Empire: Total War - DBEditor

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
siculo-calabrese
00martedì 29 settembre 2009 18:04
Il DBEditor è un utile strumento per la modifica dei file DB, ovvero i file che contengono la maggior parte delle variabili di Empire, che vanno dall'elenco delle unità di Empire con la varie statistiche a come il gioco gestisce i bonus di morale ecc.
Grazie a questo utile tool si possono creare piccoli mod per uso personale o mod più complessi come il DarthMod o altri. Potete scaricare l'ultima versione del DBEditor da qui.

Usarlo e veramente semplice e non necessità di alcuna installazione (richiede però il .NET Framework 3.5 scaricabili gratuitamente dal sito della Microsoft). Una volta avviato il file .exe vi apparirà questa schermata
Testo nascosto - clicca qui


In alto vi apparirà il percorso in cui si trovano i file .pack esottti file pack disponibili per l'editing, per iniziare selezionate il pack che intendete modificare e cliccate su ok. Fatto ciò per iniziare a modificare i valori andate su file è deselezionate l'opzione "Ca Packs Are Read Only". Dopodichè sarete finalmente pronti per iniziare a fare le vostre modifiche, selezionate il file DB che vi interessa e... buon lavoro [SM=g8335]

Per imparare a usare il DBEditor vi rimando a questo tutorial sul TWC.
Per ulteriori informazioni su alcune caratteristiche del DBEditor visitate questo topic.

Se avete problemi non esitate a chiedere ma prima di postare il vostro problema chiedetevi: Ho seguito veramente tutti i passaggi alla lettera e senza improvvisazione personali elencati da siculo nel suo bellissimo e utilissimo post? Se la risposta è si, chiedete pure e cercheremo, nel limite delle nostre conoscenze, di aiutarvi.
Lonely Knight
00venerdì 12 febbraio 2010 19:48
Ciao siculo...

Ho avuto qualche problema nella creazione di un nuovo tipo di unità(seguendo le istruzioni su TWC).

Dopo aver eseguito tutti i passaggi alla perfezione al momento in cui devo salvare le modifiche in \My_units (come scritto nello Step3) mi esce una piccola schermata con un messaggio di errore riguardante il "Debug JIT".

Ho chiesto aiuto nel TWC ma nn risponde nessuno...

---AIUTAMI TI PREGO---
siculo-calabrese
00venerdì 12 febbraio 2010 21:26
cercherò di aiutarti nel limite delle mie possibilità.
Il messaggio che ti appare è semplicemente il debug di Visual Studio che appare quando c'è un errore irreversibile in un programma fatto con visual studio. Bisogna capire seè un errore del programma o il più probabilmente un tuo errore. Posta il log e vediamo se riusciamo a capirci qualcosa ;)
Lonely Knight
00sabato 13 febbraio 2010 13:47
Ecco i dettagli dell'errore:

Information on how to invoke the debug JIT (Just-In-Time) instead of this dialog
are shown at the bottom of the message.

************** Exception Text **************
System.InvalidCastException: Unable to cast object from DBNull to other types.
in System.DBNull.System.IConvertible.ToInt32 (IFormatProvider provider)
in System.Convert.ToInt32 (Object value)
in DBEditor.DBDataSet.writeTable (DataTable table, BinaryWriter writer, Int32 version)
in DBEditor.DBDataSet.WriteDB (DataTable table, Int32 version)
in DBEditor.DBEditorForm.saveFileTable (DataTable fileTable)
in DBEditor.DBEditorForm.saveCurrentDataTable ()
in DBEditor.DBEditorForm.saveToolStripMenuItem_Click (Object sender, EventArgs e)
in System.Windows.Forms.ToolStripItem.RaiseEvent (Object key, EventArgs e)
in System.Windows.Forms.ToolStripMenuItem.OnClick (EventArgs e)
in System.Windows.Forms.ToolStripItem.HandleClick (EventArgs e)
in System.Windows.Forms.ToolStripItem.HandleMouseUp (MouseEventArgs e)
in System.Windows.Forms.ToolStripItem.FireEventInteractive (EventArgs e, ToolStripItemEventType met)
in System.Windows.Forms.ToolStripItem.FireEvent (EventArgs e, ToolStripItemEventType met)
in System.Windows.Forms.ToolStrip.OnMouseUp (MouseEventArgs mea)
in System.Windows.Forms.ToolStripDropDown.OnMouseUp (MouseEventArgs mea)
in System.Windows.Forms.Control.WmMouseUp (Message & m, MouseButtons button, Int32 clicks)
in System.Windows.Forms.Control.WndProc (Message & m)
in System.Windows.Forms.ScrollableControl.WndProc (Message & m)
in System.Windows.Forms.ToolStrip.WndProc (Message & m)
in System.Windows.Forms.ToolStripDropDown.WndProc (Message & m)
in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.OnMessage (Message & m)
in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.WndProc (Message & m)
in System.Windows.Forms.NativeWindow.Callback (IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wparam, IntPtr lparam)


