Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Romani, Greci, Germani, Galli , Macedoni.. Popoli Indoeuropei.. - F.A.Q

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2007 20:09
25/09/2004 21:03
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 25/09/2004
Città: BOLOGNA
Età: 44
Sesso: Femminile
Miles

Avendo rilevato talvolta una certa confusione nel sentire citare gli Indoeuropei, da spavalda amazzone che sono,mi permetto di inviare queste "Frequently Asked Questions" sui nostri Antenati, come una sorta di umile prontuario per chi vuole, in Amor di storia e verità, avere qualche informazione in merito. So che molti abituali scrittori di questo Forum queste cose le sanno già, ma magari, a qualche neofita ( e non solo.. repetita iuvant ) potrà essere utile per farsi un'idea su buona parte degli Avi degli europei.


1) Chi erano gli Indoeuropei?

Quando parliamo di “Indoeuropei”, parliamo di una popolazione che ha avuto in comune Cultura, Religione, Etnia, Lingua e che, tra il 4500 e il II-I millennio a.C., a ondate successive, avrebbe colonizzato gran parte dell'Asia centro-meridionale e dell'Europa.

Molti studiosi ritengono che la sede primitiva degli Indoeuropei si trovasse nelle pianure della Russia meridionale, e che a questo popolo possa
essere ricondotta la cultura dei [SM=g27980] Kurgan[SM=g27980] ( Chi quello di Highlander??... SI PROPRIO LUI! [SM=g27963] ), fiorente in quei territori fra il 5000 e il 3000 a.C.
Da lì, in seguito, gli Indoeuropei si sarebbero mossi verso l'India e l'Asia e verso ovest, in Europa.

2) Quali sono stati gli studi che hanno “scoperto” l’esistenza del popolo Indoeuropeo?

L’avere avuto in comune Linguaggio ed Idee e quindi una “unità di origine” dei popoli Indoeuropei fu messo in luce durante il secolo XIX dalle scienze moderne.
Fu per prima la Linguistica, attraverso la filologia comparata, che lo dimostrò. In seguito tale disciplina riuscì a stabilire con sufficiente probabilità,
l’ordine e la successione delle diverse migrazioni dei popoli Indo-Europei.

Alla Filologia si aggiunse poi la Mitologia, per dare un nuovo e potente impulso alle teorie sulle origini storiche dei popoli Indoeuropei.

Nelle culture delle varie Stirpi Indoeuropee si ritrovano dispersi, dove più dove meno alterati, Miti, Leggende, Simboli che si collegano ad una Fonte comune,
ad un semplice concetto originario da cui derivarono.

Oltre agli ultimi lavori sulla comparazione della Religiosità, anche le recenti analisi Genetiche confermano inesorabilmente gli studi dei Linguisti.[SM=g27959]


3) Quali sono stati gli spostamenti che compirono gli Indoeuropei?

Gli Indoeuropei, giunti dalle Steppe Russe all’Europa centrale e orientale si spostarono un po’ in tutte le direzioni. Tre furono le loro principali ondate migratorie.

Con la prima che avvenne verso la fine del III Millennio a.C. si spinsero a sud gli Ittiti e i Greci. Gli Ittiti fondarono un grande impero nell’Asia Minore.
I Greci a più riprese si diffusero nei territori estremi della penisola balcanica e nelle isole del mare Egeo.

Nella seconda ondata alcuni altri gruppi di Indoeuropei si spinsero verso l’India e la Persia. Da questi si formarono i popoli Indiani, Medi e Persiani.

La terza ondata di popoli Indoeuropei sembra essere stata composita ed aver interessato le due Branche rimanenti : quella Settentrionale e quella Occidentale.

La Settentrionale ( gli antenati dei Germani e dei Balto-Slavi ) si stanziò in Scandinavia. La Occidentale ( comprendente gli antenati comuni di Italici e Celti ) si stanziò per un certo tempo tra il Reno e il Danubio, per poi oltrepassarli e dirigersi nell’Europa occidentale e meridionale.

In questa ultima direzione si mossero i Veneti ed i Latini, passando dall'Austria/ungheria in Italia e i Celti passando il Reno verso Francia, Spagna e Isole Britanniche ma rimanendo anche stanziati in Germania ( Prima di venirne scalzati dai Germani provenienti piano piano da Nord).

Saranno seguiti dopo qualche secolo dagli Osco-Piceno-Umbri che caleranno in Italia come seconda ondata italica, mentre gli Illiri si lancieranno nei Balcani.

4) Quali erano le caratteristiche principali degli indoeuropei?

Una delle teorie più accreditate vuole che la culla del “popolo originario” si trovi tra il Basso Volga, il Mar Caspio, il Lago d’Aral e l’alto Jenisej.

Questo antico popolo nostro antenato visse nelle Steppe e nelle Foreste russe.

Erano di aspetto chiaro, ma non biondissimo ( il biondismo spinto è caratteristica di una mutazione genetica avvenuta molto prima dell'arrivo degli indoeuropei nel Baltico), per motivi ambientali: se ne erano stati qualche millennio sotto le cupe cappe delle foreste ad con un Sole debole, a climi molto freddi con fortissima selezione genetica.

