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Modifiche su Napoleon

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2010 17:35
14/03/2010 10:48
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Tribunus Angusticlavius
Cosa vorreste di diverso in Napoleon?
Apro questo Topic per poter dare la possibilità a tutti gli utenti di esprimere le loro idee per delle possibili implementazioni nel gioco mediante Mod.

Un saluto


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Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
14/03/2010 18:39
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Un limite alle munizioni dell'artiglieria.
Grazie.
14/03/2010 19:14
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UNITA' .
L'epoca Napoleonica è stata l'apoteosi delle Unità e dei reggimenti .
Ci troviamo con pochissime Unità utilizzabili , per di più tutte uguali tra loro , per di più non modificabili a causa dell'incompletezza del PFM , per di più quelle che essitono dentro Data (e sono tante veramente) sono legate a fazioni che per imperscrutabili motivi giapponesi non sono giocabili .
Vorrei poter usare il mio Napoleon per tutto quello che contiene e che ho pagato !!!!!!!!!!!!!!
Salutoni
DAVIDE
14/03/2010 19:17
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Davide non vorrei venirti contro...ma nel PFM tutte le tabelle necessarie per creare le unità sono apribili...


In ogni caso....Postate una qualche foto di un'unita dell'epoca non presente nel gioco e vediamo se si riesca a far qualcosa
[Modificato da Fan di Medieval 14/03/2010 19:31]


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15/03/2010 00:57
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Praefectus Fabrum
Barone Birra
Qui ci ne sono un pò francesi e inglesi!

ti consiglio vivamente di mettere i "fucilieri di Neuchatel", gli zappatori, il genio, e (non so se mancano nel gioco, non ricordo) i granatieri della guardia! e poi tanto tanto tanto altro [SM=g8149]
15/03/2010 09:52
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Le Aquile per i Francesi
15/03/2010 11:01
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Re:
Vestinus, 15/03/2010 0.57:

Qui ci ne sono un pò francesi e inglesi!

ti consiglio vivamente di mettere i "fucilieri di Neuchatel", gli zappatori, il genio, e (non so se mancano nel gioco, non ricordo) i granatieri della guardia! e poi tanto tanto tanto altro [SM=g8149]




Per le unità aspetterei un altro pò. Mi pare che creare le skin è una vera impresa. Non tanto crearle, che è semplice, proprio far le skin o reskinnare è davvero difficile.
Vediamo se Davide1961 riesce a far progressi, magari potremo ricavare qualcosa da lui, oppure farci insegnare bene.


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15/03/2010 11:04
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Re:
frizzera, 15/03/2010 9.52:

Le Aquile per i Francesi




Impossibile questo. Si potrebbe fare togliendo uno dei due musicanti.
Bisognerebbe creare un animazione, una mesh, e una skin....


Mmmmm troppo presto per poterlo fare...anche per le mie poche conoscenze con programmi come 3ds Max.

Mi pare invece che siano presenti programmi per creare animazioni, ma non ci metterei la mano sul fuoco


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15/03/2010 12:36
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και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
vorrei che fosse moddabile non dico al 100% ma al 70% almeno...quanto basta per poterci costruire sopra mod anche su altre epoche.



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Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


15/03/2010 14:24
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Tribunus Angusticlavius

mi basterebbe fosse moddabile la mappa di campagna e le fazioni
poi gradirei anche poter importare unità e albero tecnologico da empire
15/03/2010 14:43
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Fan di Medieval, 15/03/2010 11.01:


Per le unità aspetterei un altro pò. Mi pare che creare le skin è una vera impresa. Non tanto crearle, che è semplice, proprio far le skin o reskinnare è davvero difficile.
Vediamo se Davide1961 riesce a far progressi, magari potremo ricavare qualcosa da lui, oppure farci insegnare bene.



