[Segnalazione] Maratona, il nuovo romanzo di Frediani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antioco il Grande
00giovedì 30 giugno 2011 12:20
A. Frediani, MARATHON. LA BATTAGLIA CHE HA CAMBIATO LA STORIA, € 9,90, 2011 Editore Newton Compton (collana Nuova narrativa Newton)

Dal sito IBS:
"480 a.C. La flotta greca, ancorata di fronte al Capo Artemisio, a pochi chilometri in linea d'aria dalle Termopili, spia con attenzione i movimenti delle navi persiane. La tensione è alta tra l'equipaggio: si attende con ansia l'esito dello scontro tra gli uomini del gran re Serse e quelli del sovrano spartano Leonida. Il poeta Eschilo, in servizio su una nave come oplita, riceve la visita di una donna bella e misteriosa: un'esule ateniese che gli ricorderà la storia della battaglia di Maratona, svoltasi un decennio prima. Una battaglia che il poeta conosce bene perché vi ha partecipato e perché su quel campo ha visto morire suo fratello. Così le memorie dei due interlocutori s'intrecciano, ricostruendo nei particolari il primo combattimento campale tra greci e persiani, ma soprattutto quel che accadde subito dopo, quando gli araldi dovettero correre fino ad Atene per comunicare la vittoria greca, prima che i sostenitori dei persiani aprissero le porte della città agli invasori. Andrea Frediani, con una prosa serrata e coinvolgente, ricostruisce una delle battaglie più importanti della storia, riportandone in vita i protagonisti. Un romanzo narrato in presa diretta, come la cronaca di una gara nella quale i partecipanti si contendono il premio più ambito: l'amore di una donna".
Pilbur
00venerdì 8 luglio 2011 16:17
Frediani ormai sforna romanzi a ritmi pazzeschi...non ho letto gli ultimi, la qualità ne risente?
luifik
00venerdì 8 luglio 2011 19:51
Secondo me il calo c'è stato in Jerusalem, non mi ha convinto. Successivamente ho letto "Un eroe per l'impero romano" e mi ha coinvolto particolarmente...
Fra.92
00martedì 19 luglio 2011 19:26
Questo è veramente molto bello, lo consiglio tantissimo! In questo romanzo, com'è solito fare, Frediani alterna le storie dei protagonisti nei paragrafi dei capitoli, parlando prima della corsa verso Atene degli araldi e poi della battaglia. Il mix è veramente coinvolgente, vi sono colpi di scena e momenti molto belli. E' stato inoltre molto bravo a inventare una psicologia ricca e intricata per i protagonisti. Di nuovo, altamente consigliato!
SirGodwin
00mercoledì 21 novembre 2012 21:21
Ma il livello di dettaglio di situazioni, oggetti e personaggi e molto preciso e reale a livello storico?
Antioco il Grande
00giovedì 22 novembre 2012 19:04
Ho da poco letto "La dinastia" di Frediani, incentrata sugli imperatori giulio-claudi e m'ha molto deluso, tre quarti del libro incentrato su Augusto e Tiberio e poi un bignami degli altri.

Metà del testo se ne va per parlare delle notti di sesso dei protagonisti, alcune situazioni forzate ed inventate di sana pianta, senza alcun motivo e ragione. Molto deludente.

Marathon mi manca, lo sta leggendo mio cognato, vedrò di farmelo prestare appena possibile.
SirGodwin
00venerdì 23 novembre 2012 21:14
Io alla fine, anche dopo questa discussione, ho preso un altro autore...mi attraeva il titolo e, la copertina e sopratutto il riassunto.. il libro si chiama "La legione" e l'autore è Simon Scarrow.. Certo, anch'io ho letto Il Tiranno di Manfredi e mi è piaciuto tantissimo...in una settimana, con il tempo disponibile, me lo sono divorato....
frizzera
00giovedì 29 novembre 2012 19:42
I libri di Simon Scarrow li leggo sempre volentieri.
SirGodwin
00sabato 1 dicembre 2012 14:26
Io lo sto leggendo ed è molto appassionante.. è vero che ancora non ho incontrato descrizioni di battaglie campali, anche se sono a metà libro circa... Il Tiranno di Manfredi è veramente bello. Descrive assedi e battaglie e intrighi a livelli più elevati..e tendo a questo genere così che alla scaramuccia di strada diciamo...
SirGodwin
00venerdì 21 dicembre 2012 21:04
Ho finito da un pò il libro e non è male...ho prenotato il primo libro della saga che si chiama sotto l'acquila di Roma per ripercorrere tutta la storia..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com