Basso FPS

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johnwhile
00sabato 5 ottobre 2013 22:20
Salve a tutti, volevo sapere a quanti di voi Rome2 và fluido.
Io ho dei requisiti consigliati, ma con settaggio a minimo, unità piccole il gioco mi scatta parecchio quando cominciano a combattere.
Eppure Shogun2 mi funzionava fluido con settaggio medio-basso e dimensioni unità massime... avevo letto tempo fà che la CA aveva puntato sul fatto che il gioco potesse funzionare ad una più ampia gamma di utenti ma a conti fatti per giocare decentemente bisogna prendere i loro "requisiti consigliati" e moltiplicarli x2 ???? sono alla patch 2 pensate che miglioreranno e devo rassegnarmi a comprarmi un pc nuovo ?
(che poi la delusione del gameplay è tanta che forse non ci giocherò neanche...)
[SM=g7355]
R6FEDE
00sabato 5 ottobre 2013 23:36
tieni conto che il gioco non è ottimizzato al meglio e comunque anche persone con il top di hardware hanno saltuari cali di frame.
Io con i7, 12 gb di ram e una gt 640 scheda al limite del decente lo faccio girare a dettagli alti-molto alti con numero unità a ultra e dettaglio unità ad estremo e sto sui 35 fps
Sicuramente le cose miglioreranno, ma siamo alla patch 3 ufficiale e alla 4 beta, che risolvono molti problemi.
johnwhile
00sabato 5 ottobre 2013 23:58
il problema è che i fix elencati come il problema di quei quadrati che appaio/spariscono sul terreno di gioco, non risolvono niente. Ho paura che il gioco, anche dopo tutte le "ottimizzazioni" che stanno facendo, è fatto male all'origine e tra un anno non cambierà proprio niente... mi sembra di aver letto che quelli della CA avevano detto che il gioco era già "quasi" definitivo e poco sarebbe cambiato.
Secondo me lo hanno caricato troppo di dettagli e particolari inutili che appesantiscono enormemente il gioco
Argenti|
00domenica 6 ottobre 2013 00:20
Re:
johnwhile, 05/10/2013 23:58:


Secondo me lo hanno caricato troppo di dettagli e particolari inutili che appesantiscono enormemente il gioco



Ma no ma dai, ma cosa ti fa pensare questo [SM=g8231]
[SM=g8299]
youtu.be/QtpjCWPbKlI?t=39s
johnwhile
00domenica 6 ottobre 2013 01:17
Hahaha, ma siamo sicuri siano stati gli stessi creatori di rome 1 o hanno sub appaltato il lavoro ai cinesi ?
moros21
00domenica 6 ottobre 2013 12:46
ma requisiti minimi o raccomndati?! perche io rientro nei raccomandati e gioco con settaggi quasi tutto su alto e qualcosa su medio senza filtri ovviamente e sto sui 40 fps di media e con la 4beta ho qualche calo di fpa di meno
johnwhile
00domenica 6 ottobre 2013 13:57
ho questo :
h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c...

ok, la scheda non è una bomba ma shogun2 funziona fluido con unita enormi e dettagli medi... con rome2 anche se metto tutto al minimo scatta di brutto quando combattono e con assedi... eppure a me sembra che di oggetti nel gioco ce ne sono un pò più rispetto a medieval2
moros21
00domenica 6 ottobre 2013 14:08
guarda non saperi perche' guadagno solo di processore il resto ho 4gb di ram e una gefirce gtx 550 ti nvida da un gb siamo li piu o meno
johnwhile
00domenica 6 ottobre 2013 15:41
e poi il verde del terreno è bianco... ??? per fortuna che non l'ho comprato, come per Empire rischio di spendere 50E a colpo per poi vedermelo inserito nel di dietro lentamente e dolorosamente ogni volta... se almeno facessero una demo giusto per accontentare quel fantasioso "2%" di utenti che hanno problemi, come dichiarato da loro (che secondo me arriaviamo tranquillamente al 20% altrimenti non sarebbe li a sfornare patch settimanalmente)
moros21
00domenica 6 ottobre 2013 19:58
no per fortuna non ho di questi problemi giocando ripeto a dettagli alti...sono d'accordo sulle demo anche se spesso diferriscono dal gioco completo poi..
johnwhile
00lunedì 7 ottobre 2013 10:40
ovviamente che differiscono, altrimenti non sarebbero demo, ma almeno puoi testare il motore grafico.
Feiva
00lunedì 7 ottobre 2013 10:44
Re:
moros21, 06/10/2013 19:58:

no per fortuna non ho di questi problemi giocando ripeto a dettagli alti...sono d'accordo sulle demo anche se spesso diferriscono dal gioco completo poi..




