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problema di gestione battaglie

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2008 00:28
13/02/2008 23:11
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Centurio Primus Pilus
Il nano rosso
c'è un problema che mi ha sempre afflitto in rome riguardo alle battaglie. ovvero che come è peraltro ovvio in un videogames, in uno schieramento ogni unità attacca un targhet selezionato, e ciò può risultare molto scomodo quando attaca una intera linea. mi spiego: io ho una linea di opliti greci in formazione, ad esempio, e devo attaccare una linea di fanteria cartaginese. bene, per far si che i miei uomini attacchino quelli avversari, devo indicare una truppa da attaccare alla linea. solo che se do a tutta la linea un solo obbiettivo è solitamente un disastro perchè tutti si muovo no verso lì e le truppe avversarie ai miei lati festeggiano, se però prendo ogni singola unità e la lancio a combattere contro una propria, la formazione si sfalda e il tutto si riduce a scontri fra singole unità, per cui vince chi ha più fortuna a mandare per primo in rotta un unità nemica, in modo da attaccarne ai fianchi un'altra batterla per superiorità e scatenare effetto domino. qualcuno ha trovato un modo o uno stratagemma per risolvere questo problema facendo entrare in mischia la linea di attacco in modo compatto?
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°o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧~2oo9~W i ToKiO HoTeL ™~2o1o~°o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧

Per Favore se possibile datemi una mano qui (nn sono giochi scemi, è per la tesina):
http://totalwargamesitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8793058&
13/02/2008 23:22
E' qproprio quello che intendevo io nel topic difesa superiore all'attacco.
Comunque per dimnuire i danni e l'eventuale disordine non tnego mai una linea superiore a 4 unità di fanteria oppure suddivido la linea in più gruppi di 3 unità , li faccio avanzare il più vicino possibile al nemico, e poi metto in pausa, dopodichè dò l'ordine di attacco ad ogni unità contro la rispettiva avversaria.
14/02/2008 14:02
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l'alternativa è che tu dici ai tuoi soldati di avanzare oltre quelli nemici, così li attaccano autamaticamente quando ci cozzano contro

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"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

14/02/2008 14:05
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Praefectus Fabrum
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Concordo con costantinus...comunque far attaccare una falange è contro-producente...non è un'unità offensiva...meglio tenerla in difesa secondo me
14/02/2008 14:58
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Praefectus Castrorum
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Re:
Lucio Lucullo, 14/02/2008 14.05:

Concordo con costantinus...comunque far attaccare una falange è contro-producente...non è un'unità offensiva...meglio tenerla in difesa secondo me



non è detto che sia controproducente... se la tieni ferma ti accerchiano più facilmente, il che è peggio


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"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

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"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

15/02/2008 16:26
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L'ingegnere

c'è un problema che mi ha sempre afflitto in rome riguardo alle battaglie. ovvero che come è peraltro ovvio in un videogames, in uno schieramento ogni unità attacca un targhet selezionato, e ciò può risultare molto scomodo quando attaca una intera linea. mi spiego: io ho una linea di opliti greci in formazione, ad esempio, e devo attaccare una linea di fanteria cartaginese. bene, per far si che i miei uomini attacchino quelli avversari, devo indicare una truppa da attaccare alla linea. solo che se do a tutta la linea un solo obbiettivo è solitamente un disastro perchè tutti si muovo no verso lì e le truppe avversarie ai miei lati festeggiano, se però prendo ogni singola unità e la lancio a combattere contro una propria, la formazione si sfalda e il tutto si riduce a scontri fra singole unità, per cui vince chi ha più fortuna a mandare per primo in rotta un unità nemica, in modo da attaccarne ai fianchi un'altra batterla per superiorità e scatenare effetto domino. qualcuno ha trovato un modo o uno stratagemma per risolvere questo problema facendo entrare in mischia la linea di attacco in modo compatto?



Si, è un problema.
Ti consiglierei di usare il tasta 'P' (pausa).
Avrai allora il tempo di dare gli ordini a tutte le tue unità, e quando riinizierà il combattimento, la tua formazione attaccherà compatta e nel modo giusto.
Questo va bene con in campagna ma mi pare che in Multiplayer la pausa non si possa usare.

E' un sistema che uso sempre, e non me ne vergogno.
Il compouter, infatti, può muovere anche tutte le unità allo stesso momento e in direzioni diverse. Usare la pausa è un modo per rimettersi in pari.

Lo ritengo giusto anche dal punto di vista storico.
Credo infatti che qualunque esercito dell'antichità, il comandante avrebbe potuto far attaccare in contemporanea un'intera linea.




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www.contubernium.it

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'Antesignano'

"- Nel contesto di uno schieramento di battaglia
indica la prima linea così come gli astati lo
erano nella legione manipolare.

- Nell'ordine di marcia, identifica le truppe
di copertura prive di bagagli ...


Non abbiamo elementi per associarli nè ai primi ranghi delle coorti nè alla fanteria legionaria d'elité."

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"Le più varie combinazioni di forze erano possibili anche con i manipoli, e tutte potevano sentirsi tranquillamente attribuire l'attributo di coorte romana, ed essere tranquillamente associate o sostituite dalle più robuste coorti dei socii."

15/02/2008 16:42
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Miles
li selezioni tutti e punti oltre la linea. avanzeranno fino a scontrarsi contro l'altra linea senza sfaldarsi.

02/03/2008 00:28
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Principalis
puoi puntare oltre la linea oppure puntare poco prima della linea. Nel primo caso ci cozzerai contro, nel secondo prima i tuoi si fermeranno poi o il nemico li carica o sennò dopo poco caricano loro comunque.

se vuoi andare sul sicuro comunque le falangi è+ meglio se le muovi poco per volta: se vedi che il nemico mischia la formazione almeno hai tempo di cambiargli gli ordini con comodo
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