La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vote | Print | Email Notification    
Author

LEGGETE PRIMA DI CHIEDERE AIUTO - Informazioni per assistenza

Last Update: 1/30/2014 11:20 AM
7/18/2006 12:55 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 12,569
Registered in: 10/17/2005
Gender: Male
- Amministratore -
Praefectus Legionis
Deus ex machina
Questo topic è molto importante. Se non lo leggete e non fate ciò che vi è scritto, le vostre richieste di aiuto potranno essere ignorate o potrebbero ricevere risposte tardive o inefficaci. Se seguite queste semplici indicazioni, è più probabile che avrete una soluzione ai vostri problemi.

Le nuove richieste di aiuto per qualsiasi gioco vanno fatte nella sezione Fabbro ma prima consultate Problemi risolti per vedere se esiste già una soluzione al vostro problema archiviata nel forum. Utili informazioni relative a Empire Total War si trovano in questa discussione.


PRIMA DI TUTTO AGGIORNATE I DRIVER
La stragrande maggioranza dei problemi di stabilità, rallentamenti, crash al desktop, blocchi del computer o altro si risolve avendo cura di aggiornare tutti i driver all'ultima versione disponibile. Assicuratevi di avere i più recenti driver per le vostre schede madri, schede video e schede audio (integrate o separate che siano). Consultate i siti delle case produttrici del vostro hardware per trovarli. I driver più rilevanti per i videogiochi sono:
- driver video
- driver audio
- driver del chipset (che ingiustamente viene spesso trascurato)
- altri driver rilevanti disponibili per le schede madri
- driver di periferiche come mouse, tastiere speciali, joypad, monitor

Ecco un elenco dei siti dei principali produttori:
- Per schede madri, schede video e schede audio Asus cliccate qui
- Per schede madri AsRock cliccate qui
- Per schede madri e schede video Gigabyte cliccate qui
- Per schede madri Intel cliccate qui
- Per schede video di qualsiasi produttore basate su architettura Nvidia cliccate qui
- Per schede video di qualsiasi produttore basate su architettura AMD (ex Ati) cliccate qui
- Per schede audio integrate Realtek, se il produttore della scheda madre non fornisce driver dedicati, usate quelli generici: cliccate qui
- Per schede audio Creative Sound Blaster cilccate qui


Assicuratevi di avere installato l'ultima versione di Windows Media Player, DirectX e .NET Framework (consultate il sito di Microsoft se i link non funzionano). In particolare, l'installazione di .NET Framework è raccomandata nel readme di M2TW Kingdoms ed è necessaria per tutti gli utenti che hanno schede video AMD. Ricordate che, anche se avete DirectX aggiornato, spesso è necessario installare il DirectX End-User Runtime per piena compatibilità, particolarmente se avete Vista o 7 con DirectX 10 o superiore. Lo End-User Runtime installa eventuali file mancanti delle vecchie versioni di DirectX, rendendo la vostra libreria totalmente compatibile con qualsiasi gioco indipendentemente dal fatto che sia DX9, DX10 o DX11.
In alcuni casi, come quelli di schermata blu all'avvio di Total War: Shogun 2, può essere necessario aggiornare il BIOS della scheda madre. Questa operazione è delicata perché se salta la corrente o se qualcosa va storto mentre aggiornate il BIOS la vostra scheda madre potrebbe rimanere danneggiata. Se dovete aggiornarlo seguite sempre e soltanto le istruzioni fornite dal produttore nel suo sito o nel manuale incluso con la scheda e se non vi sentite a vostro agio con queste procedure rivolgetevi al vostro rivenditore o a un buon tecnico.

Aggiornare un driver o un BIOS è solitamente un'operazione semplice e priva di rischi. I produttori e i fornitori in linea di massima pubblicano istruzioni e consigli sui loro siti. Ma in qualsiasi caso, nessun membro dello staff di questo forum è responsabile (né potrà mai essere ritenuto tale) di eventuali danni al vostro hardware causati anche accidentalmente da operazioni di aggiornamento di driver o BIOS (improprie, malriuscite o correttamente eseguite che siano).


SE DOVETE CHIEDERE AIUTO, SEGUITE QUESTI CONSIGLI
1- Quando fate una richiesta, spiegate chiaramente e con dovizia di particolari la natura e la dinamica del vostro problema. Scrivete, per esempio, che versione dei giochi avete, che computer avete (schede, sistema operativo etc), in che anno o in che situazione del gioco vi accade il problema. Dovete dare quante più informazioni possibile. Richieste lacunose o poco chiare potrebbero essere ignorate fino a che non verranno forniti maggiori particolari! Non aprite topic con titoli come "Problemone", "AIUTO!", "Help", "Rispondete!". Questi titoli non aiutano a identificare i problemi e poi sono irritanti e la loro moltiplicazione fa sembrare tanti topic uguali, creando inutile confusione. È meglio se scrivete un titolo che spiega già il problema e se indicate in esso il gioco. Infine ricordatevi di visitare la sezione Problemi risolti del forum prima di fare richieste. Molti dei problemi più comuni hanno già una soluzione e la troverete lì.

