La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

La mia recensione

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2010 20:45
09/03/2010 23:27
OFFLINE
Post: 289
Registrato il: 05/02/2006
Città: GESSATE
Età: 36
Sesso: Maschile
Principalis
Campagna Europea - Francia
Difficoltà normale per le battaglie (non apprezzo molto i supersoldati) e difficile per la campagna.

Ecco dove sono arrivato per ora:


Parliamo subito degli obbiettivi... direi quasi assurdi! 35 regioni, ovvero 20 regioni in più della trasposizione nel gioco della massima espansione territoriale dell'Impero Francese (Francia, Fiandre, Catalogna e Pirenei, Piemonte e Stato Pontificio, Provincie illiriche). Ma la cosa che mi ha lasciato più perplesso è il dover avere per forza 5 regioni, una ovviamente è il bacino parigino, ma le altre sono le 3 capitali di Prussia Austria e Russia e infine la Prussia Orientale (già più credibile). A parte l'astoricità della cosa (Napoleone di certo non pensava alla scomparsa di nessuna delle potenze avverse, ma ad un loro assoggettamento) in termini di gameplay gli obbiettivi portano ad attaccare tutto e tutti, ma soprattutto a mantenere sotto il proprio diretto controllo tutta l'europa sfigurando la sua carta geopolitica con un'immensa macchia blu.. A mio parere bisognava puntare ad una diplomazia migliore (anche qui è difficile ottenere la pace a meno che tu non completi l'apposita missione) e all'uso dei protettorati in modo da esercitare un'egemonia sull'Europa e non un dominio assoluto duro e puro. Ovviamente gli obbiettivi dovrebbero puntare a questo, poi se il giocatore vuole conquistare tutto il mondo è libero di farlo! Questo a mio parere il grave baco della parte strategica di tutta la serie total war.

Ad ogni modo la campagna con la Francia è molto interessante visti i numerosi fronti terrestri in cui si è fin da subito impegnati, una vera gara contro il tempo per abbattere una dopo l'altra le potenze avverse prima che si avventino su di te.
I generali hanno il loro perchè e sono quelli storici (Non mi è morto nessun generale a causa delle spie)
La distanza percorsa dagli eserciti in rapporto al tempo (2 settimane) del turno è più credibile
Sull'economia niente da dire (non sò per il commercio marittimo a causa della perfida albione, ma mi sembra come in Empire anche se su scala ridotta)
Ottimo per le 2/3 opzioni presenti quando si conquista una città
Il logoramento funziona abbastanza bene (anzi menomale che c'è!) ottimo il rinfoltimento automatico.
E assolutamente innovativi il "drop in" e la campagna multiplayer
Una nota dolente è ancora sulla diplomazia: dopo aver liberato la polonia, le ho offerto due regioni strappate alla Prussia (Slesia e Danzica) in cambio di niente, e mi hanno risposto che era una proposta inaccettabile..e questo per diversi turni.. bah [SM=g8906]

Le battaglie:
Non c'è altro modo di definirle se non con un FANTASTICHE! Molto epiche, molto coinvolgenti.
L'AI è migliorata senza dubbio e di questo non si può che esserne felici [SM=g8144]
Finalmente i fanti di linea sono la colonna portante dell'esercito, la cavalleria ha la giusta potenza e l'artiglieria fa il suo mestiere
Terreni in campagna molto vari anche se ci vorrebbe qualche piccolo villaggio o fattoria o mulino in più!
Un pò di nostalgia per il fuoco di linea e di plotone, qualche perplessità nella velocità di ricarica dei moschetti [SM=g8355]
E per carità togliamo il fuoco in avanzamento! [SM=g8121]


10/03/2010 16:24
OFFLINE
Post: 12.569
Registrato il: 17/10/2005
Sesso: Maschile
- Amministratore -
Praefectus Legionis
Deus ex machina
Non sono d'accordo sulla prima parte della tua analisi.

Per prima cosa non ci vedo niente di astorico nel fatto che un obiettivo sia la conquista di Mosca. Napoleone effettivamente intraprese una campagna di conquista in Russia. Non sappiamo cosa avrebbe fatto se avesse conquistato Mosca, magari avrebbe instaurato uno stato assoggettato. Ma di certo non stava andando a prendere un te con lo zar insieme a migliaia di soldati.

La seconda cosa è che per arrivare a Mosca non devi necessariamente fare diventare l'Europa tutta blu. In questo gioco esiste l'opzione di "liberare" le regioni che conquisti, con l'instaurazione di un governo amico alla Francia, che ti dà subito delle truppe e ti versa dei contributi diventando tuo protettorato ad libitum. Trovo questa cosa una genialata di questo gioco (ammettiamolo, non si era mai vista nei TW e tante volte l'abbiamo sognata) che dà un livello strategico-politico in più. La cosa migliore secondo me è, lungo la strada per Mosca, assoggettare le regioni facendo sia delle conquiste sia delle liberazioni, in modo da creare stati cuscinetto in cui rimane il pieno accesso militare e il supporto di rinfoltimento delle truppe se si staziona in quei territori. Mi sembra molto realistico.