Magari !!
Di modellazione e skinnatura non ci ho mai capito niente fin dai tempi di Shogun . Me la cavo abbastanza nel modding di "modifica" , correzione ed integrazione , ma necessito sempre delle opere altrui per quanto riguarda le Unità .
Sono capace a gestirle , collocarle , con Rome/Barbarian/Medieval2 lo facevo praticamente chiacchierando , ma usando Unità già esistenti .
Comunque , anche così , all'interno del Gioco essite una tale quantità di Unità , di fatto non utilizzabili dal giocatore umano , che è possibile aggiungere e sbizzarrirsi senza necessariamente essere esperti di Modelli e Skin .
Cito ad esempio , ma certo non l'unico , tutte le Unità degli Hungarian Rebels sono perfettamente utilizzabili anche dagli Austriaci giocabili , con le ormai note operazioni di modificata ai Data Base (quantomeno da quando si può aprire il Uniforms_tables) .
L'unica grande carenza , rispetto ad Empire ma soprattutto rispetto alla Serie Rome/Barbarian/Medieval2 , è la pressochè totale assenza di hidden per zonizzare il reclutamento .
Con Empire la cosa era all'origine meno grave perchè erano già previste alcune Resource di reclutamento , e con i DLC sono aumentate non certo alle 64 delle serie precedenti , ma abbastnaza per creare una decente AOR . Con Napoleon abbiamo pochissime Resource , ed allos tato attuale non so proprio (nemmeno per Empire ) come aggiungerne , diversamente alle serie citate che modificavo ed aggiungevo senza problemi (ovviamente fino al limite massimo che peraltro si riusciva a superare eliminando certe Hidden scorie dei Roma vanilla) .
L'ideale ora sarebbe poter individuare come e dove poter aggiungere queste resource , in modo da poterle poi indicare nelle Unit_tables e creare quantomeno una buona possibilità di reclutamento delle innumerevoli Unità contenute in Napoleon , ed anche per togliere grossolane incongruenze nel meccanismo di gioco .
Sempre a titolo di esempio ho abilitato i Mamelucchi francesi nella Guardia Imperiale , ovviamente sono reclutabili (ahimè) dall'Atlantico alla Beresina , anzichè solo a Parigi (grossolanamente parlando) , e via dicendo .
Salutoni
DAVIDE
15/03/2010 17:11
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A me pare di averla vista la tabella per poter reclutare le unità in una singola regione....


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15/03/2010 17:23
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Ελέω Θεού Βασιλευς
και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
Davide, la tua esperienza ci farebbe molto comodo...non è che ti va di lavorare per lo staff di Basileia Total War?



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So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
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"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

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15/03/2010 17:27
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Re:
Poitiers, 15/03/2010 14.24:

mi basterebbe fosse moddabile la mappa di campagna e le fazioni
poi gradirei anche poter importare unità e albero tecnologico da empire





Poiters, io avevo proposto l'idea di creare nuove tecnologie. Questo lo posso fare senza dubbio e senza problemi. Le tecnologie non sono un problema. Però avevo chiesto, in un altro topic nella sezione Primo Impero, se qualcuno avesse potuto postarmi alcune tecnologie scoperte durante il lasso di tempo di Napoleon. Mi erano stati dati alcuni siti, non molto chiari, ed io non intendendomi del periodo in questione non ho osato andare avanti. Sarebbe bello infatti, poter ampliare un pò l'albero tecnologico già presente, effettivamente un pò scarno. In ogni caso puoi risponder qui oppure mandarmi un pm


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16/03/2010 11:56
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TABELLA DELLE HIDDEN
Fan di Medieval, 15/03/2010 17.11:

A me pare di averla vista la tabella per poter reclutare le unità in una singola regione....



La Tabella delle Hidden c'è lo so .
Quello che mi chiedo è come fare ad aggiungere delle Hidden a quella Tabella . Comunque oltre alla Tabella in questione , il problema è come attivare la Hidden e come inserirla nello Startpos - Region Array per collegare la Regione alla Hidden .
Dopo tutto ciò basta inserire la Hidden in corrispondenza della Unità nelle Unit_tables .
Se qualche esperto riuscisse a spiegarci come fare ad aggiungere hidden_resource (le chiamo così per abitudine RTW) praticamente avremmo fatto un enorme perfezionamento di Napoleon .


Salutoni
DAVIDE
16/03/2010 12:02
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INTERESSANTE PERIODO .
Xostantinou, 15/03/2010 17.23:

Davide, la tua esperienza ci farebbe molto comodo...non è che ti va di lavorare per lo staff di Basileia Total War?



