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Deus Ex - Human Revolution

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2012 14:15
22/06/2010 14:12
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Praefectus Legionis
Deus ex machina
Uno dei primi giochi sparatutto seri per PC che ho giocato è stato Deus Ex. Ancora oggi lo ricordo come un capolavoro. Pochi giochi mi hanno dato così tante e tante ore di gioco, con una trama lunga, complessa, affascinante e piena di variabili che cambiavano a seconda delle scelte che facevi nel corso della storia (se ben ricordo c'erano tre finali diversi). Innovativo, al suo tempo, perché era uno dei primi giochi in cui potevi interagire con l'ambiente circostante in maniera realistica (ad esempio se trovavi un campo da basket in un quartiere, potevi tranquillamente metterti a giocare per quanto tempo volevi) con un sacco di personaggi con cui fare affari, risse, accordi etc. Purtroppo il seguito di Deus Ex fu una mezza ciofeca.

A distanza di tanti anni, è ormai finalmente in dirittura d'arrivo il terzo capitolo della serie. Deus Ex: Human Revolution è stato recentemente presentato all'E3, ma del suo (travagliato) sviluppo si è parlato per anni. A giudicare dal trailer, le atmosfere sono le stesse del primo gioco. Il tema di fondo sembra essere quello di una società cinica, corrotta e lacerata, in cui le industrie si arricchiscono e la scienza continua a produrre protesi tecnologiche per "perfezionare" l'uomo.



Intervista al capo del progetto, Jean-Francois Dugas.

www.eurogamer.it/articles/deus-ex-human-revolution-e3-2010-t...
[Modificato da Sirius 21 22/06/2010 14:13]
10/07/2010 19:27
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Ammazza ... un successone 'sto topic! [SM=x1617497]
10/07/2010 21:04
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Re:
Sirius 21, 10/07/2010 19.27:

Ammazza ... un successone 'sto topic! [SM=x1617497]




ma è una specie di Prototype? si capisce dalle botte a gogo e dalle innaturali morti [SM=g8231]
----------------

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I primi capitoli erano un capolavoro di trama e ambientazione....Prototype mi sembra più incentrato all'azione
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dovrebbe essere più incentrato sulla trama e sulla possibilità di interazione con l'ambiente in cui si svolgono le vicende. Non un semplice sparatutto.
01/10/2010 00:25
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Nuovo trailer di Deus Ex Human Revolution presentato al Tokyo Game Show.



Inoltre sul sito ufficiale di Deus Ex c'è la possibilità di scaricare "Icarus", il brano che fa da colonna sonora al trailer dell'E3 (personalmente lo trovo sublime).

www.deusex.com
[Modificato da Sirius 21 01/10/2010 00:28]
02/10/2010 11:07
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non posso che quotare Pilbur, i due Deux Ex sono pezzi di storia videoludica! hanno fatto scuola, e forse nessun gioco ha seguito (per fortuna) le sue orme...

mi piace molto l'atmosfera di questo nuovo capitolo, tutto oro e nero, è un mix tra cyberpunk e "neo-barocco"...
02/10/2010 16:30
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Spero vivamente che mantengano quel giusto mix fra sparatutto e rpg che aveva il primo gioco (e anche il secondo, che pure era meno riuscito).
02/10/2010 18:33
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Io lo aspetto per la 360.
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Interessante intervista col direttore artistico di DE HR

uk.pc.ign.com/articles/112/1125874p1.html
28/07/2011 11:58
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Bellissimo trailer girato con attori in carne e ossa!



C'è anche il sito internet dell'immaginaria azienda Sarif Industries, che nel gioco esegue gli impianti di potenziamento sugli umani. www.sarifindustries.com/it/

[Modificato da Sirius 21 28/07/2011 12:02]
26/08/2011 13:12
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Oggi esce Deus Ex Human Revolution. Non vedo l'ora di averlo fra le mani. Secondo la recensione di Ign, sembra che sia un ritorno degno del primo, rivoluzionario, Deus Ex e capace di offrire molte ore di gioco grazie alla possibilità di variare da una partita all'altra lo sviluppo del personaggio scegliendo di volta in volta potenziamenti diversi con cui creare approcci di gioco diversi. Proprio come il mitico Deus Ex.
28/08/2011 01:19
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lo sto scaricando or ora [SM=g8119]
28/08/2011 13:54
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Ci ho giocato qualche ora e vorrei buttare giù qualche commento. Premetto che complessivamente Human Revolution mi sta piacendo molto. È un ottimo mix fra azione FPS, avventura e RPG, esattamente come Deus Ex.