Infine, trovo che la diplomazia di Napoleon, se pure ancora migliorabile, sia davvero a un livello altissimo rispetto al passato. Tanti giocatori hanno chiesto in passato a CA di avere la possibilità di chiedere a un'altra nazione di rompere un'alleanza con una terza o di annullare rapporti commerciali. Finalmente questo c'è. Mi sto divertendo da matti a creare una serie di alleanze in funzione anti britannica e anti prussiana, convincendo molti staterelli a non commerciare con loro e a darmi supporto con alleanze o accesso militare. Non è come in Rome che se volevi arrivare nei territori degli Sciti dovevi conquistare tutta Europa prima. Qui potresti anche arrivare a Mosca senza conquistare nemmeno una regione per la Francia lungo la strada!

Per il resto sono pienamente d'accordo con te.
10/03/2010 20:59
OFFLINE
Post: 289
Registrato il: 05/02/2006
Città: GESSATE
Età: 36
Sesso: Maschile
Principalis
Penso che sia difficile entrare nella mente di un personaggio storico del tenore di Napoleone, ma si può vedere certamente il suo modo di trattare gli sconfitti. Da qui penso sia non corretto pensare all'Imperatore che annette parti di Russia all'Impero Francese come novelle colonie (questo "pensiero" è maturato nella mente di Hitler accecato dal mito dello spazio vitale) e questo per motivi molto semplici:
_ l'estrema distanza tra la Russia e la Francia
_ la vastità del territorio Russo
_ la Francia era già impegnata nel "vespaio" iberico, sicuramente un grave errore dell'Imperatore e che sicuramente non avvrebbe più voluto commettere
Visti i precedenti con Austria e Prussia, molto probabilmente puntava ad un scontro decisivo con i Russi per costringere lo Zar a sedersi al tavolo delle trattative che costringevano, presumo, i Russi ad abbandonare la politica filo-britannica e magari amputavano la Russia dei suoi territori occidentali (Ucraina e Paesi Baltici) creando nuovi stati cuscinetto o ampliando il Granducato di Varsavia.

Detto questo sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda la possibilità di liberare le nazioni è una novità rivoluzionaria per la serie, ma, secondo me, gli obbiettivi per vincere la campagna non la valorizzano abbastanza, perchè 35 regioni direttamente controllate sono veramente tante. Il problema in realtà è facilmente risolvibile considerando i prottettorati come regioni controllate, penso che solo questa modifica renda il tutto più credibile. Che ne pensi?

Per quanto riguarda la diplomazia, non nego che sia migliorata (e parecchio) ma ha ancora fatti inspiegabili come il sopracitato caso della Polonia. Ti è mai capitato?
11/03/2010 06:18
OFFLINE
Post: 2.289
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Io non ho ancora provato la campagna Napoleonica in Europa poichè mi sto dedicando a capire il modding, non poco diverso da Empire e più complesso. Ma per quel poco che ho giocato nella Campagna della Coalizione con la Prussia, posso confermare che le regioni diventate protettorati le assegna come regioni controllate in termini di "condizioni vittoria". Non so se le due campagne son diverse tra loro da questo punto di vista (ripeto non ho giocato a quella Napoleonica), ma so per certo che in quella della Coalizione funziona così. Spero di essermi spiegato.

Un saluto


________________________________________________________________________________________________
Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
11/03/2010 09:16
OFFLINE
Post: 289
Registrato il: 05/02/2006
Città: GESSATE
Età: 36
Sesso: Maschile
Principalis
Non l'avevo notato.. Se è così bravi CA che hanno avuto un colpo di genio! :)
11/03/2010 14:49
OFFLINE
Post: 170
Registrato il: 31/07/2008
Città: ROMETTA
Età: 65
Sesso: Maschile
Immunes
I protettorati, pur mantenendo l'autonomia, vengono calcolati come tuoi ai fini degli obiettivi territoriali da possedere.
[Modificato da diomede@ 12/03/2010 14:27]
11/03/2010 16:51
OFFLINE
Post: 2.289
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re:
Re Leonida, 11/03/2010 9.16:

Non l'avevo notato.. Se è così bravi CA che hanno avuto un colpo di genio! :)




Hai criticato presto!;)


________________________________________________________________________________________________
Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
11/03/2010 17:39
OFFLINE
Post: 289
Registrato il: 05/02/2006
Città: GESSATE
Età: 36
Sesso: Maschile
Principalis
Maledetti pregiudizi! :)
11/03/2010 17:43
OFFLINE
Post: 2.289
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re:
Re Leonida, 11/03/2010 17.39:

Maledetti pregiudizi! :)




Eehehhehe, in effetti ti hanno fatti parlare questi Beh dopo MED2 ed ETW, sono sempre 4 annetti di delusioni...Questa volta han fatto centro, certo c'è sempre qualcosa di migliorabile. La diplomazia si può rendere ancora più profonda, ma per il resto è un gioco fantastico! Il migliore di sempre!