Beato te che riesci a giocare fluido, io ho appena acquistato un pc di fascia alta e ho problemi di fluidità a dettagli molto alti che sono il minimo per la VGA che uso... è una cosa vergognosa che delusione
johnwhile
00lunedì 7 ottobre 2013 13:37
non vedo perchè la grafica di medieval 2 fà tanto schifo al giocatore medio, che cosa pretendano ? che si vede come nei file di animazione 3d ? se facevano un pò di animazioni e formazioni in più, miglioravano l'IA e implementavano le battaglie navali in med2 era oro !!! invece ancora a star dietro alle Directx11 e effetti shader che solo le ultime schede possono usare... ma facendo anche un semplice ragionamento, dato che i giochi stanno avanzando non in proporzione con il computer medio di una persona, se avessero allargato il targhet medio avrebbero beneficiato di più acquisti anche da parte di chi possiede un pc nella media...
Faccia-D'Angelo
00lunedì 7 ottobre 2013 13:47
anche io ho un pc che rientra nei raccomandati e gioco a dettagli medi/bassi con molt cali di FPS spesso e volentieri.
LouisAquila
00lunedì 7 ottobre 2013 14:50
Re:
Faccia-D'Angelo, 07/10/2013 13:47:

anche io ho un pc che rientra nei raccomandati e gioco a dettagli medi/bassi con molt cali di FPS spesso e volentieri.



Se è vero che tutti volevano un significativo cambiamento nella grafica e nell'implementazione del motore grafico, è chiaro comunque che nessuno si può aspettare poi di far girare il gioco su un comune core-duo, a meno che non giochi tutto sul livello più basso dei settaggi...e non è detto che risolvi del tutto.
La grafica del gioco, poi, sarà ancora ottimizzata male e molti usano come termine di paragone Shogun 2 (che io sinceramente non conosco), ma secondo me è chiaro, però, che se non avete almeno un i5 di seconda generazione nessun a patch potrà fare miracoli più di tanto.
Io ho una scheda grafica DDR5 con 2GB, eppure lo sforzo massimo lo fa il processore che viene appesantito parecchio quando gira il gioco. Tuttavia, a dispetto di chi ha un i7, io con il mio I5 3550 (overclokato fino a 3.9 Ghz) riesco a tenere tutto su "molto alto" ed un paio di cose su "ultra", la profondita di campo "bassa" ed i filtri tutti attivati (tranne l'SSAO) ed a farlo girare mediamente sui 40 fps.
Anchio, però, ho il mio tallone d'Achille: se faccio girare la battaglia con l'opzione "grandi armate" (40 unità grandezza ultra ciascuna contro altre 40) allora lì comincio ad avere dei rallentamenti anche io...purtroppo!


Faccia-D'Angelo
00lunedì 7 ottobre 2013 15:00
Re: Re:
LouisAquila, 07/10/2013 14:50:



Se è vero che tutti volevano un significativo cambiamento nella grafica e nell'implementazione del motore grafico, è chiaro comunque che nessuno si può aspettare poi di far girare il gioco su un comune core-duo, a meno che non giochi tutto sul livello più basso dei settaggi...e non è detto che risolvi del tutto.
La grafica del gioco, poi, sarà ancora ottimizzata male e molti usano come termine di paragone Shogun 2 (che io sinceramente non conosco), ma secondo me è chiaro, però, che se non avete almeno un i5 di seconda generazione nessun a patch potrà fare miracoli più di tanto.
Io ho una scheda grafica DDR5 con 2GB, eppure lo sforzo massimo lo fa il processore che viene appesantito parecchio quando gira il gioco. Tuttavia, a dispetto di chi ha un i7, io riesco a tenere tutto su "molto alto" ed un paio di cose su "ultra" ed i filtri quasi tutti attivati ed a farlo girare mediamente sui 40 fps.




