AAR Francia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Re Leonida
00mercoledì 9 giugno 2010 10:19
Campagna di prestigio
Difficoltà: campagna hard, battaglie normal
Mod: Darthmod Ultimate Commander 6.0

Premetto che sono in periodo di esami e gioco solo nelle pause tra un libro e l'altro, quindi la campagna e il suo resoconto saranno un pò lenti [SM=g8119]

La Francia, potenza europea di prim'ordine, in grado di radunare poco meno di 400.000 uomini nella fase più acuta della guerra di successione spagnola. Ma qual'è stato il suo errore strategico che le impedì di raggiungere un vero dominio mondiale, traguardo raggiunto dalla perfid albion? Il suo grave errore fu il totale impegno nel continente Europeo e lo scarso manforte dato alle sue colonie d'oltremare.
Io punto a fare il contrario, perciò i miei obbiettivi sono:
- limitare i costi dell'esercito in europa e svolgere una difesa soprattutto diplomatica
- in america centrale annientare i pirati per poi mandare la flotta commerciale nella costa d'avorio con più tranquillità, e sistemare il problema olandase (che al 100% vi dichiareranno guerra al primo o secondo turno)
- in america del nord sviluppare gli insediamenti e costituire un paio di buoni eserciti di piccole dimensioni, per sistemare gli aggressivi vicini indigeni
- in India, alleanza con l'impero Moghul e preparsi a fare la guerra ai Maratti e eliminarli prima che diventino troppo forti
- costruire una degna flotta da guerra per ogni teatro, in particolare nel teatro europeo atlantico per l'inevitabile scontro con la dannatissima Gran Bretagna
- Obbiettivo morale: mantenere i Borboni sul trono il più a lungo possibile

Queste le mie intenzioni, a presto i primi resoconti [SM=g8329]
Ora torno sulla cara Unione Sovietica [SM=g8143] e ricordate: "Vive le Roi!"
Re Leonida
00mercoledì 9 giugno 2010 14:37
1700
Estate
Per quanto riguarda la sicurezza in Europa ottengo con facilità l'alleanza e i trattati commerciali con il wuttemburg e la vestfallia. Per migliorare le relazioni con l'Austria, le offro un trattato commerciale, in risposta mi offrono un'alleanza militare in cambio di un pò di denaro, non potevo sperare di meglio e accetto. La politica distensiva verso l'Austria è utile per puntellare il blocco cuscinetto nei confini occidentali del regno e dovrebbe eliminare il pericolo di una guerra di successsione alla morte del mio Re. Ottengo anche senza problemi un trattato commerciale con gli inglesi.
La ricerca tecnologica punta subito ad ottenere artiglieria mobile con colpo a mitraglia (vantaggio non indifferente a inizio gioco), e raggiungo un'accordo con la prussia per uno scambio tecnologico (fisiocrazia per baionetta a tappo) con l'incentivo di 2000 di denaro. La prossima ricerca sarà la baionetta fissa e poi si passerà a una ricerca nella marina, prima di ricercare il quadrato di fanteria. Sviluppo tutti gli edifici possibili su tutti i contenenti, avvio l'addestramento di unità coloniali e metto in cantiere 4 indiamen e 2 navi di sesto rango (il massimo che posso fare per ora)

Inverno
Le province unite e la confederazione indiana (gli irochesi mi pare) mi dichiarano guerra. La guerra contro gli indigeni dovrà aspettare perchè sono in attesa dell'aggiornamento degli edifici in canada, per ora mi limiterò ad una guerra difensiva prima della controffensiva. Gli olandesi sono decisamente priotari vista la loro potenza navale che sfruttano subito per saccheggiare due dei miei porti commerciali, procedo subito a scacciarli con un'unità di fanteria e metto subito in riparazione i due porti. Preso atto dell'arretatrezza delle colonie francesi dell'america centrale prendo la decisione di attaccarli in Europa dove i rapporti di forza sono a mio favore con due possibili scenari: il più drastico ovvero la conquista di Amsterdam e l'eliminazione della fazione, oppure ottenere una vittoria schiacciante contro l'esercito olandese e la guarnigione di Amsterdam e imporre con un trattato di pace la consegna di più colonie possibili pena l'annientamento. Io punterei alla seconda opzione per due motivi: 1° gli olandesi mi stanno simpatici 2° il mantenere un numeroso contingente ad Amsterdam per sedare le ribellioni sarebbe troppo impegnativo e dispendioso. Intanto ottengo l'alleanza con il piemonte savoiardo per non avere brutte sorprese e con l'impero moghul.

