le basi e l'economia del gioco si basano suoi soldi che ti entrano da tasse e commercio ma bisogna scalarci i salari dei soldati, quindi a conti fatti più soldati addestri meno soldi ti entreranno nelle tasche quindi mai fare una marea di soldati altrimenti ogni turno li dovrai pagare.
Inoltre in Shogun 2 ci sono 2 classi di guerrieri gli Ashigaru, contadini arruolati costano poco (ogni turno di mantenimento) ma sono anche di bassa qualità e vanno gestiti bene, e i Samurai ovviamente i veri e forti guerrieri ma costano tanto (ogni turno di mantenimento), quindi fai armate bilanciate e usale solo dove servono es: confini, castelli da difendere, se hai troppe armate e i soldi che ti arrivano ogni turno calano parecchio è ora di congedare le unità inutili.
In Shogun 2 non serve e non si può come negli altri total war potenziare ogni castello nei primi turni, più aumenti il castello più c'è bisogno di cibo e mai far scappare una crisi alimentare altrimenti rivolta, quando parte una rivolta un'armata di ribelli si forma nella regione con l'intento di prendere il castello, cerca di non far arrabbiare la popolazione di ogni regione mai, se un insediamento in particolare per qualsiasi motivo sono molto nervosi, esentalo dalle tasse nell'apposito pannello di quella città.
Miraccomando la diplomazia, chiedi i consensi commerciali a tutti e alleati con chi ti serve ( stai attentissimo a non tradire un alleato quindi prima di stringere un'alleanza vacci piano, se tradisci un alleato sei fregato, hai un malus nella diplomazia elevato, nessuno praticamente diventerà tuo alleato e mi pare che ci sia pure un disonore per il Daimyo, altra cosa da considerare è il suo onore cerca di non farlo perdere nelle battaglie come un pezzente)
devi imparare ad usare bene gli agenti, il ninja può sabotare le armate e rimangono ferme per 1 turno quindi stanno ferme li e non ti attaccano per quel turno, oppure falli salire di livello (intendo sempre i ninja) e usali per compiere assassini, i monaci, la loro vera forza è far partire ribellioni nelle città nemiche (Se ci pensi bene l'armata di ribelli che riconquisterà il castello farà si che se tu lo vuoi conquistare sarà dei ribelli e non dovrai dichiarare guerra a nessuno con impatti sulla diplomazia), col mestuke arresti gli agenti nemici e quando si può anche se è una azione cara si corrompe qualcuno...( i primi turni per cercare di far salire di livello meglio gli agenti ti consiglio di salvare prima di effettuare l'azione, in modo da poter caricare se muore e riprovare se non vuoi rischiare).
Potenzia sempre le fattorie cerca di stare sempre su scorte di cibo 5-6, se arriva una crisi alimentare partono molte rivolte...
quando hai delle barche e vedi delle linee tratteggiate rosse sono le rotte commerciali nemiche le puoi "piratare" e ti arriva qualche soldo cliccandoci col destro (la spadina rossa).
Costruisci sempre le cose con calma, tieniti sempre un pò di soldi per costruire non rimanere sempre scannato, semmai quando avrai 10-15 città fai una pausa con la guerra, difendi i confini con le armate e sviluppa la città, sviluppi il mio ordine di importanza è Fattorie, Porti, mercati, elementi delle regioni che possono essere molto redditizi (es oro, ferro)...
Comunque le cose da considerare sono tantissime, spero che un piccolo aiuto te l'ho dato... se hai dubbi più particolari fammi sapere, considera che questo è il mio stile di gioco, il gioco è bello proprio perchè e vario si possono usare tante strategie e stili diversi..
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"Le lacrime più piccole, le lacrime più grosse... quando l'albero della neve fiorì di stelle rosse...ora i bambini dormono nel letto del Sand Creek"
Fabrizio De Andrè.
riguardo al massacro di Sand creek.