il mio pc:
notebook; windows 8; proces. AMD A8 1,9ghz(con turbo arriva a 2,6 se non sbaglio); scheda video radeon 7640 + 7470 1gb; 8 gb ram. non pretendo di giocare tutto a estremo, ma almeno a medio/alto fluidamente. secondo te?
LouisAquila
00lunedì 7 ottobre 2013 15:18
Beh, in effetti giocarci con quei settaggi che hai indicato tu dovrebbe essere fattibile, ad ottimizzazione grafica completata.
Feiva
00lunedì 7 ottobre 2013 15:39
hai perfettamente ragione ma ho un processore i5 4670 haswell nuovo di pacca, nvidia gigabyte gtx 770 2gb OC e 8 gb di ram quindi credo di aver i requisiti per giocare in estremo quanto meno con unità grandi... ma ci sono molti rallentamenti... per fare un esmpio la Beta di battlefield 4 gira a definizione ultra senza problemi
moros21
00lunedì 7 ottobre 2013 18:39
Re: Re:
Feiva, 07/10/2013 10:44:




Beato te che riesci a giocare fluido, io ho appena acquistato un pc di fascia alta e ho problemi di fluidità a dettagli molto alti che sono il minimo per la VGA che uso... è una cosa vergognosa che delusione




bè ti ripeto con un pc che rientra nei raccomandati gioco con quei settaggi, qualcosa su medio e tutto su alto, però preciso filtri tutti disattivati e modalità piccole armate, sì credevo peggio visti i problemi riscontrati con i pc di fascia alta, ma le ultime patch e i driver aggiornati nvdia qualche passettino in avanti me l'hanno fatto fare
johnwhile
00lunedì 7 ottobre 2013 20:13
il paragone lo faccio con altri titoli e altri giochi, e ripeto, il gioco è troppo pesante, non tutti hanno un pc della NASA e dato che un gioco dovrebbe essere rivolto alla fascia media-alta di pc e non alle console avrebbero dovuto per lo meno tenere in considerazione di non esagerare con la grafica ma di miglioare il motore grafico ossia l'ottimizzazione. Molti giochi hanno una grafica quasi perfetta e per di più vanno anche fluidi, questo gioco invece con settaggi al minimo (vedo praticamente le unità solo in 2d) scatta di brutto, e paragonandolo al titolo precedente salta subito all'occhio il pessimo lavoro.
Se un gioco è fatto bene, non servono 50 core per farlo girare...
moros21
00lunedì 7 ottobre 2013 20:17
Re:
johnwhile, 07/10/2013 20:13:

il paragone lo faccio con altri titoli e altri giochi, e ripeto, il gioco è troppo pesante, non tutti hanno un pc della NASA e dato che un gioco dovrebbe essere rivolto alla fascia media-alta di pc e non alle console avrebbero dovuto per lo meno tenere in considerazione di non esagerare con la grafica ma di miglioare il motore grafico ossia l'ottimizzazione. Molti giochi hanno una grafica quasi perfetta e per di più vanno anche fluidi, questo gioco invece con settaggi al minimo (vedo praticamente le unità solo in 2d) scatta di brutto, e paragonandolo al titolo precedente salta subito all'occhio il pessimo lavoro.
Se un gioco è fatto bene, non servono 50 core per farlo girare...




quoto in pieno, la differenza è notevole con lo stesso pc al capitolo precedente giocavo con settaggi molto alto/ultra
johnwhile
00lunedì 7 ottobre 2013 20:27
e poi si sà, ormai per sopperire alla mancanza di gameplay e anche per sfornare giochi a ritmo serrato per via della concorrenza, il lavoro più facile e che dà maggior effetto pubblicitario e aumentare a dismisura la grafica, come tutti sanno i giochi fanno a gara per chi dimostra di avere una grafica migliore, e tutti i bimbini di 10 anni che li comprano seguono queste cose, poi si stufano subito proprio per la demenza di certi gameplay (in Rome2 l'aderenza storica ha lasciato il posto a un gioco di tipo arcade) e automaticamente le case produttrici devono sfornare nuovamente un nuovo titolo... ma l'idea più ecclatante sono i contenuti a pagamento sulla falsa riga dei giochi gratuiti dove il sistema di microcredito fà guadagnare molto di più. Pensa ad esempio al caso di WoT con cui ci gioco, la grafica non è delle migliori, il gioco è semplicissimo e gratis, il creatore del gioco ha fatto milioni a palate.
Oramai la CA si è uniformata a questo marketing, ecco perchè non mi sono aspettato nessun miglioramento dopo Empire, e infatti i fatti lo dimostrano.

