Audio in inglese - Segnalazione Agcm per pubblicità ingannevole

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vitone83
00venerdì 13 settembre 2013 11:22
Nota di Sirius 21: questa discussione è nata come conseguenza di una prima discussione sull'audio non completamente localizzato per Rome 2. Avendo chiuso la prima discussione, perché la protesta ha già avuto una risposta definitiva da parte di CA, lascio qui il link per chi volesse leggere l'antefatto. Qui ora si discuta di come agire contro Sega e CA, se lo si vuole.
Vecchia discussione totalwargamesitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=42923&f=42923&idd=...
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Ciao a tutti,
ho contattato l'agcm (AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO)ho esposto tutti i fatti, compresa la risposta che ci è stata data dalla Creative Assembly.
La situazione è questa:

La CA si è scusata e si è offerta di rimborsare il prodotto tramite il rivenditore (sia esso Steam, Gamestop, Mediaworld....), più di questo il consumatore non può ottenere dalla CA stessa.
Quindi se volete farlo fatelo liberamente portando con voi -Scontrino -Copia in scatola non sciupata -Stampa della risposta UFFICIALE della CA che trovate a questo link forums.totalwar.com/showthread.php/90156-Issue-of-English-non-critical-Audio-in-Spanish-and-Italian-Language...

Chiarito questo punto ciò che DOBBIAMO fare (secondo l'agcm e altroconsumo) è:

1) FARE TUTTI (e più siamo meglio è) la segnalazione online all'agcm
www.agcm.it/component/content/article/6448.html
(operazione completamente gratuita)
che procederà e valuterà la situazione, stando attenta, una volta che la procedura sarà completata, che non vengano più distribuite copie in scatola con la dicitura "completamente in italiano", che non venga fatta più pubblicità ingannevole in tal senso e se ci siano gli ESTREMI PER UNA MULTA.

2) Contattare le società dei consumatori e segnalare anche a loro il problema chiedendo se possono pubblicare, (dopo le dovute ricerche e valutazioni da parte della società stessa), sulle loro riviste il fatto della falsa pubblicità.
(operazione completamente gratuita)



e ora voce al popolo
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Augusto.Carducci
00venerdì 13 settembre 2013 11:26
bravissimo. Grazie della chiarezza. Ora si agisca tutti uniti.
vitone83
00venerdì 13 settembre 2013 11:34
Chiederei agli amministratori di mettere questa discussione in evidenza all'interno del forum così che tutti gli utenti ne possano prendere visione.
grazie

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andry18
00venerdì 13 settembre 2013 11:38
fatto...ottimo lavoro! ;) ora direi di mettere riportare una segnalazione già compilata, così gli altri non possono sbagliare ed i più sfaticati possono fare un semplice copia-incolla
Sephy87
00venerdì 13 settembre 2013 11:38
segnalare non costa nulla.
facciamolo tutti, almeno per far vedere che esistiamo e siano incazzati.
gianluca74.totalwarga
00venerdì 13 settembre 2013 11:39
Re:
vitone83, 13/09/2013 11:22:

Ciao a tutti,
ho contattato l'agcm (AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO)ho esposto tutti i fatti, compresa la risposta che ci è stata data dalla Creative Assembly.
La situazione è questa:

La CA si è scusata e si è offerta di rimborsare il prodotto tramite il rivenditore (sia esso Steam, Gamestop, Mediaworld....), più di questo il consumatore non può ottenere dalla CA stessa.
Quindi se volete farlo fatelo liberamente portando con voi -Scontrino -Copia in scatola non sciupata -Stampa della risposta UFFICIALE della CA che trovate a questo link forums.totalwar.com/showthread.php/90156-Issue-of-English-non-critical-Audio-in-Spanish-and-Italian-Language...

Chiarito questo punto ciò che DOBBIAMO fare (secondo l'agcm e altroconsumo) è:

1) FARE TUTTI (e più siamo meglio è) la segnalazione online all'agcm
www.agcm.it/component/content/article/6448.html
(operazione completamente gratuita)
che procederà e valuterà la situazione, stando attenta, una volta che la procedura sarà completata, che non vengano più distribuite copie in scatola con la dicitura "completamente in italiano", che non venga fatta più pubblicità ingannevole in tal senso e se ci siano gli ESTREMI PER UNA MULTA.

