Consigli di battaglia e altro

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LionHeart92
00domenica 10 febbraio 2013 11:07
Ho cominciato il gioco da poco e anche se ho finito tutte e tre i tutorial di battaglia, non mi sono chiare ancora alcune cose.
Nei precedenti Total War c'era una sorta di sasso-carta-forbice tra le unità (es. cavalleria batte fanteria, lancieri battono cavalleria, ecc.) ma in questo titolo non ho ben capito come funziona questo equilibrio di forze.
Sapreste dirmi quali unità sono consigliate contro determinate altre?
Inoltre, perché sul campo di battaglia ogni volta che do ordine di movimento, le truppe corrono senza averglielo comandato?
andry18
00domenica 10 febbraio 2013 11:51
il sistema sasso-carta-forbice è ancora più accentuato in shogun2, cmq che sappia io la logica è sempre quella: katane uccidono yari, yari uccidono cavalli, cavalli uccidono katane
...e gli arcieri ammazzano tutti xD

per il fatto che corrono non è che hai impostato automaticamente come attivo il tasto corsa? disattivandolo dovrebbero camminare, o almeno ha sempre funzionato così
LionHeart92
00domenica 10 febbraio 2013 12:54
Grazie della spiegazione! :)
Come controllo se ho attivato automaticamente il tasto corsa?
phoenix_92
00domenica 10 febbraio 2013 15:02
si appunto il carta-forbice-pietra esiste ancora però ha più sfumature,sicuramente vale fanteria con spada batte lancieri che battono cavalleria che a sua volta batte fanteria con spada però il fatto che i lancieri si suddividano in lancieri veri e propri(unità con yari)che subiscono più danni dalle spade e fanno più male ai cavalieri e unità con naginata che al contrario si fanno valere contro le spade ma sono leggermente meno efficaci contro la cavalleria(ma comunque la devastano) può confondere quindi è essenziale capire esattamente cosa offre l'unità tenendo anche conto se è ahisgaru,samurai,monaco o eroe ad esempio,il mio consiglio è perciò di analizzare bene le tabelle presenti nell'enciclpedia con le caratteristiche,usare gli ashigaru solo vicino al generale o come supporto ad altre truppe,in particolare impara ad usare ben gli ashigaru con yari che costano poco ma sono utilissimi,se sei indeciso tra katana e yari metti naginata che fa tutto ed è anche resistente alle frecce(è un jolly)ma soprattutto valuta bene come sfruttare l'unità in base al costo,un unità econmica può anche essere sacrificata se serve ma usare male un unità costosa facendole fare poche kill equivale a buttare via soldi che avresti potuto spendere in altro modo
LionHeart92
00mercoledì 13 febbraio 2013 00:57
Grazie mille, spiegazione ottima! :D
phoenix_92
00mercoledì 13 febbraio 2013 09:38
prego, per quanto riguarda la cavalleria invece tieni conto che praticamente tutti i tipi di cavalleria sono deboli a lance e yari però se carichi un unità già impegnata in combattimento,magari pure da dietro, la cosa non fa gioco e li spazza via;tieni conto che la cavalleria oltre a far vittime gioca più che altro sul morale quando carica.In generale funziona che la cavalleria con yari è la più versatile perchè costa poco ma è numerosa e ha un bonus contro le altre cavallerie,la puoi usare per caricare ma calcola che dopo l'impatto iniziale devi assolutamente farla ritirare perchè ha valori di difesa bassi e regge male lo scontro prolungato,tranne che non le fai caricare gli arcieri devi sempre giocare sul carica,togli e carica ancora.In uno scontro tra cavallerie potresti poi far scendere un unità trasformandola in lancieri.La cavalleria con katana ha invece un utilizzo più tattico perchè viene massacrata da tutti i tipi di cavalleria(tranne quella con katana ovviamente)non avendo bonus contro cavalleria,il prezzo la rende inoltre sconveniente rispetto quella con yari,il suo scopo e caricare la fanteria e continuare lo scontro senza dover ripetere la carica,inoltre,è questo forse è il vero punto forte,si può usare per scardinare punti dove ci sono lancieri di basso livello che occupano punti chiave convertendola in samurai con katana;le altre cavallerie sono tutte per utilizzi specifici,in genere comunque variazioni delle due cavallerie da me descritte con valori o costi alterati ma per iniziare non le userei

