ROME CASUS BELLI GOLD
Rome Casus Belli Gold è una versione che implementa Rome Casus Belli 1.5.0 FE ( Full Edition ) di Modred, . La nuova versione GOLD presenta un diverso aspetto nella grafica con nuove interfaccie, simboli, screen di caricamento, nuove skins per alcune unità e diverse altre novità. E' stato migliorato il sistema di reclutamento con la creazione di una nuova area territoriale per diverse unità. Questa versione incorpora tutti gli hotfixes per Rome Casus Belli 1.5.0, e tutte le modifiche che caratterizzano la versione 1.5.0 GOLD rispetto alla precedente sono opera del sottoscritto.
............................................................................................................................
Versione 1.6.2
............................................................................................................................
1) Nuovi simboli e stendardi sulla mappa strategica (importati dal vecchio Casus Belli 1.0 dell'Alaudae team)
2) Nuovi loghi di fazione (importati dal vecchio Casus Belli 1.0 dell'Alaudae team)
3) Nuove barre di caricamento ( che riportano la scritta "Vae Victis") e nuovo cursore del mouse, visualizzabile.
4) Nuova immagine di menù per le campagne provinciali (importata dal vecchio Casus Belli 1.0 dell'Alaudae team)
5) Nuovi simboli e stendardi nella mappa tattica (importati dal vecchio Casus Belli 1.0 dell'Alaudae team).
6) Nuove skins modificate per diverse unità tra cui :
Legio V Macedonica ,
Legio XXI Rapax,
Legio VII Gemina ,
Legio X Fretensis,
Legio II Audiutrix,
Arcieri Romani,
Antesignani,
Varie unità barbariche,
Opliti Cretesi, ----- (ora combattono in stile macedone, come era nel 170 a.c.)
7) Nuove frasi storiche, visualizzabili negli screen di caricamento.
8) Nuove interfaccie grafiche e "advisors" di battaglia (importati dal vecchio Casus Belli 1.0 dell'Alaudae team)
9) Eliminate le campagne “Vae Victis”, “Annibale alla porte!”, “La Prima guerra punica” e il Prologo. Erano campagne anti-storiche per le unità presenti nel gioco ( soprattutto le unità greche, con equipaggiamento del 170 a.c. ). Ora ci sono solo le due camapagne di Rome Casus Belli ( 170 a.c.) e quella sulla rivolta di Boudicca.
10) Ora tutte le unità di schermagliatori e frombolieri di ogni fazione sono vincolate nel reclutamento alle determinate regioni natìe.
Praticamente ogni unità del gioco è ora arruolabile solo in determinate regioni.
11) I ribelli etiopi sono arruolabili dalla fazione ribelle (Slave) solo in Etiopia o in Egitto.
12) Corretto il BUG che non permetteva ai Seleucidi di reclutare i Catafratti.
13) Nuovo splash screen, nuovi screen di caricamento ( sono ben 55 , alcuni presi dal vecchio Casus Belli 1.0 dell' Alaudae team e modificati, molti altri dal sottoscritto ), nuovo screen di menù: la grafica del gioco in questo senso è stata totalmente modificata.
14) Nuovi ufficiali iberici con skin più adatte.
15) Nuovi ausiliari romani con nuove skin:
-Cohors Auxiliarium Africae, reclutabile solo in Africa ( nelle regioni africane dell'Impero al 117 d.c.)
-Cohors Auxiliarium Orientis, reclutabile solo in Oriente ( nelle regioni orientali dell'Impero al 117 d.c.)
16) Eliminati i pretoriani del film "Il Gladiatore".Ora i Proconsoli romani hanno come scorta i legionari mariani, mentre la Guardia Pretoriana è costituita da pretoriani standard.
17) I Principi Veterani ora hanno la skin dei Principi della fazione del Senato ( questa fazione non possiede i Veterani ).
18) Corretti diversi bugs relativi al reclutamento.
19) Ora l'armaiolo si può costruire dovunque, ( svincolato da risorse per far evolvere le caserme in più regioni ).
20) Risistemante le risorse nella campagna "Rome Casus Belli" su mappa webbird (provinciale). Ora l’ AOR dei Parti ha Babilonia e la Corduene, non più l’Arabia, né la Nabatea. I Pontici non possono più reclutare unità nel Bosforo ( che ora è nell’Aor dei Sarmati e degli Sciti).
AOR germanica estesa nel Noricum ( Iuvavum).
21) Risolto il bug delle due Mogontiacum in Germania e di altre città con lo stesso nome nella campagna provinciale “Rome Casus Belli” .Ora non dovrebbero esserci più città con lo stesso nome. Ma per vedere il cambiamento bisognerà iniziare una nuova campagna, altrimenti continueranno a vedersi le due città con lo stesso nome.
