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il mucchione di cav e' cosi' letale?

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2005 03:01
11/06/2005 18:03
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Principalis
contro il mucchione -rush di cav basta fare questo:

-mettere la fant tipo coorti cittadine o pretoriane su 2 linee..
-mettere la fant in ''stand ground''.e con il lancio di pilum settato ..
-far lanciare agli arceri le frecce contro il mucchione di cav....
-mettere le coorti in profondita' (su 6-7 linee con unita' grosse )per reggere l'urto




quando il lato su cui il mucchione esercita pressione e' minacciato..le corti romane reggono molto bene.....cio ' permette alle corti che non stanno ancora ingaggiando di alleggerire la pressione supportando le prime e quindi entrando in mischia.

un replay veloce al riguardo

penso cio' dimostri che contro i concentramrnti i mucchione di cav i romani possono in certe situazioni evitare lo sforzo di dover ruotare il fronte per evitare l'aggiramento del mucchione...ma invece aspettare a pie' fermo



non sono entrato nello specifico perche' questo e' matera privata di clan...pero' volevo che rifletteste su questo...


ecco un replay al riguardo

[Modificato da Xenobius55 11/06/2005 18.05]

tu tu tu
12/06/2005 11:28
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Sinceramente il mucchione secondo me non centra ! xkè uno se vince un mukkione , l'altro vince vs i fanti , se fanno fanti vs cav i fanti li massacrano ! questo xkè i cav fanno effetto solo da dietro o dal lato , ma i cavalieri molte volte risultano parecchio indeboliti dai mucchioni e questo decreta le loro sconfitte in fanti vs cav [SM=x506638] .


15/06/2005 14:22
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Centurio
Si ma la cav vince prima della fanteria e ha il tempo di colpire da dietro le tue fanterie impegnate nello scontro.tutto sta nel bonus di carica:la cav con una carica spazza via in massimo 2 minuti la cav avversaria,la fanteria non ha molto bonus e ci mette molto di piu a mandare in fuga l'avversario.
----------------------------------------------------------------------------------------------------


15/06/2005 16:58
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Assolutamente vero.
Un mucchione di cava ben portato verso la Fanteria, la spazza via in pochissimo tempo.
Tutto sta ad attaccare di lato una Coorte o Gruppo che sia, alla volta.
Ripartire con altra carica..altro gruppo e via così.
Sempre di lato, non serve manco di dietro lol



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GRAZIE SHOGUN!!!


15/06/2005 17:17
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guarda ...mettendo la fant in profondita'... e su + linee...il mucchione di cav lho trovata molto inefficace...cariche continue o non...........devo ringraziare scorpio al riguardo...e' lui che mi ha consigliato la tattica... con questo non voglio minimizzare il mucchione...mma non e' poi cosi' invincibile come si crede

poi se uno mette la fant in una sola linea e' logico che le prende.....ma avere uuna formazione + comptta dove ogni unita' puo' supportare l'altra e ' molto - scontato l'esito dello scontro......

anche se condivido pienamente i punti da voi eviidenziati

sono gia' parecchie battaglie che vinco cosi'
tu tu tu
15/06/2005 17:30
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Il disporre la fanteria su più Ranghi, ricordi che..
..l'ho sostenuto più volte in passato.
Anche il giocare con truppe Grandi aiuta, l'ho scritto ricordi.
Ma se presa di lato, anche se messa su 6 Ranghi, e se il mucchione è formato da 8/9 cava come sarebbe se non usassimo sta benedetta regola (assoltamente da non eliminare amio giudizio), oltretuttto pompate, non resiste.
Frontalmente si, ma di lato veine avvolta e subisce un forte Malus che la fa fuggire. Una Coorte o Gruppo che sia.
Possiamo provare se vuoi.
Così vedo anche io se ho ragione o meno.[SM=g27959]