ps per il tasto corsa,di base funziona che se clicchi due volte velocemente verso la direzione corre,altrimenti cammina,tuttavia puoi sempre selezionare il tasto cammina/corri rispettivamente freccia/doppia freccia ,il discorso della corsa automatica non lo conosco
AlessandroHD
00mercoledì 13 febbraio 2013 09:48
Beh però scusate, per citare medieval 2, c'è differenza tra un arciere che ha come secondaria una spada lunga e una feudale appiedata esperta. Massacrerebbe anche dei lanceri. Sta tutto nell'unità, nella sua storia e nel suo modo di combattere.
phoenix_92
00mercoledì 13 febbraio 2013 10:06
Re:
AlessandroHD, 13/02/2013 09:48:

Beh però scusate, per citare medieval 2, c'è differenza tra un arciere che ha come secondaria una spada lunga e una feudale appiedata esperta. Massacrerebbe anche dei lanceri. Sta tutto nell'unità, nella sua storia e nel suo modo di combattere.




parlando di cavalleria contro arcieri e di shogun 2 in particolare,in base alla mia esperienza anche l'unità più forte di arcieri viene spazzata via dalla cavalleria più debole ,o forse ho capito male il tuo riferimento
AlessandroHD
00mercoledì 13 febbraio 2013 11:52
No intendevo più samurai con katana nell'uno contro uno con gli ashigaru vari. Cioè ci sta che il samurai che usa solo la katana vinca contro gente che la usa solo come secondaria. Rispetto alla cavalleria, è sempre stato così, peró un samurai con arco contro una cavalleria leggera fidati che resistono anche se con gravi perdite. Io lo trovo molto ben bilanciato e ben fatto come sistema.
LionHeart92
00mercoledì 13 febbraio 2013 17:51
Ancora più chiaro.
Potreste spiegarmi più nello specifico a cosa servono e come utilizzare al meglio i ninja e i monaci?
Inoltre, vorrei sapere qual'è la differenza tra clan maggiori e clan minori e come mai ho l'impressione che ad ogni nuova campagna i territori appartengano ogni volta ad un clan diverso! xD
phoenix_92
00mercoledì 13 febbraio 2013 19:45
Re:
LionHeart92, 13/02/2013 17:51:

Ancora più chiaro.
Potreste spiegarmi più nello specifico a cosa servono e come utilizzare al meglio i ninja e i monaci?
Inoltre, vorrei sapere qual'è la differenza tra clan maggiori e clan minori e come mai ho l'impressione che ad ogni nuova campagna i territori appartengano ogni volta ad un clan diverso! xD



allora per quanto riguarda ninja e monaci(intesi come agenti) i ninja si possono utilizzare per assassinare agenti nemici(inclusi i generali),sabotare insediamenti(aprire le porte di una città per esempio) e azioni di spionaggio,guadagnano esperienza svolgendo missioni e si possono specializzare in un particolare ambito,l'ideale per farli crescere e lasciargli sempre compiti al loro livello senza rischiare troppo(possono essere arrestati o addirittura uccisi),un ninja di alto livello è una risorsa molto preziosa,i monaci possono abbassare il morale di un insediamento o di un esercito,incitare una rivolta in una città nemica,migliorare il morale di una città o di un armata

allora i clan maggiori sono quelli sempre presenti ad inizio gioco con
territori caratteristici quando si comincia la campagna,i clan minori sono generati casualmente in seguito a eventi di gioco,per esempio una fazione si scioglie e si forma un piccolo clan,questi clan minori si trovano nei territori più disparati
LionHeart92
00mercoledì 13 febbraio 2013 22:05
E per quanto riguarda le unità di ninja in battaglia?
Archita
00mercoledì 13 febbraio 2013 22:24
i ninja sn ottimi negli assedi, hanno la facoltà di accecare le truppe disabilitando abilità speciali, utile vs i monaci..
AlessandroHD
00giovedì 14 febbraio 2013 09:01
Ed io che non reclutavo mai agenti 0.o
LionHeart92
00giovedì 14 febbraio 2013 15:24
Grazie ancora!
Un'altro punto: ho reso miei vassalli gli Hattori, ma visto che mi sono ancora ostili ho deciso di annientarli, quindi mi chiedevo se sciogliendo l'alleanza il mio Daimyo ne risenta in onore.
phoenix_92
00giovedì 14 febbraio 2013 15:29
Re:
AlessandroHD, 14/02/2013 09:01:

Ed io che non reclutavo mai agenti 0.o



credo che in shogun 2 sia meglio non fare troppo gli spilorci per gli agenti,anzi avere parecchi agenti in territorio nemico costituisce l'unico mezzo per tenere a bada gli altri clan,creare troppe truppe porterebbe a finire le risorse subito ,come consiglio generale della campagna io suggerisco di farsi fin da subito un alleato e tenerselo buono in ogni modo(matrimoni,soldi etch) anche a costo di spendere molti soldi,in modo tale che ci rimanga fedele anche dopo la divisione del regno ,in questo modo non saremmo in uno scenario "uno contro tutti" ma "2 contro tutti",inoltre se abbiamo territori adiacenti le nostre regioni interne saranno al sicuro e sarà più semplice resistere agli attacchi o avanzare in territorio nemico,tra l'altro avere nemici in comune aumenterà la fiducia del nostro alleato

AlessandroHD
00giovedì 14 febbraio 2013 20:55
Vero, anche se fortunatamente la terra dei cari Oda è facilmente difendibile, e nonostante gli sforzi diplomatici mi hanno massacrato il povero alleato. Ringrazio la fortuna che mi ha permesso di conquistare castelli ampiamente sviluppati sui confini. Cosí da avere molte, buone truppe che non hanno bisogno di tempo per ricostituirsi
Archita
00sabato 16 febbraio 2013 12:34
penso che sarebbe stata una buona cosa implementare un milite di popolazione reclutabile negli insediamenti come è stato in parte inserito in Rome in modo da limitare lo spam di full armies da parte dell'IA, nn è raro vedere clan mono provincia con armate enormi oppure clan che riescono a recuperare in tempi rapidi le perdite subite come gli odiosissimi Hata in Alba dei Samurai.
phoenix_92
00sabato 16 febbraio 2013 14:38
Re:
LionHeart92, 14/02/2013 15:24:

Grazie ancora!
Un'altro punto: ho reso miei vassalli gli Hattori, ma visto che mi sono ancora ostili ho deciso di annientarli, quindi mi chiedevo se sciogliendo l'alleanza il mio Daimyo ne risenta in onore.




se rompi un alleanza ne risenti molto(sarebbe proprio da evitare)ma se dopo essere diventati tuoi vassalli si ribellano,come spesso accade,puoi attaccarli tranquillamente,ormai sono nemici,comunque in genere vale la pena di renderli vassalli solo ad inizio gioco e solo se sono clan molto scarsi,dopo la divisione del regno è molto difficile che si mantengano vassalli,quasi certamente ti attaccano senza fare tanti complimenti,io evito proprio di fare vassalli,mi prendo la regione e la sfrutto di persona stando attento alle rivolte.
ulteriore consiglio per la parte avanzata di gioco in cui già ti ritrovi contro tutti,non lasciare mai sguarnite le città costiere se non hai una flotta in grado di intercettare eventuali navi nemiche,il controllo dei mari è un punto cruciale,la cosa migliore è cercare di allestire flotte potenti in punti deteterminati,se per esempio hai un tratto di costa contiguo e le regioni più interne sono tue puoi distribuire 2 flotte,una nella parte iniziale del tratto di costa e una nel tratto finale,così intercetterai in ogni modo le flotte nemiche e potrai lasciare sguarnite le città centrali risparmiando soldi per i soldati
LionHeart92
00domenica 17 febbraio 2013 12:06
Questo stavo per constatarlo a mie spese, ma fortunatamente avevo due flotte già pronte e sono riuscito ad intercettarne una nemica che trasportava un esercito pieno zeppo dritto verso la mia capitale!
ettore669
00martedì 30 aprile 2013 22:37
Beh, come consiglio ti direi di schierare intanto bene le truppe.
yari davanti, dietro katane, arcieri e cavalleria.
Se parti con una buona formazione e la adatti alle tue risorse ed al territorio parti molto bene a combattere una battaglia. ;)
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