È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Situazione dimm..da! HELP, poveri turchi!

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2009 11:31
11/12/2008 08:59
OFFLINE
Post: 197
Registrato il: 29/05/2008
Città: VENEZIA
Età: 52
Sesso: Maschile
Immunes
Ma avete mai provato a giocare coi turchi?
Quelli tutti verdini come orchi, che se ne sta li, belli belli in medioriente e in teoria dovrebbero avere un esercito niente male (er mejo tra i muslim)?

Io si. E' un calvario.
Cioe', si inizia tranquilli. Si conquistano un pugno di territorietti ribelli, e si fa amicizia con tutti tranne coi bizantini che hanno qualcosa da ridire sulla vostra legittima espansione. Poi iniziano le rogne. A me e' successo questo:

Stavo come un pascia', nessuna guerra, tanti commerci, un bel po' di alleati. Ad un tratto, uno sciroccato indice una crociata. Dove? Su Antiochia. Ma dicio... ma che ve ne frega di antiochia? Vi ci e' nato un bambiniello? Ci sono grotte con mangiatorie, templi, pellegrini? No, e allora che vi frega? Andate a gerusalemme, no? Che l'ho lasciata apposta agli egizi. Niente. Evabbe'.
Meta' dei miei amici/alleati mi dichiarano guerra.
Io mi preparo ad accogliere i vandali crocemuniti, mi rafforzo ad Icadio, in un paio di castelletti vicino antiochia e naturalmente nella citta' stessa.
Dopo un po' arriva il primo esercito crociato. Aspetto che si avvicini e poi lo circondo sui ponti, in una gola o quando ha appena messo l'assedio alla citta'. Lo anniento e che succede?
Tutti, ma proprio tutti anche i miei alleati e i nemici dello sconfitto cambiano le loro relazioni con me in pessime.
Ma dico, vi sembran modi?
E' lui che e' venutro a rompere, e' anche vostro nemico, ma perche'?
Amen.
Con la stessa tecnica e spendendo dobloni a strafottere, elimino anche gli altri eserciti crociati. Alla fine l'orbe terraqueo mi odia ma antiochia e' salva.
Ok, mi dico, ora si comincia a costruire. Contestualmente invio emissari in tutta europa per riallacciare nuove relazioni diplomatiche.
E' la pace?
No.
"Una nuova minaccia si profila da oriente: i mongoli". Ok, penso, c'e' scritto che verranno da nord o da sud, magari vengono da nord e vanno a rompere le scatole ai russi.

Ovviamene le orde compaiono intorno a baghdad.
2-4-10 esercitoni esperti con capi terribili pieni di teschierri e piu' stellati della bandiera USA. "La loro meta e' sconosciuta", meno male, mi dico. Nel frattempo inizio a produrre soldati a manegotto, per sicurezza. Soprattutto lanceri.
E faccio bene perche' dopo un po' di incertezza nel deserto, i mongoli puntano convinti su Antiochia (da novo).
Cerco di risolvere la cosa diplomaticamente.
Cioe' invio il mio migliore emissario, un tipetto con 10 pergamene, lingua d'argento, talenti sbalorditivi, robe tipo "in realta' e' una donna" che gli conferiscono 1000 punti in piu'. Propongo un po' di trattati ai mongoli, nella speranza che si lancino sugli egizi (che nel frattempo, infami, mi hanno attaccato).
Funziona?
No.
Per poco non mi incaprettano l'emissario.
Non mi resta che la guerra.
Evabbe', ci provo... ma nel frattempo esce il bando di una nuova crociata.
Bene se la prima e' stata su Antiochia, la seconda sara' su Gerusalemme. Matematico. Almeno non devo preoccuparmi del fronte sud.
Apro il cartiglio e, PADADADADA! - Crociata su Antiochia.
Ma come?
Ma che vi ho fatto?
Ma perche', perche' Antiochia?
Cosa vi attira come il miele?
C'e' una gilda di peripatetiche?
Questa citta' e' un'ossessione per tutti!
Come prima una valanga di gente mi dichiara guerra e fiumi di invasati si riversano in asia minore.
La mia economia e' disastrata: becco circa 24.000 tonni a turno, ma piu' di 20.000 mi van via in armate.
Credo di avere qualche chance, ma mi accorgo che i miei fantaccini non hanno speranze coi mongoli. Persino gli arcieri mongoli (quelli che salgono sulle scale d'assedio e dovrebbero essere fanteria piu' scadente dei miei lanceri), in realta' sono superuomini immortali, peggio di terminator, blindati come robocop.

