La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Hard Rock & Metal

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2010 23:40
09/06/2009 16:57
OFFLINE
Post: 933
Registrato il: 02/12/2008
Città: BELLUNO
Età: 30
Sesso: Maschile
Centurio
Tribunus Militum
Re: Re:
Tercio Real, 09/06/2009 16.32:




Secondo me la tua domanda ha che vedere con la storia della musica dagli anni 50.
Centra con la creazione d´un industria relativamente nuova che é l´industria discografica.
Negli anni 50 negli Stati Uniti la sottocultura (nel senso che non era la cultura ufficiale, che sarebbe quella dei bianchi) riprende la vivacitá e originalitá del Boogie Woogie che si sviluppó negli anni 20 fino la crisi degli anni 30.
Essendo un musico artista ed essendo caratteristica dell´artista l´esperimentazione, il Rock nasce come unione della musica negra del boogie woogie e la country music bianca.
In un contesto di benessere materiale e libertá creativa la cultura bianca si nutre della cultura negra. La musica melodica bianca che fino ad allora si ascoltava decadde. Si unisce ancora alla vivacitá e ritmicitá variabile del Jazz, che dagli anni 30 si era molto sviluppato.
Cosí il Rock and Roll diviene finalmente cultura ufficiale, ascoltata sia da negri che da bianchi.
Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Elvis, Buddy Holly e tanti altri per alcuni anni danno luogo allo sviluppo dell´industria, si crea un nuovo potentissimo mercato. I temi della musica sono quelli comuni a tutti, i simboli che usa il Rock sono capiti da tutti, essendo nato non da l´elite, ma dalla cultura popolare.

Purtroppo movimenti molto reazionari considerano questa nuova musica indegna, l´unione del negro e del bianco nelle sali da ballo ballando come delle scimmie non puó durare a lungo.
Il primo Rock dei 50 muore negli Stati Uniti. Elvis viene inviato in Germania a fare il servizio militare. Chuck viene incarcerato per andare con puttane bianche nel nuovo messico, Jerry Lee Lewis viene tolto dalla scena per i suoi scandali matrimoniali, Buddy Holly muore in un incidente aereo, Little Richard diventa predicatore.

L´industria discografica alla fine degli USA crea le prime band "Robot" della musica Rock. Gruppi che si adeguano agli standard di comportamento che il sistema chiede e completamenti subdoli della volontá della discografica.

Comunque il Rock originario non muore. Si trasforma nella Musica Pop Britannica dei primi anni 60.
Si creano due linee.
Diciamo quella dei Beatles che continua con l´innocenza del Rock originario mantenendo peró il suo caraterre di libertá e quella dei Rolling Stones, che cerca una maggiore forza.
Nuovamente il rock si nutre della cultura popolare, questa volta britannica. I disagi della gioventú del momento, esasperati dal sentirsi estranei in una societá grigia e timida come quella europea dei 60 esplode nella musica. Una gioventú che non si sente piú erede dei disagi della II Guerra Mondiale e del suo durissimo dopoguerra.

Entra a contatto qua con la cultura d´elite del momento. La Beat Generation. La Beat Generation formata da intellettuali e letterati, partendo dalla stessa base dei giovani dei primi anni 60, sviluppó dagli anni 40-50 una tematica volta a ricercare nuove vie di conoscenza, di apertura mentale. Entrano in gioco le droghe, viste come un metodo per conoscere meglio l´uomo, sperimentare e poter migliorare la societá grigia e ristretta del miracolo economico europeo.
Siamo nel ´65, la British Invasion. La musica Rock-Pop che si sviluppó nel Regno Unito partendo da quella che arrivó nei 50 dagli USA ritorna all´America.
Ce una seconda ondata in America del Rock. Dalla British Invasion sorgono nuove band americane, come The Doors che hanno unito sia la espressione musicale della Musica Rock-Pop con le idee della Beat Generation.
É il pieno auge delle droghe nel mondo del Rock. Ce un esplosione di creativitá nel 66-67.
Esempio di questo sono i Beatles.
Dalla musica "innocente" dei loro inizi passano al disco "Sgt Peppers Lonely Club Band" ai loro film psicotropici, George Harrison che diventa buddista, intanto Jim Morrison, Jimi Hendrix e Janis Joplin che in quest´ordine rappresentano l´esistenzialismo, l´unione della poesia con la musica rock, giá iniziato da Bob Dylan anche se attraverso il Folk, Hendrix invece sará la pura espressione della musica, della esperimentazione e portare a limite le proprie virtú con la chitarra, e Joplin che rappresenta la completa liberalizazzione della donna.

Ce un apogeo. Il 68. Il movimento Hippy é al massimo, la triade del Rock, Jim, Jimi e Joplin pure, Woodstock sará il simbolo di questo. In Europa, storicamente con una popolazione piú politizzata questo sentimento di disagio con la societá esistente si dirigerá non solo verso la musica come nel Regno Unito ma verso l´attuazione politica, in Francia, Italia e Spagna. É il Maggio del 68.