AMBIENTAZIONE: 9 - HR coglie perfettamente i punti di forza dell'ambientazione di DE. Un mondo futuro, vagamente cyberpunk, in cui la società sta profondamente cambiando per via dell'impatto delle nuove scoperte scientifiche. La tecnologia degli impianti per il potenziamento umano crea spaccature e dissensi nella società. Nate per soprattutto per aiutare persone menomate, invalide o handicappate a seguito di incidenti, si sono trasformate in un grande business. L'industria vede la nuova frontiera su cui far soldi. I militari vedono opportunità per creare soldati sempre più letali. La Detroit di HR è un mondo futuro, non molto lontano dal nostro. È meno tecnologico di DE e in questo è molto ben fatto perché è un prequel (infatti in DE i potenziamenti umani erano arrivati ad essere nanotecnologici, piuttosto che ingombranti impianti cibernetici visibili sulla persona come in HR). Si fa presto a dire che ricorda le atmosfere di Blade Runner. In realtà secondo me è diverso, perché qui non c'è la decadenza priva di speranza del film di Scott.

GIOCABILITA': 9,5 - Finalmente un degno erede di DE. Non c'è mai una sola strada definita per affrontare le missioni e sei liberissimo di potenziare Adam Jensen come meglio credi. Nelle prime fasi del gioco ci sono due missioni (la principale e una secondaria) che richiedono di entrare in una stazione di polizia (in cui ovviamente non puoi andare a tuo piacimento). Sei liberissimo di scegliere l'approccio che preferisci. Puoi trovare un ingresso passando dalle fogne, che però sono controllate da una gang criminale. Puoi cercare una via passando dai tetti. Puoi trovare la tua strada verso l'ingresso secondario scavalcando una recinzione creandoti una "scala" fatta di cassonetti e casse. Puoi cercare di persuadere il poliziotto all'ingresso a farti entrare liberamente. Inutile dire che a seconda dell'approccio che scegli, cambia tutto. Se entri di soppiatto non dovrai farti scoprire dai poliziotti altrimenti scatterà l'allarme. Se entri col permesso potrai muoverti liberamente nella maggior parte degli ambienti. La scelta della via de seguire dipende fondamentalmente da come decidi di potenziare Adam. Se gli dai potenziamenti sulla forza fisica puoi spostare cassonetti pesanti e scavalcare la recinzione. Se gli dai il potenziamento che aiuta a capire la psicologia delle persone con cui conversi, potrai persuadere il poliziotto all'ingresso. Se migliori i potenziamenti di hacking informatico potrai visitare tutti gli uffici dei detective ed entrare persino nell'armeria, altrimenti dovrai rinunciarci e limitarti strettamente all'obiettivo della missione. Insomma, la tua libertà è pressoché totale e ci sono sempre tante alternative che ti danno la possibilità di crearti un tuo stile di gioco.
Anche quando dialoghi con i personaggi puoi crearti le possibilità per "uscire dai binari". Puoi attenerti a quello che ti chiede di fare il tuo capo e uccidere senza pietà un terrorista che ha attaccato la tua azienda, oppure discutere con lui per capire cosa sta succedendo e scoprire di più sugli oscuri traffici che si svolgono nel mondo dei potenziamenti umani (evitando anche che il terrorista uccida una tua collega). Quando becchi un dipendente che rubava una sostanza per regalarla ai potenziati in crisi di astinenza (ne hanno bisogno per contrastare il rigetto) puoi fargli il cazziatone perché sei il capo della sicurezza della compagnia e vuoi difenderla oppure fargli capire che hai compreso le ragioni del suo gesto e che lo aiuterai in futuro perché sai che sotto c'è qualcosa che non ti convince. Insomma, c'è un vero e proprio mondo in cui puoi interagire come meglio credi, costruendo un personaggio dalle caratteristiche e dalla personalità che preferisci.

GRAFICA: 8 - Non è il punto più alto del gioco. È decisamente buona, ma non esattamente lo stato dell'arte. Molto ben curati i personaggi principali. Gli ambienti che visiterai sono molto belli e troverai scenografie e arredamenti veramente fighi. Non c'è gran cura dei dettagli per i personaggi secondari, che a volte sembrano un po' finti. Anche le texture di alcuni oggetti, delle pareti e dei pavimenti, di palazzi lontani sullo sfondo e di alcuni automezzi non sono eccelse. In effetti, al giorno d'oggi, è lecito aspettarsi un po' di più. Comunque è tutto soddisfacente e non è certo scadente.