Mi sto svenando per recuperare la situazione che peraltro e' quasi ridicola: nel territorio di Antiochia ci sono armate PIENE di almeno 4 paesi che fanno la fila per prendermi a smatafolni.
Non ho speranze, lo so, ma vorrei vendere cara la pelle.
Indebolire il piu' possibile i mongoli (che attualmente hanno posto l'assedio) in modo che, scontrandosi poi coi crociati, almeno si sfiniscano e mi permettano un contrattacco.
Ma qui viene il problema.

Ho un'armata assediata ad Antiochia.
L'armata e' composta da lancieri miliziani + qualche arciere e lanceri saraceni. I mongoli che mi assediano stanno per attaccare e ho gia' visto in altre battaglie che tenere le mura e' dura come il ferro... come faccio?
Tatticamente, dico.

Schiero solo un po0 di unita' secondarie sulle mura, cosi' non me le prendono subito, metto uno shiltrom davanti alla porta, tutte le fanterie dietro, apro la porta e spero di fiocinargli almeno il generale?
Mi ritiro nel centro citta', lo riempio di shiltrom e incrocio le dita?
Altre idee?

Chi ha gia' usato i turchi, come se l'e' cavata coi mongoli? Eserciti di turcomanni e attacci sucidi a manetta in modo da indebolirli?

Please, HELP ME!

B8

[Modificato da baule8 11/12/2008 09:25]
11/12/2008 13:12
io dopo aver provato tutti i musulmani, dico che i migliori come unita' sono gli egiziani
11/12/2008 13:43
OFFLINE
Post: 197
Registrato il: 29/05/2008
Città: VENEZIA
Età: 52
Sesso: Maschile
Immunes
Eh, guarda, coi turchi sotto mano non fatico a crederti.
Tuttavia anche avere degli scarsoni e cononostante dominare il mondo, ha un suo fascino.
Poi, chettedevodi', mi piacciono le divise dei giannizzeri.

Cmq, tu che tattica suggerisci?

Sfiancarli con battaglie di arcieri a cavallo ti sembra realistico?

E per l'assedio?
Tengo le mura?
Shirlton sulla porta?
Oppure mi ritiro nel centrocitta'?

B8
11/12/2008 14:08
OFFLINE
Post: 1.678
Registrato il: 09/03/2008
Sesso: Maschile
Tribunus
apparte la sfiga ke perseguita la tua fazione ti consiglio di farti un paio di catapulte le metti nel centro della citta con davanti una bella sfilza di lancieri e dietro(nel senso di dislocamento)una bella parata di arcieri cosi col cavolo ke si prendono la citta.almeno si spera....
11/12/2008 14:42
Re:
baule8, 11/12/2008 13.43:

Eh, guarda, coi turchi sotto mano non fatico a crederti.
Tuttavia anche avere degli scarsoni e cononostante dominare il mondo, ha un suo fascino.
Poi, chettedevodi', mi piacciono le divise dei giannizzeri.

Cmq, tu che tattica suggerisci?

Sfiancarli con battaglie di arcieri a cavallo ti sembra realistico?

E per l'assedio?
Tengo le mura?
Shirlton sulla porta?
Oppure mi ritiro nel centrocitta'?

B8



gli egiziani li sto usando nella campagna crusades.. hanno ottima cavalleria, di 2000 tipi, pesante.. leggera... arcieri a cavallo leggeri e pesanti...
hanno fanteria ottima tipo i tabaraddya, cioe' simili alla guardia varangiana ma piu forti... uppati senza esperienza, arrivano a 19 attacco 15 difesa.. ce stanno gli hashishin, lancieri di tutti i tipi, fanteria leggera molto variegata e pesante idem.. hanno unita' da tiro di tutti i tipi... uniche pecche egiziane, sono marina non molto forte e unita' di artiglieria da sparo tardo medioevale scarse.. tipo solo la versione base della bombarda.... ma cmq per il resto sono micidiali.... assedio di antiochia... io ero assediato da 3 eserciti bizantini da 1000 uomini ciascuno e con cannoni a nastro... mio esercito formato da 1000 uomini divisi tra arcieri a cavallo, guardia generale, tabaraddya e altre unita' pesanti... ho vinto in maniera schiacciante.. la fanteria e cavalleria pesante egizia e' superiore alle controparti mediorientali, bizantini inclusi...


