La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Eserciti dell' età Napoleonica: la Grande Armée

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2010 17:56
27/03/2010 10:13
OFFLINE
Post: 231
Registrato il: 11/04/2008
Città: CAMPO LIGURE
Età: 41
Sesso: Maschile
Immunes
L'individuazione dello Schwerpunkt
La complessità e l'astrattezza del concetto di Schwerpunkt non ne hanno agevolato la corretta diffusione, tanto più che, coerentemente con l'impostazione generale del proprio lavoro, von Clausewitz non ci ha fornito indicazioni pratiche su come svolgere il compito forse più importante per un Leader sul campo: ovvero l'individuazione dello Schwerpunkt.

Il significato stesso di Schwerpunkt si è andato quindi spontaneamente adagiando su un contenuto più immediatamente metabolizzabile e, seppure diverso, non discordante dall'originario: quello di fonte del potere di agire di un sistema, e, analogamente, all'individuazione dello Schwerpunkt si è sostituita l'individuazione delle criticità.

Questa comprensibile semplificazione, uno dei cui effetti sono ad esempio l'analisi SWOT (Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats) e l'analisi delle criticità, ha però depotenziato la forza analitica dell'idea clausewitziana.

L'individuazione dello Schwerpunkt in sé è un'arte, che non può essere tradotta in un'analisi quantitativa, ma sarà sempre oggetto, al più, di un esame qualitativo, e come tale sottoposto agli inevitabili, imperscutabili ondeggiamenti del giudizio.

Ci sono sistemi altamente complessi e intrinsecamente fragili che possono essere incapacitati agendo indifferentemente su vari Schwerpunkt.

Altri, più primitivi e semplici, sono più resistenti e continuano a funzionare indipendentemente da uno shock sullo Schwerpunkt, e potrebbero essere considerati addirittura senza un vero e proprio Schwerpunkt, tanto da richiedere per incapacitarli uno sforzo prossimo alla distruzione.

Altri ancora sono reattivi, ovvero, traslano se stessi nell'imminenza di un colpo o sono in grado di rigenerarsi o di proteggersi in altro modo con immediatezza.

Altri, infine, hanno caratteristiche disseminative e rompere la coesione del sistema di insieme, colpendone lo Schwerpunkt, potrebbe causare una proliferazione dell'avversario o un aumento della sua virulenza.

Queste caratteristiche intrinseche degli Schwerpunkt sono ricavabili dagli assunti clausewitziani e per comprendere come avviene la loro individuazione dobbiamo seguire il processo mentale del comandante in capo –– per semplicità in una sua fase istantanea, date le caratteristiche di dinamicità degli Schwerpunkt -- assegnando al suo giudizio l'unico minimo comun denominatore e la sola unità di misura unificante possibile, e che quindi ci consente di indivduare lo Schwerpunkt di un sistema.

Questa analisi e si baserà sulle caratteristiche intrinseche della definizione di Schwerpunkt date da von Clausewitz.

Obiettivo: Lo Schwerpunkt esaminato è un obiettivo possibile, ovvero deve poter essere colpito con i mezzi offensivi a disposizione: questa variabile può essere considerata anche una valutazione della sua economicità intrinseca come obiettivo, ovvero della possibilità di colpirlo lungo una linea di minor resistenza.

Shock: un colpo contro lo Schwerpunkt genera potenzialmente uno shock sul sistema in virtù della sua crucialità ed interdipendenza all'interno degli elementi costitutivi del sistema. Nella valutazione di questa variabile deve essere considerato anche la probabilità che un inevitabile attrito possa ostacolare la propagazione dello shock.

Relazioni: lo Schwerpunkt ha relazioni con l'esterno e potenzialmente è in grado di influenzare anche l'avversario o altre entità esterne: questa valutazione è particolarmente importante quando sono preventivabili reazioni esterne.

Focalizzazione: lo Schwerpunkt è punto focale di potenza e movimento sia in se stesso che per l'intero sistema, le cui componenti derivano da esso in modo diretto od indiretto queste risorse.

A ciascun identificatore il Leader assegna un peso a seconda dell'importanza relativa che egli gli conferisce: nel caso in cui a suo parere tutti gli identificatori abbiano la stessa importanza, ad esempio, sarà il valore 1. Altrimenti questo moltiplicatore avrà valori diversi.

Analogamente, anche a ciascun possibile Schwerpunkt verrà assegnato un punteggio secondo una qualsiasi scala di valori, ad esempio da 1 a 10, che tradurrà la sua posizione relativa rispetto all'identificatore: valori molto bassi possono indicare che c'è stata un'errata valutazione nella scelta dello Schwerpunkt e potrebbero portare a scartarlo.

Con questi valori, il Leader "compila" una matrice per l'individuazione dello Schwerpunkt



Ogni valore assegnato a ciascuna variabile viene pesato con la costante relativa -- ad esempio: Ao x o -- e la somma dei valori così ottenuti crea una gerarchia tra gli Schwerpunkt, e sulla base di essa avverrà la decisione finale.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.