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15/06/2005 17:43
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mah...ti diro' ho visto coorti romane reggere di lato il tempo necessario per esserwe supportate dalla mia cav meno numerosa posta in retroguuardia e dale unita' di fant poste ad i lati di quelle ingaggiate
tu tu tu
15/06/2005 18:32
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Nn ho visto il replay,cmq x me il mucchione di cav leva parecchio divertimento al gioco,inoltre alcuni clan starnieri nn usano limiti di cav,e alcune volte giocando con loro mi sn trovato davanti a mucchioni enormi di 18 catafratti[SM=x506644] !!!E io anche disponendo le falangi con 1 profondita di 7 linee,c'è stato poco da fare,lui me le ha caricate frontalemnte e in pochi secondi sn andate in rotta[SM=g27972] ....
Ma giocando con giocatori italiani che spesso pongono dei limiti alla cav(x me il max 3 cav pesanti,max 2 cav leggere è perfetto),i mucchioni formati da poche cav si possono bloccare facilmente,mandandi qualche fanteria a supporto delle propria cav....
Cmq Xenobius,la tua tattica toglie molta mobilita alla prpria fanteria,io infatti cerco sempre di fare 1 fronte + lungo possibile x poi poter avvolgere l'avversario,è chiaro che disponendo la fanteria su 2 linee cio è impossibile e anzi si viene avvolti a propria volta,e poi cm gia hannibal,il mucchione di cav,termina molto prima dello scontro di fanteria,e quindi nn si avra mai 1 scontro(a parte rari casi)sl cav vs sl fant,xche la fant è ancora impegnata con l'altra fanteria e vedendo dell'altra cav arrivare se la da a gambe....
15/06/2005 18:40
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Cmq Xenobius,la tua tattica toglie molta mobilita alla prpria fanteria,io infatti cerco sempre di fare 1 fronte + lungo possibile x poi poter avvolgere l'avversario,è chiaro che disponendo la fanteria su 2 linee cio è impossibile




ti diro' io baso i miei aggiramenti sulla doppia linea....perche permette di fare una cosa che la singola non puo' (top secret)
tu tu tu
15/06/2005 20:15
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il mukkione di cav è letale solo quando ci sono da 6 a 8 cav...il mucchione ormai non è più nulla con un max 3+2 oppure un max 4 cav . [SM=x506632]


16/06/2005 11:55
sappiate che il "mucchione" è stato finalmente classificato come un bug dalla CA. Se fatto come deve essere fatto non ci sono rimedi, e come ho spiegato a Caesar al meeting, non ci si può fare nulla. NOn ci sono linee che tengano, non è quello il problema, e non è nemmeno il fatto che il bonus di carica sia "troppo" alto. Il problema è che non solo alcuni cavalli superano lo schieramente iniziale che subisce l'impatto, ed anche un solo cavallo che sfora il centro dello schieramento, o lateralmente o da dietro, dà un malus sull'accerchiamento all'unità attaccata. Se ci aggiungi il malus per inferiorità numerica, + malus per la fatica, ecco fatto che va in rout.

Il problema quale è? Il problema è che nel vecchi TW, solo la prima linea combatteva, e non c'erano "omini" che nell'unità con un impatto frontale poteva trovarsi al di là dell'unità attaccata dando il malus sul flank ecc ecc, in ROme invece hanno voluto fare gli splendidi graficamente facendo vedere che le truppe in combattimento si michiano, senza però considerare tutti i casini che avrebbe portato sul bonus/malus.

Secondo problema: nei vecchi TW, quando sovrapponevi 2 unità, solo quella + avanti combatteva, qua invece mischiandosi e superando anche di poco l'unità avversaria, permette all'unità "ammucchiata" di combattere a sua volta, ed ecco qui un altro casinaccio combinato a livello di bonus/malus.
Nei vecchi TW NON si dovevano mai ammucchiare le unità, avresti perso in partenza, in ROme invece più ammucchi, più guadagni di buonus, ecco da dove nasce il bug.

Mi dispiace, ma non ci sono regole che tengano che possano risolvere questo bug, non ci sono tecniche e profondità che tengano.
Aumentando la profondità delle unità avete la sensazione che il tutto vada meglio, solo perchè è più difficile che un "omino" (perchè basta anche un solo omino [SM=x506628] ) superi la linea andando a finire alle spalle nemiche dandovi il malus per attacco alle spalle, ma non si risolve affatto perchè si prende in questo modo molto più facilmete il malus per il doppio flank.

[Modificato da Paolai 16/06/2005 12.12]

16/06/2005 13:28
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Quoto Paolai,pero che stupidi quelli della CA,per fare il gioco + bello graficamente e realistico,hanno creato 1 altro bug[SM=g27968] lol ma nn l'hanno previsto.....
16/06/2005 17:03
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veramente io giocando a rtw nn ho mai notato che quando un omino corre , supera per sbaglio lo schieramente e colpisce da dietro faccia fuggire un'armata...[SM=g27966] ti capirei se caricasse...ma se non è in formazione nn si carica bene . Il bug del mukkione si diminuisce con minori cav . A sto punto meglio mandare una unità una alla volta invece che a mucchione xkè può solo peggiorare le cose , infatti quando tu carichi cn tutte le unità una cav loro avvolte fanno a caricare frontalmente dei fanti .


