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Sondaggio: verdetto fia: punita mclaren. cosa ne pensate?

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2007 19:02
14/09/2007 20:28
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ma perche ci sputa tutto il mondo in faccia???? [SM=x506648]

eppure siamo brava gente che non fa male ad una mosca [SM=g27970]



"chi non ha paura della morte, non muore!"

"ci sono due cose infinite:l universo e la stupidita umana, ma della prima non sono sicuro!"

"fratelli, quel che facciamo in vita, riecheggia nell eternita"
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Perché mi sembra assurdo non ammettere che la Maclaren quest´anno é stata nettamente superiore alla Ferrari, visto che la vince in tutti gli aspetti.
----------------------------------------
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Come i nostri predecessori gli indiani ci accomuna un certo timore del sesso un eccesso di lamentazione per i morti e un costante interesse per sogni e visioni- JIM MORRISON



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Re:
Tercio Real, 14/09/2007 21.36:

Perché mi sembra assurdo non ammettere che la Maclaren quest´anno é stata nettamente superiore alla Ferrari, visto che la vince in tutti gli aspetti.




peccato che quel tuo nettamente se ne va al diavolo se ad esempio la ferrari vince una gara in modo completo e la mclaren va incontro ad una disfatta...mi sa che il concetto di nettamente per te è un po strano....
HO VISTO GRAN PARTE DEL MONDO CONOSCIUTO:è OSCURO,BRUTALE...
ROMA è LA LUCE!!!
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Re:
Tercio Real, 14/09/2007 21.36:

Perché mi sembra assurdo non ammettere che la Maclaren quest´anno é stata nettamente superiore alla Ferrari, visto che la vince in tutti gli aspetti.





??????
tercio forse non sei a conoscenza dei fatti.

ti faccio un piccole esempio semplice cosi capisci cosa sta succedendo:
alonso ed hamilton usano cavalli dopati!!!!

ok? [SM=g27959]




"chi non ha paura della morte, non muore!"

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Re: Re:
=massimoXmeridio=, 15/09/2007 11.56:





??????
tercio forse non sei a conoscenza dei fatti.

ti faccio un piccole esempio semplice cosi capisci cosa sta succedendo:
alonso ed hamilton usano cavalli dopati!!!!

ok? [SM=g27959]





lascia stare max.....è fiato sprecato...

a parte che mi sembra palese che la Mc Laren è superiore alla ferrari quest'anno non mi sembra che nessuno stia dicendo il contrario....siamo solo schifati dal comportamento della scuderia anglo-tedesca..

anch'io se faccio una sfida contro Gay sui 100 metri vinco se gli intreccio i lacci delle scarpe... [SM=g27983]
"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






15/09/2007 15:01
sulla gazzetta di oggi ci sono spiegate tutte le intercettazioni e viene spiegato come quelli della mclaren testavano i pezzi ferrari sul simulatore e poi nelle prove ecc ecc ecc ecc
15/09/2007 18:06
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Re:
Tercio Real, 14/09/2007 21.36:

Perché mi sembra assurdo non ammettere che la Maclaren quest´anno é stata nettamente superiore alla Ferrari, visto che la vince in tutti gli aspetti.




E dove sarebbe la netta superiorità?
Senza considerare l'infamia dello spionaggio e tutti gli annessi vantaggi illeciti, ti consiglio al riguardo la lettura delle email (addirittura in Australia la mc-ladren era stata informata che Raikkonen si sarebbe fermato al 18 giro!) le macchine ed i piloti sono a ridosso l'uno dell'altro, oggi a spa le Ferrari sono entrambe in prima fila, la differenza è minima e la determina le caratteristiche del singolo circuito che si adattattano meglio alla Ferrari che alla mc-ladren e viceversa.
Poi una sentenza giusta avrebbe dovuto azzerare pure i punti dei piloti non solo della scuderia, visto che alonso e quell'altro corrono con le macchine della mc ladren non con proprie autovetture private. [SM=x506674]
Viva la Ferrari [SM=x506692]

