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Norm Krogen The operational art of war

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2007 07:39
17/09/2007 02:37
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Ho provato questo gioco, ma a parte la sua spartanità estrema, ogni volta che faccio giocare il pc ci mette un'eternità a muovere. E ci credo, sono troppe le unità, anche io di solito ne muovo un po', ma la maggior parte le lascio inermi, il pc invece le muove tutte, e qui è già troppo avvantaggiato, in quanto ha un controllo della situazione molto superiore al giocatore umano.
Voi come vi comportate, chi ha questo gioco chiaramente?

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La speranza oltre la speranza...
17/09/2007 09:44
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La grafica è spartana perchè in pratica è una trasposizione dei wargames da tavolo sul pc. A me francamente non interessa la grafica e trovo che TOAW sia un gran gioco, anche se inizialmente può essere ostico col tempo si riesce a comprenderne il funzionamento e gli aspetti principali. Il tempo che impiega il pc dipende poi dal tipo di scenario che giochi, se ne prendi uno piccolo con poche decine di unità sarà rapido ma se scegli di simulare tutta la seconda guerra mondiale devi lasciare al pc il tempo di muovere quasi mille unità.
Non capisco che vantaggio possa avere il pc, si trova esattamente nelle tue stesse condizioni, a prescindere dallo scenario che può essere più o meno favorevole ad una delle due fazioni. Non ha un controllo migliore della situazione rispetto a noi, pure tu puoi muovere tutte le unità (a meno che non siano bloccate per esigenze di scenario). Devi solo stare attento a non bruciare subito le tue mosse per godere di almeno 2-3 fasi di attacco ogni turno, nella prima fase muovi più unità possibile e pianifica gli attacchi cercando di usare unità che hanno usato pochi punti movimento così hai buone possibilità di avere turni supplementari per attaccare.
TOAW comunque da il meglio giocato contro avversari umani, ti consiglio di provare a giocare in pbem.
17/09/2007 10:29
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TOAW è un gran bel gioco :)

è lo strategico-operativo puro ma molto facile da padroneggiare sopratutto con le regole avanzate che permettono di muovere le unità singolarmente o a gruppo e pianificare la tattica dell'attacco e utilizzare l'arma aerea e marittima di supporto e persino armamenti nucleari o batteriologici.

gli scenari sono tantissimi e nessun conflitto manca dalla fine dell'800 alla guerra del golfo passando anche per scenari ipotetici come le terze guerre mondiali USA/URSS e altri scenari di pura fantasia.

le battaglie sono ad ogni livello operativo..dal battaglione ai gruppi d'armata e ci sono TUTTE le tipologie di unità utilizzate ed esistenti tuttora.

io ritengo l'IA molto buona perchè reagisce abbastanza bene alle mosse e mantiene sempre le formazioni ben delineate e poi persegue i suoi obiettivi con tenacia.

certo l'IA non sarà mai paragonabile ad un giocatore umano esperto ma il livello attuale è comunque già molto alto e poi molto personalizzabile.

giocare a TOAW online è divertente ma molti scenari sono talmente grossi che è meglio giocarli in casa cn lo stesso pc con l'avversario affianco a te ^^

l' editor è potentissimo [SM=g27975]
non abbiate pietà dei nemici! vittoria,vittoria e sempre vittoria!!!!

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17/09/2007 18:38
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Sì ma a parte che la traduzione italiana è abbastanza approssimativa, ed incompleta, non c'è una tabella in cui vengono indicati i vari simboli delle unità a cosa si riferiscano e i numeri cosa rappresentano. Ora, d'accordo, posso chiederlo a voi, ma se ci fosse sarebbe molto più chiaro per il neofita.
Io ho provato a giocare con la spedizione punitiva austriaca, e ci saranno almeno mille unità sparse, gli altri scenari non so.

