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punita mclaren. sentenza giusta?

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2007 14:49
15/09/2007 20:07
tolti punti scuderia ma non ai piloti e multa di 10 mil di euro
E-mail De la Rosa-Alonso: "Ecco i dati della Ferrari!"
Comunicato dalla Fia lo scambio di lettere tra il collaudatore della McLaren e lo spagnolo: "Sono informazioni affidabili che provengono da Stepney, molto amico del nostro capo ingegnere Coughlan"


SPA (Belgio), 14 settembre 2007 - La Fia ha divulgato il dossier in base al quale ha emesso la sentenza di condanna della McLaren in merito al caso di spionaggio ai danni della Ferrari. E la parte più scottante del documento è certamente quella relativa allo scambio di e-mail tra Fernando Alonso e il collaudatore Pedro de la Rosa.
AMICO - Quest'ultimo in particolare a marzo scrisse una mail ad Alonso a proposito della distribuzione di pesi delle rosse: "Tutte le informazioni della Ferrari sono molto affidabili. Provengono da Nigel Stepney, il loro ex capo meccanico. È la stessa persona che ci ha detto che Kimi (Raikkonen; n.d.r.) si sarebbe fermato dopo 18 giri in Australia. È molto amico di Mike Coughlan, il nostro capo ingegnere, e gli ha detto tutto".
SIMULATORE - Il documento della Fia è lunghissimo e piuttosto imbarazzante. Sono riportati i contenuti delle mail tra de la Rosa e Alonso e tra de la Rosa e Mike Coughlan. Il collaudatore chiede al progettista di mandargli i dati della ripartizione dei pesi in frenata della Ferrari per inserirli nel simulatore. Poi dice ad Alonso che tutti i dati che la McLaren ha sono veri, perchè giunti a Coughlan da Nigel Stepney. "Queste soluzioni dovremmo provarle anche noi" risponde Alonso. Nel documento ci sono anche le centinaia di telefonate e messaggi che Coughlan ha ricevuto da Stepney a marzo.
SMS DI STEPNEY - "Oltre alle e-mail che riguardano non solo i piloti, ma anche personaggi del team di grande importanza, ci sono anche centinaia di sms mandati al Team McLaren nei momenti importanti durante i Gran Premi, telefonate, sms provenienti da Nigel Stepney". Queste le nuove prove esaminate dalla Fia nel Consiglio Mondiale di ieri, come ha riferito il Presidente della Csai, Luigi Macaluso.
IMPUNITA' - Pagine e parole che confermano inequivocabilmente che la McLaren ha usato e tratto notevoli vantaggi dai segreti della rossa. Specie sull'utilizzo delle nuove gomme Bridgestone e la ripartizione della frenata. Vale a dire mesi e mesi di lavoro, test e simulazioni risparmiate. Alonso e de la Rosa sapevano bene cosa stava succedendo e ne hanno tratto vantaggio. Forse dovevano essere penalizzati, ma Mosley per incastrare la McLaren aveva bisogno delle loro prove. E per ottenerle ha dovuto garantirgli l'impunità. La Ferrari come parziale risarcimento ha ricevuto in cambio il titolo costruttori che può conquistare già domenica.

www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/09_Settembre/14/emailalon...
[Modificato da davide.cool 15/09/2007 20:13]
15/09/2007 20:10
Spy Story: le motivazioni della sentenza Fia

