Fisso scarso?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
andry18
00martedì 6 settembre 2011 16:22
Ciao a tutti! Il mio "nuovo" fisso è dato dalla "fusione" di 2 pc dal lavoro di mio padre che non servono +, ma non credo sia così performante...potreste darmi delle opinioni? vorrei giocare a shogun 2, ma non credo funzionerà. Aspetto i vostri consigli prima dell'acquisto.

Testo nascosto - clicca qui


E' un dell
mattacchioneWeb
00martedì 6 settembre 2011 17:28
Il core 2 duo poteva anche andare, ma se avesse goduto del supporto di una grafica discreta.

Io fino a qualche mese fa lo accompagnavo a una nvidia gtx260 e shogun mi girava senza problemi a settaggi alti. Poi ho montato un i5 con dd3.

Il tuo problema è il comparto grafico che purtroppo mi sembra del tutto inadeguato.

Augusto.Carducci
00martedì 6 settembre 2011 20:32
bhè guarda, la CPU va abbastanza bene nonostante gli anni, ma la VGA è praticamente inesistente.
La Ram è messa a piffero, poichè sei in dual channel ed hai 3 Giga.
andry18
00martedì 6 settembre 2011 20:51
quindi cosa mi consigliate? prendere una scheda video? quale mi consigliate? (non sono esperto, ma mi sembra di aver capito che qst è integrata...ne posso mettere un'altra, o mi tocca tenere il pc così?)
per ram a piffero augusto cosa intendi? sono troppo pochi 3gb?
grazie ad entrambi! ;)

PS: riguardo la scheda video non vorrei pagare molto (massimo 100 eurI, e sono parecchi per quanto mi riguarda) e non mi serve troppo potente, basta che mi permetta di giocare a shogun, assassin's creed e giochi simili. nel mio caso quale sarebbe quella ideale?
Augusto.Carducci
00mercoledì 7 settembre 2011 00:25
no tranqua la ram va bene, però di solito col dual channel si cerca di fare 2 Gb 1+1 oppure 4 Gb 2+2 in modo da sfruttare appunto il DUAL channel. con 3 Gb non lo stai usando, ma infondo non muore nessuno davvero.
per quanto riguarda la VGA qualsiasi cosa va meglio di quella, però i giochi che hai nominato sono non proprio leggerissimi, e cmq dipende sempre dallo schermo che uno ha, poichè la risoluzione è quella che da la pesantezza video. ti consiglio cmq di guardare qui, che è una ottima guida:
www.tomshw.it/cont/articolo/guida-alle-schede-grafiche-le-scelte-di-agosto/3298...
i prezzi cmq dovrebbero scendere a ottobre per l'arrivo di nuovi prodotti.
andry18
00mercoledì 7 settembre 2011 00:53
...dual channel che non ho la più pallida idea di cosa sia, ma chiederti anche una lezione mi pare eccessivo ^^
grazie infinite di tutto, a me in realtà quelle schede sembrano tutte uguali, non ci capisco proprio niente di queste cose, ma apprezzo molto ^^
Augusto.Carducci
00mercoledì 7 settembre 2011 10:07
è semplice la guida perchè essendo molto ben fatta ti assicuro che ti puoi fidare, quindi essendo divisa per fasce di soldi, tu in base a quanto vuoi spendere la guida te lo dice.
vai alla fascia 90-100 euro e vedi che scheda ti dice. stai tranquillo che per quella cifra prenderai la meglio scheda.
mattacchioneWeb
00mercoledì 7 settembre 2011 12:20
Re:
andry18, 07/09/2011 00.53:

...dual channel che non ho la più pallida idea di cosa sia, ma chiederti anche una lezione mi pare eccessivo ^^
grazie infinite di tutto, a me in realtà quelle schede sembrano tutte uguali, non ci capisco proprio niente di queste cose, ma apprezzo molto ^^




Dual channel nel senso che hai diciamo "due canali" (letteralmente le due fessure in cui si inseriscono le schede) di ram e ne usi solo uno.