16/06/2005 18:12
eh no evidentemente non mi sono spiegato. Il problema è che il mucchione funziona sia con la cavalleria che con la fanteria, è solo che con la cavalleria è più evidente. Nei vecchi TW solo la prima linea combatteva, e dava quel senso di "muro", mentre gli altri stavano li ad aspettare che quello davanti morisse per prenderne il posto. In ROme hanno tentato invece di rendere tutto più veritiero e combattono anche le seconde linee. Specialmente con la cavalleria, è molto facile, strano che tu non lo abbia mai visto, e sinceramente me ne stupisco, che alcuni cavalli riescano addirittura a superare l'unità che si è attaccata. Ecco in quel momento l'unità attaccata si becca anche un malus per l'attacco alle spalle. Se invece passa il laterale, si becca il malus per il flank. Nei vecchi TW per avere il bonus del flank, dovevi proprio attaccare al fianco, non poteva succedere per fortuna o per sbaglio, accadeva perchè tu lo facevi accadere.

Greek Warrior non ho detto:
"supera per sbaglio lo schieramente e colpisce da dietro faccia fuggire un'armata..."
o sinceramente non mi sono accorto di averlo fatto, ho detto che prende un malus per l'attacco alle spalle che è ben diverso. O io mi sono spiegato male, oppure tu hai capito una cosa per un'altra, spero che ora sia più chiaro.

La somma dei bonus del mucchio è quindi composto da:
Superiorità numerica che inevitabilmente hai in quel fazzoletto di terra, bonus per il fianco/fianchi e/o anche spalle, ti da il rout di massa.

Mettendo la regola di meno cavalleria non risolci un bug, visto che se lo fai con la fanteria funziona lo stesso. Se giochiamo con solo fanteria, ed uno dei 2 fa il mucchione, chi non lo fa perde.
Questo intendo, nei vecchi TW chi faceva il mucchione perdeva, in ROme chi lo fa ne trae vantaggio per i motivi che ho spiegato sopra, e vuoi o non vuoi, che tu lo ammetta o no, che tu te ne sia mai accorto o no, che ti piaccia o meno, è stato dichiarato come un BUG.

Spero sia più chiaro adesso

[Modificato da Paolai 16/06/2005 18.15]

16/06/2005 19:23
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Probabilmente si tratta di una letale conseguenza di una cosa voluta
Mi spiego.
Sui campi di battaglia, succedeva che si creasse una superiorità numerica in qualche punto per cercare di rompere lo schieramento numerico e tentare una qualche manovra seguente.
Questo succeddeva anche col peso e la massa dei combattenti.
In Rome accade la setssa cosa.
Le truppe spingono e si vede chiaramente come la Fanteria in sovrannumero avanza lentamente spingendo gli aversari che indietreggiano ed hanno evidentemente un malus.
Nella fanteria funziona bene.
I problemi nascono con la cavalleria.
Lì è veramente deleterio.
Abbiamo pensato appostadi usare sta regola.
Col 4+1 o 5/3 non è possibile creare il fatidico mucchione.
O meglio, lo puoi formare, ma non ha un rapporto favorevole fra unità perse e risultato ottenuto.
Non paga insomma, e chi lo fa perde tutta o quasi la cavalleria lasciando intergra quella dell'avversario che sarà libera di scorazzare per il campo di batatglia.
Un modo per eliminarlo e ricreare un po gli equilibri Costo/Danno, sarebbe anche quello di usare solo le cavallerie del Generale. Hanno massa ridotta e quindi il mucchione non funqionerebbe (8 cava hanno la massa di 4),e costano molto di più delle cava normali. In questa maniera si ricreerebbe, senza regole ulteriori, un equilibrio di forze in campo, evitando il rischio dlle Armate fotocopia tanto temuto. Peccato che così non si userebbe la cavalleria leggera.
Secondo me sarebbe da provare.
Comunque la regola del 4+1 è stata concepita per limitare questo rischio. L'incognita del generale o mneo sposta molte risorse dalla Cava alla fanteria.