Ecco il documento della Fia nel dettaglio relativo allo scambio di mail da Fernando Alonso e Pedro de la Rosa:
"Le mail mostrano inequivocabilmente che: il signor De la Rosa e il signor Alonso - si legge nel comunicato - hanno ricevuto entrambi informazioni riservate della Ferrari dal signor Coughlan; che entrambe i piloti sapevano che queste informazioni Ferrari erano riservate e che entrambi sapevano che queste informazioni erano state ricevute da Coughlan provenienti dal signor Stepney".
Ma qual è il contenuto delle mail? Eccolo:
- Distribuzione dei pesi -
"Il 21 marzo 2007 - si legge nel comunicato - alle ore 9.57 il signor De la Rosa ha scritto a Coughlan nei termini seguenti: "Ciao Mike, sai quali sono le distribuzioni dei pesi delle macchine Rosse? Sarebbe importante saperlo per poterlo provare nel simulatore. Grazie in anticipo. Pedro PS: Sarò nel simulatore domani". Nella sua testimonianza data al Consiglio Mondiale, il signore De la Rosa ha confermato che Coughlan ha risposto con un messaggio di testo precisando la distribuzione dei pesi della Ferrari".
"Il 25 marzo 2007, alle ore 1.43, il signor De la Rosa ha mandato una e-mail al signor Fernando Alonso che rivelava la distribuzione dei pesi delle due Ferrari come set-up per il GP di Australia. Il signor Alonso ha risposto a questa e-mail il 25 marzo 2007 alle ore 12.31. La sua e-mail comprenDe una sezione denominata "Ferrari" nella quale dice: "Questa distribuzione dei pesi mi sorprende; non so se è reale al 100%, ma almeno merita attenzione". Questa mail continua con la comparazione della distribuzione dei pesi di Ferrari e McLaren. Il signor De la Rosa ha risposto il 25 marzo alle 13.02: "Tutte le informazioni della Ferrari sono molto affidabili. Arrivano da Nigel Stepney, il loro ex capo meccanico. Non so che ruolo ricopra ora. È la stessa persona che ci ha detto che in Australia Kimi (Raikkonen, ndr.) si sarebbe fermato al giro 18. È molto amico di Mike Coughlan, il nostro capo progettista, e gli ha detto queste cose".
"La mail di De la Rosa a Coughlan indicava specificatamente che lui sperava di ricevere la distribuzione dei pesi Ferrari con l'intenzione di provarla nei test al simulatore il giorno seguente ("Sarebbe importante per noi saperlo, così li proviamo al simulatore"). Il signor De la Rosa ha spiegato al Consiglio Mondiale che quando Coughlan gli ha mandato i dettagli in questione, ha deciso (De la Rosa) di non usare la distribuzione dei pesi Ferrari al simulatore poichè erano troppo diversi da quelli della McLaren. Il signor De la Rosa ha poi spiegato al Consiglio di aver ritenuto quelle informazioni non importanti. Al Consiglio è sembrato non credibile che un collaudatore abbia potuto prendere questa decisione per conto suo. Non è neanche chiaro perchè il signor De la Rosa, riguardo a queste informazioni così poco importanti, ne abbia discusso con il signor Alonso nella scambio di e-mail del 25 marzo. Le prove del signor De la Rosa hanno anche reso chiaro che non ci sono state esitazioni nell'utilizzare le informazioni Ferrari per trarne potenziali benefici, ma solo in questa circostanza ha detto che non era il caso di farlo. Il capo dei meccanici, il signor Lowe ha dato chiare prove che le decisioni riguardo i test al simulatore coinvolge di solito un numero di ingegneri e dello staff. Sembra molto improbabile che una decisione su cosa Debba essere provato al simulatore sia presa da un test driver per conto proprio".
- Ala flessibile e bilancio aerodinamico -
"Nello stesso scambio di e-mail del 25 marzo 2007, il signor De la Rosa ha dichiarato che test sono stati fatti sulla flessibilità dell'ala posteriore che il signor De la Rosa ha detto essere "una copia del sistema che pensiamo la Ferrari usi". L'esatta flessibilità dell'ala della Ferrari a 250/h è stata identificata. Mentre il primo oggetto sarebbe stato possibile copiarlo guardando la macchina della Ferrari, risulta chiaro dal contesto della mail (parte delle informazioni che De la Rosa Descrive essere "molto affidabili" poichè giungono da Stepney) che il punto successivo è materiale confidenziale della Ferrari ed è stato passato al signor De la Rosa dal signor Coughlan, che a sua volta lo ha avuto da Stepney.