Per la scheda video io ti consiglierei o una radeon hd6850 da un giga (spenderesti intorno ai 130), ma se vuoi spendere di meno sempre un ottimo prodotto è la nvidia gts450 da un 1 giga (siamo intorno agli 80-90 euro).
andry18
00mercoledì 7 settembre 2011 12:49
si, anch'io avevo fatto un pensierino sulla gts450, mi aveva convinto la pubblicità del sito xDD
ma come pc me la posso permettere? insomma, funzionerebbe tutto bene? la vorrei in linea con le sue capacità, non vorrei mettere il motore di una ferrari su una 500...se mi dite che il pc sta a lv di porsche allora ok, ci sta...capito cosa intendo? insomma, la vorrei potente il giusto
grazie ad entrambi, utilissimi veramente ;D
mattacchioneWeb
00mercoledì 7 settembre 2011 13:07
Devi tener presente alcune cose:
1)che la scheda video deve essere compatibile con la scheda madre;
2)che la gts450 è una ddr3 e quindi deve essere combinata con ram ddr3, che onestamente non so se lo sia la tua (io dal tuo dxdiag non riesco a evincerlo, forse augusto sì);
3)che con quella scheda video andrebbe combinata una doppia ram da 2 giga (dual channel);
4)che potresti aver bisogno di un alimentatore più potente (non so che vattaggio abbia il tuo attuale);
5)infine, che qualora cambiassi la scheda madre dovresti prenderne una compatibile con il tuo processore (con socket compatibile).

Capisco che possa apparire difficile tutto questo, quindi ti consiglierei se non te la senti di interessartene personalmente di rivolgerti a un tecnico esperto della tua città per farti fare una verifica della compatibilità dei tuoi componenti, e magari anche un preventivo di quello che andrebbe cambiato.

Poi giracelo e vediamo se ti conviene.

andry18
00mercoledì 7 settembre 2011 13:21
ehm...ma è così difficile?? io volevo solo cambiare la scheda video, dopotutto non gioco moltissimo al pc :/ non voglio il cd perfetto, solo uno decentuccio per giocare ai 2-3 giochi che mi interessano maggiormente

se vado ad un negozio (tipo euronics) e gli porto il dxdiag o anche tutto il pc (tanto è piccoletto ù.ù) dici che faccio prima?
mattacchioneWeb
00mercoledì 7 settembre 2011 13:48
Allora, fai così:

Recati in un centro (che può essere la euronics, a patto che facciano assemblaggio) per pc e portati dietro il computer.

Chiedi di valutarlo e domanda cosa dovresti cambiare volendo mettere quella scheda video.

Quindi fatti fare un preventivo dell'intervento per il cambio dei componenti che sarà necessario cambiare e facci sapere così ti diciamo se ti conviene.
andry18
00mercoledì 7 settembre 2011 14:07
...ma la cosa che mi interessa è il pc, non la scheda video..insomma, non voglio cambiare tutto il pc per poter prendere una specifica scheda video, ma cambiare vga a favore del pc ù.ù
insomma, a me basta che sia una scheda video che supporta directx 9.0 e shader model 3.0 o maggiore

cmq ok, appena posso faccio un salto ;)

PS: che allo slot ci sia scritto PCIe 16x (16.1) 25W può aiutare?
mattacchioneWeb
00mercoledì 7 settembre 2011 14:50
Devi tener presente che se vuoi poter giocare a shogun e installare quella scheda devi cambiare qualcosa del tuo pc.