15/09/2007 18:34
E-mail De la Rosa-Alonso: "Ecco i dati della Ferrari!"
Comunicato dalla Fia lo scambio di lettere tra il collaudatore della McLaren e lo spagnolo: "Sono informazioni affidabili che provengono da Stepney, molto amico del nostro capo ingegnere Coughlan"

SPA (Belgio), 14 settembre 2007 - La Fia ha divulgato il dossier in base al quale ha emesso la sentenza di condanna della McLaren in merito al caso di spionaggio ai danni della Ferrari. E la parte più scottante del documento è certamente quella relativa allo scambio di e-mail tra Fernando Alonso e il collaudatore Pedro de la Rosa.
AMICO - Quest'ultimo in particolare a marzo scrisse una mail ad Alonso a proposito della distribuzione di pesi delle rosse: "Tutte le informazioni della Ferrari sono molto affidabili. Provengono da Nigel Stepney, il loro ex capo meccanico. È la stessa persona che ci ha detto che Kimi (Raikkonen; n.d.r.) si sarebbe fermato dopo 18 giri in Australia. È molto amico di Mike Coughlan, il nostro capo ingegnere, e gli ha detto tutto".
SIMULATORE - Il documento della Fia è lunghissimo e piuttosto imbarazzante. Sono riportati i contenuti delle mail tra de la Rosa e Alonso e tra de la Rosa e Mike Coughlan. Il collaudatore chiede al progettista di mandargli i dati della ripartizione dei pesi in frenata della Ferrari per inserirli nel simulatore. Poi dice ad Alonso che tutti i dati che la McLaren ha sono veri, perchè giunti a Coughlan da Nigel Stepney. "Queste soluzioni dovremmo provarle anche noi" risponde Alonso. Nel documento ci sono anche le centinaia di telefonate e messaggi che Coughlan ha ricevuto da Stepney a marzo.
SMS DI STEPNEY - "Oltre alle e-mail che riguardano non solo i piloti, ma anche personaggi del team di grande importanza, ci sono anche centinaia di sms mandati al Team McLaren nei momenti importanti durante i Gran Premi, telefonate, sms provenienti da Nigel Stepney". Queste le nuove prove esaminate dalla Fia nel Consiglio Mondiale di ieri, come ha riferito il Presidente della Csai, Luigi Macaluso.
IMPUNITA' - Pagine e parole che confermano inequivocabilmente che la McLaren ha usato e tratto notevoli vantaggi dai segreti della rossa. Specie sull'utilizzo delle nuove gomme Bridgestone e la ripartizione della frenata. Vale a dire mesi e mesi di lavoro, test e simulazioni risparmiate. Alonso e de la Rosa sapevano bene cosa stava succedendo e ne hanno tratto vantaggio. Forse dovevano essere penalizzati, ma Mosley per incastrare la McLaren aveva bisogno delle loro prove. E per ottenerle ha dovuto garantirgli l'impunità. La Ferrari come parziale risarcimento ha ricevuto in cambio il titolo costruttori che può conquistare già domenica.

è solo una parte del testo. sulla gazzetta cartacea trovate molto di piu

cmq www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/09_Settembre/14/emailalon...
[Modificato da davide.cool 15/09/2007 18:40]
15/09/2007 18:38
Spy Story: le motivazioni della sentenza Fia