- Gas gomme -
Nella mail ad Alonso del 25 marzo 2007, ore 1.43, il signor De la Rosa ha identificato un gas che la Ferrari usa per gonfiare le sue gomme per ridurre la temperatura interna e il blistering. La e-mail si conclude con una dichiarazione (in merito al gas) che dice: "Dobbiamo provarlo, è facile!". Il signor Alonso ha risposto alle 12.31 dicendo che "è molto importante" che la McLaren provi questo gas che la Ferrari usa per le sue gomme poichè "loro hanno qualcosa di diverso dagli altri", e "non solo quest'anno. C'è qualcos'altro e questo forse potrebbe essere la chiave; speriamo di poterlo provare durante il test, sperando che sia una priorità". Il signor De la Rosa ha risposto il 25 marzo alle 13.02: "Sono d'accordo al 100% che dobbiamo provare questo gas al più presto". Il signor De la Rosa ha spiegato al Consiglio Mondiale che, da solo, ha deciso di indagare con un meccanico della Bridgestone se il team McLaren avrebbe potuto provare questo gas.Ha dichiarato di non aver avuto altre conversazioni con nessun altro specialista se non della McLaren. La sua prova è che il meccanico della Bridgestone in questione dubitava del fatto che il gas avrebbe potuto dare dei vantaggi sulla McLaren. Secondo il signor De la Rosa, senza altre consultazioni con i tecnici McLaren, e nonostante il fatto che fosse stato usato con successo sulla Ferrari, l'idea è stata abbandonata. Sembra improbabile al Consiglio Mondiale che un collaudatore intraprenda queste discussioni di sua volontà senza consultarsi con alcuna persona nel team. Sembra inoltre improbabile che un collaudatore possa decidere da solo se proseguire o meno nella faccenda. Le prove del signor De la Rosa dimostrano comunque che non ci sono state esitazioni ad utilizzare le informazioni della Ferrari, solo che in questa circostanza si è concluso che non ci sarebbero stati vantaggi.

- Sistema di frenata -
Il 12 aprile 2007 alle 12.25 il signor De la Rosa ha scritto al signor Couhlan chiedendogli: "Puoi spiegarmi il più possibile il sistema di frenata della Ferrari? Lo aggiustano dall'interno dell'abitacolo?". Il signor Coughlan ha risposto il 14 aprile alle 14.40 spiegando tutto il sistema della frenata della Ferrari. La Ferrari ha confermato che si trattava del suo sistema frenante. Coughlan ha concluso con una dichiarazione: "Noi stiamo guardando a qualcosa di simile". Nello scambio di e-mail del 25 marzo, De la Rosa e Alonso Descrivono alcuni aspetti del sistema frenante della McLaren e dichiarano che "con le informazioni che abbiamo, pensiamo che la Ferrari ha un sistema simile" a vanno avanti con la Descrizione elementi specifici del sistema della Ferrari.

- Comunicazioni tra Coughlan e Stepney -
Nuove prove dimostrano che i contatti tra Coughlan e Stepney non si sono limitati alle 780 pagine di informazioni sulla Ferrari, ma dimostrano un gran numero di contatti tra i due. Questa prova è stata data dalla Ferrari ed è stata fornita dalle registrazioni telefoniche, sms ed e-mail effettuate dalle autorità italiane. In questo report, la Polizia italiana dimostra che nel periodo tra il 21 marzo 2007 e il 3 luglio 2007, Coughlan ha ricevuto 23 telefonate dal telefono personale di Stepney e ha fatto quattro chiamate a questo numero. Nello stesso periodo Coughlan ha ricevuto 124 sms da Stepney e ha inviato 66 sms a Stepney. La polizia ha anche identificato 23 e-mail tra Coughlan e Stepney tra l'1 marzo e il 14 aprile 2007; 98 sms e più di 8 telefonate da apparecchi diversi tra Coughlan e Stepney tra l'11 marzo e il 14 aprile. In totale, almeno 288 SMS e 35 telefonate sembrano essere intercorse tra i due tra l'11 marzo e il 3 luglio 2007. Il numero di contatti sembra essere aumentato considerevolmente durante i test Ferrari in Malesia alla fine di marzo e nel periodo del GP di Australia, Malesia, Bahrein e Spagna. Le prove della Polizia hanno inoltre dimostrato che Stepney cercò dettagli tecnici dal capo meccanico Ferrari, il signor Uguzzoni, circa i test fatti dalla Ferrari in Malesia. Lo scambio di email presentato al Consiglio Mondiale conferma anche che Coughlan ha ricevuto informazioni Ferrari e che le ha passate all'interno della McLaren. La McLaren sostiene che lo scambio di informazioni tra Coughlan e Stepney aveva lo scopo di facilitare un nuovo impiego dei due in un'altra squadra. Ma i contatti tra i due si sono intensificati durante i test e i GP e non c'era motivo per Coughlan di dividere queste informazioni con i piloti della McLaren. Le nuove prove confermano inoltre che Coughlan ha passato informazioni ad almeno uno dei piloti McLaren, come nel caso dello stop della Ferrari al giro 18 nel GP di Australia, esattamente nel periodo di maggior frequenza di contatti tra Coughlan e Stepney.

