Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Salve a tutti

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2008 14:33
30/04/2008 14:26
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 30/04/2008
Città: PISTOIA
Età: 45
Sesso: Maschile
Miles
Quesito guerra civile
Ciao a tutti! E' il mio primo post su questo forum , anche si vi seguo da diversi mesi , soprattutto per carpire i segreti di gioco da voi espertissimi giocatori di RTW.

La domanda che volevo farvi è la seguente :

Comando la fazione dei Giuli , difficoltà Hard/Hard , sono nel 180 ac circa e governo su quasi tutta la penisola italica (ad eccezione di Taranto , Crotone ed ovviamente Roma) , l'Europa è tutta in mio possesso (dall'Irlanda alla Polonia , Spagna compresa) , ed inoltre possiedo anche Cartagine e Tapsus e Tingi. I Valeri , possiedono tutta la Magna Grecia e tutta la Turchia , mentre i Corneli hanno Cirta , L’Egitto , e tutti i territori compresi tra Gerusalemme e la Mesopotamia (impressionante). L’unica fazione non romana rimasta è quella degli Sciti , che si sono stanziati in Russia e ogni tanto si divertono a sconfinare nelle mie terre (la mia città più ad oriente e campus Scitium) , salvo poi ritornarsene a casa dopo piccole schermaglie con le mie truppe.

In pratica sto facendo i preparativi per lo scontro finale ; ho preparato 8 armate così composte (1 generale , 3 arcieri ausiliari , 8 coorti legionarie , 2 coorti pretoriane , 2 coorti cittadine , 2 ausiliari e due di cavalleria legionaria) più una serie di piccole armate di mezzi d’assedio in caso di attacco alle città , inoltre tutte le armate sono state riaddestrate in Sicilia , dopo aver preso Siracusa ai Corneli (si era ribellata) , e grazie al tempio di Saturno (mi pare) hanno tutte due gradi di esperienza (sempre meglio di niente). L’idea è di tenere quattro armate in Italia , e inviare le altre 4 a reggere il fronte balcanico.

Però continuo ad essere titubante , in quanto le altre due famiglie romane hanno circa il doppio delle mie forze (e sospetto anche qualche quattrino in più , io ho circa 80000 sesterzi) , e la mia paura è di venir spazzato via.

Al momento sto adottando solo una tattica di disturbo , ovvero assassini e spie come piovessero nelle principali città dei valeri e dei Corneli (è così che ho preso la Sicilia, Cartagine e Lapsus) , ma prima o poi mi sa che dovrò muovermi.

Che consigli potete darmi?

p.s. più tardi se riesco provo a postare un’immagine della Mappa
30/04/2008 14:38
OFFLINE
Post: 1.050
Registrato il: 12/09/2007
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Il vendicatore rosso
1)Conquista subito Creta e da lì comincia l'invasione della Grecia mentre in Italia scendi verso Sud e conquisti la Magna Grecia per poi passare attaccare anche con queste armate la Grecia.
In questo modo avrai una marea di sesterzi in più e arruolerai più armate. [SM=g1401079]
2)Conquista quindi Rodi e Cipro per poi cominciare l'invasione della Turchia; occhio che non sarà facile, ti attaccheranno in massa con tutte le unità, quindi cerca di mettere molti arceri e legionari nelle città. [SM=g1401070]
3)Attacca il nord Africa partendo dalla Turchia, dalla Spagna e dall'Italia. [SM=g1401073]

Queste sono le mosse migliori, a mio parere: consentono un attacco su due fronti in ogni zona da conquistare e obbligano l'IA a spostare le truppe per contenere gli attacchi, cosa che non è facile da fare per l'Ignoranza Artificiale di Rome:TW.
[Modificato da Gabibbo93 30/04/2008 14:39]
-----------------------------------------------------------------
30/04/2008 14:55
OFFLINE
Post: 1.675
Registrato il: 29/04/2008
Città: PALERMO
Età: 31
Sesso: Maschile
Tribunus
Italico valoroso
ti consiglio di corrompere quante piu truppe nemiche ti è possibile,salvo poi metterti sulla difensiva e rintuzzare gli attacchi nemici.
------------------------------------------------



Deus, Judica Me
... Et Factus est sudor eius sicut guttae sanguinis decurrentes in Terram...
Domine, in pulverem mortis deduxisti me...
PERINDE AC CADAVER!