Ecco il documento della Fia nel dettaglio relativo allo scambio di mail da Fernando Alonso e Pedro de la Rosa:
"Le mail mostrano inequivocabilmente che: il signor De la Rosa e il signor Alonso - si legge nel comunicato - hanno ricevuto entrambi informazioni riservate della Ferrari dal signor Coughlan; che entrambe i piloti sapevano che queste informazioni Ferrari erano riservate e che entrambi sapevano che queste informazioni erano state ricevute da Coughlan provenienti dal signor Stepney".
Ma qual è il contenuto delle mail? Eccolo:
- Distribuzione dei pesi -
"Il 21 marzo 2007 - si legge nel comunicato - alle ore 9.57 il signor De la Rosa ha scritto a Coughlan nei termini seguenti: "Ciao Mike, sai quali sono le distribuzioni dei pesi delle macchine Rosse? Sarebbe importante saperlo per poterlo provare nel simulatore. Grazie in anticipo. Pedro PS: Sarò nel simulatore domani". Nella sua testimonianza data al Consiglio Mondiale, il signore De la Rosa ha confermato che Coughlan ha risposto con un messaggio di testo precisando la distribuzione dei pesi della Ferrari".
"Il 25 marzo 2007, alle ore 1.43, il signor De la Rosa ha mandato una e-mail al signor Fernando Alonso che rivelava la distribuzione dei pesi delle due Ferrari come set-up per il GP di Australia. Il signor Alonso ha risposto a questa e-mail il 25 marzo 2007 alle ore 12.31. La sua e-mail comprenDe una sezione denominata "Ferrari" nella quale dice: "Questa distribuzione dei pesi mi sorprende; non so se è reale al 100%, ma almeno merita attenzione". Questa mail continua con la comparazione della distribuzione dei pesi di Ferrari e McLaren. Il signor De la Rosa ha risposto il 25 marzo alle 13.02: "Tutte le informazioni della Ferrari sono molto affidabili. Arrivano da Nigel Stepney, il loro ex capo meccanico. Non so che ruolo ricopra ora. È la stessa persona che ci ha detto che in Australia Kimi (Raikkonen, ndr.) si sarebbe fermato al giro 18. È molto amico di Mike Coughlan, il nostro capo progettista, e gli ha detto queste cose".
"La mail di De la Rosa a Coughlan indicava specificatamente che lui sperava di ricevere la distribuzione dei pesi Ferrari con l'intenzione di provarla nei test al simulatore il giorno seguente ("Sarebbe importante per noi saperlo, così li proviamo al simulatore"). Il signor De la Rosa ha spiegato al Consiglio Mondiale che quando Coughlan gli ha mandato i dettagli in questione, ha deciso (De la Rosa) di non usare la distribuzione dei pesi Ferrari al simulatore poichè erano troppo diversi da quelli della McLaren. Il signor De la Rosa ha poi spiegato al Consiglio di aver ritenuto quelle informazioni non importanti. Al Consiglio è sembrato non credibile che un collaudatore abbia potuto prendere questa decisione per conto suo. Non è neanche chiaro perchè il signor De la Rosa, riguardo a queste informazioni così poco importanti, ne abbia discusso con il signor Alonso nella scambio di e-mail del 25 marzo. Le prove del signor De la Rosa hanno anche reso chiaro che non ci sono state esitazioni nell'utilizzare le informazioni Ferrari per trarne potenziali benefici, ma solo in questa circostanza ha detto che non era il caso di farlo. Il capo dei meccanici, il signor Lowe ha dato chiare prove che le decisioni riguardo i test al simulatore coinvolge di solito un numero di ingegneri e dello staff. Sembra molto improbabile che una decisione su cosa Debba essere provato al simulatore sia presa da un test driver per conto proprio".
- Ala flessibile e bilancio aerodinamico -
"Nello stesso scambio di e-mail del 25 marzo 2007, il signor De la Rosa ha dichiarato che test sono stati fatti sulla flessibilità dell'ala posteriore che il signor De la Rosa ha detto essere "una copia del sistema che pensiamo la Ferrari usi". L'esatta flessibilità dell'ala della Ferrari a 250/h è stata identificata. Mentre il primo oggetto sarebbe stato possibile copiarlo guardando la macchina della Ferrari, risulta chiaro dal contesto della mail (parte delle informazioni che De la Rosa Descrive essere "molto affidabili" poichè giungono da Stepney) che il punto successivo è materiale confidenziale della Ferrari ed è stato passato al signor De la Rosa dal signor Coughlan, che a sua volta lo ha avuto da Stepney.

