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Antialiasing e prestazioni

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2011 21:29
12/05/2011 10:31
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Con la nuova patch sono arrivati i tanto desiderati AntiAliasing e DirectX 11. Di DX11 non me ne faccio nulla, perché le mie schede HD 4870 supportano solo DX 10.1, quindi chi se ne frega. Però avevo delle belle speranze sull'AA, perché l'ho sempre usato in tutti i miei giochi e rende la grafica più gradevole.
Devo dire che sono molto deluso dalle prestazioni dell'AA sul mio PC. Per la prima volta in un gioco TW (e in qualsiasi gioco, a dire il vero) quando lo attivo noto un sensibile calo di FPS e una generale lentezza del motore grafico. Anche i menu diventano scattosi e lenti nella risposta. Provato sia AA 2x che 4x e non cambia niente. Inoltre, ho notato che quando è attivato mi spariscono i marcatori gialli sotto le unità, per cui non si evidenziano al passaggio del mouse e soprattutto non rimane evidenziata l'unità correntemente selezionata, creando una notevole confusione durante la battaglia perché non capisco chi ho "in mano" in un dato momento.
Soluzione? AA disabilitato e gioco felicemente senza, a una media di 45-50 FPS. Alla fine me ne frego, però penso proprio che il problema sia una programmazione non eccelsa, non la mia macchina. Dico questo perché in NTW (che è più pesante) l'AA non mi dà rallentamenti e anche perché la sparizione dei marcatori gialli denota un funzionamento difettoso del codice.
Ho l'impressione che il problema sia su DX10 e mi piacerebbe sapere cosa dicono quelli che hanno schede video DX11. Voi siete soddisfatti delle prestazioni del gioco con le nuove funzionalità grafiche?
12/05/2011 12:43
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Io ho la dx11 ma non mi parte proprio il gioco, mi dice che il mio sistema non la supporta...eppure l'altro giorno appena scaricata la patch ho aggiornato la scheda video con il driver uscito il 9 maggio e in dx11 funzionava e anche alla grande, ero soddisfattissimo della nuova patch...oggi ho riprovato a giocare, il gioco parte solo in dx9, mentre con la dx10 appena avvio il gioco resta schermata nera, mentre con la Dx11 nemmeno parte e mi dice che il mio sistema non lo supporta :-( sto impazzendo, l'altro giorno andava :-(



"DarkSoul2403 Canale di youtube con i miei ridoppiaggi."
12/05/2011 14:12
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Gianmarco84, ti suggerisco di disinstallare e reinstallare il driver video. A me il gioco il primo giorno con la nuova patch mi ha dato due bellissimi blue screen e alla fine ho reinstallato il driver perché si era danneggiato. comunque scrivi in Fabbro per aiuto, questo è un topic per discutere e commentare.
12/05/2011 17:38
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Re:
Sirius 21, 12/05/2011 10.31:

Con la nuova patch sono arrivati i tanto desiderati AntiAliasing e DirectX 11. Di DX11 non me ne faccio nulla, perché le mie schede HD 4870 supportano solo DX 10.1, quindi chi se ne frega. Però avevo delle belle speranze sull'AA, perché l'ho sempre usato in tutti i miei giochi e rende la grafica più gradevole.
Devo dire che sono molto deluso dalle prestazioni dell'AA sul mio PC. Per la prima volta in un gioco TW (e in qualsiasi gioco, a dire il vero) quando lo attivo noto un sensibile calo di FPS e una generale lentezza del motore grafico. Anche i menu diventano scattosi e lenti nella risposta. Provato sia AA 2x che 4x e non cambia niente. Inoltre, ho notato che quando è attivato mi spariscono i marcatori gialli sotto le unità, per cui non si evidenziano al passaggio del mouse e soprattutto non rimane evidenziata l'unità correntemente selezionata, creando una notevole confusione durante la battaglia perché non capisco chi ho "in mano" in un dato momento.
Soluzione? AA disabilitato e gioco felicemente senza, a una media di 45-50 FPS. Alla fine me ne frego, però penso proprio che il problema sia una programmazione non eccelsa, non la mia macchina. Dico questo perché in NTW (che è più pesante) l'AA non mi dà rallentamenti e anche perché la sparizione dei marcatori gialli denota un funzionamento difettoso del codice.
Ho l'impressione che il problema sia su DX10 e mi piacerebbe sapere cosa dicono quelli che hanno schede video DX11. Voi siete soddisfatti delle prestazioni del gioco con le nuove funzionalità grafiche?