Credo si rimpianga sempre un pò Rome, pwerchè è anche ambientato nel periodo più affascinante ed anche perchè, a mio avviso, lì si era riuscita a ricreare un atmosfera unica. Ma qualitativamente Napoleon è il migliore!

Approposito che ne pensano gli utenti del TWC? Ne sapete qualcosa?
Sono soddisfatti?


________________________________________________________________________________________________
Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
11/03/2010 22:29
OFFLINE
Post: 289
Registrato il: 05/02/2006
Città: GESSATE
Età: 36
Sesso: Maschile
Principalis
In realtà ho apprezzato molto l'arrivo delle armi da fuoco, ero decisamente stanco di menar fendenti a destra e a sinistra. Sinceramente spero che le novità di Napoleon vengano implementate in Empire e che esca l'editor delle uniformi nella speranza che permetta di personalizzare ogni reggimento, così finalmente potrò mettere a frutto i miei fascicoli di "Uomini in uniforme" e "Le grandi battaglie" collezionati tempo fà! :)

E il prossimo TW lo vedo bene ambientato dalla restaurazione fino alla fine del XIX secolo con magari campagna a parte (Guerre d'indipendenza Italiane, Guerra di Crimea, Guerra Franco-Prussiana, e Guerra di secessione) così potrò ricacciare oltre il Reno i perfidi crucchi! :)
11/03/2010 23:06
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 05/03/2010
Città: NOCI
Età: 34
Sesso: Maschile
Miles
Una domanda, ma per poter giocare in campagna imperiale con la francia bisogna aver completato le missioni??
11/03/2010 23:21
OFFLINE
Post: 289
Registrato il: 05/02/2006
Città: GESSATE
Età: 36
Sesso: Maschile
Principalis
Basta iniziare le campagne d'Italia e d'Egitto per sbloccarla
11/03/2010 23:22
OFFLINE
Post: 12.569
Registrato il: 17/10/2005
Sesso: Maschile
- Amministratore -
Praefectus Legionis
Deus ex machina
In teoria sì, ma basta che entri nelle campagne precedenti e poi puoi tornare direttamente al menu principale senza finirle per sbloccare la gran campagna.
16/03/2010 12:15
OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 17/05/2009
Città: ROMA
Età: 33
Sesso: Maschile
Miles
io dico che per la diplomazia si potrebbe far meglio e poi si dovrebbe mette quella funzione molto comoda che cera in medieval che ti diceva subito se la proposta era accetabile oppure no e poi abbasare la pretesa dell'ia partono tutti dal concetto tu sei una merdina e io sono un grande per cio dammi tutto e non ricevere nulla XD.... ma dai >_>
16/03/2010 12:41
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 06/01/2010
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Immunes
Io penso che la Campagna Europea con la Francia sia davvero molto difficile,soprattutto il dover conquistare Mosca,che sta lontano due miliardi di chilometri!La giocabilità la trovo davvero sensazionale sia dal punto di vista tattico che dal punto di vista del coinvolgimento.La vera cosa difficile della Campagna europea è il dover stare contro mezzo mondo e per di più ti attaccano ovunque,il che è molto bello,ma non hai un attimo di respiro.Infine l'opzione di liberare alcune città che hai appena conquistato,penso sia spettacolare,perché ti da' la possibilità di non dover rendere felice la popolazione della città appena conquistata,poi di reclutare delle truppe per presidiare la città,infine il permesso di andare avanti con le tue conquiste per l'accesso militare immediato,il non doverti guardare alle spalle e l'avere una nazione amica in più che ti da' parte dei suoi introiti e aiuto militare!Ragazzi più di così... [SM=g8231]
____________
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie.
-Giuseppe Ungaretti-
17/03/2010 21:24
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 09/04/2009
Sesso: Maschile
Miles
!