Per rendere più partecipata la campagna, vi invito tutti a partecipare con consigli. In altre parole vi nomino ministri del Re! :)
Alla prossima!
Pollo95Ni
00mercoledì 9 giugno 2010 17:15
Interessante.. continua così..
Re Leonida
00mercoledì 9 giugno 2010 23:58
1701-1704
Il glorioso esercito francese marcia per le fiandre nell'inverno del 1701 pronto a saltare alla gola degli olandesi mentre la flotta pone in stato di blocco il porto di Amsterdam. Giunto al confine l'esercito apprende da dei contadini che il grosso dell'esercito nemico ha attaccato la vestfallia e ora ne sta assediando la capitale. L'esercito viene radunato in tutta fretta e grazie ad una marcia a tappe forzate coglie completamente di sorpresa il nemico. L'esercito olandese viene annientato, schiacciato tra la colonna di soccorso francese e la sortita degli assediati. Nell'america centrale il favore delle armi è dalla parte delle milizie coloniali francesi che sconfiggono sonoramente la controparte olandese e strappano la guyana olandese al nemico. Nel 1703 l'esercito francese mette a ferro e a fuoco l'olanda e in inverno stana e annienta gli ultimi reparti dell'esercito regolare nemico; nel frattempo Re Louis XIV dichiara guerra alla Prussia per onorare l'alleanza con l'Austria, aggredita da quel curioso esercito proprietario di uno Stato. Dall'India giunge la notizia di attività ostili da parte dei Maratti, il Re storce il naso, potrebbe essere un problema. Nella primavera del 1704 l'armata francese prende posizione intorno ad Amsterdam e la pone sotto assedio, mentre la flotta continua la sua missione con il blocco marittimo. Ambasciatori vengono inviati in città per cercare la pace, il prezzo è Curacao, lo Statolder in persona rifiuta con sdegno, molto bene, abbiamo tutto il tempo per fargli cambiare idea!
Per tutto il 1703-04 le milizie francesi del canada respingono le incursioni Irochesi e iniziano a preparare il contrattacco.
tikkio91
00venerdì 11 giugno 2010 21:00
belli... era da un pezzo che non se ne vedevano di nuovi :)
Re Leonida
00sabato 12 giugno 2010 10:56
1705-1710
Le trattative con gli olandesi arrivano ad un punto morto, disperando di poter ottenere soccorso gli olandesi tentano una sortita per rompere l'assedio. L'esercito francese è ben felice di accoglierli a cannonate. Grazie ad un attenta rete di forticazioni campali e al buon tiro d'artiglieria la colonna olandese viene respinta e decimata al prezzo di poche perdite. Terminato lo scontro lo Statolder accetta la pace in cambio della cessione di Curacao, gli olandesi sono stati cacciati dall'america centrale. In America del nord inizia la grande controffensiva contro le posizioni Irochesi, tra il 1706 e l'estate del 1707, vengono conquistati due villaggi e annientati diversi eserciti nemici, ma gli indigeni non accettano la sconfitta e creano gravi disordini che portano le autorità francesi a firmare un'armistizio con quello che resta della confederazione irochese (l'ultimo villaggio) per sedare le rivolte nei territori conquistati senza troppi problemi, iniziando una vera e propria caccia all'uomo. In India tra il 1707 e il 1710 si registrano quattro scontri con i maratti, dei quali due delle vere e proprie battaglie, nonostante la vittoria è sempre dalla parte francese Re Luigi decide di abbandonare la colonia per diversi motivi: lo sforzo bellico nella regione è eccessivo per le reali possibilità di manovra francesi, costretti sulla difensiva da ondate di innumerevoli eserciti maratti e dalla preoccupante presenza inglese ai confini settentrionali della colonia protagonista di alcuni indebiti sconfinamenti. Il Re decide per uno scambio di territori con l'Inghilterra, ottenendo l'isola di jamaica. Ora tutto il peso militare francese può essere concentrato sull'America, l'esercito della compagnia delle indie orientali viene riorganizzato in Francia per essere inviato nell'america centrale per mettere fine alle scorribande dei pirati, che stanno creando non pochi problemi al commercio nella regione. In Europa centrale le acque iniziano a muoversi con la conquista della Vestfallia da parte delle aggressive Province Unite, una considerevole crepa nel sistema di sicurezza occidentale francese, un affronto che non rimarrà impunito a lungo. Il Re, d'altronde, è assai divertito dalle richieste assurde Prussiane per firmare la pace, chiedono ripetutamente niente di meno che Curacao o la Nuova Francia! Nel frattempo Re Luigi, consapevole della sua avanzata età (75 anni), fa giurare ai suoi ministri di prepararsi allo scontro con i perfidi inglesi e di tornare a calcare il suolo indiano in un non troppo lontano futuro. I ministri giurano al grido di "Vive le Roi"!
Pollo95Ni
00sabato 12 giugno 2010 11:38
Re: 1705-1710
Re Leonida, 12/06/2010 10.56:

Il Re, d'altronde, è assai divertito dalle richieste assurde Prussiane per firmare la pace, chiedono ripetutamente niente di meno che Curacao o la Nuova Francia!



Ma.. Lol [SM=g8231]

Comunque continua così... [SM=g8335]


RickyRoss
00sabato 12 giugno 2010 11:52
bello!! complimenti :-)
tikkio91
00sabato 12 giugno 2010 13:04
vive le roi!!! :P
Romolo Augustolo
00sabato 12 giugno 2010 13:11
grande! vive la france! (ok lo ammetto, siamo in aria di mondiali e odio la francia... ma questo AAr è veramente valido!!!)
Re Leonida
00sabato 12 giugno 2010 13:28
1710-1715
I preparativi del corpo di spedizione sono ultimati nell'inverno del 1711 rinforzato da corpi franchi della marina e da un paio di cannoni. Nell'inverno del 1712 la flotta di imbarco giunge nelle acque dell'america centrale e si mette in posizione per assaltare le posizioni dei pirati, Antigua è l'obbiettivo principale, covo di fuorilegge, sdradicati, alcolisti e prostitute; un vero cancro nel cuore delle colonie francesi. Il Re ordina che i sopravvissuti siano condotti in catene nelle piantagioni di cotone, caffè e tabacco; il corpo di spedizione francese assalta la fortezza ribelle durante l'estate successiva e riesce, non senza difficoltà, a sconfiggere la massa di pirati che cercava di sbarrargli la strada. Ora quei furfanti ripagheranno le loro ruberie con il lavoro forzato! L'estate del 1714 i francesi espugnano l'ultimo covo-roccaforte pirata. I pirati senza più basi di appoggio si disperdono e non costituiranno più una minaccia in futuro. Le rotte commerciali vengono garantite anche da un'accordo con gli stati barbareschi, le navi mercantili francesi raggiungono, con una flotta di scorta, la Costa d'Avorio dove prendono posizione su tutte le stazioni commerciali nel 1715. Anno in cui il Re e i suoi ministri organizzano una riorganizzazione ed un aumento degli eserciti in Europa e America. Re Luigi XIV, muore nell'inverno del 1715, le campane suonano in segno di lutto in tutto il Regno. Sale al trono Luigi XV, non deciso come il suo predecessore, ma facilmente manovrabile dagli abili ministri del defunto Re Sole, il tempo per l'assalto al potere mondiale è vicino.
tikkio91
00sabato 12 giugno 2010 22:28
sempre meglio, bravo!
Federico II di Svevia
00domenica 13 giugno 2010 20:13
Re: 1705-1710
Re Leonida, 12/06/2010 10.56:

lo sforzo bellico nella regione è eccessivo per le reali possibilità di manovra francesi, costretti sulla difensiva da ondate di innumerevoli eserciti maratti e dalla preoccupante presenza inglese ai confini settentrionali della colonia protagonista di alcuni indebiti sconfinamenti.