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16/06/2005 19:27
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giocando a rome non mi e' sembrato....con la fanteria....fino a qualche tempo fa' c'era chi faceva il mucchione di fant....bastava pochi secondi ed era circondato. e andava in rotta per il basso bonus carica che non le permetteva di sfondare ...questo pero' nn vuol dire che non sia efficace sfruttare la superiorita' numerica di unita' su un punto....(che tra l'altro puo' essere molto tattico)

che poi l'aggiramento e' la tattica peculiare di rome e' vero.....ma se si fa' un fronte lunghissimo (tipo med ) con fanteria su una sola linea e con unita' su 2 ranghi ,dove le unita' non possono arrivare in tempo nel punto critico dove il nemio sfonda e' un altra cosa. (cosa poi che molti vet non capivano all inizio e che li portava a perdere le battaglie...perche venivano aggirati

diro' di + sul mucchione ......rome permette a certe unita' di fanteria ...tipo corti cittadine o pretoriane ( ma non solo)di resistere attaccate anche da masse di 5 unita' di cav

ad esempio se questultime caricano l'unita' di fanteria all' estrem destra o sx ...viene garantito il tempo necessario che i rinforzi arrivano....... e circondino le cav .(bisogna poi sepre considerare up e stats delle unita' e relative condizioni)

c'e chi gioca su rome per l'appunto con questa tecnia...ovvero non usa solo il fronte di traverso per sfondare sul fianco nemico con il suo potente mentre rifiuta l'altro fianco(debole) ..ma mette in bella mostra il suo fianco facendo si che il nemico abbocchi e lo circonda e poi lo carica poi con i rinforzi messi in seconda linea (cv o fant che sia .............

continuo ad insistre che mettere una buona fant romana in profondita' e su + linee e' un ottimo stratagemma contro il mucchione ..non che ne eschi sempre vittorioso....

ma ,mi ricordo di partite in cui ho usato il muccione di catafratti ..e il mio nemico aveva + unit' di fanteria messa su + linee e in profondita'(con meno unita' di ca rispetto alle mie )..i catfratti ..hanno caricato tutti sul fianco..mentre una sottile linea di fant reggeva il fronte...cariche continue o non non c'e stato verso alla fine i miei cata sono andati in rotta.









[Modificato da Xenobius55 16/06/2005 19.30]

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16/06/2005 19:40
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Re:

Scritto da: Paolai 16/06/2005 11.55
sappiate che il "mucchione" è stato finalmente classificato come un bug dalla CA. Se fatto come deve essere fatto non ci sono rimedi, e come ho spiegato a Caesar al meeting, non ci si può fare nulla. NOn ci sono linee che tengano, non è quello il problema, e non è nemmeno il fatto che il bonus di carica sia "troppo" alto. Il problema è che non solo alcuni cavalli superano lo schieramente iniziale che subisce l'impatto, ed anche un solo cavallo che sfora il centro dello schieramento, o lateralmente o da dietro, dà un malus sull'accerchiamento all'unità attaccata. Se ci aggiungi il malus per inferiorità numerica, + malus per la fatica, ecco fatto che va in rout.

Il problema quale è? Il problema è che nel vecchi TW, solo la prima linea combatteva, e non c'erano "omini" che nell'unità con un impatto frontale poteva trovarsi al di là dell'unità attaccata dando il malus sul flank ecc ecc, in ROme invece hanno voluto fare gli splendidi graficamente facendo vedere che le truppe in combattimento si michiano, senza però considerare tutti i casini che avrebbe portato sul bonus/malus.

Secondo problema: nei vecchi TW, quando sovrapponevi 2 unità, solo quella + avanti combatteva, qua invece mischiandosi e superando anche di poco l'unità avversaria, permette all'unità "ammucchiata" di combattere a sua volta, ed ecco qui un altro casinaccio combinato a livello di bonus/malus.
Nei vecchi TW NON si dovevano mai ammucchiare le unità, avresti perso in partenza, in ROme invece più ammucchi, più guadagni di buonus, ecco da dove nasce il bug.

Mi dispiace, ma non ci sono regole che tengano che possano risolvere questo bug, non ci sono tecniche e profondità che tengano.
Aumentando la profondità delle unità avete la sensazione che il tutto vada meglio, solo perchè è più difficile che un "omino" (perchè basta anche un solo omino [SM=x506628] ) superi la linea andando a finire alle spalle nemiche dandovi il malus per attacco alle spalle, ma non si risolve affatto perchè si prende in questo modo molto più facilmete il malus per il doppio flank.