2- Postate il rapporto del vostro dxdiag, lo strumento di diagnostica di DirectX. Ecco come si fa. Cliccate su "Start" (Menu avvio di Windows) e poi su "Esegui...", quindi nella finestra che appare scrivete "dxdiag" (senza virgolette) e premete invio (su Vista e 7 basta aprire il menu di avvio, scrivere "dxdiag" nella casella delle ricerche e premere invio), apparirà la finestra dello strumento di diagnostica che lavorerà per qualche secondo (vedrete una barra di avanzamento in basso). Quando avrà finito di lavorare cliccate su "Salva" e selezionate una destinazione dove salvare il rapporto (per esempio il desktop o i vostri documenti). In quella destinazione troverete un file di testo formato .txt (il nome del file lo avrete scelto voi), apritelo, copiate tutto il contenuto e incollatelo nel vostro topic qui sul forum. Preferibilmente, mettete il DxDiag all'interno di questi codici (scrivendoli senza spazi fra le parentesi quadre) per nasconderlo come spoiler e ridurre la lunghezza del post. Esempio:
Scrivete:
[ spoiler ] qui va incollato il testo del DxDiag [ /spoiler ]
(scrivete i codici senza spazi, con le parentesi quadre attaccate alla parola "spoiler")

Ecco un video che vi mostra come creare il rapporto DxDiag e postarlo sul forum.


3- Non chiedete e non date informazioni di alcun genere relative a crack, metodi per copiare giochi o per farli funzionare senza il possesso di una copia legalmente ottenuta. Qualunque post o topic in cui si chieda assistenza per giochi ottenuti con la pirateria sarà cancellato e il suo autore sarà bandito dal forum.

4- Prima di chiedere aiuto per qualunque problema assicuratevi di avere una copia non modificata dei giochi. Se usate qualche mod e avete problemi con esso, postate nelle sezioni appropriate. Le richieste di aiuto relative a mod vanno fatte nei nostri forum ad essi dedicati.

5- Assicuratevi di avere aggiornato i giochi alle ultime versioni disponibili. Consultate questo topic per maggiori informazioni in merito a RTW, BI e Alexander oppure questa discussione per informazioni su M2TW. Se avete il gioco su Steam, controllate se la vostra copia è aggiornata con tutte le patch. Aprite Steam, andate su "Libreria" e poi su "Giochi", cliccate col destro sul titolo del gioco, selezionate "proprietà", andate nella finestra "aggiornamenti" e controllate che sia settata come nell'immagine seguente.


6- Se pensate che qualche file corrotto o qualche mod possano influenzare il corretto avvio di giochi come Empire, Napoleon, Shogun 2, Rome 2 e successivi, può essere utile cancellare le cartelle "scripts", "army_setups", "battle_preferences", "fx_cache" e "ui_cache". Sono contenute in cartelle nascoste, ciascuna chiamata come ogni singolo gioco. Nello stesso percorso trovate le cartelle che contengono i salvataggi.
Abilitate prima la visualizzazione di cartelle e file nascosti come spiegato in questo topic. Andate al percorso

C:\Utenti\TUO NOME UTENTE\AppData\Roaming\The Creative Assembly\ (per Vista e 7)

C:\Documents and Settings\TUO NOME UTENTE\Dati applicazioni\The Creative Assembly\ (Windows XP)


[Notare che il percorso potrebbe essere diverso sul vostro PC, ad esempio il disco fisso primario potrebbe essere identificato con lettere diverse da C:, oppure la cartella Utenti potrebbe chiamarsi Users. Ovviamente al posto di TUO NOME UTENTE va scritto il vostro nome utente su Windows]

Qui troverete le cartelle che contengono tutte le impostazioni dei vostri giochi.

Entrate nella cartella del gioco che vi interessa e cancellate le singole cartelle incriminate. A volte può essere necessario cancellare tutte le cartelle contenute dentro quelle col nome del gioco. Come potete vedere nell'immagine seguente, dentro ciascuna cartella col nome del gioco si trovano le cartelle che contengono i salvataggi ("save_games" e "save_games_multiplayer"), quindi fatene un backup o perderete le vostre partite.


7- In molte situazioni, per giochi successivi a Empire che funzionano su Steam, può essere utile verificare l'integrità dei file del gioco. Aprite Steam, andate alla Libreria dei giochi, cliccate col destro sul titolo del gioco che volete verificare e selezionate "Proprietà". Selezionate quindi "File locali" e poi "verifica integrità della cache del gioco...". A questo punto partirà una procedura automatica che potrebbe richiedere diversi minuti.


8- Se le avete provate tutte e avete ancora problemi, c'è un'utile procedura che consente di avviare il vostro PC tenendo attivi solo i componenti principali del sistema operativo e disattivando tutti i programmi che possono dare conflitto coi videogiochi. Si tratta della procedura di avvio pulito descritta in questo articolo del Supporto Microsoft.

9- Se avete problemi con la vostra installazione dei giochi e non riuscite più a disinstallare, ecco una spiegazione (in inglese) su come disinstallare manualmente RTW (il procedimento è simile per tutti i giochi) shoguntotalwar.yuku.com/topic/10880/t/Manual-uninstall-procedure-for-Rome-Total-... e qui trovate una spiegazione per disinstallare manualmente M2TW shoguntotalwar.yuku.com/topic/24456



E per finire ricordate che in questo forum non ci sono programmatori, ingegneri informatici o assistenti professionali. Nessuno qui ha le soluzioni per tutti i mali. Nessuno di noi è pagato per risolvere i problemi coi computer e coi giochi. Cercate di ricordare che siamo tutti dei volontari che cercano di dare una mano. Facciamo del nostro meglio ma non possiamo risolvere tutto. Quindi cercate di collaborare e siate dettagliati nelle vostre richieste di aiuto. Per prima cosa evitate titoli dei topic che non significano niente (come "problemone", o "aiuto!").
[Edited by Sirius 21 1/30/2014 11:20 AM]
Vote:
Admin Thread: | Unlock | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply

Feed | Forum | Bacheca | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:04 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.