Non puoi pretendere di installare su harware obsoleti una scheda video nuova. Ripeto fatti fare un preventivo e poi ne riparliamo.
andry18
00mercoledì 7 settembre 2011 15:15
ma il fatto è proprio questo! io non voglio per forza QUELLA scheda. io voglio una scheda, anche obsoleta e vecchia, che riesca a campare abbastanza bene da permettermi di giocare, senza avere tutti i settaggi alti, insomma.
vorrei pagare un centinaio di € (massimo) e fare una cosa veloce, se devo mettermi a cambiare scheda madre, ram, processore e quant'altro faccio prima a comprare un nuovo pc, cosa che non ho intenzione di fare. vorrei vivere una mediocre quotidianità con questo pc. se il pc è obsoleto dimmelo subito per favore.
visto che mi pare di aver capito che il pc in sè fa schifo ma potrebbe funzionare (correggimi se ho capito male), vorrei una vga (solo quella, quando avrò 700€ da spendere lo farò sapere) che sia come il pc: che faccia schifo ma possa funzionare. non cerco quindi cose di ultima generazione, con visione 3d e bazooka incorporato xD
mattacchioneWeb
00mercoledì 7 settembre 2011 15:24
Forse non mi sono spiegato.

Se vuoi "una vga che sia come il pc: che faccia schifo ma possa funzionare" e "vivere una mediocre quotidianità con questo pc" allora non puoi pensare di giocare a shogun 2, neanche a settaggi modesti.

E neppure di progettare un cambio harware del tuo pc.

Io ti ho dato un consiglio. E ti ho detto sin da subito che se avessi voluto cambiare la vga avresti dovuto mettere mano al resto.

Se non hai il badget sufficiente allora mettiti l'anima in pace e aspetta di avere la cifra necessaria.

andry18
00mercoledì 7 settembre 2011 15:46
Re:
siamo onesti, il commento iniziale era:

mattacchioneWeb, 06/09/2011 17.28:

Il core 2 duo poteva anche andare, ma se avesse goduto del supporto di una grafica discreta.

Io fino a qualche mese fa lo accompagnavo a una nvidia gtx260 e shogun mi girava senza problemi a settaggi alti. Poi ho montato un i5 con dd3.

Il tuo problema è il comparto grafico che purtroppo mi sembra del tutto inadeguato.




il che vuol dire che dovevo cambiare solo la scheda video. Augusto ha messo l'accento sul fatto che ho 3gb di ram, il che è insensato (non dipende da me), ma ha detto che non è un gran problema.
Vedendo i requisiti minimi di shogun o ac ci sto tranquillamente, tranne per la scheda video. quindi mi è stato proposto di cambiare la vga, ma la storia di cambiare anche tutto il resto (quindi il pc) è uscita dopo, mi pare.
allora, tagliamo la testa al toro...il pc può anche andare (compro una scheda video, tra 1 anno o 2 non potrò + giocare ai giochi appena usciti ma non mi importa) oppure mi devo rassegnare a giocare a super mario, visto che i miliardi da spendere per avere un pc che si chiami dio non ce li ho??? grazie anticipatamete

PS: facciamo che abbasso gli standard a napoleon total war...
Augusto.Carducci
00mercoledì 7 settembre 2011 20:07
aspettate un attimo...
La VGA NON deve andare in sintonia con il tipo di RAM del PC. cioè a una DRAM DDR3 della VGA (a parte che le ATI ormai sono tutte DDR5) non deve corrispondere una RAM DDR3 del PC.
Sul discorso delle RAM in dual channel mi spiego meglio:
tu hai 3 Gb di RAM, il che vuol dire al 90% 3 banchi da 1 Gb.
Il dual channel è un meccanismo per il quale si montano in 2 slot lo stesso identico quantitativo di RAM, cioè 1+1, oppure 2+2. Mettendole in questa manieta, qualora presente, il dual channel funziona in maniera da coordinare i dati di passaggio dalla motherboard alle RAM, ottimizzandolo e velocizzandolo. Qualora non ci sia il dual channel non muore nessuno, il PC va lo stesso anche se magari poco meno.
Le uniche vere cose importanti che devi guardare sono:
-la VGA che andresti a prendere quanto consuma?
RISPOSTA: per 100 euro sicuramente poco poichè fascia media e quindi non troppo spinta. Qualora l'alimentatore non basti te ne rendi conto subito poichè ti si spegne direttamente il PC quando sotto carico, e senza danni.
-Lo slot PCI Ex deve essere 16X
-La VGA deve essere proporzionata alla macchina in generale. quella CPU è un pò vecchia ma va bene, ed una fascia media come una 5750 della ATI va benissimo.
anche questa, che costa meno pure andrebbe benissimo per chi non è troppo esigente e magari tra 1 anno cambia tutto: ATI 5670 512 MB.
andry18
00mercoledì 7 settembre 2011 21:18
ok augusto, grazie infinite...chiedo scusa a mattacchioneWeb e a te per essermi un po' arrabiato, ma avevo chiesto consiglio qui proprio per evitare di andare ad un negozio senza nessuna idea al riguardo, sicuro che lì si sarebbero focalizzati sul cambiarmi tutto, migliorare qua e migliorare là (devono vendere, è il loro mestiere), e mi sono ritrovato qui che si ribatteva sul fatto di comprare un pc praticamente nuovo (sono poco esperto ma scheda madre, vga, processore e ram mi paiono un computer intero in pratica xD)
comunque si, non sono affatto esigente, cercherò di divertirmi con quello che ho a disposizione, volevo fare giusto un piccolo ritocchino ;)

