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Più modelli per una stessa unità in Rome Remastered - esempio ufficiale

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2021 12:26
14/12/2021 12:23
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Avete sicuramente presente Medieval 2, in cui all'interno di ogni unità erano presenti uomini con scudi e armature differenti, e in cui armature di livello diverso erano effettivamente visibili sul campo di battaglia.
Questa interessante (e molto immersiva) funzionalità è ora presente anche in Rome Remastered versione 2.0.4 !

Feral ha rilasciato una piccola mod per spiegare come realizzarla; potete scaricarla da Github, a questo link:
github.com/FeralInteractive/romeremastered/tree/main/example_mods/unit_v...

Spacchettate il file zip e copiatelo nella vostra cartella MyMod o in LocalMods, poi attivatelo come sempre dal menù di avvio.



Vediamo però adesso come funziona il procedimento!
L'unità che hanno usato come esempio sono gli hastati, che nel file export_descr_unit sono definiti così:

type roman hastati
dictionary roman_hastati ; Hastati
category infantry
class light
voice_type Light_1
voice_indexes 0 1 2
soldiers 40, 0, 1
{
;;default, no armour look
default
{
roman_hastati
roman_hastati
roman_principes
roman_principes
roman_velite
roman_velite
}
;;armour level 1, any weapon level, slightly better armour
armour 1
{
roman_hastati
roman_principes
roman_principes
roman_legionary_cohort_i
}
;;armour level 2, any weapon level, even better armour
armour 2
{
roman_hastati
roman_hastati
roman_legionary_cohort_i
}
;;armour level 3, any weapon level, legionary armour
armour 3
{
roman_legionary_cohort_i
roman_legionary_cohort_ii
}
}

attributes sea_faring, hide_forest, can_sap
formation 1, 2, 2, 3, 4, square
stat_health 1, 0
stat_pri 11, 2, pilum, 35, 2, thrown, blade, piercing, spear, 25 ,1
stat_pri_attr prec, thrown ap
stat_sec 7, 2, no, 0, 0, melee, simple, piercing, sword, 25 ,1
stat_sec_attr no
stat_pri_armour 5, 4, 5, metal
stat_sec_armour 0, 1, flesh
stat_heat 3
stat_ground 2, 0, 0, 0
stat_mental 6, normal, trained
stat_charge_dist 30
stat_fire_delay 0
stat_food 60, 300
stat_cost 1, 440, 170, 50, 70, 440
ownership roman
ethnicity romans_brutii, Bruttium
ethnicity romans_julii, Etruria
ethnicity romans_scipii, Campania
ethnicity romans_senate, Latium

La differenza rispetto a prima e al Rome originale è quel soldiers, plurale. In assenza di variazioni invece è soldier (singolare), ed è seguito dal modello singolo che il programma deve utilizzare.
La parentesi graffa successiva delimita la sezione in cui inserire i modelli e le texture da utilizzare, che devono ovviamente essere definiti nel file descr_model_battle, come sempre 😉
Quella voce default è per il livello di armatura 0, o nel caso non si voglia diversificare i gradi di armatura:

Testo nascosto - clicca qui


Si possono notare due cose interessanti: la prima è che si possono includere unità differenti all'interno della stessa unità, tipo hastati, principi e veliti, (e questo potrebbe aprire ai modder un mondo), la seconda è che sono possibili sino a sette (o nove, ora potrei confondermi) modelli diversi, per lo stesso livello.

Per il livello di armatura 1 invece cambiano così:

Testo nascosto - clicca qui

infatti vengono inclusi alcuni legionari della coorte, che hanno armature più evolute.
E così via per gli altri livelli.

Sempre per incrementare la diversificazione delle unità, è anche possibile adesso introdurre fino a nove tipi di ufficiali per la stessa unità!

Un'ultima curiosità: perché vengono ripetuti più volte gli stessi modelli all'interno delle graffe anziché, ad esempio, scrivere solo una volta hastati, principes etc.?
Dovrebbe essere per controllare meglio l'aspetto finale del gruppo di soldati: i singoli uomini vengono infatti estratti random tra i modelli possibili! Specificare tre volte hastati e una veliti aiuta ad avere una unità finale in cui circa tre quarti dei soldati sono equipaggiati come hastati, mentre l'altro quarto visivamente sono veliti 😉
[Modificato da Ezechiele Lupo 14/12/2021 12:26]
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