Cause della sconfitta di Napoleone a Waterloo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Faccia-D'Angelo
00martedì 4 marzo 2014 15:42
Qual'è stata la causa principale della sconfitta di Napoleone? Se i rinforzi di Grouchy fossero arrivati in tempo e i prussiani di Blucher non fossero arrivati in rinforzo a Wellinghton, ma fossero stati inseguiti e annientati da Grouchy come gli era stato ordinato dall'imperatore, ce l'avrebbe fatta Napoleone a vincere?
Archita
00martedì 4 marzo 2014 17:22
anche se avesse vinto, le cose non sarebbero cambiate, la Francia era allo stremo come risorse umane ed economiche e nella battaglia non c'erano gli eserciti austriaci e russi mentre l'esercito francese dissanguato e privo di cavalleria ( il fior fiore della cavalleria ancora rimasta è stata decimata proprio a Waterloo ) non ce l'avrebbe fatta a resistere ancora. Era ormai questione di tempo.
Claudio II
00mercoledì 25 giugno 2014 23:38
Già, ma sconfiggendo sul campo inglesi e prussiani, rimanevano austriaci e russi, i cui eserciti non erano ancora riuniti. Napoleone
avrebbe avuto ancora tempo, e le Coalizioni notoriamente si sfaldano con il passare del tempo, specie quando gli eventi non volgono loro a favore..
Faccia-D'Angelo
00mercoledì 30 luglio 2014 15:54
Concordo, avrebbe avuto tempo, però c'è anche da considerare che a Waterloo non c'erano piu i generali capaci di una volta. Alcuni logorati in Spagna altri morti o passati al nemico (Bernadotte, per citarne uno). Inoltre la vera Grande Armee non era piu fatta dai veterani dell'esercito ma solamente corscritti diciotteni. Anche se Napoleone resta un genio militare, e ci si sarebbe potuto aspettarsi di tutto da uno come lui.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com