[Modificato da Paolai 16/06/2005 12.12]




io il mucchione l'ho denunciato duramente tempo addietro, e che fosse un bug l'avevo ipotizzato[SM=g27959]
cmq da quando c'è il mucchione ho smesso di giocare a rtw... peccato

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16/06/2005 21:15
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Avevo notato la tua assenza Jak..
...e me ne dispiace molto.
Comunque se avessi provato la regola 4+1 5/3 ti saresti reso conto che questo problema è stato eliminato e si giocano partite a volte meravigliose (davero).
Non sempre è logico.
L'altra sera ad esempio, in una partita che non mi aveva lasciato nessun appagamento immediato (infatti nno l'ho salvata) c'è stato uno scambio di posizione per conquistare un'altura. Eravamo in 6 truppe Grandi.
Questa altura è stat persa dai nostri nemici che la stavano riconquistando (era cosa fatat ormai quando è dacudo un nostro alleato). Insomma, in tutte le varie scaramucce e fughe per evitare lo scontro impreparati, vi sono stati meno di 400 morti su oltre 6000.
Episodi così ne accadono tutte le sere. Confermano che il mucchione non paga e si cerca di arrivare allo scontro il più ordinati e "coperti" possibile.
A Rome si vince molto col movimento e un fianco "scoperto" lo paghi con la sconfitta.



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17/06/2005 11:19
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Re:

Scritto da: Paolai 16/06/2005 18.12
eh no evidentemente non mi sono spiegato. Il problema è che il mucchione funziona sia con la cavalleria che con la fanteria, è solo che con la cavalleria è più evidente. Nei vecchi TW solo la prima linea combatteva, e dava quel senso di "muro", mentre gli altri stavano li ad aspettare che quello davanti morisse per prenderne il posto. In ROme hanno tentato invece di rendere tutto più veritiero e combattono anche le seconde linee. Specialmente con la cavalleria, è molto facile, strano che tu non lo abbia mai visto, e sinceramente me ne stupisco, che alcuni cavalli riescano addirittura a superare l'unità che si è attaccata. Ecco in quel momento l'unità attaccata si becca anche un malus per l'attacco alle spalle. Se invece passa il laterale, si becca il malus per il flank. Nei vecchi TW per avere il bonus del flank, dovevi proprio attaccare al fianco, non poteva succedere per fortuna o per sbaglio, accadeva perchè tu lo facevi accadere.

Greek Warrior non ho detto:
"supera per sbaglio lo schieramente e colpisce da dietro faccia fuggire un'armata..."
o sinceramente non mi sono accorto di averlo fatto, ho detto che prende un malus per l'attacco alle spalle che è ben diverso. O io mi sono spiegato male, oppure tu hai capito una cosa per un'altra, spero che ora sia più chiaro.

La somma dei bonus del mucchio è quindi composto da:
Superiorità numerica che inevitabilmente hai in quel fazzoletto di terra, bonus per il fianco/fianchi e/o anche spalle, ti da il rout di massa.

Mettendo la regola di meno cavalleria non risolci un bug, visto che se lo fai con la fanteria funziona lo stesso. Se giochiamo con solo fanteria, ed uno dei 2 fa il mucchione, chi non lo fa perde.
Questo intendo, nei vecchi TW chi faceva il mucchione perdeva, in ROme chi lo fa ne trae vantaggio per i motivi che ho spiegato sopra, e vuoi o non vuoi, che tu lo ammetta o no, che tu te ne sia mai accorto o no, che ti piaccia o meno, è stato dichiarato come un BUG.

Spero sia più chiaro adesso

[Modificato da Paolai 16/06/2005 18.15]




Allora...non credo che nessun gioco sia perfetto , purtroppo ! . A me sinceramente rome piace ancora tantissimo , mentre mtv lo ho buttato già da quando ho visto uno screen...pensa un pò ! . Bug o non bug , il gioco per rimane sempre il migliore . Comunque ...per quanto vedo i fanti nn fanno il mucchione...visto che si mettono anche i fanti che siano dietro a lottare non vuol dire che sia un mucchione . Xkè infatti quando iniziano a lottare camminano...e poi comunque se in medieval total war nn si faceva a me non importa , non stò a fare sempre competizioni tra sti due giochi . E' anche possibile mandare una truppa contro una nemica che è già impegnata da un'altra , semplicemente se le truppe nn sn in una formazione talmente serrata non ci vuole tanto a passare .