2) Contattare le società dei consumatori e segnalare anche a loro il problema chiedendo se possono pubblicare, (dopo le dovute ricerche e valutazioni da parte della società stessa), sulle loro riviste il fatto della falsa pubblicità.
(operazione completamente gratuita)



e ora voce al popolo
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Accidenti hai fatto proprio un bel lavoro.Complimenti!
Credo che in pochi si sarebbero sbattuti per ottenere una qualche risposta ufficiale....di solito si preferisce lamentarsi ad libitum...

Comunque immaginavo che la risposta sarebbe stata questa.
Mio parere personale : scordatevi che gli facciano un qualunque tipo di multa, hanno tanti appigli per dimostrare la loro buonafede.

Invece se si andasse avanti con l'esposto ci sono ottime possibilità che tolgano la dicitura "completamente in Italiano".
Se poi veramente gli si volesse mandare un segnale allora veramente tutti dovrebbero tornare indietro il gioco...Questo li farebbe riflettere, è garantito.
Molto più che se prendessero una multa, rifletteteci un attimo :
Che conclusioni dovrebbero trarre se nessuno torna indietro il gioco?

Che i loro fans sono così accecati dall'amore per il gioco che qualunque porcheria loro facciano non basta a smuovere l'acquirente dal non possedere il loro prodotto.
Praticamente sarebbero incentivati ad assumere questi comportamenti.
Augusto.Carducci
00venerdì 13 settembre 2013 11:49
a loro dei segnali frega poco...vanno a soldi e solo quelli capiscono.
Se entrano allora hanno lavorato bene (al di là di big e tutto quello che volete) se escono allora hanno lavorato male (siano rimborsi, o multe)
questa cosa non crediate sia uno scherzo e non crediate abbiano tanti appigli. La legge italiana tutela gli italiani per queste cose, e non è affatto escluso che ne esca qualche sanzione. Anche microsoft beccò multe, e queste cose partono sempre dal basso
vitone83
00venerdì 13 settembre 2013 11:55
ho appena scritto questo sul forum ufficiale TW
I WANT TO INFORM THE CA THAT MANY ITALIAN USERS ARE REPORTING THE SITUATION AT THE AGCM STATE AGENCY, THAT WILL ACT AGAINST THEM FOR FALSE ADVERTISING.

WE ARE ALSO CONTACTING SEVERAL COMPANIES CONSUMERS TO REPORT THE SCAM, TO GIVE NOTICE IN MAGAZINES AND NEWSPAPER

Voglio avvertire la CA che gli utenti italiani stanno segnalando la situazione all'agenzia statale AGCM, che agirà contro di loro per falsa pubblicità.
Stiamo anche contattando numerose società dei consumatori per segnalare la truffa e darne notizia su riviste e quotidiani.
INCORAGGIO OGNI CONSUMATORE ITALIANO CHE LEGGA QUESTO POST A FARE LO STESSO.

Quiero advertir a la CA que los usuarios italianos han informado de esta situaciónla agencia estatal AGCM que actuará contra ellos por publicidad engañosa.
También estamos en contacto con varias empresas a los consumidores a denunciar la estafa de dar aviso en revistas y periódicos.
Anime a todos los consumidores ESPAÑOL QUE LEA ESTE POST PARA HACER LO MISMO



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gianluca74.totalwarga
00venerdì 13 settembre 2013 11:56
Re:
Augusto.Carducci, 13/09/2013 11:49:

a loro dei segnali frega poco...vanno a soldi e solo quelli capiscono.


Beh per segnale intendevo proprio questo...i soldi che perdono, che sarebbero molti di più se le copie tornassero indietro rispetto ad un ipotetica multa, che a mio giudizio non commineranno mai, ma se anche fosse fatta sarebbe a livello puramente simbolico, pochi spicci insomma.

Augusto.Carducci, 13/09/2013 11:49:


Anche microsoft beccò multe, e queste cose partono sempre dal basso


Microsoft è stata condannata per abuso di posizione dominante.
Una fattispecie leggerissimamente diversa da quella in oggetto....
Augusto.Carducci
00venerdì 13 settembre 2013 12:11
se la copia la dai indietro o no a loro non cambia nulla, sono i soldi che contano.
Per la microsoft: è ovviamente differente, ma è un chiaro esempio di come non esista un discorso del tipo "loro fanno quel che vogliono" poichè se uno stato multa la microsoft, stai tranquillo che multare la SEGA o la CA sarebbe al confronto una barzelletta.
gianluca74.totalwarga
00venerdì 13 settembre 2013 12:17
Re:
Augusto.Carducci, 13/09/2013 12:11:

se la copia la dai indietro o no a loro non cambia nulla, sono i soldi che contano.


