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combattere nelle fortificazioni

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2009 09:47
21/03/2009 16:39
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come già detto in un topic precedente,considero inutili queste strutture...mi spiego meglio:
gli svedesi mi assediano copenaghen,daccordo sono molto superiori alle mie unità,io ho poche truppe regolari e qualche cittadino armato!
allora,i soldati sugli spalti nn fanno assolutamente nulla per impedire l'avanzata del nemico,possenti fortificazioni armate di cannoni che sparano un colpo ogni tanto (boh) danni al nemico praticamente zero! i soldati nemici arrivano tranquillamente sotto le mura con i miei soldati che li guardano,ogni tanto fanno un movimento inutile o fingono di sparare qualche colpo e il nemico che scala le mura con tutta tranquillità...gli ordini che gli impongo vanno a farsi benedire...insomma queste possenti fortificazioni che solo a vederle dovrebbero incutere terrore nell'armata nemica,vengono prese tranquillamente e i miei soldati a farsi i giretti sulle mura....se qualcuno a provato qualche strategia utile e può darmi qualche consiglio..... [SM=g8092]
grazie
21/03/2009 18:14
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per caso pioveva durante la battaglia? in questo caso si spiegano i colpi a vuoto, spesso quando piove sia i cannoni che i fucili fanno cilecca, te ne accorgi dal fatto che non cè la fiamma dell' esplosione della polvere.
per il resto devi tenere le truppe ben sparpagliete sulla fortezza, l' ia non è così scema, ti aggira e sale dall' altra parte, per il resto sono d' accordo con te, gli assedi sono mal settati, i soldati si arrampicano a una velocità allucinante e i proiettili in arrivo dalle mura fanno troppi pochi danni, invece i cannoni quando sparano a nemici vicini tirano a mitraglia e li sono utili.
21/03/2009 18:19
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Re:
Aragorn72, 21/03/2009 16.39:

come già detto in un topic precedente,considero inutili queste strutture...mi spiego meglio:
gli svedesi mi assediano copenaghen,daccordo sono molto superiori alle mie unità,io ho poche truppe regolari e qualche cittadino armato!
allora,i soldati sugli spalti nn fanno assolutamente nulla per impedire l'avanzata del nemico,possenti fortificazioni armate di cannoni che sparano un colpo ogni tanto (boh) danni al nemico praticamente zero! i soldati nemici arrivano tranquillamente sotto le mura con i miei soldati che li guardano,ogni tanto fanno un movimento inutile o fingono di sparare qualche colpo e il nemico che scala le mura con tutta tranquillità...gli ordini che gli impongo vanno a farsi benedire...insomma queste possenti fortificazioni che solo a vederle dovrebbero incutere terrore nell'armata nemica,vengono prese tranquillamente e i miei soldati a farsi i giretti sulle mura....se qualcuno a provato qualche strategia utile e può darmi qualche consiglio..... [SM=g8092]
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beh, non è che al quel tempo ricaricare un cannone era come ricaricarne uno moderno....dagli il tempo
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21/03/2009 18:34
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ci sono un sacco di bug con le armi da fuoco nel senso che ogni tanto le unità si inchioppano e non sparano, nelle fortezze soprattutto i cannoni sparano quando hanno voglia e fanno veramente poco, anche se centrano una formazione in pieno spesso non uccidono nessuno.
comunque assicurati di aver messo nelle vicinanze dei cannoncini delle unità col fucile con "fuoco a volotnà" attivato.

anche le unità di fanteria spesso hanno problemi infatti se la formazione non è perfetta o completa non sparano un colpo! devono per forza aspettare l'omarozzo imbranato che non riusciva a saltare il muretto!
[Modificato da Don Roberto 21/03/2009 18:36]
21/03/2009 19:20
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anche qua, i cannoni non sparavano proiettili altamente esplosivi, sparavano una semplice sfera di piombo che rimbalzava. non e che tiravano giu decine di uomini in un colpo
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21/03/2009 19:32
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Re:
@Darki@, 21/03/2009 19.20:

anche qua, i cannoni non sparavano proiettili altamente esplosivi, sparavano una semplice sfera di piombo che rimbalzava. non e che tiravano giu decine di uomini in un colpo




tecnicamente una palla di cannone che colpiva una formazione in colonna poteva causare anche 15 perdite tra mutilati e morti, i cannoni di una fortezza che sparano su delle truppe in avvicinamento incolonnate dovrebbero fare molti più morti, il problema è che la palla di cannone se centra l' unità fa 1 morto e può fare 1 altro morto con il rimbalzo invece di stendere tutti quelli che sono in linea retta
21/03/2009 19:44
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non è che rimbalzavano per kilometri :D Il rimbalzo dipende moolto dall'iclinazione con cui colpisce il terreno
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Re: Re:
(!nero!), 21/03/2009 19.32:




tecnicamente una palla di cannone che colpiva una formazione in colonna poteva causare anche 15 perdite tra mutilati e morti, i cannoni di una fortezza che sparano su delle truppe in avvicinamento incolonnate dovrebbero fare molti più morti, il problema è che la palla di cannone se centra l' unità fa 1 morto e può fare 1 altro morto con il rimbalzo invece di stendere tutti quelli che sono in linea retta


beh, qua dipende anche di che formazione si tratta. se gli avversari si avvicinano con gli uomini su 3 file, dubito che ti tiri giu 15 soldati. oltretutto, ai voglia a fare ogni volta un tiro perfetto
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21/03/2009 20:30
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ho capito ma se tiro na palla da cannone da qualche kilo su una formazione di 200 uomini, una volta non becca nessuno ma la seconda volta uno o due li falcia cribbio.
poi sui rimbalzi non ne parliamo irrealistico al massimo, vedi dei colpi di cannone che rimbalzano in aria alla stessa velocità con cui arrivano tipo ping pong con degli angoli impossibili
21/03/2009 20:41
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i rimbalzi li devo ancora vedere, quindi non mi espongo
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21/03/2009 21:04
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vabbè ragazzi mo non andiamo a dire stupidaggini, senza offesa, ma una palla di cannone che rimbalza se quando ribalza a terra cambia velocità, ci sono tante di quelle casualità che andare a fissarsi su a che velocità può andare la palla di cannone dopo essere cadutaè veramente il minimo, anche la direzione del rimbalzo può essere qualsiasi e ha migliaia di casuali, cerchiamo di concentrarsi su cose più serie.
ora che i rimbalzi dei cannoni siano buggati è vero o almeno male implementati, vi invito a fare una prova con una batteria di cannoni contro 1 unità vostra di fanteria di linea , fatela marciare in fila con 5 soldati di fronte, vedrete che arriverete alla batteria con 5 o 6 uomini in meno.

@: @darki@ la formazione in colonna è una formazione di marcia con il fronte ristretto e molti ranghi, 5-6 uomini di fronte.
[Modificato da (!nero!) 21/03/2009 21:07]
21/03/2009 21:10
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si questo lo so, pero non mi sembra che nel gioco il pc muova i soldati in colonna
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durante gli assedi spesso fa file molto brevi, e incolonnate fin sotto le mura poi si aprono e assaltano le mura, comunque si mettono in una posizione in cui i rimbalzi dovrebbero fare molti morti
21/03/2009 21:21
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ah k, allora sorry, non ho ancora giocato un assedio(rimediero presto)
cmq non ci si puo lamentare troppo dei rimbalzi, calcolare ogni singola variabile sarebbe una cosa impossibile
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21/03/2009 21:29
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bè avevano promesso un sistema con una fisica reale e non un sistema di probabilità dei danni come nei precedenti tw
21/03/2009 21:47
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Re: Re:
@Darki@, 21/03/2009 18.19:


beh, non è che al quel tempo ricaricare un cannone era come ricaricarne uno moderno....dagli il tempo




nn è questione di tempo....dopo aver sparato un colpo delle volte se ne vanno per i cavoli loro! sulle mura imposto sempre il fuoco a volontà...bah speriamo in qualche miglioramento nelle future patch
22/03/2009 00:16
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(!nero!), 21/03/2009 21.04:

vabbè ragazzi mo non andiamo a dire stupidaggini, senza offesa, ma una palla di cannone che rimbalza se quando ribalza a terra cambia velocità, ci sono tante di quelle casualità che andare a fissarsi su a che velocità può andare la palla di cannone dopo essere cadutaè veramente il minimo, anche la direzione del rimbalzo può essere qualsiasi e ha migliaia di casuali, cerchiamo di concentrarsi su cose più serie.
ora che i rimbalzi dei cannoni siano buggati è vero o almeno male implementati, vi invito a fare una prova con una batteria di cannoni contro 1 unità vostra di fanteria di linea , fatela marciare in fila con 5 soldati di fronte, vedrete che arriverete alla batteria con 5 o 6 uomini in meno.

@: @darki@ la formazione in colonna è una formazione di marcia con il fronte ristretto e molti ranghi, 5-6 uomini di fronte.



della velocità non mi interessa se è realistica infatti dicevo di non parlarne neanche dei rimbalzi, il fatto è che un palla rimbalza per terra da traiettoria orizzontale e viene sparata in in cielo alla velocità della luce verso infinito questo è un pò strano.
comunque per quanto riguarda le batterie di cannoni a terra non sono tanto irrealistiche i colpi non erano certo precisissimi e poi da distanza ravvicinata usi la mitraglia. sono i falconetti sui fortini che non centrano una formazione da 5 metri e se la centrano sono inefficaci.

