Final Countdown ( 1980 )

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Archita
00lunedì 27 giugno 2016 14:37
il paradosso temporale è sempre stato nella narrativa e nella cinematografia un affascinante tema con tutte le implicazioni etiche annesse. Uno dei film più interessanti è il vecchio Final Countdown che porta la allora avveniristica ( varata appena cinque anni prima del film ) portaerei Nimitz nel fatidico giorno dell'attacco di Pearl Harbour nel '41.

Il film è breve ed intenso nel quale sono state girate scene con apparecchi e piloti veri con tanto di alcuni incidenti sul set con supporto della US Navy che utilizzò il film come propaganda di reclutamento all'epoca.

evitando ogni spoilerata, sorge la domanda: avreste cambiato il corso della Storia se ci fosse stata la possibilità di adoperare la tecnologia nel passato ?

è sempre il vecchio dilemma sulla modifica che può influire sul concepimento di sé e sulla propria esistenza oppure permettere l'esistenza di linee temporali alternative.
boboskus
00lunedì 27 giugno 2016 23:33
io il pit-stop per seccare il baffetto e il baffone lo farei senza remore...e se posso tirerei giù pure ataturk.
arysfalian
00mercoledì 29 giugno 2016 17:24
Non voglio spoilerare, quindi se qualcuno non vuole leggere si cavi gli occhi ora,
ma nel film (visto più di una decina di anni fa), essi decidono di cambiare il passato, mandando tutto quello che hanno a fare le chiappe a strisce ai giapponesi che stavano per attaccare Pearl Harbour.
Peccato che il vortice avesse un opinione diversa a riguardo....

Senza poi contare, che c'è il paradosso che il futuro non appare cambiato, seppur siano morti alcune persone che non dovevano morire (vedi pilota giapponese sulla nave americana e yacht del senatore) e altre siano sopravvissute (la biondona che si sposa con quello che decide di rimanere nel passato). Su questo punto di vista non era stato ben studiato come storia.

Per la serie, la storia è già scritta, qualunque modo la si fa o la si provi a fare...
Archita
00mercoledì 29 giugno 2016 18:36
ma infatti non è neanche detto che siano tornati nella linea temporale giusta, il finale non lo esplicita e si può anche pensare che sono finiti in un altra bolla temporale che può essere "simile" a quella originaria con lo stesso attacco di Pearl Harbour ma magari con delle variazioni di un comportamento più cauto da parte dei giapponesi che avranno ricevuto messaggi di strane nuove armi che possono spingerli alla resa. In effetti basterebbe veramente poco per fare un casino ed è stata scritta già una serie di libri assurdi chiamata Axis of Time dove l'intera sequenza temporale della IIWW viene stravolta con elementi a dir poco comici :D

senza dubbio sarebbe stata una buona idea andare indietro nel tempo e impedire l'entrata in guerra dell'Italia provocando però un alterazione tale da annullare tutti noi stessi perché diverse circostanze avrebbero potuto modificare l'intero piano dei concepimenti XD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com