Call of Cthulhu PS4

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Archita
00lunedì 25 settembre 2017 11:59
è in imminente uscita sulla PS4 Call of Cthulhu basato sull'universo dell'Uomo di Providence. Howard Phillips Lovecraft è tuttora il genio che ha fornito abbondante materiale di ispirazione per artisti e registi che hanno plasmato l'immaginario collettivo occidentale.

Lovecraft può essere un pessimo scrittore sul piano dello stile narrativo ( ripetizione ossessiva e piuttosto comoda di termini "orrendo","orribile" sulle presenze aliene ) e vagamente razzista per il nostro attuale punto di vista ( indigeni e neri "degenerati" ) ma rimane superbo per la ricercatezza di "verosomiglianza" degli elementi narrativi nel contesto reale ( uso attento di riferimenti geografici ed ambientale ) e per la delineazione di un atmosfera unica di "anni ruggenti" minacciati da qualcosa che si avvicina, in maniera coraggiosa per il tempo di allora, alla trascendenza divina stessa.

Lovecraft ha proposto il concetto della minaccia come assoluto ignoto contro cui l'Uomo ne è totalmente impotente. Il pensiero Lovecraftiano è tutto sommato anche esso una espressione del generale senso di smarrimento e pessimismo che ha caratterizzato gran parte della letteratura e delle altre forme d'arte dopo la catastrofe della Grande Guerra.

Sul background letterario ne è derivato il famosissimo GDR cartaceo da cui l'attuale gioco si lega ( come altri giochi del resto sul mondo lovecraftiano ). L'elemento più importante del gioco è il concetto della Sanità Mentale.

In pratica il meccanismo dei punti SAN scoraggia i combattimenti e modi di fare dei più classici GDR a favore di meccaniche dell'indagine e dell'esplorazione. Infatti ogni personaggio ha, indipendentemente dalle sue capacità, un determinato ammonto di punti SAN che inevitabilmente si perdono nel proseguo dell'avventura. Il meccanismo determina spesso la morte per pazzia dei personaggi rendendo il GDR unico del suo genere.

Dunque un atipico GDR dove il concetto di "gioca e muori" spacca la comunità dei appassionati di giochi di ruolo. O lo si ama o lo si odia senza compromessi.

Ebbene, a riguardo delle versioni videoludiche tutto il concetto che caratterizza il controverso GDR va a farsi benedire per ovvie ragioni insite nel formato videoludico.

Ovviamente non puoi fare un titolo elettronico, specie in questi anni, senza combattimenti ed incontri con le *orribili* *indescrivibili* esseri senza andare incontro a polemiche e a rischi di poche vendite.

Il formato più adatto per l'universo lovecraftiano è senza dubbio il classico adventure punta & clicca che tuttavia non è più di grande gradimento per l'attuale pubblico e il 3D è una pericolosa frontiera.

Difatti il tentativo di trasportare il mondo lovecraftiano in formato prima persona in ambito tridimensionale è risultato in un mezzo disastro almeno per i puristi.

In Call of Cthulhu dark corners of the earth si arriva a combattere il terribile Shoggoth, prendere a cannonate Dagon stesso e a sparare con uno strano cannone alieno giganteschi tizi armati di lancia uccidendo il carattere metafisico di tutto ciò :superrofl

nel GDR cartaceo simili situazioni sarebbero state pura Eresie di folli giocatori in vena di morire in manicomio XD

Succederanno gli stessi orrori anche nel prossimo titolo per la blasonata PS4 ( e PC pure ) ? :martello



andry18
00lunedì 25 settembre 2017 12:22
Call of Cthulhu sarà multipiattaforma (quindi PC, PS4 e Xbox One)
Non nutro grandi speranze sulla qualità del titolo, ma chissà
Archita
00lunedì 25 settembre 2017 12:32
Shadow of the Comet rimane forse il miglior videogioco sul contesto lovecraftiano e difatti è una sorta di adventure nonostante i difetti tecnici.


andry18
00lunedì 25 settembre 2017 12:42
Eh, ero troppo giovine. Ho cominciato a giocare solo un po' di anni più in là
Archita
00lunedì 25 settembre 2017 13:16
ti consiglio di giocarci, merita :) si trova facilmente su GOG ora.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com