È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Anti Mongoli e Timuridi!

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2011 11:04
23/10/2011 13:00
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 26/11/2008
Città: VEDELAGO
Età: 39
Sesso: Maschile
Miles
eliminarli banalmente e velocemente
premetto che gioco sempre al vanilla, VH/VH: i mod mi piacciono, ma in genere mi stancano abbastanza in fretta. premetto anche che ADORO gli arceri a cavallo, quindi russi, ungheresi, turchi, egiziani e bizantini (in ordine dal più preferito al meno, tenendo presente di chi ha gli HA più forti e più disponibili).

come sappiamo, ci sono 2 orde che arrivano dalle steppe eurasiatiche: mongoli e timuridi. i primi si possono contrastare facilmente con armate di arceri a cavallo quando sono come orda: altre armate più "medie", formate da fanti, arceri e cavalieri subiscono troppe perdite in uno scontro con un armata di mongoli, dove 3/4 delle unità lanciano freccie. quando dio "troppe perdite" intendo perdite dell'ordine del 20%, ovviamente combattendo in terreni piani; in situazioni come ponti, montagne, ecc le perdite si riducono...cmq, con un'armata di arceri cavallo, le perdite in una battaglia ammontano a circa l'8-10%, il che mi consente di usare lo stesso esercito per distruggere 2-3 eserciti mongoli, prima di dover riaddestrare le truppe. se poi i mongoli si stanzioni, le cose diventano ancora più facili, perchè si ritrova contro eserciti com molta più fanteria di basso livello, comandanti SENZA 10 stelle di comando e di faccine di terrore e soprattutto unità senza le mostrine d'argento...insomma, facile.

i timuridi sono tutta un'altra storia, a causa degli elefanti. un'armata di arceri a cavallo riesci ancora a vincerli, ma stavolta con perdite più esagerate (anche 40%!) e soprattutto col rischio di perdere la battaglia (se si va nel corpo a corpo si rischia davvero brutto). inoltre si deve usare la tattica del mordi e fuggi: attacco il nemico, lancio tutte le freccie, mi ritiro. peccato che così non riesco nemmeno a curare i feriti...quindi non conviene.

in vari forum leggo che una brava salva di freccie infuocate o qualche colpo di cannone bastino a far imbizzare gli elefanti: mah, i colpi di cannoni sono sempre terni a lotto, per quanto mi riguardo...e le selve di freccie non funzionano bene: in varie battaglie simulate, più volte ho provato a usare armate di interi arceri (i giazzineri turchi, la fanteria ottomana o i dvor appiedati russi, tutti ottimo arceri) che sparano agli elefanti 20 botte di freccie infuocate contemporaneamente...NIENTE.

ho ideato una tattica davvero efficace: Bulgar, Sarkel e Ryazan vanno fatti evolvere come castelli, per controllare la porzione sopra l'armenia; Yerevan e Tbilisi vanno fatti evolvere come città e castello (sarebbe preferibile fare evolvere Tbilisi come città e Yerevan come castello, per Tbilisi ha accesso al mare quindi genera molti più introiti rispetto a Yerevan città, ma, a meno che uno non abbia i turchi, probabilmente conquistare le 2 località con Yerevan già troppo avanzato per essere trasformato i castello); infine, Mosul e Baghdad vanno fatto evolvere come castello e città.

a questo punto, si ha una fascia di castelli e città lungo la linea di potenziale entrata dei timuridi; le 7 località che ho citato devono essere dotate di torri con cannoni, per poter vincere facilmente gli eventuali assedi; a questo punto, si possono fare 2 cose:

1) se si ha un mucchio di soldi, si addestra in questi castelli/città le fanterie e le cavallerie più potenti: guardie tsar, qapuqulu, druzina e boyar son appiedati, fanteria ottomana, ecc...si creano eserciti da 20 unità e si mettono all'inseguimento dei timuridi. poi si attaccano i timuridi: quando se ne ha l'opportunità, si mettono i proprio eserciti contro quelli nemici, si cerca di avere le probabilità di vittoria dalla proprio parte (almeno 7:4, diciamo) e via alla risoluzione automatica: i nostri esericiti subiranno perdite dell'ordine del 30%, subito ripristinate dai castelli/città vicine; il nemio però perderù circa 500-600 uomini in ogni eserciti coinvolto. a questo punto entra in gioco un eserciti di HA che, con battaglia comandata da me, spazza via gli ultimo 800 uomini dell'esercito, con o senza elefanti (gli elefanti da soli vano giù facilmente con una bella selva di freccie)