AUDIO: 10 - Colonna sonora a mio giudizio superlativa. Musiche elettroniche d'atmosfera e perfette per l'ambientazione. Molto belle da ascoltare (passerei delle ore a godermi il tema del menu principale) perché sono sempre temi delicati e melodiosi, con un sound decisamente fantascientifico perfettamente studiato. Con il pluripremiato Michael McCann non ci si poteva aspettare niente di meno. Molto ben fatto il doppiaggio italiano. A volte sembrerà un po' artificiosa la voce di Adam, ma è voluto e l'impostazione è quella del personaggio dalla voce roca "bel tenebroso" (alla Clint Eastwood dei primi tempi). Tutti i personaggi complessivamente hanno voci convincenti e i dialoghi sono ben recitati.


Non ho visto bug fastidiosi o difetti che disturbino particolarmente l'esperienza di gioco. A volte l'interfaccia non si sposa perfettamente col sistema mouse + tastiera, forse era stato pensato inizialmente per joypad, ma non è mai eccessivamente ostico. Ci vuole un po' di pratica per abituarsi alle sparatorie stando coperti dietro ai ripari perché se vuoi stare coperto e sporgerti per sparare mirando bene devi usare il mouse con tre dita (fondamentali tre tasti o due + rotella che fa da tasto) e manovrare rapidamente con l'altra mano su tastiera per alternare esposizione e copertura. La mappa degli ambienti di gioco a volte è un po' ostica da comprendere e può risultare difficile capire dove devi andare, soprattutto se la strada da percorrere passa per più livelli. Comunque sono tutte cose di poco conto, che non pregiudicano un'esperienza di gioco complessivamente bellissima.

08/09/2011 16:41
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Immagini di Deus Ex: Human Revolution


Uso il potenziamento sociale per capire la personalità degli altri e convincerli a fare ciò che voglio.



Mi nascondo furtivo per evitare una guardia.



Guarda l'uccellino!



Mi preparo a fare irruzione.



Questo è rimasto appeso al muro perché il dardo gli ha passato la testa e si è conficcato nella parete! Brrr...



Il mio taxi personale!



Casa Jensen



La Detroit del futuro. Davanti la sede della Sarif, la mia compagnia.



La Shangai del futuro.


10/09/2011 12:19
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Se c'è una cosa che amo di questo gioco è il Typhoon!! Non c'è niente di meglio che farne fuori un bel gruppo in contemporanea!



[Modificato da Sirius 21 10/09/2011 12:20]
11/09/2011 00:53
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uff lo voglio DE:HR!! [SM=g8160] [SM=g8160] [SM=g8160]
però devo prima cambiare pc....

ti rispondo con questo, mi ha fatto sbellicare a 1:18 [SM=x1617497]



[Modificato da Vestinus 11/09/2011 00:58]
11/09/2011 23:43
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Come ti ammazzo il bot in una mossa



[Modificato da Sirius 21 11/09/2011 23:44]
13/09/2011 15:32
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Questa è stata una delle sparatorie più belle che mi è capitata finora a HR. È molto difficile salvare Malik, le prime volte l'elicottero esplodeva prima che riuscissi a sbarazzarmi dei soldati della Bell Tower. Poi ho deciso di provare un approccio più stealth e veloce, puntando subito ai due corazzati, e sono riuscito a salvarla. Ovviamente è necessaria una granata EMP o un lanciarazzi, altrimenti il bot la fa secca.



È troppo bello poter affrontare i combattimenti sempre in maniera diversa. Se riesci a portarti appresso armi diverse fra loro, le possibilità tattiche sono tantissime. A proposito, se avete preso l'edizione augmented quando farete la missione di Tong, vi regalerà il lanciagranate Linebacker esclusivo. Dovete provarlo assolutamente!
14/09/2011 00:40
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Annunciata la prima espansione. "L'anello mancante".