Gli inglesi in India senza che sia il giocatore a manovrarli? [SM=g8122] [SM=g8122] [SM=g8122] Com'è possibile? Come ci sei riuscito? Non mi è mai capitato, per quel che io ricordi, che l'IA portasse una potenza europea in India.

Re Leonida
00domenica 13 giugno 2010 23:15
Re: Re: 1705-1710
Federico II di Svevia, 13/06/2010 20.13:



Gli inglesi in India senza che sia il giocatore a manovrarli? [SM=g8122] [SM=g8122] [SM=g8122] Com'è possibile? Come ci sei riuscito? Non mi è mai capitato, per quel che io ricordi, che l'IA portasse una potenza europea in India.




Non ti preoccupare, nessun colpo di genio dell'AI. Io uso il darthmod ultimate commander, a inizio gioco sia l'inghilterra sia la francia hanno una regione a testa nel subcontinente indiano. [SM=g8121]

Re Leonida
00lunedì 14 giugno 2010 00:04
1715-1722
Un periodo tranquillo per la monarchia francese, anche se gli esperti ministri vedono con sempre maggiore preoccupazione strani movimenti degli Inglesi al confine delle colonie nord americane e, ancora più grave, l'espansionismo olandese che sul finire del 1715 strappa il controllo dei Paesi Bassi alla Spagna. Dopo l'arrivo di questa funesta notizia, si riunisce subito il consiglio del Re che decide per la totale sottomissione delle Province Unite, cancro del sistema di sicurezza oltrerenano, e la guerra totale contro i loro infidi alleati, gli inglesi. Vengono sviluppate le attività manifatturiere, potenziate le rotte commerciali africane e americane, viene migliorato il sistema fiscale con la fusione di diverse casse. Grazie ai maggiori proventi ottenuti si inizia un massiccio arruolamento di soldati francesi e stranieri, l'esercito del Re ogni anno è sempre più imponente, vengono messe in cantiere numerose navi da guerra in vista dell'immane lotta. Con incredulità il Re riesce finalmente ad ottenere la pace con la Prussia, che alla buon ora si decise a proporre una pace bianca nell'inverno del 1717.
Ed ora eccoci nell'estate del 1722, tutto è pronto per la guerra:



In Europa l'Armèe delle Fiandre ha il compito di conquistare i Paesi Bassi dove staziona l'Esercito olandase; l'Armèe du Est lascerà i suoi alloggi in Alsazia e marcerà a tappe forzate in direzione Amsterdam, prendendo d'assalto Cologne, scarsamente presidiata. La campagna contro le Province Unite deve essere fulminea e avere termine entro la fine dell'anno al più tardi nella primavera del 1723, combattere per mare contro le flotte anglo-olandesi riunite sarebbe un suicidio e sicuramente cercheranno di bloccare le nostre rotte commerciali, una volta eliminata l'Olanda dalla guerra (e dalla cartina geografica) lo scontro in mare aperto sarà alla portata della flotta francese. I danni economici dovuti ad un probabile blocco sarebbero pesantissimi, quindi la velocità è tutto.



In america centrale, i goffi e per niente mascherati movimenti inglesi gli saranno fatali: la flotta francese è già pronta ad intervenire, una volta sventata la minaccia, un contingente francese assalterà le Bahamas, cacciando definitivamente gli inglesi dal mar dei caraibi



In canada la situazione strategica non è granchè favorevole a prima vista, ma in realtà le truppe inglesi hanno in dotazione solo antiquati cannoni fissi e soprattutto i francesi hanno da poco perfezionato le tecniche di fuoco, il fuoco di fila avrà un peso determinante nel conflitto che si sta aprendo. Ad ogni modo L'Armèe du Montreal attenderà il nemico sulla spiaggia ben trincerata nei pressi della cittadina, mentre la flotta stanziata a Quebec bloccherà il fiume impedendo agli inglesi di uscirne. L'armata meridionale manterrà un pressione costante sulle colonie inglesi, in attesa del ricongiungimento con l'Armèe du Montreal. Poi avanzeranno alla conquista di tutte le 13 colonie inglesi, mentre in Europa l'Armèe delle Fiandre invaderà le isole britanniche.