Questo spirito di rivolta e di ribellione troverá comunque una veloce fine.
Dalla musica lo Pshicodelic Rock decadrá. Le stragi delle droghe fanno si che queste non siano piú viste come porte verso nuove forme d´esistenza bensí come un pericolo.
Intanto ce una corrente nuova dal 69, lo Hard Rock. Black Sabbath, Deep Purple e Led Zeppelin sono alle priem.
Si allontanano dallo spirito di azione dei loro precedenti.
Si limitano a una contemplazione estetica e dionisiaca.
É il pieno SESSO,DROGHE E ROCK AND ROLL. La delusione dopo il grande sogno dell´apogeo del 68 é secondo me intrinseca.
Lo Hard Rock esprime una rabbia fatta dall´incapacitá di aver cambiato le cose.
Come dirá il chitarrista degli WHO, gli anni 70 sono come la Caduta dell´Impero Romano.
Le droghe vanno prese non come volontá esistenzialista, bensí come semplice divertissement.
Led Zeppelin paradigma del Hard Rock si vende per completo alle discografiche.
É l´inizio dei macroconcerti fatti al solo scopo di ottenere benefici.
Non sono piú i concerti una riunione sciamanica come direbbe Jim Morrison, l´esperienza di Woodstock non si ripeterebbe.
Diciamo che é quando i concerti iniziano a costare 70 eurotti.

D´altra parte inizia la musica elettronica per gli sviluppi tecnologici.
Pink Floyd sono il massimo esponenete del Rock visto come una semplice creazione d´un artista, con lavori molto ma molto ben fatti e curati, ma alo solo scopo di creare opere d´arti, non di cambiare il mondo.
Il messagio del Rock di critica al sistema continua, ma questa volta completamente subdolo del sistema, delle discografiche, del mercato.

Sará il Punk alla fine degli anni 70 che scoppierá come critica feroce alla musica Rock, formata da band iprocrite che hanno dimenticato il loro messaggio originario.
Il Glam Rock (T.Rex e David Bowie) é l´espressione massima nei 70 di puro edonismo.
Tra i 70 e 80 sorgono nuove forme di musica.
Dire Straits, The Police, Bruce Springsteen sotto diverse forme riprenderanno il rock innocente degli anni 50.
Gli anni 80 saranno da una parte visti come i nuovi 50, nuove forme di musica, la musica elettronica che si distacca da qualunque altra forma di musica e si trasforma in genere a se stesso.
Ce una vivacitá e innocenza simile.
The Police e Dire Straits mostrano come le cose siano cambiate. Essi rifiutano le droghe e predicano una vita sana.
La Disco music invece sará creata dalle discografiche. La societá é molto varia, il Hard Rock o The Police sono musica rock che si che avevav in origine una base nera, ma sono diventate nuovamente musica da bianchi, della cultura ufficiale.
La disco music nasce nuovamente dalla cultura negra e completamente intrappolata dalle discografiche creerá un genere formato da gruppi "robot" dediti a vendere.

Il Heavy Metal nasce negli 70-80 continuando con l´estetica delle ultime band Hard Rock ed esasperando il suo suono. Il virtuosismo certe volte é virtuosismo per il solo virtuosismo.

Alla fine degli anni 80 ce una nuova rottura. Una nuova delusione. Il Grunge nasce come risveglio dal sogno dei felici anni 80 nella cultura biancha. Il Rap come risveglio dalla musica disco e del Reggae nella cultura negra. Espressione di un medesimo disagio sotto forme espressive diverse.
Non ce problema.
Il mercato é pronto per riprendere queste esplosioni di libera creativitá.
Come il rock, oggi il Rap é in mano alle discografiche, il Grunge é praticamente scomparso, il Heavy metal continuó la sua strada sviluppando diverse forme.
La musia elettronica, che ebbe una notevole creativitá, generalmente in un tempo fatta da un uomo rinchiuso nel suo garage con i suoi sintetizzatori passo a formare parte di band negli 80 tipo Police...
Si trasformó nella House.
Se negli anni 70-80 la musica disco era la musica da ballare, nei 90-2000 sará la musica House, musica elettronica simplificata al massimo e molto ritmica, perfetta per ció che si vuole, creare stati "allucinogeni" che facciano portare alla gente a ballare.
Sono come i primitivi ritmi africani nelle celebrazioni delle tribú africane. Un tamburo, una voce ripetitiva e a ballare intorno al fuoco.
Idem oggi nelle discoteche.



Poi, ogni persona é figlio della sua generazione.
Se sei nato negli anni 40, nella tua gioventú ascolterai la musica Pop Britannica dei 60 e accetterai solitamente l´offerta musicale che ti viene offerta.
Essendo la gioventú la migliore epoca della tua vita generalmente per considerazione completamente soggettive riterrai la musica che ascoltavi nella tua gioventú la migliore musica in assoluto.

Per me é abbastanza indubbio che oggi ce piú offerta musicale. Prima perché possiamo scegliere tutto quello che si viene creando da 50 anni fa, e secondo perché la storia della musica é come un albero.
Partendo dalla musica Rock, l´albero della musica si stratifica sempre in piú rami.
Per questo motivo oggi é piú difficile che ci sia un´unica "moda musicale" per la varietá di musiche che ci sono. E a piú varietá di musiche la personalitá d´ognungo é piú facile che si adegui a una forma musicale.

Non bisogna comunque dimenticare che negli anni 60 non era lo stesso neanche la musica Pop, che il Rock Pop che il Folk (dalla quale nascerrano i cantautori).
Come disse Celentano quando sentí la musica ROck nei 50 per la prima volta "presto capí che questa doveva essere la forma di espressione della nostra generazione".



[SM=g8273] [SM=g8273] [SM=g8273] [SM=g8273] [SM=g8273] [SM=g8273] [SM=g8273] [SM=g8273] [SM=g8273] [SM=g8273]
è tutto tuo???
---------------------------------------------------




Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.