Scritto da: Sirius 21 28/11/2006 11.27
Tieni conto che per spiegare i mod dobbiamo entrare nel meraviglioso universo dei "cavilli giuridici". Un mondo in cui si è sempre sul filo del rasoio. I mod non sono illegali per un semplice motivo: vengono intesi come uno "strumento" per dare la possibilità di modificare il gioco anche a chi non lo sa fare. Ovviamente tutto presuppone che chi scarica il mod sia in possesso di una regolare licenza del gioco in questione. Questo non può essere accertato dai creatori del mod, ma ci si affida alla correttezza di chi scarica il mod. È come per i masterizzatori e i cd vergini. Chi li produce e chi li vende presuppone che saranno usati per fini leciti e si affida alla correttezza degli acquirenti.
Quindi nel caso dei mod non siamo nel campo della spedizione via mail di un singolo file. Entriamo nel campo della modifica di intere parti del gioco (più o meno grandi). Per capirci è come se un ragazzo che non sa modificare le skin se le facesse modificare dal fratello più grande che magari nella vita fa il grafico. Ecco, devi vedere gli autori dei mod come dei "fratelloni" che aiutano gli altri a modificare la propria copia del gioco.
Mi spiego?
n.b. che io sappia, nessun mod include crack no cd, e se lo dovesse includere diventerebbe un mod ILLEGALE. Per usare un mod devi avere la tua copia originale del gioco e usare regolarmente il cd.[Modificato da Sirius 21 28/11/2006 11.29]
Quoto tutto quello che giustamente ha detto Sirius, e ribadisco che non ci sono mod che possono funzionare senza la versione base del gioco, altrimenti sarebbero in aperta violazione della normativa sul diritto d'autore, io avevo sia RTR che Darthmod, ebbene entrambi quando vengono installati vanno a modificare la versione vanilla che deve essere presente sul disco rigido, non sono degli stand-alone tanto per capirci, e per poter partire necessitano comunque del CD inserito nel lettore.
Tra l'altro, sempre per restare in tema, non tutto è modificabile, ci sono delle parti del programma che volontariamente vengono rese inaccessibili dagli sviluppatori stessi, questo anche in funzione di non favorire la concorrenza.
Per esempio l'algoritmo che determinava l'esito degli scontri tra unità nel vecchio engine di shogun e medieval fu reso pubblico solo dopo l'uscita di rome, ma prima di allora nessuno sapeva la formula matematica in base alla quale venivano risolti i duelli tra opposte unità, quindi era qualcosa che non poteva essere modificato.