Buoni rapporti con gli Unni ed i Persiani? Si può!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antioco il Grande
00venerdì 10 marzo 2017 19:38
Ho notato, giocando spesso con i Romani d'Oriente, che un'espansione troppo rapida è controproducente. Ho quindi iniziato una campagna (livello "molto difficile") in cui mi sono imposto di espandermi il meno possibile. Al contempo ho cercato di diventare amico degli Unni e dei Persiani (che sono le due minacce più problematiche per i Romani d'Oriente).

Fin dal turno 1 ho dato, costantemente, ogni turno (a costo di svenarmi) 2000 talenti agli Unni e 2000 ai Persiani in dono (altrettanto ai Nobati per mantenerli miei vassalli, ed ai Garamenti per evitare rogne in Africa). Ebbene, così facendo, dopo 186 turni non ho mai avuto una guerra con questi due popoli (e con i Garamanti; i Nobati sono ancora vassalli). Non solo!

Gli Unni, pur guidati da Attila, sono in alleanza militare con Bisanzio (e non avete idea di cosa significhi poter dire: "Se vuoi avere questioni con me, ne devi parlare con il mio amico Attila!").

I Persiani sono in patto di non aggressione ed in ottimi rapporti commerciali (e con loro tutte le loro satrapie).

In 186 turni, però, mi sono ampliato poco (solo 6 regioni in tutto). Questo perché ogni aumento di Imperium peggiora i rapporti con le fazioni (e quindi devo aumentare i doni che faccio ai cari vicini), e poi un'espansione troppo rapida, non seguita da una crescita dell'Imperium, mi lascia con vasti territori da controllare e poche legioni per farlo.

Quindi espandersi poco ed in modo oculato, così si evitano rogne con i vicini invidiosi e carenza di legioni (in una campagna, pur avendo introiti da Zio Paperone ho avuto gravi difficoltà di difesa a causa di un impero troppo grande in proporzione alle truppe schierabili).

I rapporti, comunque, possono subire alti e bassi a secondo del sovrano che hai di fronte.

Con il primo Gran Re persiano ero arrivato ad ottimi rapporti dopo circa 50 turni (commercio e non aggressione). Il turno seguente i Sasanidi rinunciarono al patto di non aggressione ed i rapporti divennero rossi in peggioramento. Notai poi che sul trono non c'era più il sovrano con cui avevo trattato, ma il figlio che, tra i tratti personali, aveva "odia gli imperi rivali; odia i Romani d'Occidente, opportunista". Questi tratti avevano causato un peggioramento dei rapporti. Ci son voluti fior di talenti (sono passato da doni di 2000 a 6000 a turno per un bel po') per sistemare la cosa. Alla fine il costante afflusso di denaro (ed averlo lasciato scorazzare contro tutti quelli al di là del mio confine, infatti ora la Persia ha annesso Lazica, Armenia e tutta l'Arabia) ha sistemato le cose ed ho di nuovo il patto di non aggressione e rapporti stabili. Siccome, però, è scattato il mio Imperium (ho preso due regioni), ogni turno i rapporti vanno in rosso (mentre prima rstavano sempre verdi), ma 4000 talenti risolvono ogni cosa.

Presto o tardi proverò con i Romani d'Occidente e vedrò se Attila potrò diventare amico di Ravenna (sebbene il tratto "odia i Romani d'Occidente" non aiuta).


PS Unni e Persiani vanno pagati sempre, ogni turno (altrimenti attaccano, soprattutto i Persiani che tradiscono con facilità se non vedono la grana sul piatto). Nobati e Garamanti sono più malleabili e basta pagarli 2000 in modo alternato (se si ha carenza di denaro, specie all'inizio, pagare tre e non quattro fazioni fa comodo).

Ovviamente, l'assenza di guerra con Unni, Garamanti e Persiani mi permette di tenere legioni con metà dei reparti (10/12 unità su 20) e senza mercenari (con ulteriori risparmi economici).
andry18
00sabato 11 marzo 2017 08:37
Però per quanto mi riguarda si fa la renovatio imperii o si muore :superasd
Antioco il Grande
00sabato 11 marzo 2017 19:43
Chi ti dice che non la stia facendo? Proprio ora ho ripreso Taranto e Reggio, mentre Siracusa è sotto assedio (così finisce il regno vandalico).

Solo che non sono impazzito per difendere tutto in una volta, la Persia è in pace e gioca alla guerra con Aksum, mentre Attila mi tiene pulito il giardino eliminando ribelli in Asia Minore. Il tesoro trabocca, siamo a quasi 200.000, ed ho entrate per 28.000 a turno. Qualsiasi fazione mi disturbi, i cari Unni intervengono e le spiegano cosa è bene e cosa è male (attaccare me è male), radono al suolo la città assediata ed io, con calma rifondo quello che mi serve, quando mi serve e se mi serve.