per quanto riguarda la tua strategia... ti consiglio di tenere accesa la diplomazia con gli egiziani.. che poi ti aiutano negli assedi ecc (vedi jihad)... inoltre forma eserciti variegati.. la cavalleria e truppe da tiro ci devono sempre essere, in piu ci aggiungi alcune tipologie di fanteria a scelta.. meglio pesanti tipo giannizzeri... in caso di assedio, se sei assediato e hai citta' con torri cannoni, metti un unita' in cima alle mura, cosi che sparano attraverso le torri, e le altre le lasci in centro citta'... fanteria pesante davanti, arcieri subito dietro... al centro lasci cavalleria, ben coperta da fanti e arcieri.... la cavalleria tua e' utile in caso di assedi, quando studi situazione dell'area e puoi effettuare sortite efficenti attraverso la tua cavalleria

se i nemici fanno breccia in un muro e muovono solo pochi reparti verso il buco, puoi muovere dal centro citta' i tuoi soldati per mandarli a sbaragliare i nemici li... se fanno breccia in piu parti contemporaneamente, lascia gli uomini a centro cittaa'
11/12/2008 16:04
OFFLINE
Post: 263
Registrato il: 23/11/2006
Città: PALERMO
Età: 36
Sesso: Maschile
Principalis
Io ti consiglio:
-per l'assedio: mettiti tutti i tuoi uomini nel centro città, tranne gli arcieri che muoverai successivamente quando i mongoli arriveranno a salire con le scale, e quindi unirai con il resto dell'esercito nel centro città. Perchè questo?anche se è una brutta strategia, è efficace (almeno per me) perchè sopra le mure i tuoi uomini possono andare in rotta, mentre nel centro città combatteranno fino a morire.
-Per la campagna:se riuscirai a respingere l'attacco dei mongoli, io darei in regalo Antiochia ai mongoli. O comunque me ne sbarazzerei per il momento (dopo aver distrutto tutti gli edifici che ti fruttano soldi). E' meglio farli divenire subito sedentari, che farli scorazzare per le città, sopratutto d'oriente.. Per i soldi, comunque, mi sembri "apposto(almeno non sei in rosso)", anche se levandoti Antiochia, forse più importante città tua, una buona entrata mancherà.
Fammi sapere cosa ne pensi.
11/12/2008 16:16
OFFLINE
Post: 197
Registrato il: 29/05/2008
Città: VENEZIA
Età: 52
Sesso: Maschile
Immunes
Ho letto tutti i consigli e vi ringrazio in massa.

Dunque, la situazione che avevo lasciato e' effettivamente grave.
Al prossimo turno mi assaltano Antiochia che e' gia' assediata. Non ho catapulte all'interno. Solo 3 reparti di arcieri, 4 di lanceri saraceni, 2 di turcomanni, 1 generale, 1 giavellotti, il resto arcieri semplici... tutti quanti un po' provato da due turni di assesio.
Mi assaliranno con due scale, 2 torri, 1 ariete.
Se mi va alla grande gli tronco giu' l'ariete e una torre, senno' solo l'ariete. Se cerco di tenere le mura, mi sfondano. Sicuro al 100%, la loro fanteria e' assurdamente forte.
Ergo il consiglio di gabry mi sembra ottimo... ma se voglio avere una blandissima speranza di sopravvivenza, credo di dovergli spacciare il generale.
A questo punto penso...
1) metto gli arcieri sugli spalti, poi tiro fino all'ultimo e scappo in centrocitta' (tattica gabry)
2) lascio uno shirlton davanti all'entrata principale e la apro (vi sembra una cazzata? secondo voi abboccano o mi impallinano di frecce e basta?)
3) difendo il centro fino alla morte sperando di catafottergli il generale.

Che ve ne sembra?

Domanda: perche' mi suggerite di farli stanziare? Che succede dopo? Parte dei loro soldati scompare come accade per le orde di BI?

Altra domanda: l'idea di sfiacarli con eserciti di arcieri a cavallo e' cosi' demenziale?

Merci...

