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livelli difficoltà

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2010 20:52
14/05/2010 11:46
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avrei veramente voglia di capire quali sono i criteri che rendono una campagna più o meno difficile.
Infatti ho l'impressione, forse sbagliata, che la maggiore difficoltà sia dovuta alla minore disponibilità di soldini; niente a che vedere quindi con una più impegnativa dottrina strategica; e non mi attaccano neanche in due o tre contemporaneamente, è solo questione di soldi.
Un esempio: io prussia ho conquistato parigi: esercito decimato con risparmio stipendi, ricchezze francesi acquisite, dovrei aumentare il pil, invece mi arriva l'avviso di bancarotta. (insopportabile la signora o signorina in alto a sn che mi ammonisce perchè ho sperperato troppi soldi !?)
Non accetto che città-stato (che le sopprimi subito o mai più) dispongano di eserciti formidabili; ma dove li prendono i soldi? come fanno ad averne più di me?
In un altro caso, la RU mi dichiara guerra, okay era quello che volevo: incredibilmente mi arriva l'avviso di bancarotta; ma perchè ?
ma come faccio a scendere da + 5/6000 circa (che sono comunque pochi rispetto alle mie conquiste) a + 2/300 cioè l'anticamera del fallimento.
Ecco a me in sintesi succede questo; ho sbagliato? se si, felicissimo di correggiere la mia impressione.
Saluti a risentirci, giovanni.
"L'utopia non è limitata da nessun obbligo di produrre risultati. La sua sola funzione è di consentire ai suoi adepti di condannare ciò che esiste in nome di ciò che non esiste."
Jean-François Revel
14/05/2010 17:51
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Sei troppo simpatico giovanni.bn...Concordo con te pienamente.
In effetti la bancarotta individuale aleggia come uno spettro per almeno i primi 5/6 anni di campagna e non si notano altre difficoltà legate a chissà cos'altro.
Inoltre,secondo me,la signora/ina dei consigli è insoddisfatta da qualche "punto di vista"...Veramente acida e antipatica!
Un salutone!
14/05/2010 21:37
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be ti posso dire che a difficoltà very hard tutte le nazioni a parte la tua ovviamente hanno enormi bonus bonetari e di mantenimento e + la nazione è piccola + il bonus si nota (città con uno stato) in realtà tu guadagni il giusto sono loro che guadagnano troppo e tu devi compensare con la tua bravura a questi vantaggi dell'ia cmq nn è una cosa solo di Napoleon vi era presente anche in Rome



Finché la mia stella brillò, io bastavo per tutti; ora che si spegne, tutti non basterebbero per me.




Jacques de molay adesso come ieri
Non tremano sui bracieri i tuoi santi cavalieri



15/05/2010 09:52
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ti rispondo subito. i ogioco sempre h/h. mai avuto problemi di vancarotta, x il semplice motivo che ad ogni turno considero non gia quanti soldi ho in cassa ma quanto è il netto utile. ti assicuro che se ben utilizzato non solamente costruisci ma tieni anche un esercito considerevole. altra cosa. i protettorati. a meno che non siano essenziali x la tua linea economica quando conquisti una provincia liberala imemdiatamente. ti faccio un esempio. sto rifacendo prussia H/h. conquistate e liberate olanda, frisia, sassonia, belgio, hessen etc. questo mio satellite è oramai l'unico punto dove sto svolgendo battaglie. ora è stato riconquistato dai francesi e 1 mi oesercito ful ldi 20 (e con molte tacche di espreixna) al prossim oturno se l oriprende. dopo di che lo libero etc. intanto i francesi si stann odissanguando e io ho gia in mente il wuttenberg, che risulta sguarnito di truppe. lo conquisto senza sparare u nsol ocolpo, subito dopo l olibero etc.:-)
"china sa fronte si ses sezzidu, pesa! ch'est passendi sa brigata thatharesa boh!boh!boh!et cun sa manu sinna sa mezus gioventude de sardigna"
17/05/2010 17:43
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Io trovo davvero complicata la campagna d'Egitto. Gli eserciti di ribelli si riformano con velocità fulminea e risorse impressionanti.
Davvero frustrante!! Non fai in tempo ad abbatterne uno che ne arriva un altro!
E poi: possibile che dei contadini con lo schioppo tengano testa a fucilieri di linea regolari? possibile che i cannoni siano tanto imprecisi da risultare inutili?
E poi scioperi, rivolte ecc complicano il tutto in modo troppo frenetico.