Le altre volte, con livelli di difficoltà inferiori, ho penato come un cane tra rivolte, Unni, Persiani e Garamanti, mendicando due soldi con un Impero enorme e morto di fame. Se vuoi far la guerra tre cose servono: denaro, denaro, denaro (ed ora ne ho in abbondanza)!
Antioco il Grande
00sabato 11 marzo 2017 19:46
Intanto aspetto che crepi Attila, dovrebbe mancare poco ormai. Morto lui gli Unni si depotenziano (e possono essere eliminati senza possibilità di tornare in scena). A quel punto vedrò se è il caso di rottamarli o tenerli come sguatteri a mio servizio (per un tozzo di pane, visto che pago meno loro, che difendono i miei territori, di quanto versi ai Persiani, per non fare un tubo).
Antioco il Grande
00giovedì 13 aprile 2017 18:23
Attila è morto, gli Unni sono stati annientati da Geati e Juti senza che abbia mai dovuto affrontarli! Eccellente! Ora sono in guerra proprio con questi due popoli che occupano tutto il mondo dalla Scandinavia alla Mauritania. Intanto, pagando, i rapporti con i Persiani sono idilliaci, mentre ho completato la vittoria secondaria senza difficoltà.
Antioco il Grande
00domenica 18 giugno 2017 13:51
Son giunto alla conclusione del mio esperimento. Vivere in pace con Unni e Persiani è possibile, ma ci devono essere delle condizioni idonee.

1. avere abbastanza soldi per pagare le due fazioni, sempre, ogni turno (almeno 2000 a fazione, quindi metti in conto che 4000 alla volta li saluti in bustarelle).
2. i vari sovrani devono essere comunque accomodanti. Ho visto relazioni peggiorare da un turno all'altro solo perché il vecchio re persiano era morto ed il successore era solamente strxxx. Quindi se i rapporti sono non molto alti rischi che scoppi subito la guerra, se sono già discreti, c'è un peggioramento ma hai tempo per dare altro denaro e sistemare la cosa.
3. più cresce l'imperium, peggio si sentono i due signori in questione, quindi moderazione fin quando non siete tanto forti da poter fare i bulli.
4. occhio alle alleanze. Dopo 40 anni di pace idilliaca, alla fine la guerra con la Persia è scoppiata comunque per colpa di ... Arran. 'sto regno ridicolo ha deciso di dichiararmi guerra, pur non avendo nemmeno gli occhi per piangere, ed i Persiani, dopo tutti i soldi che ho dato loro, essendo alleati con Arran, lo hanno appoggiato. Poco male, comunque, era passato tanto tempo che i Sasanidi non avevano più nessun satrapo, distrutti o divenuti indipendenti, ed allo scoppio della guerra si sono trovati da soli contro me e le loro satrapie ribelli (una libidine). A questo punto però la pace non mi interessa, è tempo di rendere Ctesifonte una terra arida come il deserto. Del resto si sa, i Romani "dove creano il deserto, quello chiamano pace"!
UnicoPCMaster
00giovedì 22 novembre 2018 21:07
Poi hai provato questo esperimento con l'occidente?
Antioco il Grande
00venerdì 23 novembre 2018 19:33
In verità no. Con Occidente ho giocato solo una volta. Ma quella campagna va gestita in modo diverso. Puoi pagare gli Unni, fatto quella volta, ma devi abbandonare quasi tutto, sicuro Spagna e Gallia, tenerti Africa e isole e fortificare la penisola. In seguito si riprende tutto. Con calma.
UnicoPCMaster
00sabato 24 novembre 2018 19:46
Che cattivi gli unni, ho relazioni con loro alle stelle nel cambio turno accetto di unirmi ad una loro guerra e nel medesimo cambio turno e nel medesimo cambio turno si rifiutano di onorare l'alleanza difensiva, in pratica alleanza buttata alla prima occasione. :D
Antioco il Grande
00lunedì 26 novembre 2018 21:01
Gli Unni sono infidi. Anche se hanno tradito continua a pagare. Meglio tenerseli buoni. Quando Attila sarà morto le pagheranno tutte.

Ps meglio avere solo un patto di non aggressione. Altrimenti ti tirano in guerra con tutti, e non è detto che te lo possa permettere.
UnicoPCMaster
00lunedì 26 novembre 2018 21:33
In realtà questo avveniva ancora con il precedessore. :D


Comunque ho iniziato una nuova partita, la precedente non stava andando male ma stavo pagando l'erroraccio di non aver scaricato immediatamente l'occidente. :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com