Buon giorno a tutti,

Campagna del 1805-1812

1805: Gennaio-Marzo
Francia:
Economia : ho cominciato con l’incrementare l’economia e gli edifici amministrativi in tutte le provincie ho verificato ogni turno la situazione delle regioni cercando di incrementare gli introiti a costo di rinunciare a nuove unita militari.
Tecnologia : ho iniziato con quelle amministrative e ho “contrattato con gli alleati per le altre le militari con un baratto di 2 a 1.
Diplomazia: fatti accordi commerciali anche con i “turchi” ho cercato e cerco di tenermi buona la Prussia.
Guerra: sono in guerra con Austria, Russia ed inghilterra...tuttui i tentativi per trattati di pace sono falliti
Fronti:
Italia: il maresciallo Massena ha avuto rinforzi da Torino e cerca di intercettare gli Austriaci sui ponti o nell’attraversamento del Pò aiutato da una armata del regno d’Italia , se va come si deve punterà su Venezia prenderla e poi attaccare il porto di Trieste con una unità della Milizia rivoluzionaria (Ml)
Baviera : Ney con un’armata formata da 2 art, 4Fdl,2cv e 2Ml punta sulla capitale alleata e se non intercetta l’armata Russa di Kutuzov occuperà il Tirolo ove lascerà un distaccamento di 2Ml e si unirà al’Imperatore che punta su Vienna da Strasburgo.
Bernadotte è in Hannover .....non so se abbandonare la regione donandola alla Prussia in cambio di una alleanza.
Davout è Strasburgo ad arruolare truppe
Murat : si muove verso Praga per coprire il fianco destro dell’armata di Nap.
mandata una spia per valutare consistenza delle forze che si trovano a vienna
Parigi: iniziato un lento arrolamento per formare una Nuova armata che sarà formata da 7Fdl , 4CV, 4 Artg (da 520...) casomai la Prussia si sveglia o l’inghilterra attacchi.
Marsiglia: anche qui cerco di migliorare la situazione economica e militare
Ajaccio la potenzio creando un porto mercantile.

al prossimo resoconto......( se le mosse sono giuste prenderò Innsbruck, Venezia, Praga e Vienna)
cercherò di sconfiggere Kutuzov e con un distaccamento dell’armata d’italia (Massena ) prenderò la Croazia.
Non ho trascurato l'invasione ma purtroppo ho poche truppe e troppi nemici in europa e devo "ammorbidire Austria e Prussia, la Russia è lontana...secondo me se occuperò Varsavia li tengoa a bada mentre attaccherò londra.....ma questo è ancora lontano vediamo che succede ora con questa strategia combinata economica e militare.
questo NTW è veramente bello, non è facile per niente e se vuoi vincere anche in casi disperati le Battaglie vanno giocate.


M.V.Longinus
____________
Festina Lente...
18/03/2010 09:26
OFFLINE
Post: 2.289
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Ora che ci penso potevano creare un opzione diplomatica in cui poter mandare, ai propri alleati e protettorati, dei corpi di spedizione. Una volta mandati, sarebbe l'ia alleata a poterli controllare. Magari nello stendardo si potrebbe mettere, per riconoscerle, la bandiera della nazione a cui sono state concesse e in un piccolo quadratino, in alto vicino l'asta, la bandiera della nazione da cui è avvenuta la concessione.
Che ne pensate?

Ho pensato questa cosa, perchè ogni tanto l'ia alleata e dei protettorati soprattutto, tende a rinforzarsi è vero, ma a volte è talmente in pericolo che sarà sicuramente prossima alla capitolazione


________________________________________________________________________________________________
Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
18/03/2010 09:40
OFFLINE
Post: 231
Registrato il: 11/04/2008
Città: CAMPO LIGURE
Età: 41
Sesso: Maschile
Immunes
Bel resoconto Longinus!
21/03/2010 10:53
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 09/04/2009
Sesso: Maschile
Miles
S!

Marzo1 805 - Gennaio 1806

Francia:
Economia : incremento continuo
Tecnologia : continuata ricerca costruendo anche una università ad Orleans a fine dicembre ho una università e tre collegi
Diplomazia: a fine dicembre sono in pace con tutti tranne che con la perfida albione.
Guerra:
Fronti:
Italia: il maresciallo Massena ha agli inizi di aprile intercettato e battuto con due scontri molto ravvicinati Austriaci, scontri al di qua del Po, e Russi questi ultimi sono stati circondati dalle parti di Graz e Davout con la sua cavalleria ha eliminato i fuggiaschi.
Infine presa Venezia e la Croazia Massena e Davout hanno puntato su Vienna e l’hanno assediata in attesa che l’imperatore presa Praga e la Boemia puntasse anche lui sulla capitale nemica.
Baviera : Ney con un’armata formata da 2 art, 4Fdl,2cv e 2Ml lasciata la Baviera ha puntato verso l’Ungheria ed un distaccamento di 1Fl 1Artg 2Fdl si è diretto verso i confini della prima cittadina Prussiana ...nell’eventualità che la Prussia attacchi.
Bernadotte in Hannover ha ricevuto rinforzi ed ora è forte di 5 Fdl 2 Fl 4 Cv e 3 Artg. è pronto ad attaccare la Prussia che mantiene una sua non belligeranza.
Murat : lasciata Praga si muove verso Parigi, le nostre spie ci hanno avvisato che l’Inghilterra intende sbarcare un’armata al comando del duca di Wellington dove non si sa e non ho una flotta che può impedire uno sbarco....ancora il tallone d’Achille della Francia è la flotta e i suoi porti non sviluppati.......ma ci penserò appena calmo l’Austria e la Russia.
Parigi: il’ arruolamento per formare una Nuova armata che sarà formata da 7Fdl , 4CV, 4 Artg (da 520...) è quasi finito ed a maggio sarò pronto per attaccare la prussia se si azzarda a dichiarare guerra.
Marsiglia: migliorata la situazione economica e militare con una piccola armata che intendo utilizza per prendere Gibilterra. poca roba come dico 2 Fdl 2Fl 1Artg.
Ajaccio creato un porto mercantile che be si interfaccia con Genova e Trieste