30/04/2008 15:26
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 30/04/2008
Città: PISTOIA
Età: 45
Sesso: Maschile
Miles
Re:
Germanico82, 30/04/2008 14.55:

ti consiglio di corrompere quante piu truppe nemiche ti è possibile,salvo poi metterti sulla difensiva e rintuzzare gli attacchi nemici.



Purtroppo con 80000 sesterzi mi risulta un pò difficile corrompere. Più che altro ho notato che per corrompere un'armata ribelle da 4/5 unità mi mi vengono chiesti anche 20000 e passa sesterzi per cui temo che per fare la stessa cosa per un'esercito romano il prezzo salga parecchio.


30/04/2008 15:38
OFFLINE
Post: 6.640
Registrato il: 18/09/2006
Città: GROTTAGLIE
Età: 38
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Distrugge per ricreare meglio
intanto benvenuto.
se temi la potenza delle altre famiglie fai bene,perchè avendo in mano tutte le meraviglie e le rotte greche,turche,egizie e mesopotamiche,stanno affogando nei propri soldi.Quindi attenzione alle spese.
[Modificato da arysfalian 30/04/2008 15:38]

Ti sei fatto 6 anni di vita universitaria, resistendo al vento, alle scale, alla pioggia e alle megapozze, alle merde di cane per strada, ai padroni di casa bastardi, ai comunisti e ai fascisti, alla mensa universitaria, ai problemi con le segreterie e l'agenzia per il diritto allo studio, alle donne, ai conti limitati. Sei sopravvissuto a tutto questo e hai portato per due volte il tuo scalpo a casa.
In pratica sei sopravvissuto a Perugia. Magna cum laude e all'inferno tutti.

Hail to the doctor,TWICE!



Ut Apuliae legiones vobiscum ad infera longiusque sint...

I Apula "Fervida" Legio

Io sono Arys,Signore di Arysfalia,detto l'Arysfaliano,capo del clan "Luna Di Fuoco" e delle Guardie Fulvie,e il mio nome ha significato oscuro alle genti

perle di saggezza
il sesso è come giocare al bridge:se non hai un buon partner,devi sperare di avere una buona mano

l'interista è il berlusconiano del calcio.Se vince è perchè è il più forte,se perde è perchè gli altri hanno barato.La sua squadra/fazione non ha niente di marcio,poichè niente è stato mai dimostrato,e anche se lo fosse sarebbe fasullo rispetto a quello che hanno fatto gli altri.E in ogni caso spera sempre nella prescrizione.








30/04/2008 15:52
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 30/04/2008
Città: PISTOIA
Età: 45
Sesso: Maschile
Miles
Re:
arysfalian, 30/04/2008 15.38:

intanto benvenuto.
se temi la potenza delle altre famiglie fai bene,perchè avendo in mano tutte le meraviglie e le rotte greche,turche,egizie e mesopotamiche,stanno affogando nei propri soldi.Quindi attenzione alle spese.



Più che altro la mia paura è che una volta in guerra , verranno a mancarmi i proventi derivanti dal commercio con le altre famiglie. Tieni conto che allo stato attuale guadagno circa 3000/4000 a turno , che però sono comprensati dalla costruzione dei nuovi edifici (ho circa 45 provincie per cui per sviluppare le città ci occorrono tanti soldi). Forse potrei tentare un blocco navale in massa ai porti greci e turchi , almeno non sarò il solo a vedere il bilancio in caduta libera.

Ulteriore domanda : una volta scoppiata la guerra civile sarò attaccato in maniera sistematica dalle altre fazioni romane oppure sarà una guerra tutti contro tutti? Se così fosse mi tornerebbe comodo perchè non confinando direttamente coi Corneli (tranne Cartagine e Tapsus in cui però avendo mura ciclopiche potrei arroccarmi) , potrei dedicarmi interamente ai Valeri e sperare di bloccare eventuali sbarchi navali dei Corneli sulle mie terre (a livello di flotta credo di essere messo meglio).


