Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Candidati?

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2010 10:39
14/04/2010 15:16
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 28/02/2009
Sesso: Femminile
Principalis
Re:
Augusto.Carducci, 14/04/2010 11.03:

si scusa sui secoli mi sono sbagliato, ma rimane il fatto che ci fu una crisi fino a Diocleziano che fu quello che riportò ad una certa serietà e numero le truppe romane, riforma conclusasi con Costantino.
prima di loro la situazione era molto in bilico e le truppe erano poche e mal equipaggiate.

poi mi chiedi che centra il numero dei legionari delle legioni?
10x5500 fa 55000
10x2000 fa 20000
credi che costi più armare e mantenere 55000 soldati o 20000??
La fonte che citi non la conosco ma ti posso assicurare che di tutti i libri che ho letto la visione più ottimistica che ho letto diceva che le truppe erano cmq molto disciplinate ed allenate anche se barbariche di origine, ma che il loro numero era notevolmente ridotto.
Che i Limitanei abbiano respinto delle invasioni non lo discuto certo, del resto stavano li apposta, ma che il loro armamento (almeno all'inizio riforma) sia stato peggiore, e che le truppe stesse fossero di peggior qualità risptto ai comitatensi non lo puoi negare

nel tardissimo impero erano uguali e si scambiavano i ruoli spesso, vero, ma la domanda è:
erano migliori i limitanei o erano peggiorati i comitatensi?




Allora pensavo che fosse un caso, ma ora ho la conferma che mi consideri ignorante, vediamo di dimostrare chi veramente ignora l' argomento, prima di tutto la suddivisione delle legioni non avviene dapperttutto, in oriente troviamo stanziate in singole provincie legioni con numeri identici o simili a quelle di epoca alto-imperiale, in occidente invece avvengono delle suddivisioni a seconda dei bisogni , non c'è una misura standard , tu inoltre parti da un grave preconcetto, quello secondo cui l' aumento del numero di legioni è portato solamente dalla suddivisione di quelle più antiche, non è così, furono create exnovo un gran numero di legioni , quindi ci fu un incremento numerico importante, per questo il tuo discorso sui numeri delle legioni non ha senso, e spero che te ne renderai conto.
Non so dove li hai pescati quei testi, io ho testi sul tardo impero scritti negli ultimi 15 anni e tutti dicono l' incontrario di ciò che affermi.
Fino al V secolo i barbari erano una piccola parte dell' esercito, solo nel V secolo e nel occidente le truppe erano formate da mercenari barbari, ma stiamo parlando di un periodo di 70 anni , quando il tardo impero (da doclieziano a romolo) durò 200 anni.
Tutti i testi dicono che il numero totale del esercito era superiore nel tardo rispetto che nel altoimpero, ti confondi con gli effetivi di una singola legione , il numero totale del esercito era molto più alto.
Nel tardissimo impero ? scusa però forse non sai che ciò avveniva già al epoca di costantino , questa non è tardissimo impero.
I limitanei erano nel IV secolo di ottima qualità, come viene testimoniato nelle fonti e dai ritrovamenti archeologici, tu ti riferisci all' ultimo periodo in occidente (V secolo) e poi al periodo Giustinianeo in oriente .



Augusto.Carducci, 14/04/2010 11.37:



ma siccome parlavamo anche di economia militare, pensi costasse più mantenere queste Armate Diocleziane/Costantinee oppure le Legioni di Augusto/Traiano??
mi pare di capire da quello che dici che gli uomini erano si tanti ma mal addestrati/armati (cosa che ho letto ovunque del resto), quindi anche il loro costo doveva essere alquanto inferiore ad un Legionario.





Altro grave errore, considerando l' inflazione il potere d' acquisto dei soldati era identico o quasi nel IV secolo rispetto al I, quindi il costo di mantenimento di un armata era identico, inoltre ti faccio notare che la paga di un limitaneo e di un comitatense era uguale, quindi vuol dire che le due tipologie davano lo stesso livello di prestazione e allo stesso tempo erano al medesimo livello di una legione tardo imperiale, anzi le costruzioni delle fabbricae permettevano di assicurasi che tutti i soldati portassero armi adeguate cosa che nel alto-impero non avveniva sempre.
La situazione cambiò Con Anastasio I (siamo in oriente) che decise di aumentare la paga del esercito campale, lasciando immutata quella dei limitanei, ciò però non vuol dire che il loro servizio peggiorò, semplicemente divenne inferiore ai comitatensi perchè questi avevano più finanze (ma siamo praticamente nel VI secolo) , poi Giustiniano cancellò le paghe ai limitanei perchè con la pace eterna pensava che non ci fosse più bisogno di proteggere il fronte orientale e quando i persiani attacarono i limitanei ormai erano un milizia part-time e non furono in grado di fare niente, ma non dobbiamo allargare la situazione del VI secolo ai secoli precedenti, perchè non era così.
[Modificato da GlaucopideSophia1 14/04/2010 15:17]




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.