[Modificato da Greek warrior 2 17/06/2005 11.22]



17/06/2005 12:27
credo ci siano problemi di comunicazione. NOn mi sembra di aver detto che il gioco non ti debba piacere per via del bug del "mucchio", men che meno ho detto che tu debba mettere in competizione, come da te scritto, Medieval con ROme. Addirittura non ho nemmeno detto che Medieval ti piacesse, non lo ho detto o quantomeno non ricordo di averlo scritto. Ho detto che il "mucchio" è stato riconosciuto come un bug, e ne ho spiegati i motivi a mio modo, pensando che vi potessero interessare. Il fatto che tu non te ne sia mai reso conto non credo sia fondamentale, men che meno che a te non sia mai capitato, rimane il fatto che è un bug come ve ne sono stati altri in MTW e STW, che sono stati corretti con il passare del tempo (come quello dello Swipe in MTW per esempio).
Mi viene il dubbio che forse tu stia rispondendo a qualcun altro...forse...

[Modificato da Paolai 17/06/2005 12.30]

17/06/2005 14:01
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Re: Re:

Scritto da: jackmoros 16/06/2005 19.40


io il mucchione l'ho denunciato duramente tempo addietro, e che fosse un bug l'avevo ipotizzato[SM=g27959]
cmq da quando c'è il mucchione ho smesso di giocare a rtw... peccato




Jack il problema del mucchione di cav esiste,e ci sn clan stranieri tipo Genesis e Arcani che lo usano regolarmente,e anche io che pur nn avendo giocato a MTW o a STW mi sn accorto di questo inconveninte,pero ultimamente con i giocatori di TW ancora rimasti,si usa molto spesso questa semplice regola:
Max 3 cav pesanti
Max 2 cav leggere(ma si possono fare sostituzioni con le cav pesanti ad es.5 cav leggere)

e poi spesso se decide da partita in partita se mettere 1 art e 1 ele(ultimamente mi sn convinto che la partita viene + bella senza)
e ti posso garantire che con questa regola il gioco cambia di molto,infatti il mucchione di cav nn da benefici,inquanto caricando in 1 sl punto viene accerchiato,dato che la cav che subisce la carica riesce a resistere dato che il numero di cav nn è eccessivo(max 3 pesanti)e quindi il mucchione di cav cpntro 1 giocatore di abilita medie viene spesso distrutto facilmente,inoltre ci sn le 2 cav leggere,che essendo tali nn possono sfondare frontalmente nemmeno 1 unita di fanteria,e hanno il compito di andare contro gli arceri nemici e fare aggiramente molto veloci(insomma sn 1 delle unita + tattiche del gioco secondo me),poi credo 1 cosa che il mucchione di fanteria,nn sia cosi efficace cm quello di cav,xche la fanteria avendo 1 bonus di carica + basso e 1 morale generalmente + alto dura molto di +,e nelk frattempo le cav hanno finito la loro battagglia e quelle sopravvisute possono dare auito alla propria fanteria,poi volevo far notare che 1 mucchione di coorti cittadine fatto vs 1 linea di spartani nn credo sia cosi effixcace,anzi,xxche gli spartani con l'ottimo morale resistono e riesco a accerchiarli(se 1 li sa usare decentemente ovvio)e quindi dato che 1 oplita spartano vs coorte cittadine,gli spartani sn superiori,il mucchione di coorti perde x forza,anchew x il fatto che le falangi essendo + comapatte vengo + difficilmente oltrepassate e quindi nn si beccano il malus da dietro.....
Quindi io penso che questa regola sia 1 ottima cura x molti malannni di Rome(mucchioni,cav buggate)che secondo è semplicemente perfetta(infatti cm prima ho detto,1 mucchione di poche cav ha poco effetto)e obbliga a giocare partite tattiche oltre che molto belle,quindi invito Jack e magari lo stesso Paolai che cmq nn biasimo x aver lasciato Rome(nn nego che questo gioco abbia troppi problemi,che sta alla persona decidere se sopportare o no)di provare almeno 1 paio di volta questa regola.....
(Oddio che pergamena[SM=x506644] [SM=x506644] [SM=x506634] )
17/06/2005 14:09
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Re: Avevo notato la tua assenza Jak..

Scritto da: LunaRossa Caesar 16/06/2005 21.15
...e me ne dispiace molto.



Grazie, anche a me dispiace molto non giocare più con voi, solo che il gioco mi ha deluso molto dall'uscita della famosa seconda patch, sinceramente lo preferivo prima, e poi c'è anche da dire che ho cambiato casa, ora sono a roma e qui non ho la connessione a internet da casa (mi collego dall'ufficio) sto valutando di mettere l'adsl con i miei compagni di casa, se la cosa dovesse andare in porto tornerò senza dubbio a giocare, non credo a rome, ma almeno a qualcosa di altro come bf bfme swat etc

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Jak, come diceva un afamosa pubblicità...
.....di qualche anno fa:

PROVARE PER CREDERE.