Copie tornate indietro = Soldi persi.

Facciamo conto che tornano indietro 5000 copie ad un prezzo di 30 euro a copia(non conosco il prezzo del gioco) :
5000 x 30 = 150.000 euro di perdite.
Credi veramente che gli si possa comminare una multa di queste dimensioni?
Fantascienza.

Morale ? E' molto più incisivo mandare indietro le copie che aspettarsi una multa.



andry18
00venerdì 13 settembre 2013 12:19
quoto gianluca74
Augusto.Carducci
00venerdì 13 settembre 2013 12:27
non so se il rimborso te lo devono dare anche se non mandi indietro la copia francamente.
inoltre non capisco la correlazione tra rimborso che devono dare e multa...sono due cose separate.
gianluca74.totalwarga
00venerdì 13 settembre 2013 12:38
Re:
Augusto.Carducci, 13/09/2013 12:27:

non so se il rimborso te lo devono dare anche se non mandi indietro la copia francamente.


Beh no, il rimborso è subordinato alla restituzione del gioco.
Vedi, qui non si parla di rimborsare un danno in astratto, l'unico danno risarcibile è quello dell'esborso pari al prezzo del prodotto effettuato dal consumatore.
Non esiste nessun danno collaterale da dover essere rimborsato.
Quindi molto furbamente la CA/SEGA ti dice, ti rimborso della spesa effettuata, chiaramente a fronte della restituzione del gioco.

Augusto.Carducci, 13/09/2013 12:27:


inoltre non capisco la correlazione tra rimborso che devono dare e multa...sono due cose separate.


Hai ragione, non esiste correlazione, e non era mia intenzione stabilirne una.
Qui si parlava di come realmente "punire" la CA/SEGA per quella che io ritengo a tutti gli effetti una scorrettezza.
Quindi ben venga l'esposto all'AGCM, quello che dico è non fatevi illusioni sulla reale portata della sanzione.
Però allo stesso tempo sto semplicemente cercando di dirvi che,caso più unico che raro, avete VERAMENTE la possibilità di far "male" alla CA/SEGA.
Restituite il prodotto.

Poi non credere che io non capisca quanto si possa essere restii ad un atto del genere, non lo considero infantile, capisco perfettamente la "passione" che un gioco possa generare.

Quello che voglio dire è solo : fatevi furbi, date una lezione VERA alla CA/SEGA, perchè ne avete la possibilità, e ne avrete pure un guadagno, il gioco verrà indubbiamente migliorato in qualche aspetto col passar del tempo, dovete solo pazientare a non giocarci nell'immediato.
Tutto qui.

Augusto.Carducci
00venerdì 13 settembre 2013 12:44
se DEVE essere restituito allora ovviamente andrebbe fatto se si vuole protestare.
comunque sia per la SEGA/CA il discorso è che con questo titolo, per questo scherzetto, hanno incassato molti meno soldi. il titolo costa 55€ bella cifra francamente) e anche se tra spagna ed italia in 10.000 restituiranno il gioco si ritroverebbero con mezzo milione di € in meno, che di questi tempi non sono pochi. La multa poi, se la prenderanno, anche se di poco, sarà una bella macchia e la cosa avrebbe un grosso eco che potrebbe mettere in seria difficoltà la casa nei confronti di futuri titoli.
Ad ogni modo io prevedo un crollo totale dei prezzi.
Antioco il Grande
00venerdì 13 settembre 2013 13:40
Anche se la denuncia non portasse a nessun risultato pratico, andrebbe comunque fatta per far capire a lor signori che devono stare attenti e che "completamente", in italiano, significa "al 100%", non al 45%.

Senza contare che se la società fosse condannata a correggere la scritta sulle scatole significherebbe, per lei, ristampare tutto (se non ritirare le confezioni nei negozi per sostituire la copertina), e sarebbero altri soldi da spendere, non è come cambiare la paginetta su Steam.
Argenti|
00venerdì 13 settembre 2013 15:45
Re:
Antioco il Grande, 13/09/2013 13:40:

Anche se la denuncia non portasse a nessun risultato pratico, andrebbe comunque fatta per far capire a lor signori che devono stare attenti e che "completamente", in italiano, significa "al 100%", non al 45%.