Interessante periodo .
E' un Mod basato su Medieval Total War / Bellum Crucis , mi pare .
Forse bisognerebbe parlarne sul Forum apposito , giusto ?




Salutoni
DAVIDE
16/03/2010 12:29
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Re: INTERESSANTE PERIODO .
DAVIDE1961, 16/03/2010 12.02:



Interessante periodo .
E' un Mod basato su Medieval Total War / Bellum Crucis , mi pare .
Forse bisognerebbe parlarne sul Forum apposito , giusto ?




non c'entra praticamente nulla con BC oltre al fatto che il nostro maestro di coding/scripting è lo stesso (The Housekeeper)...ma per il resto siamo indipendenti visto che non abbiamo usato né la loro mappa né c'è stato concesso di usare le loro unità...ma a questo abbiamo sopperito alla stragrande con moltissime collaborazioni eccellenti su TWC. La mod è basata su M2TW-Kingdoms.

Se vuoi parlarne qui a TWGI c'è la relativa discussione

...altrimenti vieni sul nostro forum: Basileia Total War Italia
[Modificato da Xostantinou 16/03/2010 12:33]



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Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

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16/03/2010 12:59
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Basta con l'off topic grazie! :D


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16/03/2010 14:08
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giusta precisazione .
Fan di Medieval, 16/03/2010 12.59:

Basta con l'off topic grazie! :D



Giustissima precisazione di FAN .
Se mi è concesso brevemente , mi scuso per aver pensato che Basileia fosse basato su Bellum , mi risultava così è un po' di tempo che non vedo sul quel Forum . Per l'accesso a Basileia sò quale è ma è piuttosto complicato entrarvi .
Ritornando al Topic .
Abbiamo indicazioni circa l'aggiunta di nuove ulteriori Hidden Resource (Zone di reclutamento) , da inserire su Napoleon ?
Verifichiamo come aggiugerle e dove , e quale Tools utilizzare .
Ci sono delle eccelletni Unità già presenti in Napoleon , che possono essere abilitate alla Fazioni giocabili , ma ovviamente occorre zonizzarne il reclutamento .
Cerchiamo tutti insieme di trovare la soluzione , mi raccomando .


Salutoni
DAVIDE
16/03/2010 14:55
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ti ho contattato via PM...

sicuramente se riesci a modificare quegli eserciti fatti tutti con lo stampino fai un grande dono ai giocatori di NTW...



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So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
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Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

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16/03/2010 17:03
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Re: giusta precisazione .
DAVIDE1961, 16/03/2010 14.08:



Giustissima precisazione di FAN .
Se mi è concesso brevemente , mi scuso per aver pensato che Basileia fosse basato su Bellum , mi risultava così è un po' di tempo che non vedo sul quel Forum . Per l'accesso a Basileia sò quale è ma è piuttosto complicato entrarvi .
Ritornando al Topic .
Abbiamo indicazioni circa l'aggiunta di nuove ulteriori Hidden Resource (Zone di reclutamento) , da inserire su Napoleon ?
Verifichiamo come aggiugerle e dove , e quale Tools utilizzare .
Ci sono delle eccelletni Unità già presenti in Napoleon , che possono essere abilitate alla Fazioni giocabili , ma ovviamente occorre zonizzarne il reclutamento .
Cerchiamo tutti insieme di trovare la soluzione , mi raccomando .





Dà, vai a controllare nello Unit_Stat_Land_Tables o nella Unit_Tables ora non ricordo, vado a memoria, e controlla, su di una colonna c'è proprio quello che cerchi. Almeno se ho capito a quello cui ti riferisci. Quando mi connetto sull'altro pc, dove c ho tutto, ti posto uno screen




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16/03/2010 17:06
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Mmmm scusa Davide, non avevo letto il messaggio precedente....
Mi puoi spiegare meglio che intendi?
Non avendo esperienza con i precedenti capitoli, precedenti a Empire, mi trovo un pò spaesato.
Fai capire pure me, sono voglioso di imparare e capire
[Modificato da Fan di Medieval 16/03/2010 17:06]


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16/03/2010 17:10
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@ Xostantinou. Ho letto le premesse del vostro mod, belle davvero, complimenti!
Fine del "mio off topic"