Ti assicuro che giocando con gli Italiani che usano sta regola (la quasi totalità), non riconosceretsti il gioco.
Ti ci vorrebbe u po per riabituarti alle tattiche diverse ed an diverso modo di approcio.
Ci sono partite che ci si scontra anche 3 volte se ci si rende conto di non avere assunto una disposizione adeguata.
Invito tutti a provare il gioco con queste regole.
Vi assicuro che come ne restaste disgustati a suo tempo, ne restereste entusiasti adesso.[SM=g27960]



SONO UN LUNA ROSSA!... E PORTO L'INFERNO CON MEEE!!!

GRAZIE SHOGUN!!!


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Re: Jak, come diceva un afamosa pubblicità...

Scritto da: LunaRossa Caesar 17/06/2005 14.48
.....di qualche anno fa:

PROVARE PER CREDERE.

Ti assicuro che giocando con gli Italiani che usano sta regola (la quasi totalità), non riconosceretsti il gioco.
Ti ci vorrebbe u po per riabituarti alle tattiche diverse ed an diverso modo di approcio.
Ci sono partite che ci si scontra anche 3 volte se ci si rende conto di non avere assunto una disposizione adeguata.
Invito tutti a provare il gioco con queste regole.
Vi assicuro che come ne restaste disgustati a suo tempo, ne restereste entusiasti adesso.[SM=g27960]



condivido totalmente e quoto con applauso [SM=x506651] [SM=x506651] [SM=x506651]
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19/06/2005 17:21
Re: Re: Re:

Scritto da: KaneItaliano 17/06/2005 14.01



Jack il problema del mucchione di cav esiste,e ci sn clan stranieri tipo Genesis e Arcani che lo usano regolarmente,e anche io che pur nn avendo giocato a MTW o a STW mi sn accorto di questo inconveninte,pero ultimamente con i giocatori di TW ancora rimasti,si usa molto spesso questa semplice regola:
Max 3 cav pesanti
Max 2 cav leggere(ma si possono fare sostituzioni con le cav pesanti ad es.5 cav leggere)

e poi spesso se decide da partita in partita se mettere 1 art e 1 ele(ultimamente mi sn convinto che la partita viene + bella senza)
e ti posso garantire che con questa regola il gioco cambia di molto,infatti il mucchione di cav nn da benefici,inquanto caricando in 1 sl punto viene accerchiato,dato che la cav che subisce la carica riesce a resistere dato che il numero di cav nn è eccessivo(max 3 pesanti)e quindi il mucchione di cav cpntro 1 giocatore di abilita medie viene spesso distrutto facilmente,inoltre ci sn le 2 cav leggere,che essendo tali nn possono sfondare frontalmente nemmeno 1 unita di fanteria,e hanno il compito di andare contro gli arceri nemici e fare aggiramente molto veloci(insomma sn 1 delle unita + tattiche del gioco secondo me),poi credo 1 cosa che il mucchione di fanteria,nn sia cosi efficace cm quello di cav,xche la fanteria avendo 1 bonus di carica + basso e 1 morale generalmente + alto dura molto di +,e nelk frattempo le cav hanno finito la loro battagglia e quelle sopravvisute possono dare auito alla propria fanteria,poi volevo far notare che 1 mucchione di coorti cittadine fatto vs 1 linea di spartani nn credo sia cosi effixcace,anzi,xxche gli spartani con l'ottimo morale resistono e riesco a accerchiarli(se 1 li sa usare decentemente ovvio)e quindi dato che 1 oplita spartano vs coorte cittadine,gli spartani sn superiori,il mucchione di coorti perde x forza,anchew x il fatto che le falangi essendo + comapatte vengo + difficilmente oltrepassate e quindi nn si beccano il malus da dietro.....
Quindi io penso che questa regola sia 1 ottima cura x molti malannni di Rome(mucchioni,cav buggate)che secondo è semplicemente perfetta(infatti cm prima ho detto,1 mucchione di poche cav ha poco effetto)e obbliga a giocare partite tattiche oltre che molto belle,quindi invito Jack e magari lo stesso Paolai che cmq nn biasimo x aver lasciato Rome(nn nego che questo gioco abbia troppi problemi,che sta alla persona decidere se sopportare o no)di provare almeno 1 paio di volta questa regola.....
(Oddio che pergamena[SM=x506644] [SM=x506644] [SM=x506634] )



se giochi a 10.000 denari puoi usare tutta la cavalleria che vuoi, scommettiamo che perdi ugualmente contro la mia LEGIONE??

