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ATTILA

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2019 18:15
15/01/2019 20:52
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Salve a tutti,

dopo anni che avevo sto gioco ho fatto la prima partita con l'impero d'occidente. Ne avevo fatta una precedentemente con i longobardi ma nello scenario carolingio, per cui direi che è la prima in assoluto :P

Sto giocando in difficoltà normale perché da una parte c'è l'inesperienza e dall'altra temevo che a più alti livelli mi attaccassero tutti senza motivo nel più puro stile TW ma dopo aver letto il 3d "Buoni rapporti con gli Unni ed i Persiani? Si può!" mi sto ricredendo, che abbiano creato un sistema sensato?

Ho delle impressioni e delle richieste di chiarimenti. Partiamo dalle prime:

1) la grafica degli insediamenti è ridicola, andava bene per lo scenario altomedievale ma nel 400 dc le città romane erano ancora tutte lì, non erano assolutamente dei cumuli di macerie con i monumenti spoliati per costruire case sgarrupate al posto del foro. Il foro era ancora un foro.

2) la diplomazia a livello normale funziona in modo ottimo perché le risposte delle fazioni sono razionali e anche le loro azioni diplomatiche: se divento potente chiedono la pace, offrono soldi oppure diventano stati vassalli senza tante storie. Si alleano e rispettano i patti ecc. ecc.

Al momento ho perso tutte le province occidentali ma ho salvato Italia, Illirico, Norico e Africa-Tripolitania. Con un territorio più piccolo sono riuscito a gestire tutto meglio e a capire come non farli ribellare in continuazione per quanto sia difficile mantenere l'equilibrio, soprattutto se aggiungiamo il fatto che non è facile nemmeno bilanciare l'offerta di cibo con la stabilità politica e la necessità di avere infrastrutture militari decenti.
Gli unni li ho stesi semplicemente aspettandoli tra Aquileia e il Danubio. La riconquista dell'Occidente non sembra complicata ma riunificare l'impero invece sì perché l'oriente è molto più ricco e potente di me.

Adesso vorrei sapere:

1) Imperium? What? Ho letto sul 3d degli unni amiconi che bisogna avere un alto livello di imperium ma io non so che è né ho la più pallida idea di come alzarlo

2) non posso tornare pagano? I templi pare non si possano costruire e ci sono pure le tecnologie che mi smontano quelle derivate dalla civiltà classica per farmi entrare nel medioevo. Quindi costruire i teatri e altre cose non è sufficiente a meno di non costruire alcuna chiesa e non attivare le nuove tech. Solo che le chiese hanno dei bonus che speravo di sostituire coi templi ma invece...

3) il commercio come funziona? Perché non ho le rotte pure se ho il porto commerciale? Dipende dalle risorse se ci sono o no?

4) come si fa ad aumentare il numero di governatori possibili?
16/01/2019 18:21
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Ciao.

1. L'imperium della fazione aumenta man mano che conquisti territori, più aumenta più legioni e funzionari (spie, ambasciatori, campioni) puoi arruolare. ATTENZIONE più sale l'imperium più le altre fazioni ti odiano. Quindi diventa prima ricco e poi procedi, altrimenti ti attaccano tutti e tu hai tre legioni.

2. il ritorno al paganesimo è complicato. Devi distruggere tutte le chiese, e costruire strutture che aumentano il paganesimo, tipo teatri e anfiteatri. Quando la percentuale di popolazione pagana è sufficiente ti da la possibilità di cambiare religione, a quel punto puoi costruire i templi. ATTENZIONE metti in conto turbolenze e rivolte dovute al cambio di fede. Non so se sia conveniente.

3. il commercio funziona solo che le altre fazioni devono voler commerciare con te e i Romani non sono molto ben voluti. Al massimo, all'inizio puoi commerciare con Bisanzio.

4. i governatori aumentano all'aumentare dell'imperium, vedi punto 1.