2) tattica meno dispendiosa: facciamo un esercito con un generale (magari con qualche tratto che aumenti il morale dei proprio, anche se non è necassario) e 19 unità della cavallieria più forte che abbiamo, con esperienza, armi e armature al massimo (se abbiamo giocato bene le nostre carte con le gilde, possiamo addestrare cavalieri con 3 mostrine di bronzo). guardie tsar e qapuqulu sono fantastici; royal banderium (quelli ungheresi...la traduzione italiana potrebbe essere "bandiere reali"?) e vardariotai o catafratti bizantini potrebbe andare bene cmq. bene, attacchiamo un eserciti singolo dei timuridi, schieriamo tutta la nostra cavalleria in una singola linea e, appena inizia la battaglie, mandiamo tutta la nostra cavalleria alla carica. suicidio di massa? tutt'altro: andando subito nel corpo a corpo, si elimina il vantaggio dell'avversario dovuto alle freccie che lui può lanciare ed io no. gli elefanti hanno bonus contro la cavalleria e spaventano i nemici vicini? gli elefanti sono devastanti se si lascia loro sparare e caricare; ma se vengono caricati da una cavalleria decente, appena vanno nel corpo a copro vanno giù come mosche. provare per credere in una battaglia personalizzata! bene, la carica iniziare toglierà qualcosa come il 35% delle truppe nemiche, perdendo circa un 5% delle proprio; a questo punto, tutti sono nel corpo a corpo, gli elefanti sono stati eliminati e, se si ha avuto l'accortezza di lanciare 2 cavallerie contro il generale nemico, si riuscirà ad ucciderlo. appena ciò accade, l'esercito nemico inizia ad andare i rotta e si ha una vittoria con perdite dell'ordine del 20% per i propri cavalieri, ma avendo spazzato via tutto l'esercito nemico! adesso mandiamo al più vicino castello le unità che hanno bisogno di un re-training, aggiungiamo qualche unità di frescia e ripetiamo l'operazione fino ad aver massacrato tutti

che ne pensate?
24/10/2011 14:48
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 13/06/2011
Città: BARBANIA
Età: 31
Sesso: Maschile
Miles
che col SRI (mia prima campagna, forse peccavo un pò di esperienza), ho visto che gli eserciti di cavalleria pesante (gotici)/cavalleria che spara (reiter) vengono mangiati vivi dagli elefanti.ho trovato responsi positivi con gli organi.
campagna con venezia, mi sono tenuto alla larga dalle crociate, torri coi cannoni nei maggiori centri, aspetto un assedio e dopo alla vittoria inseguo e finisco il nemico.
24/10/2011 17:52
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 26/11/2008
Città: VEDELAGO
Età: 39
Sesso: Maschile
Miles
i reiter del SRI sono piuttosto inutili...i camel gunners dei mori riescono a vincere un esercito timuride, ma con perdite estreme. prova a fare una carica di 20 cavallerie delle più potenti del SRI...con venezia si potrebbero usare i cavalieri feudali, ma non so se siano abbastanza forti
24/10/2011 19:44
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 13/06/2011
Città: BARBANIA
Età: 31
Sesso: Maschile
Miles
coi veneti la cavalleria feudale ci proverà, tanto ho un netto di 10-20mila fiorini a turno costruzioni e mantenimenti compresi, quindi posso contare su una stragrande superiorità numerica. comunque per ora ci sono solo i mongoli. dei cavalieri del sri cosa mi dici dei gotici?
25/10/2011 11:04
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 26/11/2008
Città: VEDELAGO
Età: 39
Sesso: Maschile
Miles
sinceramente non ho mai usato l'SRI: niente arceri decenti, solo balestrieri col tiro lungo (e le balestre, anche se potenti, fanno abbastanza schifo, a meno che il nemico non stia immobile a prenderle...), fanteria che, a giudicare dalle statistiche, non sembra un gran chè, cavalleria idem...i cavalieri gotici non mi hanno mai fatto un'impressione fenomenale...ma può essere che diano sorprese: basterebbe provare a fare una battaglia personalizzata con loro
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.