Assembly loaded ************** **************
mscorlib
Assembly Version: 2.0.0.0
Win32 Version: 2.0.50727.4200 (NetFxQFE.050727-4200)
Codebase: file: / / / C: / Windows/Microsoft.NET/Framework/v2.0.50727/mscorlib.dll
----------------------------------------
DBEditor
Assembly Version: 1.7.0.0
Win32 version: 1.7
Codebase: file: / / / C: / Users / FEFA / AppData / Local / Temp / Rar $ EX00.248/DBEditor.exe
----------------------------------------
System.Windows.Forms
Assembly Version: 2.0.0.0
Win32 Version: 2.0.50727.4016 (NetFxQFE.050727-4000)
Codebase: file: / / / C: / Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.dll
----------------------------------------
System
Assembly Version: 2.0.0.0
Win32 Version: 2.0.50727.4016 (NetFxQFE.050727-4000)
Codebase: file: / / / C: / Windows/assembly/GAC_MSIL/System/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.dll
----------------------------------------
System.Drawing
Assembly Version: 2.0.0.0
Win32 Version: 2.0.50727.4016 (NetFxQFE.050727-4000)
Codebase: file: / / / C: / Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Drawing/2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Drawing.dll
----------------------------------------
Common
Assembly Version: 1.0.0.0
Win32 Version: 1.0.0.0
Codebase: file: / / / C: / Users / FEFA / AppData / Local / Temp / Rar $ EX00.248/Common.DLL
----------------------------------------
System.Windows.Forms.resources
Assembly Version: 2.0.0.0
Win32 Version: 2.0.50727.4016 (NetFxQFE.050727-4000)
Codebase: file: / / / C: / Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms.resources/2.0.0.0_it_b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.resources.dll
----------------------------------------
System.Core
Assembly Version: 3.5.0.0
Win32 Version: 3.5.30729.1 built by: SP
Codebase: file: / / / C: / Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Core/3.5.0.0__b77a5c561934e089/System.Core.dll
----------------------------------------
System.Data
Assembly Version: 2.0.0.0
Win32 Version: 2.0.50727.4016 (NetFxQFE.050727-4000)
Codebase: file: / / / C: / Windows/assembly/GAC_32/System.Data/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Data.dll
----------------------------------------
System.Xml
Assembly Version: 2.0.0.0
Win32 Version: 2.0.50727.4016 (NetFxQFE.050727-4000)
Codebase: file: / / / C: / Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Xml/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Xml.dll
----------------------------------------
System.Xml.Linq
Assembly Version: 3.5.0.0
Win32 Version: 3.5.30729.1 built by: SP
Codebase: file: / / / C: / Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Xml.Linq/3.5.0.0__b77a5c561934e089/System.Xml.Linq.dll
----------------------------------------
System.Configuration
Assembly Version: 2.0.0.0
Win32 Version: 2.0.50727.4016 (NetFxQFE.050727-4000)
Codebase: file: / / / C: / Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Configuration/2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Configuration.dll
----------------------------------------
mscorlib.resources
Assembly Version: 2.0.0.0
Win32 Version: 2.0.50727.4200 (NetFxQFE.050727-4200)
Codebase: file: / / / C: / Windows/Microsoft.NET/Framework/v2.0.50727/mscorlib.dll
----------------------------------------
ic0zeiu8
Assembly Version: 2.0.0.0
Win32 Version: 2.0.50727.4016 (NetFxQFE.050727-4000)
Codebase: file: / / / C: / Windows/assembly/GAC_MSIL/System/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.dll
----------------------------------------
Accessibility
Assembly Version: 2.0.0.0
Win32 Version: 2.0.50727.4016 (NetFxQFE.050727-4000)
Codebase: file: / / / C: / Windows/assembly/GAC_MSIL/Accessibility/2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/Accessibility.dll
----------------------------------------

************** JIT Debugging **************
To enable JIT debugging, you must set the value
jitDebugging section System.Windows.Forms configuration file
application or computer (machine.config).
The application must also be compiled with debugging
activated.