30/04/2008 17:33
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 09/09/2007
Città: ROMA
Età: 34
Sesso: Maschile
Miles
io ti consiglio di rinforzarti le guarnigioni confinanti e iniziare a conquistare l'africa partendo da cartagione in giù (seguendo la strada) fino in egitto. Tale mossa t consente di conquistare poche città in uno spazio molto esteso, senza l'utilizzo di molte armate. Per esempio io cn i greci ho fatto questo mossa, utilizzando il mio capofazione (ke quanto lo rimpiango nn immagini [SM=g8160] ) e i suoi veterani (ke erano praticamente imbattibili [SM=g8360])conquistando dopo, naturalmente, un bel numero d turni tt l'egitto, gerusalemme, e parecchia mesopotamia. Da lì verso la turchia.

vedi se riesci a fare così [SM=g8335]
Alme sol....possis tu nihil Urbis videre maior....

O che generi la vita....possa tu vedere niente più grande di Roma....
30/04/2008 17:39
OFFLINE
Post: 5.570
Registrato il: 10/09/2007
Città: ROMA
Età: 33
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Roma Victrix
Re: Re:
Delpius, 30/04/2008 15.52:



Ulteriore domanda : una volta scoppiata la guerra civile sarò attaccato in maniera sistematica dalle altre fazioni romane oppure sarà una guerra tutti contro tutti?




Si coalizzano contro di te, se sei tu ad attaccarli per primo

___________________________________________

"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

30/04/2008 19:20
OFFLINE
Post: 1.675
Registrato il: 29/04/2008
Città: PALERMO
Età: 31
Sesso: Maschile
Tribunus
Italico valoroso
ah,ma come si fa scoppiare la guerra civile prima del solito?(ho approfittato per non aprire un altra discussione).
------------------------------------------------



Deus, Judica Me
... Et Factus est sudor eius sicut guttae sanguinis decurrentes in Terram...
Domine, in pulverem mortis deduxisti me...
PERINDE AC CADAVER!




30/04/2008 21:49
OFFLINE
Post: 4.525
Registrato il: 29/05/2006
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Pennywise
devi avere un boun grado di popolarità nella plebe.solo dopo avere questo requisito potrai attaccare le altre famiglie romane.


----------------------------------------------------
Stephen King's,IT,1990




Video in italiano:
http://it.youtube.com/watch?v=PBhNkRCmF58

Video in inglese:
http://www.youtube.com/watch?v=8S91U829Ld8&feature=related

"Sono il peggior incubo che abbiate avuto, sono il più spaventoso dei vostri incubi diventato realtà, conosco le vostre paure, vi ammazzerò a uno a uno..." Pennywise Il Clown

"Io sono eterno, sono immortale, sono un Divoratore di mondi e di bambini, finirò per divorarvi tutti..." Pennywise Il Clown

"Credevate di esservi liberato di me?" Pennywise Il Clown

"Non lo vuoi un palloncino colorato?...galleggia...e se anche tu verrai quaggiù con me,galleggerai..." Pennywise Il Clown

"Beep-Beep, Richie!!" Pennywise Il Clown

"Quaggiù tutto vola..." Pennywise Il Clown

"Salve e addio." Pennywise Il Clown








30/04/2008 21:52
OFFLINE
Post: 3.526
Registrato il: 24/01/2008
Età: 33
Sesso: Femminile
Praefectus Fabrum
Riconquistatore di Costantinopoli
Ti arriverà un messaggio quando ne avrai a sufficienza...comunque la guerra civile non è particolarmente difficile...nei casi peggiori ti basterà corrompere 2 o 3 armate piene nemiche e sarai a posto...
01/05/2008 10:50
OFFLINE
Post: 3.773
Registrato il: 02/11/2005
Città: GENOVA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Servo del Lato oscuro
Da quel che ricordo (se la memoria non fa brutti scherzi XD) se attacchi il senato le altre 3 fazioni si coalizzano contro di te, mentre se attacchi o corneli o valeri queste due si faranno lotta anche fra di loro.
Non vorrei sbagliarmi però


