo l'ora di giocare ad rome 2: total war e la cosa non succedeva dal ormai lontanissimo primo rome!

Come total war non ho dubbi a dire che il migliore in assoluto è il primo shogun che ha davvero rivoluzionato il genere mentre tutti gli altri hanno solamente fatto il compitino... Metto qualcosina in più in rome che effettivamente ha rivoluzionato la mappa di gioco che ha davvero richiesto lavoro agli sviluppatori.

Saluti ;)
Antonio Vallerga
00domenica 25 settembre 2016 19:35
Dimenticavo sull'online mi riferivo al fatto che sebbene l'inesperienza mi sembri molto meglio quello di shogun 2 rispetto a rome!
andry18
00domenica 25 settembre 2016 19:57
Concordo che l'IA sia effettivamente a livello di Shogun, il problema è che la mappa di Rome ha elementi che non sa gestire: stances, mare, guarnigioni...hanno veramente fatto un casino

L'online di Rome (a parte l'essere buttato così, alla bell'e meglio) è tra i più sbilanciati della serie. Già il bilanciamento del gioco base era carente, ma poi ogni dlc uscito offriva unità e fazioni OP, che magari dopo sistemavano un pelo con la patch successiva se si ricordavano, ma non riuscivano a mantenere le cose eque, e poi usciva un altro dlc ad aumentare il delirio, finché sono finite le patch, sono finiti i dlc e si sono spostati su attila (dove l'andamento è stato più o meno lo stesso, perché tanto se vuoi giocare online devi comprare Arena)
Antonio Vallerga
00domenica 25 settembre 2016 21:41
Non ho molta dimestichezza con rome 2 dato che lo riprendo da 3 anni... effettivamente pure io sono un po' spaesato... figuriamoci l'IA!! Cmq l'unico grande appunto che faccio all'ia che speravo che migliorassero è la tendenza al suicidio della cavalleria se metti un'armata in mano all'IA! Considerando che costa un'occhio della testa vedersi smaltare 4-5 unità di cavalleria contro lancieri non è mai un bel vedere... ma a compensare il tutto c'è il fatto che lo fa anche la cavalleria avversaria o_O

Per il multiplayer non avevo dubbi... in pratica lo gestiscono con un free to play dove più o meno si bilancia il vecchio e si sbilancia il nuovo per venderlo! triste ma inevitabile conseguenza dei dlc!
andry18
00lunedì 26 settembre 2016 09:16
Già
EdoBello87
00sabato 1 ottobre 2016 20:46
Amici Miei rimane il gioco FLOP della TW
Come ho già piu volte manifestato in questo decorosissimo forum, Rome/Attila rimane un gioco deprimente.

Molte Buone cose (forse) ma un mucchio di robe deprimenti. A partire dai combattimenti stessi (che in un gioco di guerra sono tutto)

Ciò detto.

Basta rimettere mano su SHOGUN per capire i PASSI INDIETRO FATTI.

Vi amo e vi seguo saltuariamente.

EdoBello non perdona.
Antonio Vallerga
00lunedì 3 ottobre 2016 11:44
Onestamente capisco il disappunto ed il mio giudizio nel complesso rimane negativo nei confronti di Rome 2 visto che il gioco pagato a prezzo pieno (40€) come prodotto finito si è rivelato un'alfa in pieno sviluppo ben 6 mesi dopo il day 1! E' rimasto ingiocabile per più di un anno e questo è semplicemente inaccettabile! Premesso questo allo stato odierno non vedo i disastri e non capisco l'odio se non appunto per il fatto di essere stati trattati da salvadanai da rompere. Anzi giocando adesso nel 2016 lo trovo a mio gusto divertente, vario e pieno di spunti interessanti! Poi come ho già detto lo considero un gioco e non una ricostruzione accurata e quindi passo sopra le molte imprecisioni ma capisco che a qualcuno possano dare fastidio.

Shogun 2 lo adoro per l'ambientazione, il bilanciamento e la cura per i dettagli, ma mi intrattiene meno e non riesco a spingermi oltre la singola campagna ogni 6 mesi. Mi ha comunque intrattenuto 120 ore senza grossi problemi già dal primo giorno, quindi lo considero un acquisto riuscito e longevo.