Aprile : presa Vienna “pacificamente “ ho stanziato una armata con napoleone ma il malcontento è -17 con un introito di 1700 circa quindi non levo le tasse e mi preparo a fronteggiare i rivoltosi.
Neanche un mese di pace che l’Austria dichiara guerra stavolta appoggiata anche dalla Prussia : non sono impreparato: prendo con Ney l’Ungheria , il suo distaccamento conquista la moravia e dirige vs Berlino, La Sassonia si mette in mezzo e dichiara guerra permettendo a Blucher di passare attraverso il suo territorio ed assediare Praga.
Lasciato un distaccamento a Budapest, ney e il suo esercito punta vs Praga.
Bernadotte attacca e prende Cleves, poi punta verso Berlino.
Maggio: Napoleone stesso si muove da Vienna e a marce forzate raggiunge la città di Praga assediata e sconfigge Blucher poi insieme a Ney prende Dresda capitale della sassonia e la mette al sacco.
Nel frattempo Wellington sbarca ed occupa Rennes in Bretagna ma Murat lo sconfigge e lo ricaccia in Inghilterra. Lasciato un distaccamento e riparati gli edifici Murat punta anche lui su Berlino.
L’Austria con solo la Galizia chiede la Pace
Nel frattempo Napoleone lasciata Praga punta su Konisberg che prende di slancio ed un distaccamento della sua Armata conquista Varsavia. Siamo più vicini alla Russia ora!
la Prussia chiede la Pace !
Fatta la pace con la Prussia e l’Austria mi dedico a riordinare tutte le province ed osservo che Blucher attacca e prende il Mecleburgo e la Danimarca.
Dannazione una bella mossa prussiana cui dovrò rimediare presto.
Sono ancora forti : troppo.
Comunque mi dedico ad “ attività minori” : costruzione e miglioramento di porti
A gennaio del 1806 sarò pronto per attaccare la Prussia e prendere Gibilterra.
La Russia chiede la Pace.
ora sono in guerra solo con l’Inghilterra.

M.V.Longinus
____________
Festina Lente...
21/03/2010 10:54
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 09/04/2009
Sesso: Maschile
Miles
S!
resoconto campagna 1805-1812

1806 : Gennaio- Dicembre
Lasciati passare 2 mesi , la mia strategia militare è di ridurre il potenziale bellico della Prussia per concentrarmi poi contro la Russia e l’Inghilterra.
A marzo 1806 dichiaro guerra alla Prussia ed ai suoi alleati, Svezia, Russia, Inghilterra Sassonia ed invado la Prussia orientale con Napoleone mentre Bernadotte insieme a Murat punta su Berlino, Ney e la sua forte cavalleria lasciata Praga fa azioni di disturbo nel territorio del Brandeburgo.
Rinforzo Varsavia e Koenisberg in previsione di una risposta russa , ho intenzione di migliorare tutte le infrastrutture stradali e il supporto logistico prima di attaccare la Russia, quindi su questo fronte aspetto ed eventualmente respingerò incursioni russe mantenendo l’armata con Davout a Varsavia.
Mando spie verso Vilnius e Smolensk per vedere la consistenza dell’esercito Russo.
Napoleone intanto non si ferma prende d’assalto Stettino e lasciato un contingente di FdL
attacca Berlino insieme a Ney, Bernadotte rimane nel territorio mentre l’armata di Murat attacca Blucher nel Mecleburgo e lo annette alla Francia.

Novembre 1806 la Prussia chiede la pace e la ottiene : gli rimane solo la Danimarca!
riparte l’azione economica ed amministrativa francese
Ad est prime scorrerie di FL russa contrattacco con unità simili ma mi accorgo che le mie unità si logorano per freddo e si devono fermare dentro fattorie, fabbriche....edifici in genere....mentre i russi possono stare all’agghiaccio.....questo mi insegna che bisogna pianificare bene un attacco alla Russia : partire con le armate da Varsavia, dirigersi su Smolensk, Vilnius, e poi dai porti del baltico una azione combinata che mi porti a prendere San Pietroburgo.....così saremo più vicini a Mosca....il tutto prima di settembe1807.
avrò buoni 4 anni per prendere Russia ed Inghilterra......passo dopo passo.

M.V.Longinus
____________
Festina Lente...
21/03/2010 10:55
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 09/04/2009
Sesso: Maschile
Miles
Resoconto 1807- gennaio1808
Campagna di Russia (la mia….)