sempre dal sito gazzetta.it
15/09/2007 20:11
La stampa spagnola esulta
"McLaren, che multazo"


I giornali iberici compatti condannano il team anglotedesco e ipotizzano scenari sul futuro di Alonso. Secondo Marca, "ora Fernando ha la possibilità di cambiare scuderia già a fine anno". Ma per As "liberarsi sarà difficile". Ferrari, Renault e Toyota le possibili destinazioni


MADRID, 14 settembre 2007 - Mai così lontani. Soprattutto per la stampa spagnola. Fernando Alonso e la McLaren sui giornali iberici di oggi viaggiano su due galassie distinte: le reazioni e i commenti alla sentenza sulla spy story della Formula Uno vanno tutti in un’unica direzione: scavare un fossato tra la scuderia inglese e il pilota asturiano.
"MULTAZO" - "Multone agli 'amici' di Alonso", è l’apertura diMarca. Poi, nel sommario: "McLaren perde il titolo costruttori, nessun castigo per lo spagnolo al quale si aprono le porte di una possibile uscita". I quotidiani politici hanno tutti la notizia in prima pagina. In ordine di spazio concesso, questi i titoli: "La Fia lascia la McLaren senza punti e discolpa Alonso e Hamilton dall’accusa di spionaggio" (Abc), "Alonso e Hamilton evitano la pena" (El Pais), "La Fia multa la McLaren e le toglie i punti del Mondiale ma assolve i suoi piloti" (El Mundo). I due sportivi catalani viaggiano uniti: enfasi per il "multazo", la super sanzione da 100 milioni di dollari, e per l’assoluzione di Alonso, "innocente".
ADDIO? - L’idea che il campione del mondo possa chiedere la risoluzione del contratto alla fine della stagione in corso, quindi con due anni di anticipo rispetto alla sua durata, viene sostenuta in particolare dal Pais, da Marca e da As. Per Marca "Alonso cercherà di rompere il contratto già quest’anno. Fernando è deciso a lasciare la squadra anglotedesca e i suoi avvocati stanno studiando le possibili azioni legali in tal senso". Secondo il Pais il fatto che la Fia abbia giudicato "fraudolento" il comportamento della McLaren è sufficiente per poter impugnare la maggior parte dei contratti: "In tutti gli accordi si fissano clausole per proteggere l’immagine tanto della scuderia quanto dei piloti. Se un pilota si droga, beve, o infrange le normali regole di condotta può essere cacciato, e viceversa". Su As sostengono che Alonso ha nel suo contratto con la McLaren una clausola simile a quella che permise a Michael Schumacher di passare dalla Benetton alla Ferrari nel 1996, per una sanzione contro la scuderia di Flavio Briatore del 1994. Secondo As, Alonso dovrà lottare più di Schumi per ottenere la propria "liberazione", ma i presupposti ci sono.
DESTINO - Unico possibile freno all’addio del campione del mondo alla McLaren: l’uscita di scena di Ron Dennis con il quale il pilota spagnolo proprio non riesce ad andare d’accordo. Secondo la stampa spagnola tre le possibili destinazioni di Alonso in caso di rottura del contratto: Toyota, Ferrari o Renault.