Davvero capisco la scottatura ma sono passati anni! Non serve a niente scrivere ogni post che Rome 2 vi ha fatto schifo, che è una delusione o che sono dei cani perché mettono l'elmo dei legionari storto e gli elefanti volanti in Bretagna come cavalleria! Ormai è andata così e spero che serva a tutti come lezione in modo che non compriate MAI i preorder e state tranquilli che non usciranno più giochi ingiocabili dato che le recensioni li stroncherebbero! Tra l'altro quando c'era da fare qualcosa durante la petizione di Sirius quasi nessuno ci mise la faccia (me per primo dato che venni a sapere della petizione mesi dopo :/), quindi l'occasione di far la voce grossa è già passata! Se avete voglia di chiacchierare sulla vostra esperienza, dare consigli, dire cosa vi sarebbe piaciuto che avessero introdotto, ecc... sarebbe fantastico però basta con questa negatività che serve solo a rovinare l'esperienza altrui! Questo forum è morente anche per questa negatività pazzesca e questa nostalgia immotivata dei primi total war!
moros21
00lunedì 3 ottobre 2016 13:50
d'accordissimo con te Antonio!
andry18
00lunedì 3 ottobre 2016 15:14
Più che altro non è questione di imprecisioni storiche che possono dare fastidio, quelle sono facilmente moddabili. I problemi che affliggono il titolo in maniera seria sono meccaniche di gioco (la politica, la gestione della guerra civile, i comportamenti dell'ia navale, la gestione degli stati degli eserciti, l'incapacità di prendere in considerazione la presenza di guarnigioni prima degli assedi, la diplomazia (da sempre un problema della serie), la mancanza di mura che a molti ha dato parecchio fastidio, quanto e anche più della mancanza dell'albero familiare, vari problemi di pathfinding ancora presenti, problemi con animazioni, gestione degli scontri all'arma bianca con l'inevitabile blobbing che ammazza la componente strategica, la gestione delle formazioni ecc ecc)
Insomma gioco che può sicuramente piacere, ma le pecche ci sono, e a definirlo il peggiore della serie ci sono fior fior di giornalisti del settore oltre che vari fan della serie. Il che...beh, clima di negatività guadagnato direi, e la cosa non vale solo per questo forum

Per il resto nessuno impedisce di scambiarsi consigli o esperienze sul gioco, non vedo nessuno entrare a gamba tesa sottolineando la mediocrità del gioco anche quando l'argomento è un altro. Ma se l'argomento del thread è proprio quello di aprire una discussione sui propri pareri del gioco stupirsi che riceve ancora critiche ad anni di distanza è una cosa un po' strana, visto che hanno fixato l'ia, vari bug e un po' l'ottimizzazione, ma gli altri problemi sui cui si è discusso e lamentato tanto in passato sono sempre quelli, e continuano ad essere ben presenti nel titolo
Per sentire parlare quasi unanimamente bene di rome bisognerà aspettare il 3, si spera

Ad ogni modo spero che sia possibile mettersi il cuore in pace, rome 2 è detestato da moltissimi e continuerà ad esserlo nei secoli dei secoli, ma i gusti sono personali e non vedo perché non amarlo o odiarlo in base a questi

PS: il prezzo pieno era di 55€ comunque, giusto per correggere il piccolissimo errore che avevi fatto nel tuo post
deltoro74
00lunedì 3 ottobre 2016 16:15
Diciamo che lo hanno pompato talmente tanto che ci si aspettava un lavoro accurato, ha me da l'impressione che non siano riusciti a rispettare i tempi e che lo abbiano lanciato così com'era. Della serie "Poi ci pensiamo, intanto recuperiamo le spese"...
markonex
00lunedì 3 ottobre 2016 16:52
La cose migliori per apprezzare Rome 2 sono:
Non averlo preso al day one,meglio dalla patch 15 in poi come ho fatto io.
Dimenticarsi per un po' che é il seguito di Rome 1 e non stare a ripensare con nostalgia a tutte le cose che in Rome 1 erano fatte meglio.
Trovare tra tutte le mod quelle che aggiustano qualsiasi piccolezza serva per farci gradire di più il gioco e correggerne le cose sgradevoli.
Mettersi il cuore in pace perché se si é Classic age addicted e falangiti nel midollo fino a Rome 3 bisognerà accontentarsi e aspettare, non é nemmeno detto che poi sarà meglio di questo.
Imparare che i giochi vanno presi, indipendentemente dall'hype, un anno dopo almeno, per evitare le delusioni enormi, i bug e spese ingiustificate. Tanto se non si é fanatici del multy il gioco non é vecchio solo perché non ci si ha giocato per il primo anno. Oltretutto i giochi non valgono mai il loro prezzo iniziale, soprattutto essendo alpha...infatti scendono abbastanza in fretta. Fatto questo, Rome 2 diventa divertente e godibile, e poi altre scelte non ce ne sono quindi..
Antonio Vallerga
00lunedì 3 ottobre 2016 18:09
Perdonami ma l'argomento del thread era il richiedere quali sono i dlc più interessanti visto che, schifato e deluso dall'acquisto (a 40€ perché era già stato deprezzato dopo 6 mesi e c'erano key anche a meno), non avevo più seguito l'evolversi del progetto Rome 2 da anni. Ho pensato di scrivere un post un pelo più sviluppato essendo il mio primo post nel forum e perché mi sembrava stronzo richiedere stile jukebox informazioni con 2 righe striminzite.