18/05/2010 08:59
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Trovo riduttivo che la maggiore difficoltà non sia dovuta ad una più sofisticata dottrina strategica, politico-economico-militare; mi viene alla mente il gioco degli scacchi: per chi lo conosce e lo ama il gioco di strategia pura; l'unico bonus che un Kasparov (per dire!) potrebbe concedermi è quello di farmi giocare seduto e lui in piedi.
E' così dai tempi di rtw, etw era ancora più riduttivo di ntw;
comunque, certo, si riescono a concludere le campagne nonostante i trucchetti.
Grazie a tutti, Giovanni.
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Jean-François Revel
18/05/2010 16:01
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non c'è un'IA in NTW/ETW/MED2/Rome. il livello di difficoltà molto semplice di un lavoro amatoriale come BC non può ancora essere paragonato all'impossibile/impresa da Dio di un ROME, figuriamoci di un med2/NTW/ETW.
24/05/2010 01:11
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Alla fine non mi è mai sembrato troppo complicato fare soldi anche a VH, e anche con continui avvisi di bancarotta, l'IA è comunque sempre in svantaggio, oltre che nelle battaglie, pure nella mappa strategica dove spesso sembra incapace di concentrare le truppe o scatenare offensive



"Chi vede la propria morte può evitarne il cammino. Chi vede la morte altrui può rendersene il fautore"



"Vengeace" His voice was soft, as if he were afraid that someone might be listening.
"Justice" [...] he pressed the onyx dragon into her palm [...] "Fire and blood"

-G.R.R. Martin
24/05/2010 09:39
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L'IA è inesistente, punto. la definirei piuttosto DA, demenza artificiale, con tutto rispetto di chi soffre di demenza.
24/05/2010 10:34
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Re:
Sean Cappone, 24/05/2010 9.39:

L'IA è inesistente, punto. la definirei piuttosto DA, demenza artificiale, con tutto rispetto di chi soffre di demenza.



vabbè ma l'IA non è mai esistita in nessun gioco TW nè in alcun altro tipo di gioco tattico/strategico. Poi è vero che alcuni mod sono riusciti a convogliarne la demenza verso binari in cui risulta un po' più efficace, ma non ho ancora trovato un gioco dove ci sia un'ia in grado di rappresentare una sfida senza che questa avesse enormi vantaggi di un qualche tipo



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Re:
Sean Cappone, 24/05/2010 9.39:

L'IA è inesistente, punto. la definirei piuttosto DA, demenza artificiale, con tutto rispetto di chi soffre di demenza.



vabbè ma l'IA non è mai esistita in nessun gioco TW nè in alcun altro tipo di gioco tattico/strategico. Poi è vero che alcuni mod sono riusciti a convogliarne la demenza verso binari in cui risulta un po' più efficace, ma non ho ancora trovato un gioco dove ci sia un'ia in grado di rappresentare una sfida senza che questa avesse enormi vantaggi di un qualche tipo



