È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

vuoi contribuire alla scienza? usa il sistema GRID e contribuisci al progresso...

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2009 13:13
11/01/2009 21:33
OFFLINE
Post: 473
Registrato il: 12/07/2007
Città: ALESSANDRIA
Età: 31
Sesso: Maschile
Principalis
Volete contribuire alla scienza anche se non conoscete funzioni di Green o polipeptidi? Approvate lo sviluppo scientifico e vorreste dare un contributo ma senza sbattervi troppo? Avete comprato il Quad Core ma lo utilizzate solo per internet e volete sfruttarlo al 100%?

BOINC è la risposta alle vostre esigenze!

BOINC è un programma, realizzato dall'università di Berkeley, di calcolo distribuito, ovvero che distribuisce immensi calcoli su diverse macchine computer. In particolare BOINC è un programma che si occupa di distribuire specifici calcoli su macchine di amatori della scienza sparsi in giro per il web.

Scaricando il programma BOINC si possono aderire a diversi progetti, dei tipi più disparati. Da LHC a intelligenze artificiali per computer scacchisti, da Programmi di Folding di Proteine, a alla ricerca di segnali alieni (Il primo progetto fu il famoso SETI@Home).

Dato che molto si è parlato di LHC e mi si è fatto richiesta farò una piccola guida per avviare LHC@Home, il programma che si occupa di distribuire il calcolo di LHC, sul proprio PC, il che in realtà è davvero molto semplice (essendo fatto apposta per prendere potenza di calcolo da casual users e non soltanto da geek senza speranza).
Nel caso il progetto abbia un grosso seguito qui su m4d, si può prendere in considerazione l'eventualità di creare un Gruppo così da far vedere quanto siamo belli

1- A seconda del vostro Sistema Operativo, scaricate un opportuna versione di BOINC dal sito seguente
boinc.berkeley.edu/download_all.php

2- Avviatelo, Cliccate sul pulsante Blu "Add Project" e scegliete il progetto che più vi interessa, ad esempio LHC@Home.
Una lista di progetti è reperibile a questo link: boinc.berkeley.edu/projects.php. Passando il Cursore sopra il nome del progetto verrà visualizzato un breve riassunto di quello che il progetto si prefigge di calcolare.

3- Seguite la brevissima procedura guidata di iscrizione, che chiederà semplicemente una Mail e una Password per avere un nome utente con adeguata password unicamente per
distribuire bene il lavoro (no spam garantito)

Complimenti! Ora state contrbuendo allo sviluppo scientifico Mondiale! Fra poco BOINC scaricherà sul vostro PC dei pacchetti di dati che verranno poi macinati dal vostro sistema e rispediti elaborati agli scienziati di tutto il mondo.

Ora qualche consiglio:
Consiglio di mettere sempre almeno un paio di progetti in pentola, spesso alcuni progetti soffrono di cali nella richiesta di calcolo o di periodi di completa inattività.
LHC@Home è particolarmente drammatico in ciò: alterna periodi di frenetica attività di dati, a periodi di totale inattività, questo dipende in parte da scelte politiche del CERN e in parte da esigenze scientifiche del progetto stesso.
Altri progetti famosi che mi sento di consigliare, perchè riguardano la mia attività da vicino, sono:
-Rosetta@Home, programma che si prefigge di trovare delle relazioni riguardanti la struttura delle proteine, in particolare una descrizione dei sistemi in cui ripiegano diventando da filamenti di aminoacidi ad enzimi vivi e attivi.
-Einstein@Home, analizza invece dati di antenne gravitazionali e astrofisici in genere al fine di individuare le Stelle di Neutroni.


Nel caso non siate ancora convinti, eccovi altre motivazioni per iniziare anche voi a fare BOINC:
- Contribuire alla Scienza (Lo so, l'ho già detto, ma è meglio ribadirlo )
- Approfondire tramite la community la conoscenza del progetto che contribuirete a sviluppare, fornendovi un potente mezzo per approfondire i vostri interessi. (Mooolto Culturale )
- E' un buon test per il PC (fa molto nerd, ma è un possibile benchmark del sistema, valuta la potenza di calcolo e la percentuale di errori )
- Ha dei desktop molto Fighi (Male non fa... E poi potrete vantarvi di contribuire a segretissimi progetti governativi!! )
- Possiamo creare un gruppo di calcolo e far vedere all'universo quanto siamo colti e fighi! (ebbene sì, c'è la possibilità di creare gruppi in modo da potersi dividere inter nos fette intere di calcolo e accumulare un casino di punti, se riuscissimo a garantirci una buona posizione ci potrebbe scappare una vacanza pagata al CERN!!* )


*Questa eventualità ha delle irrealistiche possibilità di vittoria. Ogni rivendicazione su di essa sarà ignorata ed eventualmente nuclearizzata





questo post è una copia-incolla dal forum di m4d e creato da Raghnar-The Wolf

ribadisco che non si paga niente e non costa niente, il pc non subisce rallentamenti perchè se vi serve della cpu il programma ve la libera subito, un mio amico sul suo quad di norma non andava mai oltre il 5% se non giocava, indi aveva oltre il 95% inutilizzato, ora è a servizio della scienza
11/01/2009 21:36
OFFLINE
Post: 148
Registrato il: 13/11/2008
Città: PATTI
Età: 33
Sesso: Maschile
Immunes
Peccato che non ce lo un quad core, arrivo ad un triad core.
Sarebbe stato forte contribuire alla scienza
11/01/2009 23:14
OFFLINE
Post: 473
Registrato il: 12/07/2007
Città: ALESSANDRIA
Età: 31
Sesso: Maschile
Principalis
era per fare un esempio.........

+ il pc è potente meno ci metti a fare una porzione di calcoli.......
ed in ogni calcolo ogni cpu riesce a fare solo un calcolo alla volta, un tri-core fa 3 calcoli, sempre e solo 3, una cpu singola ne fa solo uno alla volta e così via......
16/01/2009 13:13
OFFLINE
Post: 473
Registrato il: 12/07/2007
Città: ALESSANDRIA
Età: 31
Sesso: Maschile
Principalis
si potrebbe stikkare questo topic? credo che sia interessante ed importante, grazie
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.