22) Ora gli Antesignani ( truppe mariane ) e la Legione Imperiale sono reclutabili nei territori storici della repubblica romana nel 60 a.c.
23) I Cavalieri Romani sono reclutabili nei territori storici della repubblica romana nel 60 a.c.,ma fuori dall'Italia e dove c’ è la risorsa “cavallo”.I Cavalieri Ausiliari sono reclutabili entro i confini dell’Impero al 117 d.c.,ma fuori dell’Italia e dove c’è la risorsa “cavallo”.Gli Ausiliari Leggeri sono reclutabili entro i confini dell’Impero al 117 a.c., ma fuori dell’Italia.
Risistemata l’AOR per le diverse unità romane.
24) Corretto il BUG del Colosseo e dell'accampamento pretoriano.Ora questi si possono costruire e appariranno soltanto a Roma.
25) Eliminato il file di testo che illustrava le mie modifiche ( il file era impreciso ) .
26) Ora tutte le truppe pre-mariane sono reclutabili solo nell'Italia peninsulare ( non più in Sicilia ).
27) Nuova frase storica, visualizzabile negli screen di caricamento.
28) Aggiornato il file RCB.bat con l'aggiunta del comando "movie_cam".
29) Correto il bug delle Guardie del Tempio.Ora sono reclutabili dal Regno di Tolomeo e dalle altre fazioni con cultura ellenica.
30) Introdotti la descrizione e il nome ai Lancieri Garamanti.
31) Risolto il bug delle unità numidiche a Vicus Marcomannii nella campagna provinciale “Rome Casus Belli 170 a.c.” .Ora in quella città vi sono di stanza solo unità barbariche.Per poter vedere i cambiamenti bisogna ricominciare una nuova campagna.
32) Allargato l’AOR dei Seleucidi nella campagna imperiale (con mappa Mundus Magnus) di Casus Belli .Ora i Seleucidi e i Parti possono reclutare unità con elefanti in certe regioni.
33) Risolto il bug del Tempio di Vesta. Ora solo i Romani possono costruire il Tempio di Vesta a Roma , i Greci la Biblioteca di Pergamo solo a Pergamo e l’Eretteo greco solo ad Atene.Ora soltanto i Cartaginesi possono costruire il Cothlon solo a Cartagine, solo i tolemaici possono costruire la biblioteca di Alessandria solo ad Alessandria .
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
34) BUG degli alberi:
Cancellare la directory data\vegetation nella cartella d’installazione di Casus Belli, dopodiché installare Casus Belli Gold , cliccando sui 4 files autoinstallanti . In parte è una soluzione al BUG degli alberi.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
35) Aggiunta l’aquila alle ui cards delle prime coorti romane.
36) Svincolati dalla risorsa “marmo” il Palazzo imperiale e il Circo Massimo ( o stalla di ultimo livello ) .
37) Risolto il bug degli elefanti seleucidi, parti, tolemaici , cartaginesi e mercenari. Ora non hanno più il suono dei cocchi e ci sono anche gli arcieri su di essi. Adattate le corrispondenti ui cards.
38) Ritardata la riforma di Mario con uno stratagemma. (poche città italiche hanno la risorsa “italy”, perciò ci vorrà più tempo perché qualcuna di queste passi al livello di metropoli).
39) Ora i Cavalieri Romani, truppe mariane, sono reclutabili già dal secondo livello di scuderia, ma non più all’ultimo livello . In epoca imperiale , quando l’esercito mariano venne superato, questi cavalieri scomparvero. La Pima Coorte della Legione ( unità del periodo augusteo) è reclutabile ora nella Caserma della Legione, non più nella Caserma Provinciale. Nel periodo dell’Alto Impero le legioni ormai non avevano più scudi ricurvi , come quello della Prima coorte della Legione.La Cavalleria Legionaria è reclutabile nei campi legionari , entro i confini dell’Impero al 117 d.c.
40) Ora per tutte le fazioni ( tranne i Ribelli ) è possibile reclutare unità ausiliarie di schermaglia e di fanteria nei vari territori d’origine. Queste unità ausiliarie saranno più scandenti rispetto alle corrispondenti unità reclutabili solo da ciascuna fazione.
Esempio:I Veliti ausiliari, reclutabili in Italia delle varie fazioni, saranno più scadenti dei Veliti romani, reclutabili solo dalle fazioni romane.
41) Nuove unità con nuove skin:
- Opliti Italici ( combattono in stile falangitico macedone, come era solito nel II secolo a.c. )
- Lancieri Illirici
- Legionari Pontici ( fanti d’elite per il Regno del Ponto, reclutabili dopo la riforma di Mario ).
