Re: Re:
Legio XIII gemina, 12/03/2013 18:01:
Improntare il gameplay su un rigido realismo sarebbe altamente istruttivo per il giocatore e sono convinto che porterebbe maggiori guadagni a lungo termine ai produttori.
è lo spirito con cui stiamo costruendo BTW...che sta suscitando seguito ed interesse anche in una parte del corpo docenti della mia università
Poitiers, 12/03/2013 18:05:
mi verrebbe quasi voglia di indire diversi sondaggi
1) quanti sono coloro i quali hanno usato i Seleucidi in Rome I?
2) quante volte avete rivisto il film "300"?
Sparta e Seleucidi; posso sapere quali imprese avrebbero compiuto queste due fazioni a partire dal 275 a.C. in poi?
Sarebbe bello che tutte le fazioni fossero giocabili; vero, ma non succederà; quindi terzo sondaggio
3) comprerete Rome II sperando che i modder sblocchino le altre fazioni o comprerete Rome II perché siete già soddisfatti delle premesse?
Se si entra nell'ordine di idee che non tutte le fazioni possono essere giocabili e che complessivamente potreste sceglierne 12 (8 subito + 1 pre-order + 3 dlc succesive)
4) quali altre fazioni avreste scelto, in quale ordine e secondo quali criteri?
I criteri scelti dalla CA mi sembra che alla fine siano abbastanza chiari
- ricalcare in parte il primo Rome
- occupare la mappa in maniera uniforme: 3 fazioni mediterranee (Roma, Cartagine e Macedonia), 3 fazioni barbariche e 2 fazioni orientali
- si scelgono storicamente ostici nemici di Roma
- si scelgono fazioni che abbiano unità particolari e unici metodi di combattimento (dalle falangi ai carri, dai catafratti agli elefanti e così via)
1)Io, sempre e solo loro, le altre fazioni non mi interessano.
2)Diverse, ma era un'altra storia, parliamo di 3 secoli prima dell'ambientazione di Rome
L'Impero Seleucide inizia a perdere pezzi solo dopo il 250 a.C., e riportato alla ribalta da Antioco III che, nonostante la batosta di Raphia, sconfigge i tolemaici a Panion riprendendo il controllo della Celesiria, e ad oriente la sua "anabasi" riportò sotto lo scettro seleucide la Partia e la Battriana; il crollo seleucide lo si ha solo dopo la rovinosa sconfitta di Magnesia del 190 a.C. per mano dei romani di Scipione.
Sparta viceversa non si riprese mai dalla batosta subita a Cheronea per mano di Filippo di Macedonia; le speranze di una ripresa vennero stroncate dalla Lega Achea e dai suoii alleati Macedoni nella disastrosa sconfitta di Sellasia del 222 a.C.; Sparta fu incorporata nello stato macedone fino al 206, ma l'autonomia spartana terminò questa volta ancor più rapidamente, visto che nel 195 a.C. Sparta fu sconfitta dai Romani e costretta ad entrare nella Lega Achea fino al 146, quando tutta la Grecia divenne una provincia romana.
3)Metti in conto anche chi, come me, NON comprerà Rome2, almeno non al lancio, ma solo dopo un annetto buono, aspettando di vedere i feedback della community, le politiche della CA, ed eventuali progressi del modding.
4)Io sono per la storicità, se all'epoca considerata e nell'area in questione c'erano 150 fazioni, 150 ce ne devono essere, o comunque almeno la maggior parte, scelte attraverso una selezione che si basi su criteri come l'importanza della fazione sullo scenario quanto meno regionale, se non internazionale (quindi non locale), e che sia importante per un arco di tempo considerevole nel complesso della timeline del titolo.
I criteri di scelta della CA sono parecchio del cavolo, scelgono chi è più simpatico al pubblico.