In Empire hanno tratto dal film di waterloo, in shogun2 dall'ultimo samurai e in Rome2 una via di mezzo tra D-Day e il file Troy... ricordate la presentazione dell'assedio di cartagine ? quando i soldati sbarcarono dalle scialuppe mi aspettavo che i cartaginesi rispondessero con una raffica di MG-42 !!!
LouisAquila
00martedì 8 ottobre 2013 19:46
Pesante è pesante.
Certo che, al dì là delle migliorie che la CA potrà sicuramente fare per quanto concerne l'ottimizzazione grafica, penso che per chi vorrà giocare con questo titolo in modo decente sia meglio avere un pc che abbia i requisiti raccomandati (o superiori) piuttosto che quelli minimi.
johnwhile
00martedì 8 ottobre 2013 22:24
Per la CA il motore grafico è già ottimizzato, nel senso che faranno qualche miglioria ma aimè senza nessun reale miglioramento. Il problema è che con settaggi al minimo io vedo una battaglia con la qualità minima di rome1 !!!!! se fosse fatto bene dovrei avere una qualità tipo medieval2.
Per Shogun2 non era così, l'abbassamento di dettagli era compensato da una qualità proporzionata e sufficiente.
johnwhile
00martedì 8 ottobre 2013 23:50
scusate ma a voi funzione l'accelerometro ? a me il x2 e x4 non funzionano...
johnwhile
00mercoledì 9 ottobre 2013 10:37
e poi, dopo tutti questi titoli devo ancora vedere dei gruppi di javelottisti immobili mentre io conquisto la città ??? e il bello è che hanno investito tanto sull'IA !!! ma dove sono andati a finire i soldi ?? certo se uno si fà pagare il doppio non vuol dire che hanno investito il doppio di risorse per la programmazione dell'IA...
LouisAquila
00mercoledì 9 ottobre 2013 16:16
Re:
johnwhile, 08/10/2013 22:24:

Per la CA il motore grafico è già ottimizzato, nel senso che faranno qualche miglioria ma aimè senza nessun reale miglioramento. Il problema è che con settaggi al minimo io vedo una battaglia con la qualità minima di rome1 !!!!! se fosse fatto bene dovrei avere una qualità tipo medieval2.
Per Shogun2 non era così, l'abbassamento di dettagli era compensato da una qualità proporzionata e sufficiente.




Su questo hai pienamente ragione!!!!
Tu sai che ho peraltro giocato, rigiocato e terminato, non so neanche più quante ore e con quante fazioni, la vostra fantastica Mod.
Se, come dici per certi versi tu, uno deve giocare con Rome II a dettagli minimi, allora è molto più gratificante (e sensato) giocare con la vostra Mod che, peraltro, vanta le legioni romane storiche tra le più belle mai viste per una Mod.
Magari ce le avesse anche Rome II... [SM=g8152]
johnwhile
00mercoledì 9 ottobre 2013 18:29
ma infatti, io speravo in rome2 proprio perchè mi piacciono i total war e l'epoca, mi aspettavo un titolo simile ad un simulatore di battaglie, ossia più unità senza esagerare con il dettaglio e molta più tattica .

quindi :
0. E si, hanno raddoppiato le animazioni ma io continuo a vedere soldati che "schizzano" via quando caricati dalla cavalleria (manco fosse un camion a 100Km/h) e soldati che si spostano con i pattini mentre combattono, scivolano come in CaesarIV

1. battaglie leggermente lente, invece tutto si svolge in massimo 5 minuti ma la cosa divertente è che il tempo limite per una battaglia è stato impostato su un'ora ????

2. soldati che avanzano marciando, invece tutti corrono a destra e sinistra e non ci capisco un'emerito CaZ2O e alla fine l'unico metodo per fare una battaglia è CTRL+A + clic sui nemici...

3. tattica, ci vuole tanto? qua tutti caricano su tutti, le belle animazioni dei legionari che aspettano la cavalleria con i pilum non le ho ancora viste (esempio quella bellissima immagine di presentazione di rome2 con gli astati in formazione d'attesa).

4. Storicità , perchè diavolo posso reclutare gli ausiliari prima della riforma ? mi trovo con astati repubblicani e ausiliari con elmo tipico post-riforma...

5. Bellissima l'idea di convertire i soldati in navi da trasporto, reclutare navi non è più importate ? Io avrei dato ai porti la capacità di costruire navi da trasporto piuttosto che i soldati diventano navi per magia...