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15/09/2007 20:33
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Principalis
E' un ottima sentenza, in linea con il caso in questione e non penalizzante i piloti. Hanno cancellato la bruttissima figura fatta con la prima sentenza


E così, nelle operazioni militari:
Se conosci il nemico e conosci te stesso, nemmeno in cento battaglie ti troverai in pericolo.
Se non conosci il nemico ma conosci te stesso, le tue possibilità di vittoria sono pari a quelle di sconfitta.
Se non conosci nè il nemico nè te stesso, ogni battaglia per te significherà sconfitta certa.
SUN TZU

La storia nostra è storia della nostra anima; e storia dell'anima umana è la storia del mondo.
BENEDETTO CROCE

La fede è la più alta passione di ogni uomo. Ci sono forse in ogni generazione molti uomini che non arrivano fino ad essa, ma nessuno va oltre
KIERKEGAARD
15/09/2007 22:27
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Praefectus Castrorum
Come ho giá detto, considero la sentenza giusta, essendo inoltre Maclaren punibile ancora se si dimostra che la macchina della prossima stagione ha preso idee direttamente dalle informazioni di Stepney.

Intanto, l´ultima classifica é:
1) Raikkonen
2) Massa
3) Alonso
4) Hamilton

Partenza d´infarto!

Da notare che é la prima volta in tutta la stagione che le due Ferrari finiscono prime.
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Come i nostri predecessori gli indiani ci accomuna un certo timore del sesso un eccesso di lamentazione per i morti e un costante interesse per sogni e visioni- JIM MORRISON



16/09/2007 02:48
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Tribunus
ben fatto!
hanno scherzato con le tagliole per orsi e si sono tagliati una mano... anzi due, vista la multa da 100 milioni di dollari e la pardita del titolo costruttori.
non posso negare che non mi sarebbe dispiaciuto vedere anche l'iscrizione negata ai prossimi due campionati .
io mi chiedo che fine farà alonso dopo tutto il casino che ha combinato fra renault e mclaren. se nel 2009 finisce alla ferrari bisognerà appiopargli una bella dose di spionaggio per evitare che combini diavolerie [SM=x506661]
16/09/2007 11:02
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Principalis
L'idea di risparmiare i piloti in questo caso non è corretta, essendo dimostrato che erano a conoscenza della situazione e se ne dimostravano ben contenti.
16/09/2007 11:21
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Tribunus
si sono salvati perchè hanno testimoniato e hanno rivelato ciò di cui erano a conoscenza
16/09/2007 11:34
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Centurio Primus Pilus
Sentenza troppo leggera: dovevano azzerare pure i punti dei piloti visto che si sono avvantaggiati direttamente anche loro dello spionaggio, e radiare Rom Dennis, perchè ha spudoratamente mentito e negato l'evidenza fino all'ultimo, e tutt'ora ha la faccia di bronzo (ma sarebbe meglio dire di str....) di dire che accetta la sentenza solo in nome dello sport.
Forza Ferrari [SM=x506692]

16/09/2007 17:18
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Praefectus Castrorum
L´idea di risparmiare i pilota é correttissima:
1) Perché le informazioni di Maclaren sulla Ferrari non sono state usate a proprio vantaggio sulle proprio macchine, semmai sarebbero state usate per la macchina dell´anno prossimo.
2) Perché sia Hamilton, che Alonso che De la Rosa si giocano la vita nelle gare, e azzerare i punti pure a loro sarebbe stato come dirgli che il rischio che hanno fatto per gare e gare non vale niente.
3) Azzerare i punti a Hamilton e Alonso significherebbe che il Mondiale di pilota sarebbe solamente tra Raikkonen e Massa, e ció vuol dire perdita immensa d´audienza in tutto il mondo cosa che alla FIA non interessa, sopratutto dopo varie scandali tipo quello del GP degli USA.
4) Azzerare i punti a Hamilton e Alonso significherebbe che questi due pilota, sicuramente, non parteciperebbero alle ultime 4 gare, visto che non si giocano niente e visto che non hanno nessunnissima opportunitá e ci sarebbe una perdita d´interesse enorme.
5) Azzerare i punti a Hamilton e Alonso significherebbe che questi due pilota cercherebbero un´altra squderia, con tutto quello che significa, visto che Alonso e Hamilton sono i due migliori pilota e sarebbero molto desiderati dalle altre squadre, svantaggiandone tutti gli altri pilota che in teoria avevano un posto assicurato.
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16/09/2007 17:21
Re:
Tercio Real, 16/09/2007 17.18:

L´idea di risparmiare i pilota é correttissima:
1) Perché le informazioni di Maclaren sulla Ferrari non sono state usate a proprio vantaggio sulle proprio macchine, semmai sarebbero state usate per la macchina dell´anno prossimo.
2) Perché sia Hamilton, che Alonso che De la Rosa si giocano la vita nelle gare, e azzerare i punti pure a loro sarebbe stato come dirgli che il rischio che hanno fatto per gare e gare non vale niente.
3) Azzerare i punti a Hamilton e Alonso significherebbe che il Mondiale di pilota sarebbe solamente tra Raikkonen e Massa, e ció vuol dire perdita immensa d´audienza in tutto il mondo cosa che alla FIA non interessa, sopratutto dopo varie scandali tipo quello del GP degli USA.
4) Azzerare i punti a Hamilton e Alonso significherebbe che questi due pilota, sicuramente, non parteciperebbero alle ultime 4 gare, visto che non si giocano niente e visto che non hanno nessunnissima opportunitá e ci sarebbe una perdita d´interesse enorme.
5) Azzerare i punti a Hamilton e Alonso significherebbe che questi due pilota cercherebbero un´altra squderia, con tutto quello che significa, visto che Alonso e Hamilton sono i due migliori pilota e sarebbero molto desiderati dalle altre squadre, svantaggiandone tutti gli altri pilota che in teoria avevano un posto assicurato.



i pezzi e le conoscenze ferrari, la mclaren le ha testate quest'anno sul simulatore prima e poi nelle prove nelle loro piste private

alonso è l'unico che ha parlato e sarebbe stato l'unico a cui non dovevano togliergli punti. cmq avrebbero dovuto radiare la mclaren per condotta antisportiva forte


[Modificato da davide.cool 16/09/2007 17:24]
16/09/2007 17:39
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Post: 5.380
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Età: 33
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Praefectus Castrorum
Comunque guardate che 100 milioni di dollari é una multa abbastanza pesante, é 1/4 del presupposto annuale della scuderia.
Poi, la perdita di prestigio é stata enorme, e oltre ai 100 milioni di dollari si dovranno aggiungere i milioni di dollari che otterrá in meno dai patrocinatori la prossima stagione.
Inoltre, ha perso un mondiale di costruttori che aveva praticamente nella mano, il che é piú pedita di prestigio e di denaro oltre ai 100 milioni di dollari.
Poi, la FIA non poteva espulsare Maclaren per due anni, insomma, quello alla fine é gravissimo non solo per la Maclaren, ma per l´intera F1. La perdita d´una delle due piú potenti squadre attualmente e storiche é un fatto moooooolto ma molto grave, e praticamente lascierebbe sola alla Ferrari come dominatrice e non per propria abilitá come negli anni di Schumacher, dove la competenza c´era, ma semplicemente erano i migliori, ma proprio perché il maggior rivale é stato "licenziato".
La FIA non si puó permettere una cosa del genere, giá la F1 é lo sport piú costoso al mondo e i benefici devono essere sufficienti per incentivare le aziende automovilistiche, e di scandali ce ne sono stati troppi in poco tempo (ripeto, negli USA la F1 non la vedono piú per la storia del GP d´USA d´un paio d´anni fa) inoltre che, obiettivamente, come sport di motore é meno emozionante che ad esempio la Nascar (mascchine tutte uguali con motori degli anni 50 e perció costo 0 per le aziende automovilistiche e guadagno superiore a quello della F1), MotoMondiale, SBK.
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17/09/2007 14:49
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Tribunus Angusticlavius

non poteva espulsare




[SM=x506645] [SM=x506645] [SM=x506645]

Dai Tercio non ti offendere ma "espulsare" è il massimo... [SM=x506659]


Comunque si dice "Espellere"
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