----------------------------------------

"Per garantire che resteremo sempre uniti, che parleremo sempre con un'unica voce e che agiremo con un'unica mano la Repubblica dovrà cambiare. Dobbiamo evolverci, dobbiamo crescere. Siamo diventati un Impero di fatto, diventiamo un Impero anche di nome!
Siamo il primo Impero Galattico!
Siamo un Impero che continuerà a essere governato da questo nobile consesso!
Siamo un Impero che non ripeterà i maneggi politici e la corruzione che ci hanno feriti così profondamente!
Siamo un Impero che sarà governato da un unico sovrano eletto a vita!
Siamo un Impero governato da una maggioranza!
Un Impero governato da una nuova costituzione!
Un Impero di leggi,non di politici!
Un Impero votato alla salvaguardia della società onesta. Di una società unita e sicura!
Siamo un Impero che durerà diecimila anni!"

Discorso di Creazione dell'Impero, 19 BBY
Imperatore Palpatine



01/05/2008 12:50
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 30/04/2008
Città: PISTOIA
Età: 45
Sesso: Maschile
Miles
Wow quanti suggerimenti! Grazie a tutti per i consigli anzitutto!

Dopo avervi ascoltato ho deciso di adottare questa strategia : attualmente quasi tutto il mio servizio di intelligence (7 spie e 6 assassini) sta provando a far ribellare Rodi e Creta (entrambe dei Valeri) [SM=g8273] , due piccoli contingenti imbarcati aspettano fiduciosi il loro momento a largo di Sparta e Bisanzio. Contemporaneamente ho arrestato lo sviluppo edilizio delle province al nord che comunque ho notato non fruttano granchè alla mia economia , e in conseguenza a questo ho visto aumentare gli introiti a circa 6000/7000 a turno. L'idea è di arrivare ad avere circa 130000 sesterzi che dovrebbero consentirmi (speriamo) di sostenere una guerra prolungata. Intanto due ulteriori armate sono in via di assemblaggio (totale 10 armate quindi) , per cui al momento fatidico il piano bellico sarà questo :

1)2 armate dalla Sicilia sbarcheranno nel sud Italia per prendere Taranto e Crotone
2) 4 armate scenderanno dal Nord dei Balcani per fare più danni possibili ai Valeri ,mentre una da Creta cerhcerà di fare lo stesso partendo dal sud della Grecia.
3) le armate di stanza a Cartagine e Tapsus si muoveranno rispettivamente una su Cirta e una su Leptis magna che sono poco difese
4) l'ultima armata posizionata sotto ariminium per il moemento attenderà le mosse del Senato.
5) tutto questo sarà farcito da pesanti blocchi navali e sabotaggi

e speriamo bene... [SM=g8119]
01/05/2008 13:08
OFFLINE
Post: 4.525
Registrato il: 29/05/2006
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Pennywise
aggiungi una altra armata a controllare le mosse del senato...e dopo potrai cominciare la guerra civile. [SM=g8166] [SM=g8166] [SM=g8113] [SM=g8231]
[Modificato da IMPERATORE MARCOAURELIO 01/05/2008 13:08]


----------------------------------------------------
Stephen King's,IT,1990




Video in italiano:
http://it.youtube.com/watch?v=PBhNkRCmF58

Video in inglese:
http://www.youtube.com/watch?v=8S91U829Ld8&feature=related

"Sono il peggior incubo che abbiate avuto, sono il più spaventoso dei vostri incubi diventato realtà, conosco le vostre paure, vi ammazzerò a uno a uno..." Pennywise Il Clown

"Io sono eterno, sono immortale, sono un Divoratore di mondi e di bambini, finirò per divorarvi tutti..." Pennywise Il Clown

"Credevate di esservi liberato di me?" Pennywise Il Clown

"Non lo vuoi un palloncino colorato?...galleggia...e se anche tu verrai quaggiù con me,galleggerai..." Pennywise Il Clown

"Beep-Beep, Richie!!" Pennywise Il Clown

"Quaggiù tutto vola..." Pennywise Il Clown

"Salve e addio." Pennywise Il Clown








01/05/2008 13:09
OFFLINE
Post: 1.050
Registrato il: 12/09/2007
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Il vendicatore rosso
Buone mosse, occhio all'Italia, il Senato è pericoloso, Roma non si può ribellare quando è sotto il comando del Senato e così possono reclutare tutte le unità che vogliono e costruire di tutto.