1807 gennaio-marzo
Ho pianificato l’avanzata in territorio Russo: Vilnius, Smolensk la piazza forte di Novgorod al centro a Nord S.Pietroburgo quindi in funzione di come evolverà il fronte MOSCA
Al Sud punterò verso Kiev e Belgorod.
Le Armate :
Murat a Sud partirà da Vienna
Ney e la sua cavalleria da Koenisberg
Davout da Varsavia
Napoleone rimane al momento a Berlino
Bernadotte a Stettino
Sugli altri fronti tutto sembra calmo e mi dedico all’economia quando inopinatamente ho un ritorno di fiamma Prussiano che mi attacca il Mecleburgo punta poi su Stettino e Hannover
Perdo il Mecleburgo….avevo solo unità di milizia ,Bernadotte ferma Blucher e la sua avanzata con forti perdite….salvo il generale , interviene Napoleone da Berlino, mentre Massena a marce forzate lascia Venezia per il fronte danese.
Nel frattempo a sud una armata russa comparsa dal nulla….attacca la Bosnia ottomana la prende e punta su Budapest mentre Murat , lasciata Vienna, dirigeva verso la Moravia ed il fronte russo ….Smolensk come obiettivo.
Massena fa dietro front e punta sulla nostra Croazia e poi con un distaccamento di Fdl (2) verso Belgrado e con l’Armata vs Budapest per intercettare , ancora una volta Kutuzov.
Maggio 1807
Una armata Inglese si aggira tra Caen e le Havre…. Parigi entra in fibrillazione e si inizia un arruolamento per creare una difesa.
Davout ha occupato nel frattempo Vilnius , e Ney, il grande, punta su S.Pietroburgo, battaglie a gogo i russi resistono bravamente.
A sud intanto Kutuzov ha assediato Budapest e la prende …..la abbandona e punta verso la Boemia e poi la Moravia …non si ferma e Massena gli è alle costole ma ancora non lo raggiunge.
Danimarca: Napoleone dope tre battaglie memorabili dove ha sconfitto ripetutamente Blucher e i prussiani assedia Copenhagen e aspetta Bernadotte con la sua armata di rinforzo che nel frattempo sta “pulendo il territorio” dalle truppe prussiane rimaste.
In tutto questo…sto cercando di creare una flotta sia militare che mercantile per arginare gli inglesi.
Giugno 1807 prendo Copenaghen ….prussia out.
Kutuzov mi scappa, si rifugia in Galizia, territorio Austriaco, c’è lo zampino dell’Austria …..la pagherà!
Cadono una dopo l’altra Minsk, Smolensk ,Novgorod e S.Pietroburgo ….Mi fermo siamo già ai primi di settembre 1807 e comincia la prima neve……Accampo tutte le mie armate del fronte orientale nelle città. Non voglio che a causa del freddo ci siamo perdite dovute e logoramento.
Quindi mi dedico a riparare e costruire…..Ma ecco gli inglesi prendono Caen anse se avevo rinforzato la sua guarnigione mentre un’altra armata sbarca in Batavia ed attacca Hannover.
Dannazione non c’è pace!
Contrattacco con napoleone che lasciata la Danimarca sconfigge il Duca in due battaglie.
L’armata di Parigi con un generale fresco di nomina attacca e libera Caen.
Se avevo dei dubbi su cosa fare ora non più nella prossima primavera attaccherò l’Inghilterra!
Dicembre 1807 accantonate le armate , ripresa Budapest….mi lecco le ferite….recupero le forze e rimetto a posto edifici e città.
L’Austria sarà il mio obiettivo la voglio fare finita quindi Mosca ad Est
Irlanda , Scozia e Londra poi.

Al prossimo resoconto.

M.V.Longinus
____________
Festina Lente...
21/03/2010 10:57
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 09/04/2009
Sesso: Maschile
Miles
S!



questa l'immagine
img94.imageshack.us/img94/1268/1813b.jpg

domani il resoconto fino al dicembre 1813.

Anticipo che nell'attacco alla fortezza "Inghilterra"---dopo aver preso Londra con tre armate napoleone incluso I rivoltosi mi hanno ributtato a mare ...e solo dopo un anno ho ripreso e mantenuto Londra...e con che fatica!

saluti

M.V.Longinus
____________
Festina Lente...
21/03/2010 20:46
OFFLINE
clap clap clap!bella recensione asd non hai propio pace asd
23/03/2010 19:08
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 09/04/2009
Sesso: Maschile
Miles
Come promesso ecco l'ultimo resoconto per questa campagna napoleonica:

1808 -1816
E così è; in primavera dichiaro guerra All’Austria , sferro un deciso attacco e prendo la Galizia Austria Kaput ..... e senza rivolte.
Nel frattempo da S.Pietroburgo, Smolensk e Novgorod con tre armate punto su Mosca
Davout, Ney e Bernadotte combattono contro due armate russe ....battaglie memorabili le sconfiggono ed assediano Mosca.
Napoleone a marce forzate raggiunge mosca siamo ai primi di settembre 1808
Dicembre presa Mosca le armate si acquartierano a Mosca , Novgorod e S.Pietroburgo
La Russia chiede la pace.
Nei mesi invernali preparo la spedizione contro Londra via Irlanda e Scozia .....almeno 3 armate.
Gennaio 1809 i russi dichiarano guerra mi attaccano e tutto il fronte est si infiamma, reprimo due forti ribellioni ma perdo una armata salvo Davout.
Gli Inglesi ci riprovano e attaccano in forze la Danimarca.
Battaglie furiose
In primavera con tre città assediate Copenaghen , Novgorod, Smolensk contrattacco napoleone in testa e sbaraglio i russi e piego a sud ...Kiev e Belgrado come obiettivi
Basta mi hanno stancato !
Bernadotte, Ney e Massena sconfiggono gli inglesi con battaglie su tutto il territorio danese fino al Mecleburgo poi con due corvette violano il blocco inglese e sbarcano da nord in Irlanda e Scozia. Sono con tre armate al completo su suolo inglese.....
prendo Dublino ed Edimburgo, mi fortifico e aspetto il contrattacco inglese.
queste due città non hanno la possibilità di fare artiglierie ....ho ed avrò solo fanterie .....quindi ho necessità di far arrivare rinforzi da Parigi e Bruxelles artiglierie da 6 e 12 libre.
Ad EST come un fulmine di guerra Napoleone e Davout occupano Kiev e Belgorod: Russia OUT.
questa guerra mi ha dissanguato le casse dello stato .......situazione critica.....aumento per un 4 turni le tasse.......pericolo di rivolte.

Giugno – Settembre 1809
fermo gli inglesi ma con gravi perdite .....riesco a far giungere i rinforzi, riduco le tasse e lavoro su economia.....tutto al filo del rasoio.....
Napoleone e la sua Grande armata sbarca presso Edimburgo, i rifornimenti e artiglieria a Dublino e muove vs la scozia e da lì si organizzano 3 armate con gli inglesi al confine ....ma che si leccano le ferite anche loro.
Pausa invernale .....gli inglesi fanno azioni di guerriglia ma sono puntualmente sconfitti.
Gennaio - Giugno 1810
attacco a Londra .....battaglie presso Manchester, Cambridge.....prendo Londra .
Pace fatta con i resti Inglesi nel Galles.
Ma se gli inglesi hanno solo il Galles i rivoluzionari insorgono con 4 armate intorno a Londra.....non ce la fo .....disastro......mi ributtano a mare!!!!
1811
Mentre tutta Europa è in pace e cresce economicamente preparo la vendetta
5 armate sbarcano in Inghilterra e due piombano da nord vs il Galles.
Prendo Londra ....pacificamente....si avete letto bene .....pacificamente e Cardiff Inghilterra OUT.
1811-1814
passano gli anni
Pace, aumento dell’economia , tecnologia a gogò costruisco un bell’Arco di Trionfo e mi preparo segretamente a prendere la Spagna ed il Portogallo insieme a stati Minori ....regno d’Italia, Sicilia, Napoli.
Rinforzo le città da dove partiranno le armate , Torino, Venezia, Marsiglia.
1812
L’impero ottomano attacca la Romania ....vado a difendere Bucarest .......prendo la Bosnia, Atene ed Istanbul......Bel Colpo...lascio la Romania libera e ne divento ...protettore.
annullo l’alleanza con la spagna e per “essere loro alleato”......mi donano le Baleari.
Occupo la Sicilia con una armata e poi Napoli che cade come un castello di carta.
gli Stati Pontifici ...si urtano e ci dichiarano guerra insieme al regno di Italia
dopo 4 mesi di battaglie continue prendo Roma , Milano e rioccupo Torino.
L’Italia è unita sotto la Francia.
1813-1816
sbarco a Gibilterra con tre armate e due partono da Marsiglia e da Parigi destino.....Madrid
Conquisto La Navarra e la regione a sud di Marsiglia.....
Napoleone occupa Madrid ma .....il Portogallo dichiara guerra attacca le rotte commerciali, distrugge mezza economia basata sui mercati esteri ed invade la spagna con direzione Gibilterra.
Resisto bravamente...non me l'aspettavo ora anche il Portogallo con le rivolte spagnole...
Napoleone sconfigge in tre battaglie il bravo generale Portoghese e Bernadotte punta su Lisbona e la occupa....FINE dei Giochi : tutta l’Europa è francese fatta esclusione per la Baviera l’Hessen, il Wurtemberg.

Napoleon Total WAR è uno spettacolo di Simulazione strategica e non solo !!!!