- Gas gomme -
Nella mail ad Alonso del 25 marzo 2007, ore 1.43, il signor De la Rosa ha identificato un gas che la Ferrari usa per gonfiare le sue gomme per ridurre la temperatura interna e il blistering. La e-mail si conclude con una dichiarazione (in merito al gas) che dice: "Dobbiamo provarlo, è facile!". Il signor Alonso ha risposto alle 12.31 dicendo che "è molto importante" che la McLaren provi questo gas che la Ferrari usa per le sue gomme poichè "loro hanno qualcosa di diverso dagli altri", e "non solo quest'anno. C'è qualcos'altro e questo forse potrebbe essere la chiave; speriamo di poterlo provare durante il test, sperando che sia una priorità". Il signor De la Rosa ha risposto il 25 marzo alle 13.02: "Sono d'accordo al 100% che dobbiamo provare questo gas al più presto". Il signor De la Rosa ha spiegato al Consiglio Mondiale che, da solo, ha deciso di indagare con un meccanico della Bridgestone se il team McLaren avrebbe potuto provare questo gas.Ha dichiarato di non aver avuto altre conversazioni con nessun altro specialista se non della McLaren. La sua prova è che il meccanico della Bridgestone in questione dubitava del fatto che il gas avrebbe potuto dare dei vantaggi sulla McLaren. Secondo il signor De la Rosa, senza altre consultazioni con i tecnici McLaren, e nonostante il fatto che fosse stato usato con successo sulla Ferrari, l'idea è stata abbandonata. Sembra improbabile al Consiglio Mondiale che un collaudatore intraprenda queste discussioni di sua volontà senza consultarsi con alcuna persona nel team. Sembra inoltre improbabile che un collaudatore possa decidere da solo se proseguire o meno nella faccenda. Le prove del signor De la Rosa dimostrano comunque che non ci sono state esitazioni ad utilizzare le informazioni della Ferrari, solo che in questa circostanza si è concluso che non ci sarebbero stati vantaggi.

- Sistema di frenata -
Il 12 aprile 2007 alle 12.25 il signor De la Rosa ha scritto al signor Couhlan chiedendogli: "Puoi spiegarmi il più possibile il sistema di frenata della Ferrari? Lo aggiustano dall'interno dell'abitacolo?". Il signor Coughlan ha risposto il 14 aprile alle 14.40 spiegando tutto il sistema della frenata della Ferrari. La Ferrari ha confermato che si trattava del suo sistema frenante. Coughlan ha concluso con una dichiarazione: "Noi stiamo guardando a qualcosa di simile". Nello scambio di e-mail del 25 marzo, De la Rosa e Alonso Descrivono alcuni aspetti del sistema frenante della McLaren e dichiarano che "con le informazioni che abbiamo, pensiamo che la Ferrari ha un sistema simile" a vanno avanti con la Descrizione elementi specifici del sistema della Ferrari.

- Comunicazioni tra Coughlan e Stepney -
Nuove prove dimostrano che i contatti tra Coughlan e Stepney non si sono limitati alle 780 pagine di informazioni sulla Ferrari, ma dimostrano un gran numero di contatti tra i due. Questa prova è stata data dalla Ferrari ed è stata fornita dalle registrazioni telefoniche, sms ed e-mail effettuate dalle autorità italiane. In questo report, la Polizia italiana dimostra che nel periodo tra il 21 marzo 2007 e il 3 luglio 2007, Coughlan ha ricevuto 23 telefonate dal telefono personale di Stepney e ha fatto quattro chiamate a questo numero. Nello stesso periodo Coughlan ha ricevuto 124 sms da Stepney e ha inviato 66 sms a Stepney. La polizia ha anche identificato 23 e-mail tra Coughlan e Stepney tra l'1 marzo e il 14 aprile 2007; 98 sms e più di 8 telefonate da apparecchi diversi tra Coughlan e Stepney tra l'11 marzo e il 14 aprile. In totale, almeno 288 SMS e 35 telefonate sembrano essere intercorse tra i due tra l'11 marzo e il 3 luglio 2007. Il numero di contatti sembra essere aumentato considerevolmente durante i test Ferrari in Malesia alla fine di marzo e nel periodo del GP di Australia, Malesia, Bahrein e Spagna. Le prove della Polizia hanno inoltre dimostrato che Stepney cercò dettagli tecnici dal capo meccanico Ferrari, il signor Uguzzoni, circa i test fatti dalla Ferrari in Malesia. Lo scambio di email presentato al Consiglio Mondiale conferma anche che Coughlan ha ricevuto informazioni Ferrari e che le ha passate all'interno della McLaren. La McLaren sostiene che lo scambio di informazioni tra Coughlan e Stepney aveva lo scopo di facilitare un nuovo impiego dei due in un'altra squadra. Ma i contatti tra i due si sono intensificati durante i test e i GP e non c'era motivo per Coughlan di dividere queste informazioni con i piloti della McLaren. Le nuove prove confermano inoltre che Coughlan ha passato informazioni ad almeno uno dei piloti McLaren, come nel caso dello stop della Ferrari al giro 18 nel GP di Australia, esattamente nel periodo di maggior frequenza di contatti tra Coughlan e Stepney.