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17/09/2007 19:11
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Guarda che sul manuale (in inglese) è spiegato tutto, c'è pure una sezione con i simboli delle varie unità e viene chiarito a cosa si riferiscono i numeri. Ammetto che all'inizio è ostico da affrontare, ti consiglio di stamparti il manuale e studiarlo un po', vedrai che un po' alla volta capirai qualcosa di più.
Lo scenario che hai scelto è uno dei più grossi, per me ti conviene partire da qualcosa di più semplice, tipo Korea 50.
17/09/2007 19:34
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io stò giocando allo scenario war soviet-poland 1920-1921 [SM=x506627]

molto bello e appassionante e ottimamente equilibrato.

sulla Corea c'è lo scenario Corea 2005 che è molto più complesso e difficile sopratutto per la Corea del Nord [SM=x506629]

mi lascia abbastanza sorpreso l'assenza di scenari sulla guerra civile spagnola..uno scenario su Guadalajara o Teruel ci voleva...

comunque l'editor è molto potente e stò pensando appunto di ricreare quelle mitiche battaglie documentandomi [SM=x506627]

stò pensando che sia anche possibile ricreare le battaglie di warhammer 40000 fra Imperium e Orks [SM=x506633]
[Modificato da Archita 18/09/2007 08:06]
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18/09/2007 01:34
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Non ho tempo per mettermi a tradurre, né sono in grado di fare un lavoro decente. Imparerò così giocandoci ogni tanto, certo che se qualcuno esperto potesse darmi dei ragguagli avrebbe la mia gratitudine.

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18/09/2007 08:04
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cmq strano..il titolo è completamente tradotto in italiano nell'interfaccia [SM=x506630]

io ho subito compreso il meccanismo adottando specialmente le regole avanzate !!!

quando clikki un unità, una volta selezionata, trascini il cursore fra gli esagoni e noterai una direttrice di marcia con i relativi punti movimento che puoi vedere clikkando nel menu a tendina affianco e se devi attaccare un unità nemica deve diventare il cursore un mirino.

se forse avrai già giocato a panzer general ti sarà famigliare questo meccanismo [SM=x506627]

è praticamente panzer general nel suo meccanismo di uso delle unità.

poi puoi notare che tipo di unità è semplecemente passando il cursore sull'unità e vedere nello schermetto sopra il menu affianco l'immagine dell'unità e il nome e il tipo di unità e il suo stato di movimento ( mobile,in marcia,attacco,difesa...)

prova a giocare a Corea50 che è lo scenario più lineare e adatto ai principianti...perchè non ha l'opzione teatro operativo e unità aeree che comunque sono facili da usare.

il teatro operativo selezionabile nel menu soprastante ti dà la possibilità di scegliere opzioni strategiche tipo uso di armi nucleari tattiche o apertura di fronti pagando un certo numero di punti vittoria.

inoltre sempre nel menu di sopra ci sono le unità aeree che ti dà la lista delle unità disponibili con il loro stato organizzativo che puoi selezionare e arrivare direttamente alle loro basi ( molto comodo ).

molto utile anche il menu dei rinforzi attesi che puoi usare per selezionare comodamente senza andare a cercarli per la mappa [SM=g27963]

+ o - questo è la struttura fondamentale di TOAW [SM=x506627]
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18/09/2007 09:34
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Re:
Archita, 17/09/2007 19.34:

io stò giocando allo scenario war soviet-poland 1920-1921 [SM=x506627]

molto bello e appassionante e ottimamente equilibrato.

sulla Corea c'è lo scenario Corea 2005 che è molto più complesso e difficile sopratutto per la Corea del Nord [SM=x506629]

mi lascia abbastanza sorpreso l'assenza di scenari sulla guerra civile spagnola..uno scenario su Guadalajara o Teruel ci voleva...

comunque l'editor è molto potente e stò pensando appunto di ricreare quelle mitiche battaglie documentandomi [SM=x506627]

stò pensando che sia anche possibile ricreare le battaglie di warhammer 40000 fra Imperium e Orks [SM=x506633]



Lo scenario Corea 50 è forse quello che ho giocato di più, e l'ho vinto sia con i nord coreani che con le nazioni unite. [SM=x506651]
Va detto che con l'ONU ero contro un avversario esperto mentro con i nordcoreani il mio avversario era alle prime armi e sospetto che lo scenario sia loro sfavorevole.