22/03/2009 00:29
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Re:
(!nero!), 21/03/2009 21.04:


ora che i rimbalzi dei cannoni siano buggati è vero o almeno male implementati, vi invito a fare una prova con una batteria di cannoni contro 1 unità vostra di fanteria di linea , fatela marciare in fila con 5 soldati di fronte, vedrete che arriverete alla batteria con 5 o 6 uomini in meno.




questo è vero ma per me non è un bug ne una cosa implementata male, secondo me l'hanno fatto proprio così. Se a ogni scaricare di cannoni ti partono 10 omini per volta con i reeggimenti di 160 uomini (fanteria di linea) questo verrebbe facilmente dimezzato e essendo i colpi infiniti la partita durerebbe mooolto di meno togliendo il gusto di fare aggiramenti ecc.
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22/03/2009 09:31
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Per me è un bug, altrimenti anche io non spiegherei il fatto che vedo palle di cannone beccar perfettamente una formazione sottostante e neanche un morto!!Non dico che devono morire 15 o 20 persone ma neanche uno ora mi sembra esagerato!
22/03/2009 16:06
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anche io concordo sull'inettitudine delle forze nelle fortificazioni.
Ci sono delle volte che due squadre di indiani riescono a salire sulle mura con io che difendo con 5 battaglioni schierati sulle mura che stanno a guardare sti pirloni che salgono senza impallinarli,nella realta sarebbe una strage altro che.
22/03/2009 18:47
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k, oggi ho fatto un paio di assedi per osservare varie cose

1)in effetti i cannoncini sono piuttostro strani: a volte sparano a volte no: per esempio, per metà partita non sparavano, poi ho spostato l'unità e rimettendola li sparava a raffica. credo che sia dovuto al fatto che necessitano di un paio di adetti per farli funzionare, e a volte questi partono a sparare col moschetto. avendo gia iniziato con questo, non smettono per mettere mano al cannone. personalmente ritengo che sarebbe meglio se avessero addetti separati. bisognerebbe vedere se funzionano meglio con unità mele
2)i rampini sono forse un po troppo efficaci. certo, non si può pretendere che i nostri impallinino i nemici appena mettono su se avevano gia sparato prima, perchè non fanno in tempo a ricaricare. personalmente ritengo che quando i nemici iniziano a salire, conviene innestare le baionette/passare in mele in modo da impedirgli di creare una testa di ponte troppo grande.
3)Le fortificazioni sono troppo deboli, sopratutto considerando che l'artiglierià ha colpi infiniti
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22/03/2009 22:24
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una cosa che mi scoccia è che la gente che sale con i rampini è inattaccabile!...tagliare la fune no? preparasi prima che salgano no?
22/03/2009 22:25
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se mettevi la possibilità di tagliare i rampini, facevi prima a non metterli del tutto...
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22/03/2009 23:04
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bhè si, però almeno una sorta di "preparazione"... alla fine sembrano i difensori gli svantaggiati!!!
23/03/2009 06:45
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il problema è che con il fatto che tutte le unità hanno i rampini, l'ia attacca immediatamente su tutti i lati. in rome/med2, solo le unità con scale/torri potevano assaltare le mura, quindi l'ia tendeva ad attacccare solo su quel lato. e neanche li si potevano buttare giu le scale, quindi...
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23/03/2009 11:49
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Altra cosa: non si può più mirare alle porte di ingresso ?? non c'è più la possibilità di sfondare i cancelli ??

E poi sono d'accordo sulle scarse capacità dei difensori e il poco realismo delle scalate....per ora ne approfitto io da attaccante, ma mi pare sia da bilanciare meglio la situazione....
23/03/2009 15:19
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mi pare si possa. non ci ho sparato, però ho visto che il puntatore mi permetteva di spararci
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24/03/2009 10:50
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forti
bah io con 120 uomini (inglesi) messi a quadrato al centro del forte ,ho sconfitto 600 indiani cherookee che una volta salite sulle mura si son gettati tutti all' attacco . alla fine rimanevano una 30tina di miei soldati e una 50tina di indiani che scappavano con la coda fra le gambe
24/03/2009 11:01
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in effetti assaltare un forte nel XVIII secolo era un'impresa molto rischiosa. io avrei messo di default degli addetti all'artiglieria. tanto piu che in effetti i cannoni dei forti fanno danni molto esigui











La guerra non è nulla più che un proseguimento della politica con altri mezzi.
24/03/2009 11:03
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Re: forti
glb1963., 24/03/2009 10.50:

bah io con 120 uomini (inglesi) messi a quadrato al centro del forte ,ho sconfitto 600 indiani cherookee che una volta salite sulle mura si son gettati tutti all' attacco . alla fine rimanevano una 30tina di miei soldati e una 50tina di indiani che scappavano con la coda fra le gambe



e in effetti la tattica migliore è questa. aspettare il nemico al centro della fortezza, specie se si hanno un paio di cannoni











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