www.deusex.com/?func=languages/set&locale=it_IT

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Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa a proposito di Deus ex HR.... dove c***o sono tutti i filmati in alta definizione che vengono presentati nei trailer? La storia degli illuminati viene solamente accennata, e il tipo con la cicatrice(se la memoria non mi inganna) che si vede all'inizio, non compare più.....e la longevità? Si parlava di questo gioco da molto più di un anno, con trailer e filmati di altissima pretesa, e alla fine ci ritroviamo con un motore grafico in stile Oblivion/Fallout e una durata ridicola, con pochissime missioni opzionali ( non più di tre per città).
La mia impressione è che alla Eidos siano state segate le gambe poco prima dell'uscita sul mercato, voi ne sapete qualcosa? Ho guardato su tutto il web ma non ho trovato niente....grazie
19/12/2011 13:37
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Beh, la storia degli Illuminati viene accennata per due motivi. Il primo è che HR è un prequel del primo Deus Ex. Chi ha giocato i vecchi giochi (ci fu anche Deus Ex Invisible War) sa bene che è lì che viene sviluppato e si conclude il tema degli Illuminati. Il secondo motivo è che probabilmente ci sarà un seguito di HR (se le vendite sono andate bene).

Motore Grafico stile Oblivion? Beh, non direi proprio. DEHU non ha la migliore grafica esistente al momento ma ha decisamente una buona grafica, che è comunque anni luce avanti a Oblivion. Basta pensare che ha DX11 e supporto Eye Finity. Inoltre, la grafica è stata anche migliorata nell'espansione DE The Missing Link.

Riguardo alla longevità, non definirei DEHR un gioco breve visto che mi ha impegnato 70 ore per finirlo una sola volta. La longevità di questo gioco sta nel fatto che puoi rigiocarlo numerose volte facendo cose diverse. Tutto il gioco può essere affrontato con approcci molto diversi fra loro. Puoi sterminare tutti e cercare sempre lo scontro a fuoco. Puoi decidere di andare il più stealth possibile e puntare sulla silenziosità e la discrezione. Puoi scegliere un approccio basato sui potenziamenti informatici. Io infatti dopo averlo finito una prima volta in maniera violenta, ho deciso di rigiocarlo facendo tutta la partita senza uccidere nessuno. Ti assicuro che cambia molto. Senza contare il fatto che a seconda delle tue scelte cambia la trama. La prima volta che ci ho giocato ho perso tempo nella prima missione e gli ostaggi sono morti, inoltre poi ho lasciato vivere il terrorista e l'ho reincontrato in seguito durante il gioco in un'altra missione. Nella seconda partita invece ho salvato gli ostaggi e uno di loro mi ha assegnato una missione che la prima volta non avevo avuto. Inoltre ho deciso di uccidere il terrorista (riuscendo comunque a salvare la donna) quindi il seguito della storia cambierà, perché non lo incontrerò più. Stessa cosa succede a seconda che tu scelga di salvare o meno la tua collega Faridah Malik verso metà gioco. Se vive ti aiuterà nella fine del gioco, se muore scompare. Insomma, mi sembra decisamente longevo. È l'unico gioco che puoi rigiocare più volte con effettive differenze nello svolgimento della storia.
19/12/2011 13:50
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Miles
La storia del poterlo rigiocare la immaginavo, su questo hai ragione, per motore in stile Oblivion intendevo cmq il fatto che non compaiono ferite sui corpi e i cadaveri hanno quelle stupide posizioni tipo bambola rotta.
Ad ogni modo ritengo sia un titolo valido, l'unica cosa che non riesco a spiegarmi però è la totale assenza dei filmati nei trailer ( e si vede benissimo che c'è stato un riadattamento: Barret pronuncia le stesse frasi, e il luogo dove combattomo nel trailer è quello dove lo intravedi all'inizio del centro FEMA;Panchea, quel gigantesco buco nell'acqua c'è, ma non compare la sequenza in cui si vede nel trailer(scena che mi ha lasciato abbastanza di stucco), la casa di Adam c'è, ma mancanio tutte quei filmati che si svolgono all'interno (riesco a spiegarmi?) ad ogni modo non riesco quindi a ricondurlo ad un cambio nella trama, quindi non riesco a spiegarmi l'assenza di questi filmati che tanto mi colpivano)
19/12/2011 13:56
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Praefectus Legionis
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Su questo non so risponderti. Forse erano solo filmati promozionali creati quando la trama aveva qualche particolare diverso e poi magari li hanno cambiati. Non saprei.
07/05/2012 14:15
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Ho appena trovato questa parodia di Deus Ex semplicemente favolosa! Mi fa strafottere dalle risate!



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