sempre dal sito gazzetta.it
15/09/2007 19:02
La stampa spagnola esulta
"McLaren, che multazo"


I giornali iberici compatti condannano il team anglotedesco e ipotizzano scenari sul futuro di Alonso. Secondo Marca, "ora Fernando ha la possibilità di cambiare scuderia già a fine anno". Ma per As "liberarsi sarà difficile". Ferrari, Renault e Toyota le possibili destinazioni

MADRID, 14 settembre 2007 - Mai così lontani. Soprattutto per la stampa spagnola. Fernando Alonso e la McLaren sui giornali iberici di oggi viaggiano su due galassie distinte: le reazioni e i commenti alla sentenza sulla spy story della Formula Uno vanno tutti in un’unica direzione: scavare un fossato tra la scuderia inglese e il pilota asturiano.
"MULTAZO" - "Multone agli 'amici' di Alonso", è l’apertura diMarca. Poi, nel sommario: "McLaren perde il titolo costruttori, nessun castigo per lo spagnolo al quale si aprono le porte di una possibile uscita". I quotidiani politici hanno tutti la notizia in prima pagina. In ordine di spazio concesso, questi i titoli: "La Fia lascia la McLaren senza punti e discolpa Alonso e Hamilton dall’accusa di spionaggio" (Abc), "Alonso e Hamilton evitano la pena" (El Pais), "La Fia multa la McLaren e le toglie i punti del Mondiale ma assolve i suoi piloti" (El Mundo). I due sportivi catalani viaggiano uniti: enfasi per il "multazo", la super sanzione da 100 milioni di dollari, e per l’assoluzione di Alonso, "innocente".
ADDIO? - L’idea che il campione del mondo possa chiedere la risoluzione del contratto alla fine della stagione in corso, quindi con due anni di anticipo rispetto alla sua durata, viene sostenuta in particolare dal Pais, da Marca e da As. Per Marca "Alonso cercherà di rompere il contratto già quest’anno. Fernando è deciso a lasciare la squadra anglotedesca e i suoi avvocati stanno studiando le possibili azioni legali in tal senso". Secondo il Pais il fatto che la Fia abbia giudicato "fraudolento" il comportamento della McLaren è sufficiente per poter impugnare la maggior parte dei contratti: "In tutti gli accordi si fissano clausole per proteggere l’immagine tanto della scuderia quanto dei piloti. Se un pilota si droga, beve, o infrange le normali regole di condotta può essere cacciato, e viceversa". Su As sostengono che Alonso ha nel suo contratto con la McLaren una clausola simile a quella che permise a Michael Schumacher di passare dalla Benetton alla Ferrari nel 1996, per una sanzione contro la scuderia di Flavio Briatore del 1994. Secondo As, Alonso dovrà lottare più di Schumi per ottenere la propria "liberazione", ma i presupposti ci sono.
DESTINO - Unico possibile freno all’addio del campione del mondo alla McLaren: l’uscita di scena di Ron Dennis con il quale il pilota spagnolo proprio non riesce ad andare d’accordo. Secondo la stampa spagnola tre le possibili destinazioni di Alonso in caso di rottura del contratto: Toyota, Ferrari o Renault.

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