B8
11/12/2008 16:17
io i mongoli li ho fatti fuori in 5 turni, con eserciti uppati di sola cavalleria pesante ed arcieri a cavallo... mi erano comparsi nel sud mappa nel bordo
11/12/2008 16:31
OFFLINE
Post: 197
Registrato il: 29/05/2008
Città: VENEZIA
Età: 52
Sesso: Maschile
Immunes
Complimenti!
Io non avevo nemmeno gli occhi per piangere, quando sono comparsi. Li stavo argionando coi contadini, fra un po'.
11/12/2008 18:13
dipende tutto dalla tua strategia. I mongoli all'inizio compaiono come eserciti uniti.. una volta che li scompatti, e' un gioco da ragazzi eliminare i singoli esercitucci mongoli
[Modificato da davide.cool 11/12/2008 18:14]
11/12/2008 20:48
OFFLINE
Post: 1.743
Registrato il: 25/11/2007
Città: REGGIO EMILIA
Età: 31
Sesso: Maschile
Tribunus
si confermo.

anche se nella campagna con i veneziani non sono ancora arrivati e sono al turno 100. boh peccato.

comunque ti do un consiglio, se arrivi al punto di combatterli e di sterminarli bada bene di eliminarli del tutto perchè secondo me chiamamno altre orde quindi non so. lasciali a Jedda in piena arabia con solo quella città e vedrai che non ti daranno piu problemi.
il bello poi arriva con i tartari che se vengono da baghdad punteranno sicuramente su Antiochia quindi lascia stare quella città, stabilizzati e magari punta verso i balcani^^. se i bizantini esistono ancora avranno sicuramente potenziato le citta dell'egeo quindi se sfondi e te le prendi avrai numerosi introiti e la possibilità di allargare la tua sfera di influenza.

fregatene delle relazioni, trovati un buon alleato magari lontano, gli fai un po' di regali(magari proprio antiochia) e te lo tieni buono.

tanto neutrale o no prima o poi in guerra ci vai(detto da uno che con i russi è finito in guerra con i mori al 30 turno xD
-------------------firma-------------





__________Konigreich Preussen__________
11/12/2008 20:54
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
La tua situazione mi ricorda la mia con i Bizantini. Ho combattuto almeno dieci battaglie per Antiochia, solo contro i Mongoli, prendedola, perdendola dopo due turni, riprendendola e così via. Ti posso proporre due opzioni:

1 schierati in piazza, lanceri a morire, e dietro tiratori e catapulte con tiro infuocato, non li vincerai lo stesso ma perderanno molti uomini, sperando che non attacchino con tre armate contemporaneamente, lo fanno, lo fanno.

2 cosa più semplice, c'è la crociata presso Antiochia, smantella ogni cosa che produca denaro, manda un emissario al papa e regala la città a lui, che i Mongoli se la sbrighino con le truppe papali, che sono robocop terrificanti, e si tirino addosso crociate da tutta Europa. Quando si saranno ammazzati tra loro riprendi la città.

Attento: tra qualche turno sbucano i Tartari, che sono come i Mongoli, solo che usano gli elefanti con cannoni, e questi spuntano solo e soltanto a Baghdad, loro prima destinazione.... Antiochia.

Buon divetimento, ah, prima dei Tartari ci sarà la peste che annienterà metà della tua popolazione e getterà le finanze in rosso per diversi turni (i bubboni, chi sa perché, non favoriscono il commercio).............
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
12/12/2008 13:10
OFFLINE
Post: 263
Registrato il: 23/11/2006
Città: PALERMO
Età: 36
Sesso: Maschile
Principalis
Re:
baule8, 11/12/2008 16.16:

Ho letto tutti i consigli e vi ringrazio in massa.


Domanda: perche' mi suggerite di farli stanziare? Che succede dopo? Parte dei loro soldati scompare come accade per le orde di BI?

Altra domanda: l'idea di sfiacarli con eserciti di arcieri a cavallo e' cosi' demenziale?

Merci...

B8



Se non sbaglio i mongoli si stanziano e vengono tolti a loro un pò di eserciti come in BI (correggetemi se sbaglio).
Comunque la tattica dei cavalieri a cavallo mi sembra più che ottima [SM=g8920] ...