Se al 3° tentativo di mantenere il thread nei binari del non flame i toni si alzano è perché a sentirsi dare implicitamente del boaro che gioca la merda dopo un po' ci si scazza. Vuoi davvero che ti quoti tutti i post totalmente fuori dal thread di 2-3 righe stiracchiate che avevano l'unica valenza nel far presente al mondo quanto schifo aveva fatto loro Rome 2? a me sembra che a dover metter il cuore in pace sono coloro che lo odiano così tanto da postare alacremente in un forum specificatamente dedicato a Rome 2 ad anni dalla sua uscita solamente per riversare un po' di bile arretrata e fermentata nell'acido!

Io stesso ho stroncato il prodotto e recriminato la CA per la pubblicità ingannevole con cui hanno presentato quella ciofeca di Rome 2 al D1 ma sono passati anni e adesso trovi le key di rome 2 a 3€!

Poi riguardo alle tue critiche sappi che molte sono del tutto soggettive.

Per esempio:
- La diplomazia di TUTTI I TOTAL WAR è una merda(escluso shogun che è sostanzialmente identico) basata sul semplice fondamento: non hai truppe al confine? ti attacco.
- La presenza delle mura solamente nelle capitali può piacere o meno ma ha almeno caratterizzato le capitali! Non dico che è il metodo migliore ma sono convinto che sia la strada giusta e spero che sviluppino ulteriormente il concetto migliorando la gestione delle singole provincie permettendo di mettere più mano rispetto al solo emanare editti!
- La questione della guerra civile e politica a me diverte perché è un gioco già troppo semplice e lineare e un po' di casualità a me piace! opinione soggettiva ma come vedi legittima! si poteva far di meglio? certo! ma davvero era meglio rome 1 o shogun 2 che superato un numero di territori semplicemente tutti gli altri alleati e amici da una vita ti attaccano per uno sturbo del papa/shogun/senato? almeno hanno provato a dare un minimo di giocabilità alla politica!
- La gestione navale è da sempre pessima ma se non altro da shogun 2 sono stati introdotte le invasioni via mare e francamente non capisco cosa ci sia di peggiore in Rome 2 rispetto al tanto osannato Shogun 2! Aggiungo che tutti gli altri total war antecedenti Shogun 2 non avevano neanche una gestione delle battaglie e le flotte non influenzavano gli assedi... davvero rimpiangi la risoluzione automatica?
- io non ho mai apprezzato particolarmente la gestione famigliare con un eccesso di micro gestione che impattava relativamente ma richiedeva una gran perdita di tempo senza essere divertente o appagante. Troppo raffazzonata e difatti se voglio giocare qualcosa di dedicato ci sono prodotti molto più interessanti come Crusader King II.
- Riguardo il blobbing ed il patchfinding io l'ho trovato davvero davvero migliorato rispetto a quando giocai nel 2013-14 e che non ha nulla da invidiare agli altri capitoli della saga arrivando ai livelli di shogun 2... certo dopo circa 15 anni di sviluppo mi sarei aspettato dei passi avanti significativi sotto questo punto di vista ma la critica non è certo ristretta al singolo Rome 2 ma piuttosto al scarso coraggio!