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16/03/2010 19:42
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AOR .
Fan di Medieval, 16/03/2010 17.06:

Mmmm scusa Davide, non avevo letto il messaggio precedente....
Mi puoi spiegare meglio che intendi?
Non avendo esperienza con i precedenti capitoli, precedenti a Empire, mi trovo un pò spaesato.
Fai capire pure me, sono voglioso di imparare e capire



Praticamente è possibile collegare il reclutamento di una singola Unità ad una precisa regione (o gruppi di regioni) della Mappa di Campagna .
La stringa che identifica questa possibilità si chiama hidden_resource e se collegata all'Unità , nel DB Unit_tables c'è appunto una colonna apposita , rende reclutabile quella specifica Unità solo in quella zona .
In Rome e derivati le hidden_resource erano un massimo di 64 ed inserendole nel file Descr_region in corrispondenza delle stringhe relative alle varie regioni si dava praticamente una caratteristice a quella Regione (resource) , poi si aggiungeva questa caratteristica alla stringa di reclutamento dell'Unità e quella era reclutabile solo in quei territori contrassegnati da quella specifica resource .
Anche in Empire/Napoleon esiste questo procedimento , purtroppo sia in Empire (ora un po' ampliate grazie ai DLC) e tantisismo in Napoleon questa territorializzazione dei reclutamenti e limitata .
Perchè è limitata ? Perchè la Tabella delle Resource è molto scarsa.

Salutoni
DAVIDE
16/03/2010 20:33
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Tribunus Angusticlavius
Ma non basterebbe creare copie di unità e cambiare ad ognuna di esse la colonna con l'apposita regione?

Es. Granatieri = Bavaria
Granatieri = Brandeburgo

ecc ecc


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17/03/2010 02:08
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Re:
Fan di Medieval, 16/03/2010 20.33:

Ma non basterebbe creare copie di unità e cambiare ad ognuna di esse la colonna con l'apposita regione?
Es. Granatieri = Bavaria
Granatieri = Brandeburgo

ecc ecc



No ovviamente una Hidden_resource è collegata al motore del gioco e costituisce una caratteristica (appunto Resource) di quella particolare regione , non è il nome della regione .
Potresti anche chiamarla pippo_pippo , però affinchè la Tua Unità sia reclutabile solo in quella Regione che Tu avrai deciso , dovrai agganciare la Resource alla Regione .
Puoi crearne quante ne vuoi (e dobbiamo anche scoprire quante) , ma l'aspetto decisivo è capire come e dove collegare i due plessi Regione e Resource .
In questo modo potremo ad esempio consentire ai Francesi di reclutare nella grand Armeè , diciamo i Bavaresi , ma solamente se il reclutamento si effettua nelle regioni che abbiamo contrassegnato con la Resource corrispondente alla Baviera .




Salutoni
DAVIDE
17/03/2010 11:10
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Re: Re:
DAVIDE1961, 17/03/2010 2.08:



No ovviamente una Hidden_resource è collegata al motore del gioco e costituisce una caratteristica (appunto Resource) di quella particolare regione , non è il nome della regione .
Potresti anche chiamarla pippo_pippo , però affinchè la Tua Unità sia reclutabile solo in quella Regione che Tu avrai deciso , dovrai agganciare la Resource alla Regione .
Puoi crearne quante ne vuoi (e dobbiamo anche scoprire quante) , ma l'aspetto decisivo è capire come e dove collegare i due plessi Regione e Resource .
In questo modo potremo ad esempio consentire ai Francesi di reclutare nella grand Armeè , diciamo i Bavaresi , ma solamente se il reclutamento si effettua nelle regioni che abbiamo contrassegnato con la Resource corrispondente alla Baviera .








Si ho capito. Ma alla fine non è lo stesso meccanismo per i granatieri ungheresi?
Si possono reclutare, se si possiede l'austria, solo se si possiede l'Ungheria...


Cioè se è questo, io so come fare....
Mettiamo che io voglia reclutare con la Francia una unità specifica della Bavaria. Entro nello "units_to_exclusive_faction_permissions_table" seleziono l'unità che mi interessa e come fazione metto anche la Francia oltre che alla Bavaria.
Poi entro nello "unit_tables" clono l'unità che mi interessa e nella colonna REGION ID REF metto Bavaria....