Con l'ONU la tattica è di cercare di rallentare l'avanzata nemica e ricreare il perimetro di Pusan fino a quando i rinforzi USA non consentono di passare alla controffensiva, solo che un nordcoreano ben preparato può trincerarsi e rallentarla quanto basta per vincere lo scenario. A quel punto ho ripercorso la via storica sbarcando vicino a Seoul che ho riconquistato. I nordcoreani hanno inviato rinforzi per cercare di limitare lo sbarco ma alla fine si sono indeboliti a sud e ho sfondato il fronte così in pochi turni il resto delle mie forze ha raggiunto il 38esimo parallelo. Qui i rossi si erano trincerati di nuovo ma le loro forze erano ormai logorate e non hanno retto a lungo contro l'attacco americano, ho pure tentato un nuovo sbarco a nord per tagliare la ritirata ma stavolta è fallito. In ogni caso il fronte è stato travolto e gli americani sono entrati vittoriosi a Pyongyang, lo scenario si è poi chiuso senza intervento cinese.

Con i nordcoreani invece ho fatto l'esatto contrario, avanzata rapidissima cercando di accerchiare e distruggere ogni unità nemica ma con la priorità di arrivare a Pusan e bloccare il flusso di rinforzi alleato. In poche settimane l'intera Corea del Sud è stata occupata escluso un piccolo fazzoletto intorno a Pusan. Ho così concentrato tutte le mie forze intorno alla roccaforte nemica e a costo di enormi perdite ho cacciato gli imperialisti dalla Corea. Senza fronti aperti mi sono dovuto solo preoccupare di presidare gli eventuali punti di sbarco e riparare i ponti distrutti dall'aviazione nemica che dominava indisturbata. Gli americani hanno tentato diversi sbarchi e sono più volte riusciti nell'intento grazie al supporto aereo e navale ma rapidamente ho inviato le mie divisioni migliori nelle zone minacciate riuscendo sempre a rimandarli in mare.

Sulla guerra civile spagnola ci sono degli scenari con le vecchie versioni di toaw che volendo possono essere adattate per toaw3. Qui trovi un sacco di scenari sia per toaw3 che per le versioni precedenti.

www.the-strategist.net/RD/scenarii/main_scenario.php

[Modificato da redoctober79 18/09/2007 09:41]
18/09/2007 10:20
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ci sono molti scenari sulla spagna dedicati però ad una ipotetica situazione del '40 e '41 a fianco dell'asse...però cercando ho trovato uno scenario sulla guerra civile del '36 a livello nazionale!!!

spero che funzioni con la terza edizione questo vecchio scenario..

www.the-strategist.net/RD/scenarii/display_scenario.php?Id=78

ah c'è una cosa assurda...per scaricare devi risolvere problemi di matematica?!? [SM=x506663]

[SM=x506664]
[Modificato da Archita 18/09/2007 10:24]
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18/09/2007 11:13
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Re:
Archita, 18/09/2007 10.20:

ci sono molti scenari sulla spagna dedicati però ad una ipotetica situazione del '40 e '41 a fianco dell'asse...però cercando ho trovato uno scenario sulla guerra civile del '36 a livello nazionale!!!

spero che funzioni con la terza edizione questo vecchio scenario..

www.the-strategist.net/RD/scenarii/display_scenario.php?Id=78

ah c'è una cosa assurda...per scaricare devi risolvere problemi di matematica?!? [SM=x506663]

[SM=x506664]



Problemi di matematica? Io ricordo che c'era un limite di 10 file per ora.. ma non so se valga ancora. Sai come si fa a convertire gli scenari? Da quello che ho capito puoi convertire solo quelli di CoW, basta aprirli con l'editor e salvarli.


19/09/2007 05:26
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A panzer general ci ho giocato, ma mi sembra fosse strutturato meglio.
Qui non riesco neppure a riconoscere le unità aeree da una di fanteria, potevano fare una icona semplice, no, solo il quadrato...
Poi leggo addirittura di riparazione di ponti. Io nella battaglia che ho tentato, la straffen spedition mandavo tutti a valanga con "ignora perdite", e non ho capito che differenze ci siano sinceramente, mi pare che attacchino uguale e se devono prendere batoste le prendono.