nello slot c'è scritto (accanto) PCIe 16x (16.1) 25W, quindi non dovrei avere problemi nell'inserirla, o sbaglio? ultima cosa...ho letto una cosa strana...tipo che per i processori intel sono meglio le nvidia...è vero? e poi...la scheda video è integrata, aggiungendo quella nuova accanto non ho nessun problema vero? disattiva la vecchia ed attiva la nuova, giusto?

grazie infinite ad entrambi, mi siete stati utilissimi ;)
Augusto.Carducci
00giovedì 8 settembre 2011 00:09

nello slot c'è scritto (accanto) PCIe 16x (16.1) 25W, quindi non dovrei avere problemi nell'inserirla, o sbaglio?


Dovrebbe essere la presa classica. l'ultimo cambio di voltaggio delle VGA fu 10 anni fa, quindi starei tranquillo se lo slot è il PCI Ex 16X

ultima cosa...ho letto una cosa strana...tipo che per i processori intel sono meglio le nvidia...è vero?


No, sono miti. oltretutto di quelle che ti ho consigliato io ho nominato solo le ATI poichè adesso, sono quelle che conosco meglio. le nvidia sono cmq ottime schede, che consiglio a parimerito delle ATI.

e poi...la scheda video è integrata, aggiungendo quella nuova accanto non ho nessun problema vero? disattiva la vecchia ed attiva la nuova, giusto?


io non ho mai avuto schede video integrate nella motherboard, ma so per articoli letti etc, che dovrebbe essere esclusa in automatico, o che cmq esiste l'opzione di "scartarla" tramite settaggio da bios
andry18
00giovedì 8 settembre 2011 13:12
grazie 1000! :D
Joseph_sec
00giovedì 8 settembre 2011 18:00
Secondo me installati nella mainboard lui ha 4 gb normalissimi 2x2 e windows xp 32 bit gli riconosce 3,3 circa... come fa a me in un'altro pc di casa che ho installato XP ma 4 gb di ram

3 banchi per 1 la vedo impossibile perchè il dual channel non funzionerebbe e comunque nel dxdiag a lui segna 3,3 e qualcosa sono quasi sicuro che ne ha 4 gb


il processore per quello che vuoi tu (giocare discretamente senza pretendere dettagli al massimo) non è affatto malissimo, secondo me.

Non pensare che di schede video sia meglio ati o nvidia (il marchio non centra) sono buone tutte e due (a parte alcune generazioni di entrambe) però di norma bisogna considerare la scheda singolarmente se è buona o no considerando anche il prezzo.
Joseph_sec
00giovedì 8 settembre 2011 18:06
Cmq si se attacchi il monitor sulla scheda video nuova la scheda video integrata è esclusa automaticamente e parte dalla scheda video,
andry18
00sabato 10 settembre 2011 17:51
grazie joseph!! [SM=g7792]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com