È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

nuove conclusioni sulla battaglia del trasimeno

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2006 21:14
27/07/2006 13:25
Vari studiosi, rifacendosi alle principali fonti rappresentate dal greco Polibio e da Tito Livio, hanno cercato di ricostruire in modo puntuale la mappa dei luoghi della battaglia. Nel tempo si sono fronteggiate due ipotesi per stabilire con esattezza il campo di battaglia: l'ipotesi sostenuta da H. Nissen (che è quella che ha per luoghi chiave quelli descritti fino ad ora) e l'ipotesi sostenuta da J. Kromayer, anche se oggi la maggior parte degli esperti sembra ritenere la prima ipotesi la più attendibile.
Nel lontano 1867 H. Nissen aveva ipotizzato un campo di battaglia in cui il lago lasciava un ampio spazio, esteso alle due valli contigue Sanguineto e Vernazzano racchiuse tra le acque, la corona dei colli settentrionali del Lago Trasimeno e le strettoie di Malpasso e Montigeto. A questi elementi geografico-storici fondamentali si aggiunge la posizione del campo di Annibale che è indicata da H. Nissen sopra la collina sulla quale sorge Tuoro sul Trasimeno che si protende, in posizione dominante, al centro del teatro dello scontro.

J. Kromayer formulava che il campo di battaglia si fosse esteso più ad Est comprendendo le colline sovrastanti Passignano sul Trasimeno. Ma, mentre sino a non molto tempo fa sembrava prevalere l'ipotesi che all'epoca della battaglia il lago avesse un'estensione maggiore, più recentemente si è fatta strada una teoria contraria, secondo la quale, le dimensioni del lago sarebbero state inferiori a quelle attuali. Se ciò fosse vero, l'area della battaglia dovrebbe allargarsi notevolmente, pur rimanendo la conca di Tuoro il suo luogo principale. In ogni caso, se ancora rimane a definire puntualmente il teatro della battaglia, resta indiscutibile la sua importanza, soprattutto per le ripercussioni che essa ebbe.
________________fine citazione__________________________

nuove ricerche effettuate da studiosi spiegano e smentiscono molte tesi sulla campagna italiaca del genio, il dio annibale. ad esempio, partiti da Sagunto in 90.000, dopo l'attraversata delle alpi rimasero in meno di 35.000 uomini. dopo la vittoria sul ticino e trebbia furono circa 70.000 gli autoctoni alleatisi con l'esercito cartaginese. A causa poi delle epidemie che corsero tra le schiere dell’esercito di annibale, al tempo dell’arrivo a Tuoro, dove si svolegerà la battaglia del trasimeno, il loro numero era sceso a circa 40.000 unità, oltre ad aver causato lo sterminio di tutti gli elefanti. E qua sta la parte interessante a mio avviso. gli elefanti non sarebbero morti appena scesi dalle alpi per il freddo e la fame ma sarebbero sopravvissuti al ticino e trebbia e si sarebbero ammalati subito dopo attraversando ampie zone paludose. Inoltre spulciando su internet e andando nel sito del comune di tuoro, correlati alla battaglia, gli unici resti presenti sul territorio sembrano essere alcuni manufatti di calce a forma tronco-conica, gli ustrinae, situati nell’area di Tuoro e che, secondo alcuni studiosi, potrebbero far parte di un sistema messo in atto da Annibale per bruciare i molti corpi degli uccisi al fine di evitare eventuali epidemie. inoltre si spiegherebbe anche perchè dopo il trasimeno era usanza di annibale, fare bruciare i cadaveri dei romani e dei propri morti! Quindi per concludere io dico che la eventuale presa su roma è solo dovuta alla sfortuna delle casualità, perchè senza l'epidemia che colpi molte volte i cartaginesi, a cannae si sarebbero presentati non in 30.000 ma in 104.000 uomini. A cannae i cartaginesi persero pochi uomini essendo in sfavore numerico 3 A 1 e quindi in un eventuale assedio della capitale romana, piu di 90.000 uomini avrebbero tentato di espugnarla e non in meno di 20.000 come i dati storici hanno sempre dichiarato.

@MODERATORI, NON CANCELLATE NIENTE.SE è LUNGO CHISSENEFREGA! E' INTERESSANTISSIMO!




[Modificato da davide.cool 27/07/2006 13.28]

27/07/2006 13:38
OFFLINE
Post: 1.031
Registrato il: 02/12/2004
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
nuovi studiosi (inglesi ovviamente) hanno scoperto che in realta annibale marcio su roma, la espugno e divenne re d'italia... ovviemnte la realtà è stata celata dai cattivi storici romani e greci per non fare brutta figura [SM=x506664]
27/07/2006 14:48
Re:

Scritto da: Pertinax 27/07/2006 13.38
nuovi studiosi (inglesi ovviamente) hanno scoperto che in realta annibale marcio su roma, la espugno e divenne re d'italia... ovviemnte la realtà è stata celata dai cattivi storici romani e greci per non fare brutta figura [SM=x506664]



ma non erano quelli che si basavano sul topolino? [SM=x506627]
27/07/2006 17:17
OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 09/04/2006
Città: PALERMO
Età: 33
Sesso: Maschile
Principalis
La mia teoria
Annibale per me nn ha sbagliato a nn attaccare subito Roma e ora vi spiego perchè.Nn c'entra nulla il numero dei soldati di Annibale o quello dei romani,Annibale,per me,sapeva che Roma poteva vivere sl grazie alle alleanze,forgiate cn il tempo,cn i popoli italici e per questo cercò di minare queste alleanze tramite delle scorrerie.Per questo dovrebbe essere rivalutata la posizione di annibale stratega
"Desidero che ciascuno di voi, viva felice ed in pace, ora che la guerre stanno per finire.
Tutti gli uomini mortali, da ora in avanti, vivranno uniti in un solo popolo e lavoreranno pacificamente per il bene comune.
Dovrete considerare tutto il mondo come il vostro paese, un paese con il migliore governo possibile, con delle leggi comuni, senza distinzione di razza.
Io non faccio distinzione, come altre menti ottuse fanno, fra Greci e Barbari. Non sono interessato alle origini razziali dei sudditi. Li distinguo solamente sulla base delle loro qualità.
Per me, ogni straniero è un greco ed ogni cattivo greco è un barbaro.
Se ci sono delle differenze fra di voi, non dovete risolverle con le armi, ma con la pace. Se ce ne sarà necessità, io agirò come vostro tramite.
Nn dovete pensare a Dio come a un despota autoritario, ma come ad un padre comune, cosicchè la vostra condotta assomigli a quella di tanti fratelli, che appartengono alla stessa famiglia.
Per quello che mi riguarda, io considero tutti, siano essi bianchi o neri, uguali.
E vorrei che non foste solo sudditi del mio impero, ma anche partecipi alleati.
Dovreste considerare il Giuramento che abbiamo fatto stanotte come un Simbolo di Amore".

Alessandro, dal discorso alle truppe a Babilonia

Avrebbe potuto restarsene a casa in Macedonia, sposarsi, avere una sua famiglia, sarebbe stato celebrato da morto. Ma non era questo Alessandro. Tutta la vita ha combattuto per liberarsi dalla paura e così lottando, così solo, è diventato libero. L'uomo più libero che abbia mai conosciuto. La solitudine crescente e l'impazienza di coloro che non riuscivano a capire furono la sua vera tragedia e se il suo desiderio di riconciliare greci e barbari finì nel baratro del fallimento...e che fallimento, il suo fallimento superò qualunque successo ottenuto dagli altri. Io ho vissuto una lunga vita Kadmo ma gloria e memoria apparterrano per sempre a coloro che seguiranno la propria grande visione e il più grande di questi è colui che ora chiamano Megas Alexandros, Alessandro il grande. (Dal film Alexander)

Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno(Giovanni Falcone)
27/07/2006 17:46
Re: La mia teoria

Scritto da: Alessandro Magno III 27/07/2006 17.17
Annibale per me nn ha sbagliato a nn attaccare subito Roma e ora vi spiego perchè.Nn c'entra nulla il numero dei soldati di Annibale o quello dei romani,Annibale,per me,sapeva che Roma poteva vivere sl grazie alle alleanze,forgiate cn il tempo,cn i popoli italici e per questo cercò di minare queste alleanze tramite delle scorrerie.Per questo dovrebbe essere rivalutata la posizione di annibale stratega



hai perfettamente ragione. lui fece proprio così! sapeva di non poter competere contro una regione che poteva sfornare 600.000 uomini in arme. cercava di far cadere il gioco di alleanze cui si basava roma. infatti per un filo non ci riuscì. il nord italia eccetto le tribu dei veneti si schierarono con annibale dopo la trebbia e ticino. I sanniti, che parteciparono a cannae in favore dei romani, dopo la battaglia si allearono con annibale... solo che essi non volevano piu entrare in questioni di guerra di nessun tipo. e quindi erano amici di annibale si ma ne restavano fuori. La sfiga ha voluto che, a roma rimanesse il cuore del lazio e dell'umbria, regioni che fornivano attivamente roma e le quali non avrebbero mai cambiato sponda. annibale pensava a fare cadere le alleate italiche ad una ad una in maniera diplomatica e dove c'era bisogno di forzare la mano con l'esercito cosi facendo da lasciare roma da sola per darle l'assedio finale. purtroppo per lui l'italia centrale rimase con roma. una roccaforte romana quale piacentia cadde da sola in pratica perchè annibale sapeva che non c'era bisogno di assediarla e aveva già previsto come sarebbe caduta senza spargere sangue.
27/07/2006 21:14
OFFLINE
Post: 3.773
Registrato il: 02/11/2005
Città: GENOVA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Servo del Lato oscuro
Però forse se Annibale avesse assediato Roma sarebbe riuscito a far passare dalla sua parte tutte le tribù Italiche...


----------------------------------------

"Per garantire che resteremo sempre uniti, che parleremo sempre con un'unica voce e che agiremo con un'unica mano la Repubblica dovrà cambiare. Dobbiamo evolverci, dobbiamo crescere. Siamo diventati un Impero di fatto, diventiamo un Impero anche di nome!
Siamo il primo Impero Galattico!
Siamo un Impero che continuerà a essere governato da questo nobile consesso!
Siamo un Impero che non ripeterà i maneggi politici e la corruzione che ci hanno feriti così profondamente!
Siamo un Impero che sarà governato da un unico sovrano eletto a vita!
Siamo un Impero governato da una maggioranza!
Un Impero governato da una nuova costituzione!
Un Impero di leggi,non di politici!
Un Impero votato alla salvaguardia della società onesta. Di una società unita e sicura!
Siamo un Impero che durerà diecimila anni!"

Discorso di Creazione dell'Impero, 19 BBY
Imperatore Palpatine



Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.