ho fatto circa 30 game con l'ultima LEGIONE che ho brevettato[SM=x506638] e non ho MAI PERSO[SM=x506627]

non ci credi[SM=g27982] provare per credere[SM=x506644] [SM=x506632]
19/06/2005 20:02
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Lucius, non è solo questione di vincere o perdere...
...ma di come lo si fa.
Vincere con un game di 3 minuti, ti assicuro che da molta ma mooooolta meno soddisfazione che perdere con una partita tatticamnete combattuta di una ventina di minuti se non di più.
Non si tratta di vincere o perdere, ma come lo si fa.
Con Rome regolamentato ci si diverte moltissimo.
Senza regole....abbiamo provato per mesi: è una mezza schifezza.
Diventa veramente troppo Arcade.



SONO UN LUNA ROSSA!... E PORTO L'INFERNO CON MEEE!!!

GRAZIE SHOGUN!!!


19/06/2005 21:30
Re: Lucius, non è solo questione di vincere o perdere...

Scritto da: LunaRossa Caesar 19/06/2005 20.02
...ma di come lo si fa.
Vincere con un game di 3 minuti, ti assicuro che da molta ma mooooolta meno soddisfazione che perdere con una partita tatticamnete combattuta di una ventina di minuti se non di più.
Non si tratta di vincere o perdere, ma come lo si fa.
Con Rome regolamentato ci si diverte moltissimo.
Senza regole....abbiamo provato per mesi: è una mezza schifezza.
Diventa veramente troppo Arcade.



anche a me piacciono i game lunghi ma non è giusto limitare le fazioni del gioco, ad es. se togli gli elefanti ai cartaginesi, le limiti i catafratti dei parti o degli armeni, se togli o limiti le unità degli egiziani (che odio), se limiti ancora anche la cavalleria degli sciiti, con queste fazioni ti risulta difficile se non impossibile vincere, ecco perchè piuttosto io preferisco giocare con meno denari così il gioco è + equilibrato e non si snaturano le caratteristiche delle fazioni[SM=x506627]

voglio vedere quando uscirà l'espansione se limiterete la cavalleria degli unni, i quali combattevano, mangiavano e quasi ci dormivano sui loro cavalli[SM=g27983]

voglio vedere se chi userà i persiani non potrà prendersi gli elefanti (è risaputo che li hanno usati in battaglia contro i romani)[SM=g27983] [SM=g27983]

[SM=x506632]
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Re: Lucius, non è solo questione di vincere o perdere...

Scritto da: LunaRossa Caesar 19/06/2005 20.02
...ma di come lo si fa.
Vincere con un game di 3 minuti, ti assicuro che da molta ma mooooolta meno soddisfazione che perdere con una partita tatticamnete combattuta di una ventina di minuti se non di più.
Non si tratta di vincere o perdere, ma come lo si fa.
Con Rome regolamentato ci si diverte moltissimo.
Senza regole....abbiamo provato per mesi: è una mezza schifezza.
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Quoto caesar in tutto!!![SM=g27961] [SM=g27960]
20/06/2005 01:56
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Re: Re: Lucius, non è solo questione di vincere o perdere...

Scritto da: Lvcivs Artorivs Castvs 19/06/2005 21.30


anche a me piacciono i game lunghi ma non è giusto limitare le fazioni del gioco, ad es. se togli gli elefanti ai cartaginesi, le limiti i catafratti dei parti o degli armeni, se togli o limiti le unità degli egiziani (che odio), se limiti ancora anche la cavalleria degli sciiti, con queste fazioni ti risulta difficile se non impossibile vincere, ecco perchè piuttosto io preferisco giocare con meno denari così il gioco è + equilibrato e non si snaturano le caratteristiche delle fazioni[SM=x506627]

voglio vedere quando uscirà l'espansione se limiterete la cavalleria degli unni, i quali combattevano, mangiavano e quasi ci dormivano sui loro cavalli[SM=g27983]

voglio vedere se chi userà i persiani non potrà prendersi gli elefanti (è risaputo che li hanno usati in battaglia contro i romani)[SM=g27983] [SM=g27983]

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1 elefante basta e avanza . Già è troppo un'elefante per alcuni xkè praticamente scompiglia un'intero esercito e massacra .


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