Senza contare che se la società fosse condannata a correggere la scritta sulle scatole significherebbe, per lei, ristampare tutto (se non ritirare le confezioni nei negozi per sostituire la copertina), e sarebbero altri soldi da spendere, non è come cambiare la paginetta su Steam.



Magari inviano ai negozianti, solo una pecetta da mettere sulla scatola.

Cmq anche io sono dell'idea, che le cose vadano fatte all'unisono, restituzione e denuncia.
pierluigipecorale
00venerdì 13 settembre 2013 16:05
Ma come restituisco il gioco su steam, non trovo niente in merito.

EDIT: niente scusate trovato, per chi è interessato deve contattare il servizio clienti di steam, ci pensano loro da che ho letto.
sandro70.70
00venerdì 13 settembre 2013 16:49
Re:
andry18, 13/09/2013 11:38:

fatto...ottimo lavoro! ;) ora direi di mettere riportare una segnalazione già compilata, così gli altri non possono sbagliare ed i più sfaticati possono fare un semplice copia-incolla




Ciao andry, fatemi sapere per la segnalazione che sono pronto a farla ok aspetto quella compilata cosi non faccio casini, a presto e ciao a tutti. [SM=g7348]
Sephy87
00sabato 14 settembre 2013 11:16
Il rimborso è una bugia.
Neanche steam rimborsa. Ecco cosa ha risposto ad un utente che ha chiesto il rimborso per il fatto della traduzione
"Here's the Steam support answer:

Thank you for contacting Steam Support.

Unfortunately, we cannot offer a refund for this transaction.

As with most software products, we do not offer refunds or exchanges for purchases made on our website or through the Steam Client. This includes, but is not limited to, games, Early Access Games, software, gifted or traded purchases, downloadable content, subscriptions, and in-game items/currency.

We will make an exception and refund titles that are still listed as available for Pre-Purchase on our website. The refund request must be received prior to the official release date for the item. You can see when a pre-purchased title is scheduled to officially unlock by viewing the green information bar on its store page.

This only applies to preorders purchased from your account; preordered titles received or sent through the Steam Trading system cannot be refunded. We do not offer refunds for Early Access Games.

Please review Section 3 of the Steam Subscriber Agreement for more information.
www.steampowered.com/index.ph...iber_agreement

Really CA, more lies please. "
Augusto.Carducci
00sabato 14 settembre 2013 11:31
ma chi ha scritto e dove ha scritto sta cosa del rimborso? perchè su un forum con un account tranquillamente taroccabile e non un annuncio web ufficiale sul sito CA/SEGA?
misà che qui c'è la bufala di mezzo
Argenti|
00sabato 14 settembre 2013 15:33
Re:
Augusto.Carducci, 14/09/2013 11:31:

ma chi ha scritto e dove ha scritto sta cosa del rimborso? perchè su un forum con un account tranquillamente taroccabile e non un annuncio web ufficiale sul sito CA/SEGA?
misà che qui c'è la bufala di mezzo



perchè un comunicato cosi, se fosse un fake verrebbe bannato in un batti baleno.
pierluigipecorale
00lunedì 16 settembre 2013 11:41
Ma che poi steam per politica interna non restituisce mai e poi mai soldi per giochi comprati online, c'è scritto chiaramente nelle condizioni d'acquisto [SM=x1771228]
Se fosse una bufala meglio ancora, allora si può ancora fare segnalazione o altro.
Augusto.Carducci
00martedì 17 settembre 2013 19:03
Re: Re:
Argenti|, 14/09/2013 15:33:



perchè un comunicato cosi, se fosse un fake verrebbe bannato in un batti baleno.




