Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

(AAR) Republiek der Zeven Verenigde Nederlanden (Province Unite)

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 21:43
18/09/2009 17:35
OFFLINE
Post: 476
Registrato il: 08/06/2005
Città: LIVORNO
Età: 36
Sesso: Maschile
Principalis
Lezioni di Spagnolo - parte seconda
Lezioni di Spagnolo - parte seconda.

6 Dicembre 1792, Francia Meridionale.

Ignaas in sella al suo destriero galoppava. Galoppava insieme al suo reggimento verso gli spagnoli, figli di un impero in decadenza ma orgogliosi come nessun altro.
Lui, invece era figlio di un altro impero...quello che in quel momento dominava sul globo. Mentre vi pensava ,quasi inconsciamente gettò lo sguardo sulla propria divisa e sorrise: si, era contento di essere olandese.
Nuvolette di fumo erano tutte attorno e non erano cannoni ,bensì il fiato dei cavalli dell'ottavo reggimento di cavalleria di stanza a Marsiglia.
La battaglia era incominciata quattro ore prima dopo che il suo generale, Harm Persoons, visto l'arrivo dei rinforzi, aveva deciso di attaccare l'armata spagnola, ultimo esercito spagnolo nel sud della Francia e , ormai, ultimo esercito spagnolo a nord di Madrid.
Gli spagnoli si erano asserragliati nei pressi di un caseggiato, aspettando le prime mosse da parte degli orange. Persoons aveva fatto mettere l'artiglieria fissa e mobile molto avanzata eppure era stato costretto ad avanzare...il nemico era ancora troppo distante e non si poteva stuzzicare con un allegro bombardamento. Inoltre gli iberici avevano degli ottimi cannoni che, come se fossero magici, a grande distanza riuscivano talvolta a colpire i reggimenti di fanteria. Ecco allora che Ignaas e i suoi erano entrati in scena affiancati da dragoni leggeri e dai migliori cavalieri. Avevano aggirato i cannoni spagnoli più esposti, all'estremità del fianco destro iberico, e li avevano annientati: il nemico li aveva sacrificati non inviando truppe in aiuto: preferiva tenere il grosso delle forze al riparo.
Intanto Persoons aveva dato ordine alla fanteria di linea e a quella leggera di avanzare in obliquo, in modo da attaccare gli spagnoli sul fianco sinistro, ormai libero da minacce di artiglieria. Il generale orange aveva infatti notato che l'altro cannone spagnolo, per quanto minaccioso, era fisso. Se gli olandesi avessero attaccato gli spagnoli a novanta gradi dalla sua ubicazione, sarebbe stata una minaccia in meno da fronteggiare. E così avevano fatto. Però il nemico si era rivelato più tenace del previsto e, quando le due fanterie si erano scontrate, gli spagnoli non avevano ceduto di un metro. Ecco che allora il generale aveva dato ordine alla cavalleria di attaccare da nord, attraverso un ampio aggiramento, per prenderli alle spalle.
E loro erano lì, con di fronte un reggimento nemico ad aspettarli.
“Caricaaaa”: un unico urlo, spade sguainate.
Mancava qualche centinaio di metri.
Gli spagnoli si stavano sparpagliando...cosa diavolo..
Ancora pochi metri...
Parte dei soldati spagnoli presenti all'estremità della linea del reggimento si mossero di scatto per posizionarsi ai fianchi..
Malgrado il freddo, Ignaas cominciò a sudare intuendo cosa stava per accadere.
Ma ormai era troppo tardi.
Cento metri.
Cinquanta.
Impatto: la cavalleria olandese si infranse contro uno dei lati del quadrato che aveva formato la fanteria iberica. Ignaas colpiva affannosamente con la sua spada i fanti ma capì che erano senza speranza: non erano riusciti a far breccia e ora venivano respinti. Anzi, quella era diventata una trappola mortale. Non seppe mai quanto tempo passò prima del momento in cui venne dato l'ordine di ripiegare, ma sembrò una eternità. Perdeva sangue da una gamba e a stento si tenne in sella mentre vedeva gli altri cadere. Uno dopo l'altro. Un massacro. Divenne una rotta.
Si salvò, fortunatamente, e seppe in seguito come si era svolta la battaglia del grosso delle forze: le fanterie si erano massacrate a vicenda e solo sfruttando il cedimento del fianco sinistro spagnolo, gli olandesi con gravi perdite erano riusciti a mettere in rotta gli spagnoli.

Quella battaglia poteva essere il trampolino di lancio per Persoons e invece era diventata una vittoria di Pirro. Ignaas sapeva benissimo che le mosse del suo generale erano state dettate anche dalla foga di mettersi in mostra: ora che Landseer era morto tutti i generali, chi più chi meno, sognavano di ottenere il comando supremo delle truppe olandesi in Spagna. Madrid era caduta due anni prima ma, accecati dalla voglia di dimostrare il loro valore avevano lasciato Madrid di fatto sguarnita, con poche truppe a presidiarla: una armata spagnola, seppur non numerosa, aveva aggirato l'esercito olandese che le dava la caccia nei Pirenei ed aveva preso la capitale. Era in corso quindi il secondo assedio olandese di Madrid.

“Se la gamba si riprenderà potrò partecipare all'assalto in Africa agli avamposti spagnoli” pensò Ignaas. Era solo questione di tempo e gli olandesi avrebbero messo sotto scacco definitivamente gli Spagnoli: dopo aver strappato Milano e la Savoia agli iberici (e la prima donata a Genova), le Province Unite avevano assistito alla conquista di Napoli da parte degli Stati Italiani.
Di Spagna in Europa presto non se ne sarebbe più parlato.


Ecco la battaglia:
















fortis cadere, cedere non potest










[IMG]
http://img175.imageshack.us/img175/1811/copiadirhmaioist1.jpg[/IMG]

Dareon Stark e sostenitore di Sandor Clegane,Caio Merlino Britannico,Maniakes e Gaius Philippus.





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.