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Gestire le scorte di cibo

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2011 16:02
08/04/2011 15:24
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Ovvero: come affamare un popolo in 4 mosse!
Porca miseria che io sia dannato se in Shogun 2 non è importante stare attentissimi allo sviluppo degli insediamenti. In passato ho sempre avuto una sola preoccupazione: il bilancio. Garantirsi entrate superiori alle uscite era sufficiente per amministrare il regno.

In Shogun 2 è cambiato molto, e mi piace un sacco! Bisogna stare molto accorti ed evitare che i castelli crescano più delle reali capacità di sostentamento della regione in cui si trovano. Questa cosa delle scorte di cibo è veramente una genialata, utilissimo a evitare che il giocatore cresca troppo velocemente e diventi una superpotenza in pochi anni.

Ho sperimentato sulla mia stessa pelle che avevo sbagliato completamente approccio. Non tenevo in debita considerazione l'approvigionamento di cibo e nella mia campagna coi Date ho creato città troppo grosse, con castelli avanzati e strutture agricole arretrate. Il risultato è che in tre regioni la gente è arrivata all'esasperazione. Rivolte continue, che ho sedato senza problemi. Però per tenerli buoni dovevo esentarli dalle tasse (e non sempre bastava) e sono andato in bancarotta. Un circolo vizioso! In tre turni la campagna è praticamente finita, assolutamente insostenibile con un costante -1.000 koku di introito e le tre regioni incazzate come manguste.

L'unica soluzione è stata caricare la partita una dozzina di turni prima. Adesso ho imparato la lezione. Sto ricercando la tecnologia agricola di terzo livello per poter fare campi migliori e aumentare gli introiti. Solo dopo costruirò castelli migliori e potenzierò i mercati. Anche perché a un certo livello anche i mercati cominciano a consumare cibo e quindi se non stai attento rischi di costruire una struttura che credi ti arricchirà e invece ti affamerà. Ormai la prima cosa che guardo a ogni turno è l'andamento della produzione di cibo!

Voi come vi comportate?
08/04/2011 18:57
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Le regole che governano le scorte di cibo sono una "genialata".
Devi stare attento anche nella conquista degli insediamenti perchè la crisi alimentare è dietro l'angolo.

Generalmente potenzio al massimo possibile i castelli (compatibilmente con l'evolversi delle fattorie) nelle provincie con edifici speciali, mentre nelle altre potenzio al massimo i mercati (+1000 a turno sono tanti) mentre tengo i Castelli bassi (1° max 2° livello).

Così facendo riesco ad avere una scorta di almeno 4-5 superiore al minimo.
I coscritti sono tanti - milioni di milioni!!!
08/04/2011 19:18
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Re: Ovvero: come affamare un popolo in 4 mosse!
Sirius 21, 08/04/2011 15.24:

Porca miseria che io sia dannato se in Shogun 2 non è importante stare attentissimi allo sviluppo degli insediamenti. In passato ho sempre avuto una sola preoccupazione: il bilancio. Garantirsi entrate superiori alle uscite era sufficiente per amministrare il regno.

In Shogun 2 è cambiato molto, e mi piace un sacco! Bisogna stare molto accorti ed evitare che i castelli crescano più delle reali capacità di sostentamento della regione in cui si trovano. Questa cosa delle scorte di cibo è veramente una genialata, utilissimo a evitare che il giocatore cresca troppo velocemente e diventi una superpotenza in pochi anni.

Ho sperimentato sulla mia stessa pelle che avevo sbagliato completamente approccio. Non tenevo in debita considerazione l'approvigionamento di cibo e nella mia campagna coi Date ho creato città troppo grosse, con castelli avanzati e strutture agricole arretrate. Il risultato è che in tre regioni la gente è arrivata all'esasperazione. Rivolte continue, che ho sedato senza problemi. Però per tenerli buoni dovevo esentarli dalle tasse (e non sempre bastava) e sono andato in bancarotta. Un circolo vizioso! In tre turni la campagna è praticamente finita, assolutamente insostenibile con un costante -1.000 koku di introito e le tre regioni incazzate come manguste.

L'unica soluzione è stata caricare la partita una dozzina di turni prima. Adesso ho imparato la lezione. Sto ricercando la tecnologia agricola di terzo livello per poter fare campi migliori e aumentare gli introiti. Solo dopo costruirò castelli migliori e potenzierò i mercati. Anche perché a un certo livello anche i mercati cominciano a consumare cibo e quindi se non stai attento rischi di costruire una struttura che credi ti arricchirà e invece ti affamerà. Ormai la prima cosa che guardo a ogni turno è l'andamento della produzione di cibo!

Voi come vi comportate?




come ricerca ,sviluppo solo quelle civili per aver la possibilità di poter costruire l'agricoltura avanzata .i castelli di terzo livello solo allora possono essere costruiti cosi l'ampliamento dei mercati ,mi comporto sempre cosi qualunque sia il clan anche quello con mercati stranieri redditizi con gli Shimazu ad esempio: POtresti avere denaro ma nn cibo e le carestie nn le fermi e quindi scoppiano ribellioni
08/04/2011 19:48
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Immunes
L'ho imparato eccome a mie spese! Ho giocato male una campagna ed avevo 4 rivolte per turno! Adesso ho capito che le fortezze non vanno ampliate ovunque ma solo dove servono, quelli che io chiamo "quartier generali" dove produco truppe d'elite. Inoltre è molto importante ricercare la tecnologia dei campi nell'albero della ricerca, molto più che le altre tecnologie militari!
09/04/2011 16:59
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Centurio
io ho solo poche fortezze in punti secondo me chiave ddella mappa con guarnigioni al massimo. il resto tengo i castelli solo al secondo livello e aumento gli altri edifici come i mercati!

10/04/2011 12:49
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Praefectus Legionis
Deus ex machina
Eh sì, ma anche i mercati consumano cibo a un certo punto. È questo che mi ha fregato la prima volta. Prima di potenziare al massimo i mercati bisogna crearsi solide basi con le coltivazioni.
10/04/2011 16:02
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Barone Birra
E' senz'altro un passo avanti...non un innovazione epocale perchè comunque era qualcosa già messo sul tavolo dal sottovalutatissimo Knights of Honour (bellissimo e sfortunato gioco) dove vi era anche più complessità!....


VOGLIO SHOGUN 2! (e ovviamente un pc alla sua portata) [SM=g8160] [SM=g8160] [SM=g8160] [SM=g8160] [SM=g8160]
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