e questo è un deterrente?
Sirius 21
00mercoledì 18 settembre 2013 13:59
C'è un problema di fondo. Numerosi utenti segnalano sul forum inglese che, nonostante quanto dichiarato da CA, Steam si rifiuta di fornire un risarcimento per il gioco. Peggio ancora va a chi si rivolge a negozianti fisici. Dobbiamo segnalare questa cosa all'AGCM? Lo chiedo perché intendo segnalare la cosa al più presto.
Joseph_sec
00mercoledì 18 settembre 2013 22:58
in effetti se la loro parata di cxxo scusate il termine manco "funziona"... non ha senso
Augusto.Carducci
00giovedì 19 settembre 2013 00:55
hanno semplicemente passato la patata bollente ai rivenditori.
che merde (e scusate ma se lo meritano)
Sirius 21
00giovedì 19 settembre 2013 12:22
Il dado è tratto, ho fatto questa segnalazione all'AGCM

Questa segnalazione riguarda la pubblicità ingannevole del videogioco "total war: rome 2", prodotto da Creative Assembly, pubblicato in Italia da Sega Europe. Il videogioco viene venduto da negozi fisici e negozi online, in scatola, mentre, in versione digitale, da Steam (link: store.steampowered.com/app/214950/ ).
Prima della pubblicazione il gioco veniva descritto da Steam come "completamente in italiano", come testimoniato in questo forum totalwargamesitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=... e le confezioni del gioco riportano la stessa dicitura stampata. Si può verificare che Total War: Rome 2 è invece solo parzialmente tradotto e parte dell'audio è in inglese. Dopo le proteste Creative Assembly ha spiegato che "completamente in italiano" va inteso come "tradotto nelle parti rilevanti" e ha comunicato che i clienti che hanno acquistato su Steam possono chiedere un rimborso (e chi ha comprato nei negozi?). Molti hanno riferito che Steam si rifiuta di risarcirli. Tutto è documentato in questa pagina forums.totalwar.com/showthread.php/90156-Issue-of-English-non-critical-Audio-in-Spanish-and-Italian-Language...


Ecco i termini della questione adesso.
La Sua segnalazione è pervenuta all’Autorità e sarà attribuita per competenza alla Direzione Generale per la Tutela del Consumatore.
Gli uffici provvederanno a verificare la rilevanza dei fatti segnalati per i profili di competenza e a comunicarLe l’eventuale avvio di un procedimento istruttorio, anche ai fini di una Sua possibile partecipazione al procedimento stesso.
Gli uffici provvederanno a verificare la rilevanza dei fatti segnalati per i profili di competenza e a comunicarLe l’eventuale avvio di un procedimento istruttorio, anche ai fini di una Sua possibile partecipazione al procedimento stesso.
In caso di mancato avvio dell’istruttoria nel termine di 180 giorni dal ricevimento della segnalazione, quest’ultima si intende definita con una archiviazione o un non luogo a provvedere. In tale ultima ipotesi è facoltà dell’Autorità, anche in funzione di elementi sopravvenuti, di acquisire successivamente agli atti la segnalazione al fine di un eventuale approfondimento istruttorio d’ufficio.
Si rappresenta, in ogni caso, che l’Autorità non ha competenza a risolvere singole controversie tra cittadini e imprese, ma ad accertare e sanzionare pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevoli o comparative illecite idonee a ledere una pluralità di utenti, ovvero ad accertare la vessatorietà di clausole contenute in contratti tra imprese e consumatori che si concludono mediante adesione a condizioni generali di contratto, o con la sottoscrizione di moduli, modelli e formulari.
La richiesta di intervento all’Autorità può essere successivamente integrata, avendo cura di riportare il riferimento (numero di segnalazione) sopra indicato, tramite fax al n. 06.85452510.

Adesso gli manderò via fax la foto della scritta "completamente in italiano". Se vi serve, prendetela da qui.
Testo nascosto - clicca qui
pierluigipecorale
00giovedì 19 settembre 2013 12:48
Oddio poteva servire anche lo screen del preorder di steam, ma chi ce l'ha nessuno credo, peccato.
Sirius 21
00giovedì 19 settembre 2013 13:36
Re:
pierluigipecorale, 19/09/2013 12:48:

Oddio poteva servire anche lo screen del preorder di steam, ma chi ce l'ha nessuno credo, peccato.


È nel primo post del topic di questo forum che gli ho linkato.

A questo punto mi rivolgo a tutti voi. Fate la segnalazione all'AGCM. Ci mettete 5 minuti, è gratis, semplice e non impegnativo. Non serve a restituire il gioco, quello ve lo tenete e ci giocate, serve solo a fare multare SEGA per la pubblicità ingannevole. SCRIVETE NUMEROSI!
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