12/12/2008 14:13
i mongoli se non li scacci subito, chiamano altre ondate
12/12/2008 15:32
OFFLINE
Post: 5.573
Registrato il: 29/10/2007
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Il padrino
Fai mega eserciti di arcieri a cavllo (pure scarsi) e fai attacchi kamikasse sugli eserciti mongoli con più fanteria.
In battaglia sputi più freccie che puoi e poi ti ritiri dalla battaglia.
Probabilmente loro ti riattacheranno e nella nuova battaglia risputi sempre più freccie che puoi e dopo (visto che non ti puoi ritirare) fai il mega rush contro il suo esercito e se hai fortuna potresti anche vincere la battaglia.
Ti demolisci un esercito ma fai male pure a loro :D
____________________________________________________




08/01/2009 13:26
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 14/06/2008
Città: TORINO
Età: 51
Sesso: Maschile
Miles
Io non ho avuto problemi, coi mongoli, sono arrivati e si sono spalmati sui russi, annientandosi a vicenda, vedi il post sulle fazioni orienteli.
I turchi sono veramente forti.
[Modificato da Il Besciamellone 08/01/2009 13:27]
08/01/2009 14:28
OFFLINE
Post: 316
Registrato il: 27/01/2007
Città: VALEGGIO SUL MINCIO
Età: 45
Sesso: Maschile
Principalis
William Wallace
Re:
davide.cool, 11/12/2008 13.12:

io dopo aver provato tutti i musulmani, dico che i migliori come unita' sono gli egiziani




Quoto
19/01/2009 20:22
OFFLINE
Post: 1.878
Registrato il: 08/01/2009
Città: LEVICO TERME
Età: 59
Sesso: Maschile
Tribunus
turchi
con i mongoli io ho risolto arruolando nugoli di assassini e in battaglia puntando sui generali; il resto si scioglie come neve al sole fatti fuori quelli non importa quanti uomini perdi, uccidi il generale mongolo, non accettare riscatti per allettanti che siano, anche nella storia l'europa è stata salvata dalla morte dei Khan e dalla necessità di eleggerne altri. Il grandissimo Subotai era quasi a Vienna quando l'Angelo della morte risucchiò i mongoli in Asia uccidendo il Khan in carica.
ciao
19/11/2009 22:38
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 12/04/2009
Città: ANCONA
Età: 33
Sesso: Maschile
Miles
Per me i Turchi sono migliori perche basta usare i giannizeri non hai piu paura di nessuno riesce persino vincere contro i Cavalieri appiedati,quando arriva la scoperta del polvere da sparo ancora meglio hanno piu distanza di tutti fucilieri e una buona carica e armamento.La cosa piu importante i Giannizari si recutano nelle citta.
La tua politica e sbagliata conquista le regioni dei bizantini hanno molto commercio e sei lontano dai cristiani godendo la tua vita da pascia ottenendo il monopolio del mar nero e mar egeo.
Ricorda la regione di Crimea mi piace molto e un regione lontano da tutte le guerre li sviluppi senza paura di invasione.
[Modificato da mario_20 19/11/2009 22:41]
20/11/2009 11:31
OFFLINE
Post: 4.525
Registrato il: 29/05/2006
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Pennywise
Mario, ti prego di non ripescare topic di molti mesi fa, poichè coloro che hanno chiesto aiuto avranno già avuto risposta. Se vuoi Introdurre un nuovo argomento basra creare un nuovo topic.
Grazie. :D


----------------------------------------------------
Stephen King's,IT,1990




Video in italiano:
http://it.youtube.com/watch?v=PBhNkRCmF58

Video in inglese:
http://www.youtube.com/watch?v=8S91U829Ld8&feature=related

"Sono il peggior incubo che abbiate avuto, sono il più spaventoso dei vostri incubi diventato realtà, conosco le vostre paure, vi ammazzerò a uno a uno..." Pennywise Il Clown

"Io sono eterno, sono immortale, sono un Divoratore di mondi e di bambini, finirò per divorarvi tutti..." Pennywise Il Clown

"Credevate di esservi liberato di me?" Pennywise Il Clown

"Non lo vuoi un palloncino colorato?...galleggia...e se anche tu verrai quaggiù con me,galleggerai..." Pennywise Il Clown

"Beep-Beep, Richie!!" Pennywise Il Clown

"Quaggiù tutto vola..." Pennywise Il Clown

"Salve e addio." Pennywise Il Clown








Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.