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Purtroppo sarà sempre così. Voglio dire un essere umano impara, il pc no. E questo lo porrà sempre in una condizione inferiore.
Per rendere l'IA abbastanza scaltra bisognerebbe darle istruzioni per ogni situazione che le si presenta innanzi, ma si capisce che ogni implica una variabile non dico infinita, ma quasi, poichè il giocatore cercherà sempre di sfruttare la debolezza dell'IA che scova.
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Ut sementem feceris, ita metes
24/05/2010 12:21
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ecco, questa è l'ennesima dimostrazione che nessuno di voi ha mai giocato a un TW (quelli veri) come medieval 1, dove l'IA sulla mappa di campagna ti mandava in crisi con sortite ben organizzate e manovre strategiche da manuale (per chi ha buona memoria si ricorderà bene che sclero fossero polacchi, francesi, italiani...)
24/05/2010 12:38
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Re:
Sean Cappone, 24/05/2010 12.21:

ecco, questa è l'ennesima dimostrazione che nessuno di voi ha mai giocato a un TW (quelli veri) come medieval 1, dove l'IA sulla mappa di campagna ti mandava in crisi con sortite ben organizzate e manovre strategiche da manuale (per chi ha buona memoria si ricorderà bene che sclero fossero polacchi, francesi, italiani...)




forse sei tu quello che si ricorda male, visto che in medival I la parte strategica era ancora più limitata di adesso, visto che gli eserciti si spostavano direttamente nelle province adiacenti e che gli scleri accadevano più per il fatto che l'IA giocava dopo che tu avevi mosso le tue truppe.... per non parlare poi di quando ti conquistava le regioni da cui facevi partire gli attacchi spostando le truppe dal territorio che invadevi (anche se non ricordo se quest'ultima cosa, presente in shogun, sia rimasta pure a medieval)

Testo nascosto - clicca qui


Io sono il primo a dire la CA è, in rapporto con i tempi, nettamente peggiorata, ma l'unica cosa in cui c'è stata una certa evoluzione è prorpio la parte strategica (anche se l'IA resta quella che è...)



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24/05/2010 14:43
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HAi mai sentito parlare di Europa Universalis?
24/05/2010 15:17
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Re:
Sean Cappone, 24/05/2010 12.21:

ecco, questa è l'ennesima dimostrazione che nessuno di voi ha mai giocato a un TW (quelli veri) come medieval 1, dove l'IA sulla mappa di campagna ti mandava in crisi con sortite ben organizzate e manovre strategiche da manuale (per chi ha buona memoria si ricorderà bene che sclero fossero polacchi, francesi, italiani...)


Quello che hai scritto mi fa pensare che sei TU a non aver mai giocato ai vecchi Total War. E in effetti, quando fu pubblicato Shogun avevi sette anni (se la tua età riportata nel forum è esatta). Tutti coloro che hanno veramente giocato ai vecchi Total War sanno benissimo che nella mappa di campagna non c'era nulla di strategico, perché era una mappa stile risiko, non tridimensionale come oggi, e vi si potevano solo ammassare truppe.
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Testo nascosto - clicca qui

E se per caso ti sei sbagliato e magari volevi dire "mappa tattica", non vedo quali sortite potesse fare l'IA visto che negli assedi se ne stava rintanata dentro le mura e il giocatore poteva semplicemente mandare tonnellate di truppe contro il cancello, sbrecciarlo e sfondare. Anche in campo aperto l'IA non aveva alcun senso tattico, sapeva solo avanzare dritto. L'unica cosa che sapeva fare bene (che poi si è persa da Rome in poi) era prendere possesso delle alture e sfruttarle a suo vantaggio, e se provavi ad aggirarla girava il fronte perfettamente a tempo e mantenendo coesa l'armata.

[Modificato da Sirius 21 24/05/2010 15:17]
24/05/2010 15:32
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Re: Re:
Sirius 21, 24/05/2010 15.17:


Quello che hai scritto mi fa pensare che sei TU a non aver mai giocato ai vecchi Total War. E in effetti, quando fu pubblicato Shogun avevi sette anni (se la tua età riportata nel forum è esatta). Tutti coloro che hanno veramente giocato ai vecchi Total War sanno benissimo che nella mappa di campagna non c'era nulla di strategico, perché era una mappa stile risiko, non tridimensionale come oggi, e vi si potevano solo ammassare truppe.
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E se per caso ti sei sbagliato e magari volevi dire "mappa tattica", non vedo quali sortite potesse fare l'IA visto che negli assedi se ne stava rintanata dentro le mura e il giocatore poteva semplicemente mandare tonnellate di truppe contro il cancello, sbrecciarlo e sfondare. Anche in campo aperto l'IA non aveva alcun senso tattico, sapeva solo avanzare dritto. L'unica cosa che sapeva fare bene (che poi si è persa da Rome in poi) era prendere possesso delle alture e sfruttarle a suo vantaggio, e se provavi ad aggirarla girava il fronte perfettamente a tempo e mantenendo coesa l'armata.