BONUS abbandona Gallia e Spagna e difenditi sulle Alpi conservando in Gallia solo le città con mura che sono più vicine all'Italia. Ci sarà tempo per la riconquista.
[Modificato da Antioco il Grande 16/01/2019 18:21]
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16/01/2019 20:46
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Grazie, infatti ho agito così: visto che la stabilità interna stava cedendo ho abbandonato le province occidentali.

Non ho però capito la storia del commercio: al momento di commerci ne ho con parecchi popoli ma non riesco a capire perché alcune rotte non compaiano... voglio dire perché da Genova sì e da Cartagine no?


Tornare pagano più che altro era per creare una storia alternativa e affrontare una sfida :P
[Modificato da the whig 16/01/2019 20:46]
17/01/2019 15:01
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La rotta non si vede o perché i commerci sono pochi e non appaiono, aumentando i commerci le navi si vedono, oppure è un bug.

La conversione è certamente una sfida.
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24/01/2019 19:39
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Uhm non credo sia un bug visto che mi pare sia sempre successo. Forse sarà vero che non ci sono rotte disponibili boh, cercherò di approfondire.

Che succede invece a comprare quelle tech che di fatto ti portano nel medioevo? Intendo quelle civili che sbloccano chiese, battisteri e basiliche varie.

Io ho costruito gli edifici classici, significa che non funzioneranno più e mi conviene abbatterli? Le tech medievali hanno buoni bonus di stabilità e converrebbe farle visto che ormai sono troppo avanti per tornare pagano. Dal punto di vista immersivo il passaggio di epoca è suggestivo solo che non del tutto verosimile in caso di sopravvivenza e ricostruzione dell'impero.
25/01/2019 21:06
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Se sblocchi edifici cristiani e li costrusci aumenterà il numero di cristiani nel tuo territorio e alla lunga scoppierano rivolte causate dalle differenze religiose. Inoltre sbloccando quelle strutture perderai alcune tecnologie antiche. Tipo costruire acquedotti di V livello o le biblioteche. Devi scegliere.
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27/01/2019 11:29
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Ma quelli che ho già continuano a funzionare?

Alla fine il gioco non è male però rispetto al vecchio barbarian rimpiango tre cose:

1) le città in stile classico che storicamente continuavano ad esistere nel V secolo

2) la possibilità di costruire forti e torri di guardia presidiati da truppe comandate da capitani che simulavano ottimamente il limes

3) in BI per sfondare le porte ci voleva l'ariete: che è sta roba arcade alla Age of Empires con le truppe nemiche che si lanciano contro la città fortificata e cominciano a picchiare sulla porta fino a romperla?

Di contro mi piace:

1) diplomazia che funziona nonché la possibilità di contattare direttamente le fazioni senza dover mandare inviati. Gli inviati erano storicamente accurati ma il gameplay ne soffriva e alla fine ne avevo tanti sparsi per la mappa. Ma soprattutto qui i patti reggono, non ti dichiarano tutti guerra senza motivo anche il turno dopo aver fatto pace

2) la politica

3) la provincia divisa in più città

Invece mi perplime la storia degli spazi costruttivi limitati ma ammetto che aggiunge sfida al gioco così come la storia del clima che peggiora che però me lo fa diventare praticamente un gioco fantasy. Sono arrivato al 435, spero che nel 450 non peggiori ulteriormente perché ormai manca solo l'inverno perenne con la neve nel Sahara. Piuttosto ridicolo
27/01/2019 18:15
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Continuano a funzionare ma creano malcontento dovuto al paganesimo che collide con le chiese che diffondono cristianesimo, quindi si crea instabilità e possibili rivolte e conviene eliminare o le chiese, e si resta pagani, o le strutture pagane e si diventa cristiani.

Inoltre non potrai sviluppare i livelli IV e V delle strutture pagane, perché la tecnologia necessaria va perduta quando sblocchi le strutture cristiane (quindi niente terme di V livello o sistema fognario di V).

Ma per vincere, se non ricordo male, devi per forza sviluppare alcune strutture cristiane, tipo la cattedrale patriarcale, quindi sei costretto alla conversione religiosa, se ti interessa la vittoria.
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