Eg

<configuration>
<system.windows.forms jitDebugging="true" />
</ configuration>

When JIT debugging is enabled, any unhandled exceptions
are sent to the JIT debugger registered on the computer,
rather than being handled by this dialog box.



Spero ci capirete qualcosa...io nn ho capito un TUBO!!
siculo-calabrese
00domenica 14 febbraio 2010 19:31
purtroppo non dice nulla di utile. mi puoi linkare il tutorial che ha seguito per creare una nuova unità?
Lonely Knight
00domenica 14 febbraio 2010 20:09
si...
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=291282

ho seguito le istruzioni dall'inizio...le istruzioni x creare unità sono
nello "Step3"
Lonely Knight
00martedì 16 febbraio 2010 13:33
Come è finita?
Avete trovato la soluzione?
siculo-calabrese
00lunedì 22 febbraio 2010 19:18
ho cercato di capire dove potesse essere l'errore ma sei stato troppo generico, potresti dirmi esattamente in quale parte dello step 3 ti crasha il DBEditor?
PRETORIANO90
00sabato 24 aprile 2010 13:22
funziona anche con napoleon?
DAVIDE1961
00domenica 25 aprile 2010 14:19
DBE PER NAPOLEON .
PRETORIANO90, 24/04/2010 13.22:

funziona anche con napoleon?



No il DBE per Empire non funziona per Napoleon , per le cui varianti puoi utilizzare il PFM nelle varie Versioni .
Peraltro - almeno moderatamente testato - parrebbe che il PFM per Napoleon funzioni anche per i DB di Empire compresi eventuali interventi (pericolosissimi) sui DB "ufficiali" .



Francocasa89
00domenica 5 giugno 2011 00:06
Ciao Siculo, avrei un problema.
ho installato il DBEditor, li ModManager e il Pack File Manager 1.12.
ho seguito alla lettera le regole del tutorial ma alla fine le mie modifiche non compaiono all'interno del gioco [SM=g8203] , mi potresti dire dove sbaglio x favore??
SnappoloViBritannia
00domenica 5 giugno 2011 12:17
di solito,quando le modifiche non vengono apportate al gioco,è un motivo di permessi. L'opzione "Ca pack are read only" è spuntata?

Se l'opzione non è spuntata,e quindi hai i permessi per modificare il gioco originale,scarica il Mod manager ed il Sample Mod Pack. Quest'ultimo,contiene in un file pack,i file essenziali di gioco,modificabili liberamente senza influenzare il gioco vanilla.
Francocasa89
00venerdì 10 giugno 2011 12:38
Altro problema, dopo aver creato una nuova unità e dopo aver funzionato un paio di giorni il gioco mi crasha per via di un errore nella lettura di Empire.exe. Come posso fare?? [SM=x1617499]

questi dati possono esserevi utili a capire la mia situazione??

AppName:empire.exe
Appver:1.5.0.0
ModName:empire.exe
ModVer:1.5.0.0
Offset:00cd850a
SnappoloViBritannia
00venerdì 10 giugno 2011 15:11
Re:
Francocasa89, 10/06/2011 12.38:

Altro problema, dopo aver creato una nuova unità e dopo aver funzionato un paio di giorni il gioco mi crasha per via di un errore nella lettura di Empire.exe. Come posso fare?? [SM=x1617499]

questi dati possono esserevi utili a capire la mia situazione??

AppName:empire.exe
Appver:1.5.0.0
ModName:empire.exe
ModVer:1.5.0.0
Offset:00cd850a



crasha misteriosamente? Mi è successo anche a me tempo fà,ma si è risolto solo dopo un paio di giorni.
Se fra 2 giorni non si ripara,posta le righe della nuova unità,magari hai fatto un'errore lì (I giochi total war certe volte sono ritardati [SM=g8231] )
Francocasa89
00venerdì 10 giugno 2011 16:06
il problema è che, scioccamente, pensando di risolvere il problema ho cancellato il mod, e anche il vanilla crasha adesso. [SM=g8269]
Crociato78
00mercoledì 22 gennaio 2014 19:55
Col DBEditor posso aggiungere le unità nelle armate/città della campagna?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com