Pardon, hai ragione
PEr quanto riguarda la fazione diciamo che...
Economia
-Città- Non sono paragonabili a quelle bizantine ma poco ci manca. Sino ad ora ho trovato l'economia egiziana una delle migliori per i seguenti motivi:
1) Il Cairo ed Alessandria sono vicinissime, estremamente remunerative e a due passi c'è gerusalemme. Inoltre son ben difese da Acri e Gaza.
2)Utilizzando i mercanti riesci a tirar su dai 2000 ai 6000 fiorini per turno. Mandali vicino Baghdad e Costantinopoli. Inoltre tutta l'africa è piena di avorio e oro.
Guerra!
L'africa da Alessandria in poi lascia un po' a desiderare in quanto ad economia ma è piena di fortezze che ti permettono in qualche turno di avere la meglio su tutto il mediterraneo e non scherzo!
Prendi per forza Palermo ed Ajaccio, da lì potrai aggredire l'italia come ti pare e piace, io l'ho conquistata interamente in 15 turni circa.
Unità
Il tasto dolente... devo fare due considerazioni.
1) Gl iarceri mammelucchi sono formidabili, valgono tutti i fiorni che costano...ne metto sempre almeno tre in un mio esercito da conquista e non solo. Sono formidabili nelle sortire per sfasciare le linee nemiche, in attacco invece, puoi iniziare a colpire il nemico prima ancora che la tua artiglieria sia in grado di vederlo.
Altra unità spettacolare sono i cavalieri mammelucchi prima e quelli reali dopo. Con una carica sbaragli le migliori unità nemiche, a mio avviso sono la miglior cavalleria pesante che ho visto sino ad ora.
2) Fanteria ...
Escludendo gli arcieri nubiani e i giavellottisti curdi, il resto è carne da macello. Nelle schermaglie gli egiziani sono mostruosi ma quando il gioco si fa duro, l'unica unità disponibile (ovvero i cavalieri mammelucchi appiedati) fanno pena. Sono buoni contro la cavalleria, ma nel corpo a corpo sono decisamente scialbi.
Ti dico che contro i Danesi dovevo sperare minimo nella superiorità numerica della mia fanteria per tentare di aver il tempo di caricare con la cavalleria... insomma no schifo.
Esercito ideale (per me ovvio)
2 Armi da assedio
1 Generale
4 Cavalieri mammelucchi appiedati (+1 mercenario se disponibile)
1 o 2 giavellottisti curdi
3 Arcieri nubiani
3 Arcieri a cavallo
4 Cavalleria pesante.
Cerco di mandarle alle lunghe con le schermaglie poi quando lo scontro è inevitabile, beh... mando la fanteria all'assalto e aggiro l'esercito nemico con la cavalleria pesante.. questo è l'unico modo che ho trovato per vincere un'armata fatta bene.
Come vedi i pregi son pochi ma quei pochi sono assoluti. Prova ad attaccare con 5 arcieri a cavallo anche 10 unità di fanteria. Considera anche che gli arceri a cavallo hanno una buona carica finite le frecce.
Ho scritto un poema