eh, dici niente lol, La mappa strategica era da implementare come su EU, il sistema che abbiamo da rome in poi funziona se si applica il sistema di intercettamento delle imboscate (che viene applicato in ETW) con un raggio di intercettamento pari alla metà dei punti movimento dell'armata. Ma giustamente, sarebbe una cosa impossibile da mettere in campo, perchè arriverebbe il personaggio di turno che si lamenta che cosi facendo l'ia è troppo ben fatta e non è impossibile invadere tutta l'europa con l'inghilterra in 2 turni dato che automaticamente si genrerebbero intercettazioni che darebbero luogo, in auto ripeto, senza script o balle varie, a battaglie del calibro di Waterloo, cio implica una pianificazione delle proprie manovre di campagna.

PEr cio che concerne il prerome direi che l'abilità dell'IA, dal momento che non è mai stata enorme, veniva implementata dal fatto che era "modalità risiko) la mappa, in questo modo, l'ia avanzava con criterio e non faceva incursioni alla rinfusa come in med2. Forse rome resta il migliore sotto questo aspetto.
24/05/2010 15:34
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Re: Re: Re:
Sean Cappone, 24/05/2010 15.32:

eh, dici niente lol, La mappa strategica era da implementare come su EU, il sistema che abbiamo da rome in poi funziona se si applica il sistema di intercettamento delle imboscate (che viene applicato in ETW) con un raggio di intercettamento pari alla metà dei punti movimento dell'armata. Ma giustamente, sarebbe una cosa impossibile da mettere in campo, perchè arriverebbe il personaggio di turno che si lamenta che cosi facendo l'ia è troppo ben fatta e non è impossibile invadere tutta l'europa con l'inghilterra in 2 turni dato che automaticamente si genrerebbero intercettazioni che darebbero luogo, in auto ripeto, senza script o balle varie, a battaglie del calibro di Waterloo, cio implica una pianificazione delle proprie manovre di campagna.

PEr cio che concerne il prerome direi che l'abilità dell'IA, dal momento che non è mai stata enorme, veniva implementata dal fatto che era "modalità risiko) la mappa, in questo modo, l'ia avanzava con criterio e non faceva incursioni alla rinfusa come in med2. Forse rome resta il migliore sotto questo aspetto.


Che in italiano significa? [SM=g8122]

24/05/2010 15:45
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eh, dici niente lol, La mappa strategica era da implementare come su EU, il sistema che abbiamo da rome in poi funziona se si applica il sistema di intercettamento delle imboscate (che viene applicato in ETW) con un raggio di intercettamento pari alla metà dei punti movimento dell'armata. Ma giustamente, sarebbe una cosa impossibile da mettere in campo, perchè arriverebbe il personaggio di turno che si lamenta che cosi facendo l'ia è troppo ben fatta e non è impossibile invadere tutta l'europa con l'inghilterra in 2 turni dato che automaticamente si genrerebbero intercettazioni che darebbero luogo, in auto ripeto, senza script o balle varie, a battaglie del calibro di Waterloo, cio implica una pianificazione delle proprie manovre di campagna.

Per cio che concerne il pre rome direi che l'abilità dell'IA, dal momento che non è mai stata enorme, veniva implementata dal fatto che la mappa strategica era "modalità risiko", in questo modo, l'ia avanzava con criterio nei territori e non faceva incursioni alla rinfusa come in med2.
Forse rome resta il migliore sotto questo aspetto.
24/05/2010 19:10
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Re:
Sean Cappone, 24/05/2010 14.43:

HAi mai sentito parlare di Europa Universalis?