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19/09/2007 08:55
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devi leggere la tabella unità nel manuale che c'è in PDF allegato nella cartella di TOAW [SM=x506627]

ogni unità ha il suo punto di attacco e difesa ai due lati sotto la figura del quadratino che si riducono a mano a mano che si subiscono percentuali di perdite e ciò rende perfettamente il concetto di logorio delle forse con tutte le relative strategie di risparmio della forza e ritiro e ripristino della linea specialmente se impostata come difensiva.

l'opzione di attaccare limitando le perdite o trascurando le perdite è importante perchè scegliendo di non pensare alle perdite fà aumentare un pò la capacità d'attacco ed è utile quando si tratta di sfondare decisamente un punto strategicamente vitale per il nemico ( ed è meglio farlo alla fine dei turni dello scenario ).

spesso la tattica di cirdondare unità nemiche ammassate in un esagono dà i suoi buoni frutti ( nello scenario URSS/POLAND ho massacrato una marea di unità sovietiche in questo modo [SM=g27964] ).

il genio viene riconosciuto dal simbolo di un tridente rovesciato ed è utile per creare appunto ponti su esagoni di fiume invalicabile ( segnato con un blu più scuro del fiume ) e questo può essere molto utile per superare più in là linee difensive più a valle.

in genere le unità sono riconoscibili con un simbolo generalmente standard con poche variazioni ( simbologia NATO ):

la fanteria e i suoi vari tipi ( dal motorizzato a paracadudista )
è rappresentata con un rettangolo riempito con la X e le stecche sopra rappresentano la dimensione delle unità ( tre stecche sono una divisione,2 un reggimento,una una brigata... ) e le x rappresentano invece l'unità a livello di armata ( corpo d'armata,armata,gruppo d'armata ) e poi ai lati sono indicati il livello di usura e lo spiegamento tattico ( difesa..attacco..) ma tutto ciò può essere rassunto efficamente nel visore sopra il menu al lato della mappa.

le unità corazzate sono rappresentate con una sfera ellittica e la X sulla sfera rappresenta le unità motorizzate.

le unità di artiglieria sono rappresentate con il puntino al centro del quadratino ma ci sono anche artiglierie fisse e da treno rappresentate con la sagoma del cannone.

le cavallerie sono rappresentate generalmente con la barra da un angolo opposto all'altro.

le unità parà con il paracadute...

molto importanti sono le unità QG che mantengono alto l'efficienza delle unità vicine e sopratutto il mantenimento delle linee logistiche.

le unità aeree sono rappresentate con il profilo dell'aereo..spesso indicato con una specie di croce

spero di esserti stato utile [SM=g27960]
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20/09/2007 09:22
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ho trovato tanti bei scenari di TOAW sulla guerra civile spagnola [SM=g27960]

ed esistono anche scenari alternativi della IIWW dove negli anni '50 si deve cercare di riconquistare l'europa dominata da Hitler...stupendo! [SM=x506627]
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20/09/2007 11:42
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Archita, 20/09/2007 09.22:

ho trovato tanti bei scenari di TOAW sulla guerra civile spagnola [SM=g27960]

ed esistono anche scenari alternativi della IIWW dove negli anni '50 si deve cercare di riconquistare l'europa dominata da Hitler...stupendo! [SM=x506627]



Sì ma quelli sono superscenari che ti impegnano ore per ogni turno.. come scenari alternative ce ne sono un sacco sulla terza guerra mondiale, sia Nato vs Patto di Varsavia ma anche con l'invasione degli USA, nuove guerre mediorientali, tra Russia e Cina, invasione cinese di Taiwan, pure uno su una secessione del triveneto credo e poi ci sono anche alla Turtledove con nuove guerre tra CSA e USA nel 1914 e oltre.


20/09/2007 20:44
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Possibile che non ci sia modo di velocizzare il motore (l'engine) del programma, in fondo anche Europa universalis vede muoversi migliaia di unità, eppure non ci mette così tanto.

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21/09/2007 07:39
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beh, penso che effettivamente sarebbe utile un opzione per non vedere le mosse dell'avversario ma te lo sconsiglio...in tal guisa sarebbe più difficile capire dove va a parare il nemico [SM=x506630]

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