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R.U.S.E. un gioco che potrebbe gettare le basi per i futuri total war

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2010 00:58
11/03/2010 21:32
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Memore della discussione sull'evoluzione dei total war nei prossimi anni, e sulla faccenda della mappa intermedia per gestire battaglie realistiche, apro questo topic per ridiscuterne portando come esempio questo nuovissimo gioco.

Potete scaricare da steam la beta pubblica di RUSE, una spece di super demo che dura 30 giorni. Io l'ho fatto per curiosità e sono rimasto folgorato.

Il gioco è un rts sulla seconda guerra mondiale che segue la solita formula del costruisci, ammassa truppe e attacca, ma più simile a company of heroes (non solo per l'ambientazione ovviamente) per la gestione delle risorse (che è basata su punti di controllo.

Il gioco è anche piuttosto arcade, in pieno stile RTS da giocare online, dove la velocità col mouse è importante forse più della strategia.

AD OGNI MODO NON E' DEL GAMEPLAY CHE VOGLIO PARLARE, MA DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA MAPPA

Riguardo ai total war si è sempre parlato di una certa restrittezza delle forze in campo, è vero che 10000 pupazzetti in campo li schiera soltanto la nostra amata serie, ma quello di cui la gente che cerca più realismo si lamenta, non è il numero di pupazzetti ma il numero di reggimenti, come anche la durata delle battaglie e la dimensione dell'area di gioco (e la relativa gittata delle forze in campo).

Nella discussione che ho citato ad inizio post, si parlava di questo, di come le battaglie di ETW seppur spettacolari non fossero realistiche dal punto di vista strategico, ma solo da quello tattico.
In poche parole la parte in cui le unità sono entrate in contatto e se le danno di santa ragione è bella e spettacolare, mentre la parte di manovre pre-ingaggio è assente. Riguardo al numero di reggimenti, in empire si è scelto un compromesso, 20 è un buon tetto per quanto riguarda lo scontro nel dettaglio, ma insufficiente per simulare i complessi eserciti dell'epoca.

FINITA LA LUNGA PREMESSA ECCO COSA PROPONE RUSE:

La mappa al livello di zoom più lontano mostrà l'intera area di gioco, con i nomi delle città e la divisione in zone, la mappa della beta è la più piccola, ma copre un area in km quadrati molto vasta. Questa visione assomiglia alle mappe dei briefing di vari giochi (tra cui COI), e qui le unità sono rappresentate come cerchietti con dei simboli.
La cosa sorprendente è che si più zoommare in maniera continua fino ad un livello di zoom poco distante da quello massimo di ETW!
Avvicinando la visuale scompaiono le informazioni sulla mappa e se comincia a vedere il peasaggio in 3d, le unità diventano pedine, ovvero basette con sopra un omino che si muove o spara, quando ci sono molto unità nella stessa area, si impilano, così da vedere comunque un unica pedina ma con più dischetti sotto (come nel gioco da tavolo Axis & allies).
Man mano che si procede con lo zoom le pedine diventano sempre più piccole fino a perdere il loro stato di pedina simbolica e diventare una vera unità schierata (una fanteria si "dividerà" ad esempio in un gruppo di soldati). Al massimo dello zoom tutto diventa in rapporto 1:1, con un uomo alto quanto un uomo e un albero alto quanto un albero.

Ora immaginate questo in un total war, la mappa al massimo dello zoom che visualizza le divisioni, a cui dare gli ordini ad alto livello.Man mano che si zooma si vedono i reggimenti come pedine in modo da gestire più in dettaglio i spostamenti dei gruppi di unità. Infine al massimo zoom ogni reggimento diventa un gruppo di (in media) quattro battaglioni dove ammirare il livello di dettaglio a cui ETW ci ha abituato.

Ecco un video del game play:

www.youtube.com/watch?v=qTTiiCYVpgQ



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