Ora proverò con l’Austria.

saluti

M.V.Longinus
____________
Festina Lente...
24/03/2010 12:11
OFFLINE
Post: 5.570
Registrato il: 10/09/2007
Città: ROMA
Età: 33
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Roma Victrix
io l'inghilterra me la sto lasciando per ultima strapotenziando la flotta... per ora ho distrutto austria prussia russia ed impero ottomano... ungheria (che ha anche la romania), curonia, hessen, polonia, i tartari (non ricordo come si chiamano) sono miei protettorati, devo solo spappolare la svezia che ho lasciato fare un po' troppo, dopo di che non so se puntare sull'inghilterra con i 4 esercitini pronti [SM=g8166] o se prima far diventare tutta l'europa francese [SM=g8166]

p.s. sto a metà del 1809 difficoltà h/h
[Modificato da Costantinus 24/03/2010 12:12]

___________________________________________

"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

24/03/2010 18:14
OFFLINE
Post: 157
Registrato il: 11/11/2009
Città: MILANO
Età: 76
Sesso: Maschile
Immunes
secondo me non si dovrebbe rimandare a domani quello che si può fare oggi...4 esercitini se li muovi bene ma bene ce la puoi fare. Per gli sbarchi non serve neanche una flotta potente, bastano i mercantili e scappa. A la santè.
"L'utopia non è limitata da nessun obbligo di produrre risultati. La sua sola funzione è di consentire ai suoi adepti di condannare ciò che esiste in nome di ciò che non esiste."
Jean-François Revel
24/03/2010 20:15
OFFLINE
Post: 5.570
Registrato il: 10/09/2007
Città: ROMA
Età: 33
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Roma Victrix
Voglio fare le cose per benino... intanto ho dovuto muovere uno dei quattro eserciti (quello di villatte) in Danimarca, l'ho messo davanti allo stretto, così se gli svedesi vanno oltre cophenaghen (che hanno preso) li intercetto, più un altro esercito staziona nel magdeburgo... entrambi sono miei alleati con transito militare, solo che per farmi attaccare dalla svezia ho rotto l'alleanza, ora però io ho ancora il transito militare per cui li aspetto al varco, mentre il magdeburgo è alleato di entrambi e quindi essendo in una posizione ambigua ci tengo un esercitino.

Nel frattempo sto cercando di creare una flottana a vapore (varata già la prima fregata a vapore [SM=g8166] ) per spappolare la flotta inglese (già distrutta la flotta inglese a Gibilterra, che è stata annessa, e così ora che il mediterraneo è protetto ho moltiplicato le navi mercantili e sto facendo grandi guadagni - anche perchè non sapevo che se ne poteva mettere più d'una nello stesso posto [SM=g8113] ).
Inoltre sono riuscito a farmi amico (a suon di soldi [SM=g8113] ) lo stato Pontificio e farlo alleato con transito militare evitando così il pandemonio (è protettorato del Regno d'Italia che è anche mio alleato, per cui potevo finire indirettamente in guerra col mio ex-alleato, a quel punto nessuno si sarebbe più fidato di me e sarei finito in guerra con tutti praticamente (visto che son tutti alleati/protettorati tranne Svezia e Inghilterra).

Praticamente le mie 4 flotte sono: 1) nella manica, composta di 16 navi mi sembra, di cui 10/11 almeno 74 cannoni
2) golfo di biscaglia di 11 navi mi sembra di cui 1 a vapore
3) gibilterra 10 navi metà 74/80 cannoni + 38 cannoni/32 cannoni/carronate
4) in costruzione a san pietroburgo (per ora due 74 cannoni) per sbarcare eventualmente in svezia e stringerla a tenaglia.

Gli eserciti di terra: 1) Napoleone presso Parigi, con giovane e vecchia guardia, cannoni 12 libbre con 6 di esperienza mi sembra (sono quelli iniziali), obici, granatieri, granatieri a cavallo, etc. 2) Marchard presso Parigi
3) Ney presso Parigi
4) Villate in Danimarda
5) Non ricordo chi in Magdelburgo
6) A Torino Brune (?)
7) Nel porto di Trieste c'è un altro esercito (gli ultimi due per tenere d'occhio il Regno d'Italia)
8) Tra Instabul e Budapest un altro esercito per tenere d'occhio gli Ungheresi che hanno sia Ungheria che Romania)
9) A Kiev perchè sta nel mezzo dell' Europa orientale e così tengo d'occhio anche Odessa che è un mio protettorato
10) A Mosca di riserva
11) A Gibilterra non ricordo chi lo comanda

Se ci riesco devo fare un altro esercito e un'altra flotta per sbarcare in inghilterra e scatenare il pandemonio [SM=g8329]

___________________________________________

"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

24/03/2010 20:45
OFFLINE
Post: 157
Registrato il: 11/11/2009
Città: MILANO
Età: 76
Sesso: Maschile
Immunes
So bene che sai il fatto tuo e non hai bisogno di suggerimenti...dico solo mie opinioni.
Irlanda e Scozia sono i punti deboli e Scozia è anche una buona piazzaforte per reclutar soldati. Londra è dura a morire, tienla per ultima. Eventualmete fai terra bruciata.
Svezia non è pericolosa anche se mostra i muscoli.
I tuoi battaglioni vogliono bivaccare sulle sponde del tamigi...
Vive la mamàn!
"L'utopia non è limitata da nessun obbligo di produrre risultati. La sua sola funzione è di consentire ai suoi adepti di condannare ciò che esiste in nome di ciò che non esiste."
Jean-François Revel
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.