Ma c'hai mai giocato? Ci sono addirittura più trucchetti per battere l'IA che d'altra parte, a meno che non si scelga una nazione "minore, non è mai in grado di darti problemi. Inoltre EU più che un gioco di strategia è un gestionale di un impero, certo ha delle dinamiche negli aspetti diplomatici che sono migliori di quelle della serie TW, oltre che una mappa più estesa e un avanzamento tecnologico sensato, ma perfino Rome che è privo di ZOC per le unità è strategicamente più complesso....

Per la tecnologia e la voglia di investire risorse in questo campo, ad oggi non esiste e non può esistere un'IA in grado di creare problemi ad una mente umana in giochi con più variabili degli scacchi.

E ripeto che la vecchia IA TW faceva cose molto peggiori di incursioni prive di senso, spostandosi dopo di te ti invadeva le province da cui facevi partire gli attacchi costringendoti ad inseguire armate improbabili in mezzo a tutti i tuoi possedimenti.... E questo non vuol dire che l'IA di medieval II o Rome fosse ben fatta, dato che poi molti modders hanno dimostrato come ci volesse relativamente poco a modificare alcuni parametri per rendere l'IA più competitiva....



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-G.R.R. Martin
26/05/2010 09:33
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io con la Francia mi sono divertito. Con l' UK no. Ho il monopolio delle rotte commerciali del Nord e quasi tutte quelle del Sud. Ho fatto parecchie Indiaman e navi commerciali.
Ma avere 180.000 di denaro avendo solo 3 protettorati conBretagna,Belgio e Olanda mi sembra francamente eccessivo...
O si rafforza la flotta franco-spagnola oppure si limitano i proventi commerciali....altrimenti così è troppo facile (e gioco a H\H)
fortis cadere, cedere non potest










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http://img175.imageshack.us/img175/1811/copiadirhmaioist1.jpg[/IMG]

Dareon Stark e sostenitore di Sandor Clegane,Caio Merlino Britannico,Maniakes e Gaius Philippus.





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Re: Re:
AsTiNuS of PaLaNThaS, 24/05/2010 19.10:




Ma c'hai mai giocato? Ci sono addirittura più trucchetti per battere l'IA che d'altra parte, a meno che non si scelga una nazione "minore, non è mai in grado di darti problemi. Inoltre EU più che un gioco di strategia è un gestionale di un impero, certo ha delle dinamiche negli aspetti diplomatici che sono migliori di quelle della serie TW, oltre che una mappa più estesa e un avanzamento tecnologico sensato, ma perfino Rome che è privo di ZOC per le unità è strategicamente più complesso....

Per la tecnologia e la voglia di investire risorse in questo campo, ad oggi non esiste e non può esistere un'IA in grado di creare problemi ad una mente umana in giochi con più variabili degli scacchi.

E ripeto che la vecchia IA TW faceva cose molto peggiori di incursioni prive di senso, spostandosi dopo di te ti invadeva le province da cui facevi partire gli attacchi costringendoti ad inseguire armate improbabili in mezzo a tutti i tuoi possedimenti.... E questo non vuol dire che l'IA di medieval II o Rome fosse ben fatta, dato che poi molti modders hanno dimostrato come ci volesse relativamente poco a modificare alcuni parametri per rendere l'IA più competitiva....




Riguardo EU3, non posso che dirti che o sono cieco io (e dopo averlo divorato letteralmente e avere ottenuto 600 ore su xfire da quando ho quest'ultimo non penso che lo sia) o evidentemente non ci hai giocato così tanto come vorresti far sembrare: di che trucchetti parli? forse del caro vecchio bloccare il bosforo per far rimanere gli ottomani da una parte? Beh, mi pare tutto tranne che un trucchetto, in realta (se si avevano navi a sufficienza) era fattibile, vedi gibilterra. Oppure forse del fatto che l'IA non fa terra bruciata? (che tra l'altro per questo basta che prendi il mod Magna Mundi e provi ad invadere la Russia [SM=g8119] a mosca non ci si arriva manco).