La verità è che dopo anni rosicate, rosicate e rosicate ancora... la dimostrazione è che un post dove si chiedeva informazioni su quali dlc avesse senso comprare si è trasformata in una caciara pazzesca e senza motivo! La mia l'ho detta ora mandate pure in oblio questo forum che sicuramente dormivate sonni tranquilli prima che facessi questo primo post e sicuramente farete altrettanto adesso che vi lascio nel vostro livore.
andry18
00lunedì 3 ottobre 2016 19:06
Perdonami ma è il titolo della discussione a impostare quello che è l'argomento di base della discussione, ne consegue che la richiesta di consigli sui dlc fosse un sottoargomento, per non aprire due thread separati, non so
Ecco spiegato perché ci sono più commenti di opinioni su rome2 piuttosto che consigli sui dlc (1, giusto il mio)

Riguardo gli argomenti del tuo ultimo post evito di rispondere, visto che tu stesso li definisci come OT, che quindi va chiuso
Se vuoi posso modificare il titolo della discussione per cercare di orientare la discussione in quello che per te è l'argomento principe della stessa, ossia i consigli per i dlc
Fammi sapere

PS: andiamoci piano col flame
markonex
00martedì 4 ottobre 2016 13:34
I dlc sinceramente ti consiglio di prenderli tutti in blocco coi primi saldi di steam al 75 o 90%, paghi poco e almeno hai il gioco completo con piccole aggiunte non fondamentali ma che male non fanno :). Tra le espansioni, quella che mi ha divertito di più é stato giocare con Cartagine in Annibale alle porte, cercando di ricreare precisamente il percorso di Annibale e attaccando solo dal fronte terrestre. Probabilmente mi sarei goduto anche di più le altre campagne se non usassi una mod che migliora molte cose ma ne semplifica alcune..in ogni caso tieni conto che esistono su steam belle mod che costituiscono espansioni come latin wars o egemonia e si basano su questi dlc. Non possono mancare Cesare in Gallia e l'ira di sparta..se non altro per variare un po' dalla campagna..in più puoi anche sbloccare battaglie storiche l? Per esempio Alesia se compri Cesare in Gallia. Poi asfaltare galli con Roma é sempre divertente, mentre tieni conto che nelle altre campagne per godersi meglio il gioco conviene usare solo alcune fazioni in particolare
moros21
00mercoledì 5 ottobre 2016 10:13
ti suggerisco anche io di prenderli tutti in blocco(solo le minicampagne) e di giocarle in ordine cronologico; personalmente quelle che amo di più sono l'ira di Sparta e Cesare in Gallia, quest'ultima giocata a livello arduo/leggendario diventa davvero bella e mette alla prova le tue doti di stratega, inoltre la catena della tecnologia civile basata sul primo triumvirato favorisce di molto l'immersione, stessa cosa per l'ira di sparta, unico appunto per Annibale alle porte, personalmente mi ha più entusiasmato giocarla con Cartagine

deltoro74
00mercoledì 5 ottobre 2016 17:23
Io ho preso un po' di truppe aggiuntive: i cani sono simpatici, gli altri più o meno tutti uguali a parte la cavalleria con gli archi che gira in tondo
markonex
00mercoledì 5 ottobre 2016 18:10
Concordo, Annibale alle porte con Cartagine mi ha divertito molto, ma credo sia la campagna perfetta per quella fazione, probabilmente giocandola con Roma o Siracusa per esempio perderebbe molto fascino
Antonio Vallerga
00domenica 9 ottobre 2016 20:33
Grazie per i molti consigli di cui ne farò sicuramente tesoro! buon divertimento a tutti con la nostra passione preferita! ;)
markonex
00martedì 11 ottobre 2016 12:44
Facci sapere poi come va l'inizio della nuova campagna :):)
Antonio Vallerga
00martedì 11 ottobre 2016 16:26
purtroppo ho iniziato lezioni e corsie una settimana prima quindi non ho più avuto modo di metter mano su Rome 2, quindi per il momento nessun acquisto anche se penso di recuperare il tutto con qualche bundle a questo punto! :( sperò di trovar il tempo a fine mese che si rallenta leggermente magari con una campagna tranquilla con i barbari o i seleucidi giusto per rilassarmi ;)
markonex
00giovedì 13 ottobre 2016 08:05
Ti capisco, perché anche io avendo i corsi gioco saltuariamente, il lato positivo é che poi ti godi di più il gioco e non ti stufi. Tra l'altro scommetto che coi seleucidi to divertirai e continuerai un bel po'..mentre per i vari barbari, dovessi volerla accorciare un po', puoi sempre usare una interessante mod trovata su steam che rende la campagna più breve, con condizioni di vittoria ridotte, un po' come nel vecchio Rome e in medieval..si chiamo imp short campaign e funziona tuttora :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com