- Picchieri di Pergamo ( reclutabili dai ribelli )
- Pezeteri di Pergamo ( reclutabili dai ribelli )
42) Corretto il bug degli arieti dei Greci, che causava un crash al desktop. Ora le battaglie d’assedio dei Greci con gli arieti funzionano regolarmente.
43) Corretto il bug della battaglia storica di Raphia. Ora questa funziona.
44)Ora i ribelli di Pergamo hanno solo due unità: i Picchieri e i Pezeteri. Questi sono reclutabili dai ribelli solo a Pergamo e dintorni.
45) Aumentato il tesoro iniziale dei Ribelli nelle tre campagne, per facilitare il reclutamento delle unità. Prima avevano 98.000 denari, ora ne hanno 150.000.
46) Eliminate le seguenti unità:
- gli Arcieri Romani,
- gli Schiavi romani
- gli Schiavi tolemaici
- gli Schiavi pontici e parti
- gli Schiavi cartaginesi
- gli Schiavi greci
- i Porci Incendiari
- Gli Schiavi barbari ( galli, britanni, germani, daci, sciti )
47) MODIFICHE AL GAME PLAY :
( non compatibili con le mini-campagne)
Novità:
Costi logistici
Costruire edifici al di fuori dei propri confini geografici e/o nazionali (dipende dalla fazione) , costera di più sia in denaro che in numero di turni(esclusi templi e mura difensive) , in genere il 50% in più , solo costruendo infrastrutture quali strade e porti(o mercato degli schiavi) i costi diminuiranno gradualmente.
-Le strade si possono costruire solo dal livello "Cittadina"
-Quindi è stato rimosso il requisito strade per il palazzo del governatore
-Abbassato di un livello il requisito fattorie per la costruzione dei palazzi governativi.
Bonus Capitali
Ogni fazione riceve dei bonus esclusivi nella propria capitale.
N.B: Per le fazioni Romane l'unica capitale è Roma.
N.N.B: Come capitale si intende quella di partenza , cambiarla a partita in corso non avrà nessun effetto sulla nuova capitale.
-Palazzi governativi: bonus morale truppe reclutate
-Porti: bonus risorse commerciali
-caserme: bonus esperienza truppe reclutate
Bonus reclutamento per generali 5 stelle
I Generali con attributo comando da 5 stelle in su riceveranno l'ancillare istruttore che darà oltre al classico 25% bonus movimento , un 50% bonus sui costi di reclutamento .(prima era 10)
Ciò dà un pizzico di strategia in più e compensa in piccola parte le spese di costruzione aumentate.
………………………………………………………………………………………………………..
IMPORTANTE:
Prima di iniziare qualsiasi campagna, cancellare il file”map.rwm” che si trova dentro la cartella:
world\maps\campaign\NOME CAMPAGNA
e in
world\maps\base\
Ciò è importante per evitare disfunzioni nel reclutamento degli ausiliari.
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
A volte si apre una finestra.dos alla chiusura delle battaglie storiche. Non è un BUG, ma basta cliccare su “Invio” e il gioco procede regolarmente.
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
INSTALLAZIONE
Bisogna avere installata una copia di Rome - Total War vers. 1.5 e comunque esente da MOD od
altro.
Procedere in questo modo:
• Installare Rome Total War
• Installare gli aggiornamenti che portano il gioco alla versione 1.5 (prima la patch 1.3 e poi la patch 1.5)
• Installare Rome Casus Belli 1.6.2 Gold PARTE1
. Installare Rome Casus Belli 1.6.2 Gold PARTE2
. Installare Rome Casus Belli 1.6.2 Gold PARTE3
. Installare Rome Casus Belli 1.6.2 Gold PARTE4
(cliccando due volte sui file autoinstallanti e seguendo le istruzioni a video.)
DOWNLOAD:
• Rome Casus Belli 1.6.2 Gold PARTE1
www.megaupload.com/?d=Q78YVU42
. Rome Casus Belli 1.6.2 Gold PARTE2
www.megaupload.com/?d=SSUUWJKP
. Rome Casus Belli 1.6.2 Gold PARTE3
www.megaupload.com/?d=6HHZICIY
. Rome Casus Belli 1.6.2 Gold PARTE4
www.megaupload.com/?d=U85P6X9V
BUG SEGNALATI E IRRISOLTI:
--I Peltasti Pesanti greci causano crash al desktop al caricamento di una battaglia. Quindi anche le battaglie storiche di Asculum e l’assedio di Sparta danno un CTD al caricamento.
--In alcune città ribelli non compaiono le guarnigioni, nonostante nei files appositi vi siano indicate delle truppe.
--I generali romani appiedati potrebbero provocare crash al desktop al caricamento di battaglie di assedio alla città di Pella.
-- Gli scorpioni durante gli assedi alle mura di pietra lanciano proiettili solo sulle torri.