In uno strategico vero attualmente l'IA di eu3 è l'unica capace di dar filo da torcere all'uomo. L'IA infatti può quello che l'uomo non può, cioè combattere contemporaneamente su tutti i fronti e trovare la falla nelle tue difese in questo modo, mentre un umano cercherà (di solito) di colpire dove fa più male o colpire il piu duramente possibile. Inoltre in eu3 le nazioni capiscono quando la loro situazione è insostenibile, e la pace la chiedono, non come nei tw dove (in una mia attuale campagna su macchiavello, quindi manco il liscio figuratevi) non arriva mai o quasi mai la richiesta di pace, finchè non si arriva all'annessione assoluta (in 60 anni ancora non me ne è arrivata una [SM=g8119] ).

Inoltre ai TW manca una cosa importantissima: il famoso "badboy" o "infamia" che è in EU3. Più ti comporti male o se ti espandi troppo in fretta, più gli altri saranno tendenti a formare mega coalizioni contro di te. (qualche tempo fa ho fatto una campagna con l'austria e, nel 1560, a causa di troppe frequenti annessioni nei territori del SRI (che in EU3 httt nel 1399 sono ben 101 e non le solite striminzite 6-7) mi sono ritrovato contro 2 alleanze: una composta da Francia, Milano e Brandeburgo, e un'altra fatta da Boemia, Baviera e Ungheria, più le dichiarazioni di parte degli oltre 40 statarelli che costituiscono il SRI (in EU3).

E tutto questo a difficoltà normale, dove l'IA non ha bonus: se uno mette a difficile diventa molto impegnativo combattere tra nazioni di pari livello, e a molto difficile è veramente dura.

Comunque concordo con Sean: gli unici TW in cui l'IA (strategica, la tattica è fin troppo complessa per pretenderne la decenza) era in grado di impegnare abbastanza un uomo (senza i vari bonus del livello di difficoltà) erano Shogun e Medieval 1 (che tuttora ho installati nel pc di mio fratello). E questo non perchè erano più raffinate o altro, ma solamente perchè le variabili erano inferiori e quindi non si creavano i problemi che tuttora affliggono la CAI. E (essendo le varianti inferiori) gli stati capivano meglio quello che era meglio per loro da fare, e la pace la chiedevano (sempre troppo poco spesso, ma arrivavano ogni tanto).

Inoltre (ma questa è una mia personale critica alle campagne dei TW) secondo me manca un altro valore fondamentale nei TW, cioè la stanchezza di guerra. Non vi dico che deve essere una cosa sul modello di Victoria (dove più si è liberali o più si hanno alti alcuni particolari valori e più aumenta velocemente) ma almeno che ci sia un minimo di deterioramento dell'ordine interno della nazione in conseguenza di sconfitte, di allargamenti territoriali troppo veloci, di "attrito" delle truppe. Tra l'altro, quest'ultima cosa (l'"attrito") l'hanno aggiunta su NTW, ma è comunque troppo poco credibile: muoiono troppe poche truppe (su eu3 se uno ti fa terra bruciata e tu metti un armata in quella provincia l'attrito può arrivare fino al 20% mensile, altrimenti è di norma del 5 o del 10% a seconda della morfologia della zona e del numero di truppe impegnate).