io gioco in dx 11 e sono soddisfatto delle prestazioni anche AA 4x...come prestazioni va meglio adesso in dx11 che prima in dx9.
Unica cosa che odio è che la mappa di campagna mi scatta un po anche diminuendo e disattivando delle opzioni grafiche
12/05/2011 17:56
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Io ho un E8400 overclockato a 3.6 ghz, 4 gb di ram ddr2 e una Ati6950 modello da 2gb di ram grafica, e non sono pienamente soddisfatto, tutto al massimo delle impostazioni, comprese dx11 e MSAAx4 e anisotropico 16x la battaglia di sekighara è giocabile di primo impatto...appena iniziano gli scontri va tutti in malora...e diventa ingiocabile...nelle partite con poche truppe va bene... ma appena si scontrano due grande armate è davvero ingiocabile.

per godermelo decentemente fluido con l'anti aliais pure in battaglie vaste ho dovuto scendere a compromessi con moltre altre impostazioni ed effetti...quindi concordo pienamente con quanto ha detto sirius l'anti alias mi distrugge le prestazioni.

ho tutto aggiornato, pure i driver ati. e ho fatto pure delle prove senza tenere nulla in overclock ma va solo peggio.

io credo che forse il mio processore fatichi molto...
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"Le lacrime più piccole, le lacrime più grosse... quando l'albero della neve fiorì di stelle rosse...ora i bambini dormono nel letto del Sand Creek"

Fabrizio De Andrè.

riguardo al massacro di Sand creek.
12/05/2011 19:57
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mi son dimenticato di specificare che gioco a 1920x1080
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Fabrizio De Andrè.

riguardo al massacro di Sand creek.
12/05/2011 21:28
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Re:
Sirius 21, 12/05/2011 10.31:

..
Ho l'impressione che il problema sia su DX10 e mi piacerebbe sapere cosa dicono quelli che hanno schede video DX11. Voi siete soddisfatti delle prestazioni del gioco con le nuove funzionalità grafiche?


con una DX11 (engtx 460 + cpu q6700 + ram 8GB) mi sembra tutto migliorato parecchio, il bemchmark DX11 1080 mi dà 26 fps (mi sembra un po' bassino in realtà perchè ho letto di altri con un sistema praticamente identico che avevano 35 fps, credo che dipenda dal fatto che deve portare il frame elaborato "nativo" da full hd a 1680x1050 che è la mia massima risoluzione) e il benchmark cpu 12 fps.
ho sentito di gente che sulla mappa strategica soffre ma a me non è capitato. metto tutto su ultra, AA 4x, anisotropico 8x e le altre opzioni spuntabili tranne la profondità di campo mi pare e fila tutto bene. con l' AA a 8x accusa nelle mischie ma resta godibile.
c'è da dire che gioco a 1680x1050, o meglio giocherei se ne avessi il tempo in questo periodo, e questo mi rode perchè per 2 mesi mi sono lamentato per lo sviluppo ritardatodel gioco.
consiglio a chi ha una DX11 (le ati 5*** o superiori o le nvidia gt* 4** o superiori) di impostare il motore DX11 e non cascare nella falsa idea che se lo metti DX9 si guadagni in prestazioni, in realtà in linea generale è esattamente il contrario e credo che lo sia anche per questo gioco.


[Modificato da Zwingli79 12/05/2011 21:29]
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