Grosso modo avevano le seguenti caratteristiche comuni.

Un’articolazione sociale della società divisa in tre categorie, detta Tripartizione Funzionale: Guerrieri, Sacerdoti , Produttori di Opulenza ( o 'lavoratori').
(in quest’ultima confluiscono i più deboli ed in genere gli appartenenti ai popoli vinti, con varie stratificazioni).

L’uso dell’ascia in ferro e del carro da combattimento.
La prevalenza, con la loro Conquista, di un sistema Patriarcale che si imporrà sul presunto prevalente matriarcato precedentemente presente in Europa.

( Il Patriarcato non significa esclusione dal Sacro della Donna, da non confondere con le successive religioni orientali )

Il Culto degli Dei *simbolicamente* correlato con gli agenti atmosferici, del Cielo, della Luna, del Sole, degli Alberi, dei Boschi.

Si noti la similitudine tra la parola devas (Dio) in sanscrito, Zeus in greco, Dieaus in antico indoeuropeo, Juppiter (Dyeaus-Pitar) in latino, Davos Dag in Celtico.

Il ruolo di queste divinità è il medesimo: esse sono preposte al dominio più alto e più importante: il Clima ed il Cielo.
Tanto per fare un esempio, la massima divinità tra gli Hittiti era il dio Hattico delle Tempeste, in Grecia c’è Zeus e tra i Germani vi era Thor, il dio della luce e del tuono, in India Indra.
Per ultimo, le assonanze linguistiche indicano che nel 2500 circa a.C. la lingua era una sola, con i relativi dialetti appena differenziati.

5) Che cosa si intende per lingue indoeuropee?

Una famiglia di lingue con caratteri fonetici, morfologici, sintattici e lessicale analoghi, che derivano da un’unica fonte preistorica, detta appunto Indoeuropeo. Oggi è concepito come un insieme di dialetti con caratteri affini, originari o in parte acquisiti lungo un processo di contatti preistorici o protostorici fra parlate anche diverse.


6) Quali e quante sono le lingue indoeuropee?

Le lingue indoeuropee sono il gruppo di lingue (famiglia, secondo la classificazione delle lingue) più diffuso nel mondo,
parlato attualmente da più di un miliardo e mezzo di persone.
Fanno parte della famiglia indoeuropea le lingue celtiche, germaniche, italiche (fra cui il latino, e da questo le lingue romanze), slave, baltiche, indoiraniche, più una serie di lingue isolate fra cui il greco, l'albanese e l'armeno, e due sottogruppi oggi estinti, le lingue anatoliche (tra cui l'ittita) e il tocarico, parlato un tempo nel Turkestan cinese.

L'estensione primaria di queste lingue copre quasi tutta l'Europa, e con l'India buona parte dell'Asia; dopo le scoperte geografiche, le lingue indoeuropee si sono espanse in tutti i continenti.


7) Quali sono i tratti comuni delle lingue indoeuropee?

Un certo numero di termini comuni indica che l'allevamento del bestiame era la più importante delle occupazioni fra le popolazioni Proto-Indoeurope.

Voci lessicali come: cavalli, bestiami, maiali, capre erano conosciuti ed usati.

Altrettanto importanti e numerosi sono i termini che hanno a che fare con l'agricoltura.

Gli studiosi ritengono che la terra d’origine degli Indoeropei sia stata anche montagnosa ( Caucaso?), infatti, in tutte le lingue Indoeuropee vi è un considerevole numero di termini atti a definire le montagne e le colline.

Fra i nomi delle piante, degli alberi e degli animali usati da queste popolazioni si trovano sia tipi propri europei
che tipi che si possono trovare solo nel medio oriente. Troviamo citati fra gli alberi la betulla, la quercia,
il faggio; fra gli animali il leone, l’orso, il lupo, lo sciacallo, la volpe, l’alce, il serpente, il topo, il castoro;
tra gli uccelli, l’aquila, l’oca e la gru.

Le lingue indoeuropee sono flessive, con declinazione nominale, e sistema verbale articolati.

8) Qual è una possibile conclusione sugli Indoeuropei?

Una conclusione possibile potrebbe essere questa. Nel periodo che va dal 2000 al 500 a.C. l’Europa fu attraversata da un profondo cambiamento di popolazioni e di lingue a causa dell’avanzata degli Indoeuropei, i quali si spostarono da est verso ovest e verso sud.

Qualche secolo dopo, i Celti avranno una loro espansione, i Greci idem, i Germani ed i Romani (che erano un piccolo gruppo di Indoeuropei), in qualche modo continuarono quei movimenti che in forme minori continuarono fino al 500 d.C. sotto la spinta delle stirpi mongoliche (non indoeuropee) che premevano da est.

Questa è proprio una Sintesi, una spece di Bignami di questi Indoeuropei che sono gli Antenati non solo di una Stirpe ma di tante Stirpi consorelle, dalle quali discendono ( assieme al sostrato precedente ) la massima parte di Europei.

Valete.
Drusilla Flaviana
"Senza capire chi siamo stati,
non capiremo mai chi siamo e chi saremo"
Vota: 15MediaObject5,001014
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.