Per riassumere mi aspettavo un simulatore di battaglie, non un Age Of Empire 2 con battalie stile CaesarIV, un bellissimo e attesissimo gioco rovinato a dismisura
LouisAquila
00mercoledì 9 ottobre 2013 18:46
Re:
johnwhile, 09/10/2013 18:29:

ma infatti, io speravo in rome2 proprio perchè mi piacciono i total war e l'epoca, mi aspettavo un titolo simile ad un simulatore di battaglie, ossia più unità senza esagerare con il dettaglio e molta più tattica .

quindi :
0. E si, hanno raddoppiato le animazioni ma io continuo a vedere soldati che "schizzano" via quando caricati dalla cavalleria (manco fosse un camion a 100Km/h) e soldati che si spostano con i pattini mentre combattono, scivolano come in CaesarIV

1. battaglie leggermente lente, invece tutto si svolge in massimo 5 minuti ma la cosa divertente è che il tempo limite per una battaglia è stato impostato su un'ora ????

2. soldati che avanzano marciando, invece tutti corrono a destra e sinistra e non ci capisco un'emerito CaZ2O e alla fine l'unico metodo per fare una battaglia è CTRL+A + clic sui nemici...

3. tattica, ci vuole tanto? qua tutti caricano su tutti, le belle animazioni dei legionari che aspettano la cavalleria con i pilum non le ho ancora viste (esempio quella bellissima immagine di presentazione di rome2 con gli astati in formazione d'attesa).

4. Storicità , perchè diavolo posso reclutare gli ausiliari prima della riforma ? mi trovo con astati repubblicani e ausiliari con elmo tipico post-riforma...

5. Bellissima l'idea di convertire i soldati in navi da trasporto, reclutare navi non è più importate ? Io avrei dato ai porti la capacità di costruire navi da trasporto piuttosto che i soldati diventano navi per magia...


Per riassumere mi aspettavo un simulatore di battaglie, non un Age Of Empire 2 con battalie stile CaesarIV, un bellissimo e attesissimo gioco rovinato a dismisura



A dispetto di quanto constatato con alcuni tra noi che criticano con lo spirito del "voglio la pappa bella, pronta....e servita!!!", nelle tue critiche traspare invece tutta la tua competenza ed esperienza di modder!
Quando la CA, a detta di alcuni, sembra aver consultato in fase di sviluppo del gioco anche alcuni esperti nel campo del modding, ma dove sono andati a prenderli...in Patagonia???
[SM=g8335]

johnwhile
00mercoledì 9 ottobre 2013 20:56
mi immagino i modder che danno consigli alla CA, io li vedo come dei adoratori davanti all'altare
CA : vi va bene se i legionari hanno i fucili, l'erba bianca e le catapulte grandi come portaerei ?
Modders : siiii !!!!
CA : vi va bene se inchiapettiamo i fan facendoli sbavare per un gioco che ha fatto mia nonna e poi diamo la colpa a voi ??
Modders : siiii !!!!
CA : vi va bene se...
Modders : siiii !!!! basta che giochiamo...

Io ho fatto molti modelli 3d di DBM, Ryhamo li ha montati e fatto le texture, vi assicuro che una volta che sai usare un pò di photoshop e un pò di 3dstudio non ci vuole una cavolo di laurea in informatica per fare un soldato invece di quelle specie di "bambini" con le gambe cilindriche di Rome2

Comunque non preoccupatevi quando la CA dice che ha speso soldoni per il gioco, pagare il doppio il programmatore dell'IA non vuol dire investire il doppio di risorse. In un vecchio documentario passato in tv svelavano i segredi delle case produttrici di giochi, il 90% della programmazione è divertirsi con 3dstudio max a fare i modelli 3d, divertirsi con la motion capture per le animazioni e divertisi con photoshop per fare le immagini di preview, i motori grafici sono dei copia incolla dei titoli precedenti. E la balla dell'incompatibilità delle schede grafiche è insulsa, io sto facendo un po di programmazione con le Directx9 e vi assicuro che dentro le librerie ci sono tutti i valori e ciò che può fare una scheda grafica; se una scheda grafica non funziona non è colpa della scheda ma del motore grafico che non controlla dei valori, e quà che si vede la qualità di un programmatore.
E poi sono pagati profumatamente perchè ciò non accada, quindi niente scuse, prendete la vostra confezione di Rome2 e andata a protestare davanti alla sede della CA
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