Ora non so se il gioco crashi....Comunque capisco che bisogna collegare la Nazione conquistatrice di quella zona con l'unità...è quello che manca in effetti....
Quindi andrebbero toccati gli script?


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17/03/2010 15:27
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IL PROCEDIMENTO E' QUELLO
Fan di Medieval, 17/03/2010 11.10:


Si ho capito. Ma alla fine non è lo stesso meccanismo per i granatieri ungheresi?
Si possono reclutare, se si possiede l'austria, solo se si possiede l'Ungheria...
Cioè se è questo, io so come fare....
Mettiamo che io voglia reclutare con la Francia una unità specifica della Bavaria. Entro nello "units_to_exclusive_faction_permissions_table" seleziono l'unità che mi interessa e come fazione metto anche la Francia oltre che alla Bavaria.
Poi entro nello "unit_tables" clono l'unità che mi interessa e nella colonna REGION ID REF metto Bavaria....
Ora non so se il gioco crashi....Comunque capisco che bisogna collegare la Nazione conquistatrice di quella zona con l'unità...è quello che manca in effetti....
Quindi andrebbero toccati gli script?



Il procedimento è quello , senonchè se consulti la Tabella delle Region_resource vedrai che non esiste una Resource Bavaria e quindi il Tuo Gioco ho non funzionerà o nella migliore delle ipotesi ignorerà l'istruzione che hai introdotto nell'Unit_tables .
Il punto è proprio questo , come aggiungere la Resource - Bavaria - e come collegarla al File Startpos che coordina le caratteristiche delle regioni sulla mappa di campagna .
Difatti per quanto riguarda i Granatieri Ungheresi che hai citato , nel DB che richiamavo hanno la Resource Hungary , che è caricata nel DB delle regioni e collegata nello Startpos all'Ungheria .
Non è necessario che si tratti di una Fazione conquistatrice e in pace assoluta , il punto è che quella specifica Unità sarà reclutabile solamente in quella specifica Regione .
Poi con il noto DB dell'esclusiva potrai ulteriormente limitare il reclutamento non solo ad una zona , ma anche a specifiche fazioni .
Ecco tutto qui .


Salutoni
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17/03/2010 16:23
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Ma non puoi aggiungerla anche nel region_unit_resource
Aggiungi una riga e metti in corrispondenza della colonna "Region ID Ref" Bavaria....
Dovrebbe riconoscerla legandosi all'ultima colonna contrassegnata con unknown del "regions_table" perchè la prima contrassegna la regione in base alla campagna a cui si riferisce mediante un prefisso( EGY-EUR-ITA e SPA). Infatti la prossima DLC sarà sicuramente sulla Spagna.

Facci caso, poi dimmi tu. Sei tu l'esperto. Io faccio solo supposizioni
[Modificato da Fan di Medieval 17/03/2010 16:30]


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17/03/2010 18:15
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Re:
Fan di Medieval, 17/03/2010 16.23:

Ma non puoi aggiungerla anche nel region_unit_resource
Aggiungi una riga e metti in corrispondenza della colonna "Region ID Ref" Bavaria....
Dovrebbe riconoscerla legandosi all'ultima colonna contrassegnata con unknown del "regions_table" perchè la prima contrassegna la regione in base alla campagna a cui si riferisce mediante un prefisso( EGY-EUR-ITA e SPA). Infatti la prossima DLC sarà sicuramente sulla Spagna.
Facci caso, poi dimmi tu. Sei tu l'esperto. Io faccio solo supposizioni



Non è una supposizione , è effettivamente quello il modo per inserire la Resource nei DB .
Il problema resta come aggiungere nello Starpos ESF il nodo relativo a quella stessa hidden_resource , in mancanza non rileverebbe nulla il Gioco e quindi non avrebbe effetti sulla zonizzazione (si chiama AOR) del reclutamento .
In effetti è ovvio che il primo DLC di Napoleon sarà sulla Campagna di Spagna , è già lì pronta all'interno della struttura del Gioco , un Modder che fosse ben capace potrebbe farsi il DLC ancor prima che la Sega lo metta in vendita .




Salutoni
DAVIDE
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