Per il resto, ottima tattica, ma devi modificare una cosa: con una sola armata che parte da creta devi attaccare esattamente quando le altre quattro attirano l'attenzione dei soldati nemici, altrimenti ti annientano (lo so per esperienza). E sabota solo le caserme, il resto ti servirà.

Ah, cerca di ottenere l'alleanza con gli Sciti, gli altri romani dovranno concentrarsi anche su di loro e ti faciliteranno il compito di conquistare i loro territori.
-----------------------------------------------------------------
01/05/2008 15:56
OFFLINE
Post: 4.525
Registrato il: 29/05/2006
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Pennywise
Perchè non ci fai vedere delle immagini della tua campagna?


----------------------------------------------------
Stephen King's,IT,1990




Video in italiano:
http://it.youtube.com/watch?v=PBhNkRCmF58

Video in inglese:
http://www.youtube.com/watch?v=8S91U829Ld8&feature=related

"Sono il peggior incubo che abbiate avuto, sono il più spaventoso dei vostri incubi diventato realtà, conosco le vostre paure, vi ammazzerò a uno a uno..." Pennywise Il Clown

"Io sono eterno, sono immortale, sono un Divoratore di mondi e di bambini, finirò per divorarvi tutti..." Pennywise Il Clown

"Credevate di esservi liberato di me?" Pennywise Il Clown

"Non lo vuoi un palloncino colorato?...galleggia...e se anche tu verrai quaggiù con me,galleggerai..." Pennywise Il Clown

"Beep-Beep, Richie!!" Pennywise Il Clown

"Quaggiù tutto vola..." Pennywise Il Clown

"Salve e addio." Pennywise Il Clown








02/05/2008 09:10
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 30/04/2008
Città: PISTOIA
Età: 45
Sesso: Maschile
Miles
Re:
IMPERATORE MARCOAURELIO, 01/05/2008 15.56:

Perchè non ci fai vedere delle immagini della tua campagna?



appena un un pò di tempo (riesco a dedicare alla partita solo un paio d'ore alla settimana - la partita l'ho iniziata più di 6 mesi fa!) , vedo di mettere on line qualche immagine.

piccolo aggiornamento : Capua si è ribellata ai Corneli (penso che dipenda dal fatto che hanno spostato la loro capitale in Egitto) , e dopo due turni è passata sotto il mio controllo.
I Valeri intanto stanno facendo un gran casino , in pratica spostano di continuo dozzine di armate avanti e indietro dalla Turchia alla Grecia (per riaddestrarle forse?) , ed inoltre stanno per invadere le steppe russe controllate dagli sciti (che suppongo a breve saranno piallati). Ho provato a chidere loro un'alleanza (ho offerto anche 15000 sesterzi) ma niente , preferiscono rimanere neutrali , così come i Germani (che sono un protettorato Scita e hanno un paio di provincie).
La cosa incredibile però è che gli Egizi , che credevo annientati (non guardo spesso il pannello riassuntivo delle altre fazioni), sono sbarcati a Rodi con un'armata imponente e si preparano ad assiedare la città. A questo punto credo che rimanderò un pò l'attacco alle altre famiglie e cewrcherò di prendere Rodi una volta che sarà caduta in mano egizia , almeno così vedrò di aumentare un pò gli introiti.
Per la cronaca l'anno è il 168 a.c.

Domanda : ho notato che i Valeri hanno già tra le loro fila alcune prime coorti della legione. Forse un dono del Senato?

02/05/2008 13:58
OFFLINE
Post: 1.050
Registrato il: 12/09/2007
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Il vendicatore rosso
Sì, gliele ha regalate il Senato.
Attacca gli Sciti a questo punto, più i Valeri si espandono peggio sarà.
-----------------------------------------------------------------
02/05/2008 14:33
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 30/04/2008
Città: PISTOIA
Età: 45
Sesso: Maschile
Miles
Re:
Gabibbo93, 02/05/2008 13.58:

Sì, gliele ha regalate il Senato.
Attacca gli Sciti a questo punto, più i Valeri si espandono peggio sarà.



Infatti stavo valutando se conquistare tutte le rimanenti provincie ad Oriente in modo da "tappare" i valichi montuosi a nord della Turchia...


Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.