Se tutto procede secondo i piani, sarà scacco matto! [SM=g1401071]
tikkio91
00lunedì 14 giugno 2010 12:15
wow , ottimo lavoro! aspetto con ansia il prossimo capitolo ;)
Leone VII
00mercoledì 16 giugno 2010 14:02
Veramente interessante.
Anch'io ho iniziato una campagna con la Spagna con il Darthmod e
mi ha preso moltissimo. Sicuramente il miglior mod per Empire disponibile.
Pollo95Ni
00mercoledì 16 giugno 2010 19:52
Molto bene.. anche le immagini.. wow! Vai così..
Re Leonida
00giovedì 17 giugno 2010 10:43
Estate del 1722
I ministri e i generali del Re sono convinti che questi mesi saranno quelli decisivi. Infatti scatenano contro gli olandesi e gli inglesi la furia dei soldati del Re. I nemici, colti di sorpresa, vengono sbaragliati su tutti i fronti:

-In Europa l'Armée du est prende d'assalto la fortezza di Cologne. L'artiglieria batte le mura fino a creare due brecce, la fanteria di linea prende posizione accompagnata dall'artiglieria per tenere sotto pressione il nemico che sbarra la strada ai francesi. Intanto altri fanti iniziano a scalare le mura sul fianco, lasciate sguarnite. Gli olandesi tentano una sortita sulla sinistra dello schieramento francese ma vengono dispersi e annientati. Questa folle sortita lascia la strada libera nella breccia dove si riversano le truppe. L'occupazione del centro della fortezza causa l'accerchiamento del nemico impegnato sulle mura e a difesa della breccia di destra, gli olandesi si arrendono.


L'Armée delle Fiandre stana il nemico da Bruxelles e si prepara allo scontro campale. Il nemico ha molta cavalleria:

Il generale Nazaire d'Arnoville decide per uno schieramento difensivo che sfrutta il terreno per canalizzare la cavalleria nemica verso i cannoni francesi, intramezzati tra la fanteria di linea. Il piano riesce perfettamente, la cavalleria nemica viene dispersa e il furioso contrattacco che segue porta all'annientamento dell'esercito nemico.


In Europa resiste ancora Amsterdam, i diplomatici francesi assicurano un certo margine di commercio via terra con Hannover, Prussia e Bavaria. In questo modo il blocco commerciale marittimo non dovrebbe essere determinante.

Nell'america centrale la "flotta" da sbarco inglese viene affondata, l'esercito imbarcato viene in parte catturato in parte lasciato ai pescecani. Il corpo di spedizione francese si imbarca e fa vela verso le Bahamas, mentre la flotta blocca il porto.

Nel Canada la flotta da sbarco inglese viene colta di sorpresa dalla flotta del Quebec, e distrutta. I soldati imbarcati sopravvissuti si arrendono all'Armée du Montréal, che con una marcia forzata si riunisce all'Armée du Quebec ai confini con le colonie inglesi. Quest'ultima assalta le posizioni inglesi al confine, una lunga battaglia dove i rinforzi francesi arrivarono scarsi e alla fine le truppe francesi esaurite le munizioni scacciano dal campo gli inglesi con coraggiosi assalti alla baionetta.


Finita la battaglia il generale Fabrice Merle avanza e pone sotto assedio New York. Ora attendiamo le mosse nemiche. Ma poco potranno fare visto il furioso attacco subito, dall'America all'Europa si sente solo un grido: "Vive le Roi!" accompagnato dalla marcia cadenzata e dalle scintillanti baionette dei soldati del Re.
Pollo95Ni
00giovedì 17 giugno 2010 12:50

Il generale Nazaire d'Arnoville decide per uno schieramento difensivo che sfrutta il terreno per canalizzare la cavalleria nemica verso i cannoni francesi, intramezzati tra la fanteria di linea. Il piano riesce perfettamente, la cavalleria nemica viene dispersa e il furioso contrattacco che segue porta all'annientamento dell'esercito nemico.