Ma tornando all'AI, personalmente ritengo (dato che come ho gia detto sopra tuttora ci gioco ogni tanto a med1) che la CAI dei TW in vecchio stile sia molto più competitiva di quella dei "nuovi" TW per i motivi sopradetti. Non chiedo che raggiungano il punto di dichiarare le guerre di coalizione o di comprendere l'equilibrio tra stati (che è presente in EU3 e che nei mod è affinato fino alla maniacalità), ma che almeno siano capaci, come erano un tempo (per quanto sopra detto), di riunire grandi eserciti e di attaccare in modo sufficientemente coordinato.
[Modificato da Sir Thorvald 26/05/2010 19:16]
26/05/2010 19:49
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Re: Re: Re:
Sir Thorvald, 26/05/2010 19.13:

Inoltre (ma questa è una mia personale critica alle campagne dei TW) secondo me manca un altro valore fondamentale nei TW, cioè la stanchezza di guerra. Non vi dico che deve essere una cosa sul modello di Victoria (dove più si è liberali o più si hanno alti alcuni particolari valori e più aumenta velocemente) ma almeno che ci sia un minimo di deterioramento dell'ordine interno della nazione in conseguenza di sconfitte, di allargamenti territoriali troppo veloci, di "attrito" delle truppe. Tra l'altro, quest'ultima cosa (l'"attrito") l'hanno aggiunta su NTW, ma è comunque troppo poco credibile: muoiono troppe poche truppe (su eu3 se uno ti fa terra bruciata e tu metti un armata in quella provincia l'attrito può arrivare fino al 20% mensile, altrimenti è di norma del 5 o del 10% a seconda della morfologia della zona e del numero di truppe impegnate)




Guarda che in Empire è stato introdotto il malus della stanchezza di guerra (ha per simbolino una bandiera bianca strappata), forse non è molto incisivo, ma c'è.
[Modificato da _Tiberias_ 26/05/2010 19:49]
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«I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.» D. Siciliani

«Il cielo stellato sopra di me la legge morale in me.» I. Kant

"Un esercito non può dare di più di quanto non gli sappia chiedere e offrire il suo paese." Generale Luigi Caligaris
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Re: Re: Re: Re:
_Tiberias_, 26/05/2010 19.49:




Guarda che in Empire è stato introdotto il malus della stanchezza di guerra (ha per simbolino una bandiera bianca strappata), forse non è molto incisivo, ma c'è.



Strano non l'ho notato. Sono andato a controllare or ora, è vero c'è. Però si vede che non è abbastanza determinante, in un paese stanco di una guerra le truppe non vogliono combattere, il popolo è più riottoso e produce meno, ma si vede che non è sufficiente come "potenza" in empire o che non è stato ben implementato. Chiedo perdono per non averlo visto, ma si vede che non ha poi così grande importanza nel gioco (mentre in eu3 un paese che supera il suo valore massimo di stanchezza di guerra, o è guidato da un umano e si salva (e poi non è manco detto dato che ci si salva, anzi spesso si soccombe: si possono separare varie nazioni che poi, appena nate, sono gia in guerra con te e quindi peggiorano la situazione), o è destinato a un periodo durissimo se vuole rimanere sano e comunque subirà spesso e volentieri modifiche territoriali consistenti, a meno che non venga proprio distrutto o quasi dai ribelli).

[Modificato da Sir Thorvald 26/05/2010 20:09]
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Re: Re: Re: Re: Re:
Sir Thorvald, 26/05/2010 20.08:



Strano non l'ho notato. Sono andato a controllare or ora, è vero c'è. Però si vede che non è abbastanza determinante, in un paese stanco di una guerra le truppe non vogliono combattere, il popolo è più riottoso e produce meno, ma si vede che non è sufficiente come "potenza" in empire o che non è stato ben implementato. Chiedo perdono per non averlo visto, ma si vede che non ha poi così grande importanza nel gioco (mentre in eu3 un paese che supera il suo valore massimo di stanchezza di guerra, o è guidato da un umano e si salva (e poi non è manco detto dato che ci si salva, anzi spesso si soccombe: si possono separare varie nazioni che poi, appena nate, sono gia in guerra con te e quindi peggiorano la situazione), o è destinato a un periodo durissimo se vuole rimanere sano e comunque subirà spesso e volentieri modifiche territoriali consistenti, a meno che non venga proprio distrutto o quasi dai ribelli).





Non si nota perchè il malus è debole, si potrebbe risolvere smanettando con i file, alla fine è solo parametro.
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