-- Ancora presente il BUG del console romano del Senato. Giocando nella campagna “Rome Casus Belli” con mappa Mundus Magnus”, una volta eliminata la fazione del Senato e divenuto Imperatore, rimanenti soltanto i Corneli come fazione antagonista e cliccando sulla pergamena delle cariche senatorie, compare in questa un console del Senato, Servio Massenzio. Esso viene indicato poco fuori Roma, ma non compare quando si va a vedere in quel punto.
[Modificato da Iulianus Apostata 21/01/2010 16:05]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
IULIANUS IL VOLSCO
Ecco il mio breve libro, un mio impegno per un approfondimento della storia locale nell'antichità del mio territorio: origini del nome, storia e topografia dell'antica Antium.
Marco Riggi, "Antium: memorie storiche nel territorio di Anzio e Nettuno", Youcanprint, 2019.
Su Amazon.it
https://www.amazon.it/Antium-memorie-storiche-territorio-Nettuno/dp/8831646443
«..il moderno Anzio. Comune di 3500 abitanti, è di recente costituzione (1858), essendo stato sempre un appodiato di Nettuno (Comune di 5500 ab.), il vero centro abitato erede e continuatore degli antichi Anziati. Scorrendo pertanto le memorie antiche di questo popolo, noi non possiamo separare, specialmente nell'età antica, Anzio da Nettuno, perché ogni anticaglia trovata ad Anzio o a Nettuno spetta ad uno stesso centro. Epigrafi anziati trovansi a Nettuno come in Anzio. […] Del resto è certo che la evoluzione del centro abitato [di Nettuno] nel medio evo, fu esclusivamente agricola. Difatti la terza notizia, che ce n'è pervenuta, è quella importantissima dell'essere stata in Anzio [l’antica Antium] fondata una "domusculta", ossia villaggio sparso nel vasto sub antico territorio. Ciò avvenne sotto il papa Zaccaria (a. 741-752) come ne fa fede il citato Liber Pontificalis (ivi, pag. 435). Contemporaneo fu l'abbandono del porto neroniano e lo spostamento od accantonamento degli Anziati a Nettuno. Quindi cessa il nome di Anzio e succede il nome dell'altro, che va divenendo soggetto alle vicende politiche della difesa del mare.»
(Giuseppe Tomassetti, "La Campagna romana antica, medioevale e moderna", vol. II, 1910, pp. 366 e 381-382).
«Che ti importa il mio nome? Grida al vento: 'Fante d'Italia!', e dormirò contento!»
-SOLDATO IGNOTO-
«Le genti che portavano il nome di Umbri sono infatti quelle che diedero vita alla civiltà più antica dell’Italia, come ricorda Plinio, il grande scienziato e storico romano, del quale tutti ricordano la frase "Umbrorum gens antiquissima Italiae". Una civiltà che dal 13° secolo avanti Cristo in poi si estese dalla pianura padana al Tevere, dal mare Tirreno all‘Adriatico, come ricordano gli storici greci, e poi (con l‘apporto safino) pian piano fino all’Italia Meridionale; una civiltà alla quale spetta di diritto il nome di “italica”, come la chiamiamo noi moderni, anche se gli storici greci e romani parlano inizialmente di “Umbri” per la metà settentrionale del territorio, e di “Ausoni” per la metà meridionale. Sul fondamento dei dati linguistici, infatti, possiamo affermare che l’Italia fu una realtà culturalmente unitaria ben prima che Roma realizzasse l’unità politica...»
-Prefazione del dottor Augusto Lancillotti al saggio "La lingua degli Umbri", di Francesco Pinna JAMA EDIZIONI-
«furono i riti italici ad entrare in Grecia, e non viceversa».
-Platone, "libro delle leggi"-
«Cavalcava la tigre di se stesso.E cosa fu la sua vita se non una disperata fedeltà ai propri sogni? La grandezza di Annibale è quì racchiusa,nella sublimazione della vittoria come fine a se stessa,come strumento di passione.Egli non aveva nessuna certezza di piegare il nemico fino in fondo,di vincere la guerra.Forse non l'ebbe mai.Ma la battaglia era il suo palpito d'uomo,e di quel fremito soltanto visse.»
Gianni Granzotto, "Annibale"
«..Tristezza e follia sono compagne.Lo spettacolo era desolante e amaro.Non restò più nulla di ciò che Annibale a Cartagine aveva visto e vissuto.Non restò più nulla di Cartagine.E tutto quello che fin quì abbiamo narrato è costruzione della memoria,ciò che è stato tramandato a noi dei fatti,dei detti,dei luoghi:le regioni dei ricordi,disperse e abbandonate nel grande cerchio del tempo,il solo che eternamente esiste.»
Gianni Granzotto,"Annibale"