Sarei stato curioso di vederti all'opera... [SM=g8335]
Re Leonida
00giovedì 17 giugno 2010 13:41
Re:
Pollo95Ni, 17/06/2010 12.50:


Il generale Nazaire d'Arnoville decide per uno schieramento difensivo che sfrutta il terreno per canalizzare la cavalleria nemica verso i cannoni francesi, intramezzati tra la fanteria di linea. Il piano riesce perfettamente, la cavalleria nemica viene dispersa e il furioso contrattacco che segue porta all'annientamento dell'esercito nemico.



Sarei stato curioso di vederti all'opera... [SM=g8335]



Appena ho tempo posto le immagini delle battaglie, di cui ho salvato i replay apposta [SM=g8144]
tikkio91
00giovedì 17 giugno 2010 14:08
Re: Re:
Re Leonida, 17/06/2010 13.41:



Appena ho tempo posto le immagini delle battaglie, di cui ho salvato i replay apposta [SM=g8144]




grande :)
LeonidaSA
00giovedì 17 giugno 2010 15:35
Perche non posti proprio un video di una battaglia su youtube????? [SM=g8173]
tikkio91
00giovedì 17 giugno 2010 23:35
Re:
LeonidaSA, 17/06/2010 15.35:

Perche non posti proprio un video di una battaglia su youtube????? [SM=g8173]




va beh però è meglio se lo mette qui col commento anche [SM=g8144]
LeonidaSA
00venerdì 18 giugno 2010 11:39
Re: Re:
tikkio91, 17/06/2010 23.35:




va beh però è meglio se lo mette qui col commento anche [SM=g8144]



Era sottinteso...... [SM=g8320]
Re Leonida
00venerdì 18 giugno 2010 12:45
Re:
LeonidaSA, 17/06/2010 15.35:

Perche non posti proprio un video di una battaglia su youtube????? [SM=g8173]



Per questo non saprei da che parte cominciare [SM=g8172] che programmi si usano per registrare una partita?
Scusate la lentezza ma lunedì ho un'esame e "Storia della Russia nel novecento" di Nicolas Werth (650 pagine) è assai tosto, per non parlare della difficoltà di ricordarsi tutte le istituzioni sovietiche(erano molto creativi) e i complotti stalinisti (le accuse variano da trozckista, zinovievista, titoista-hitleriano, cosmopolita, sabotatore, kulako; anche qui creatività ai massimi livelli)
[SM=g7792]
LeonidaSA
00venerdì 18 giugno 2010 13:15
Puoi provare con Fraps o Xfire....

www.fraps.com/

www.xfire.com

tikkio91
00venerdì 18 giugno 2010 19:10
Re: Re:
Re Leonida, 18/06/2010 12.45:



Per questo non saprei da che parte cominciare [SM=g8172] che programmi si usano per registrare una partita?
Scusate la lentezza ma lunedì ho un'esame e "Storia della Russia nel novecento" di Nicolas Werth (650 pagine) è assai tosto, per non parlare della difficoltà di ricordarsi tutte le istituzioni sovietiche(erano molto creativi) e i complotti stalinisti (le accuse variano da trozckista, zinovievista, titoista-hitleriano, cosmopolita, sabotatore, kulako; anche qui creatività ai massimi livelli)
[SM=g7792]




LOL cacchio un paio di secoletti prima e portavi come argomento "empire total war" xD
Pollo95Ni
00sabato 19 giugno 2010 10:17

Scusate la lentezza ma lunedì ho un'esame e "Storia della Russia nel novecento"



Ma cosa studi?
Re Leonida
00sabato 19 giugno 2010 10:25
Re:
Pollo95Ni, 19/06/2010 10.17:


Scusate la lentezza ma lunedì ho un'esame e "Storia della Russia nel novecento"



Ma cosa studi?



Storia moderna e contemporanea [SM=g8090]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com