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Panoramica Grande Campagna

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2019 15:13
16/09/2019 16:56
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Registrato il: 09/09/2019
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Miles
Ti ringrazio moltissimo! Onestamente parlando, non so dove sarei andato a finire se non avessi avuto a disposizione i tuoi saggi consigli. Mi riferisco, soprattutto, alle scelte espansionistiche iniziali che, se fosse dipeso da me, sarebbero ricadute proprio sui regni orientali.
Col senno di poi, non mi vergogno di ammettere che se li avessi attaccati così presto, sarei stato seriamente bastonato.
Le tue raccomandazioni, comunque, mi sono state utili anche in amministrazione, dove di mio mi ero limitato semplicemente ad agire nel nome della mia dinastia mentre relegavo gli altri generali a vite insignificanti e di stasi sia politica che militare. Questi, naturalmente, sono stati i fattori che hanno scatenato il malcontento interno e che, a causa del disinteressa/incompetenza prolungati da parte mia, hanno portato alla guerra civile che mi ha quasi messo al tappeto.
Saranno, ad ogni modo, tutte indicazioni di cui terrò conto nella prossima Campagna.

Con riferimento alla difficoltà: beh, il mio commento era per lo più relativo all'aspetto economico e di gestione, immaginando che all'aumentare del grado di complessità sarebbe corrisposto un più arduo metodo di amministrazione dei villaggi, delle città e dei confini.
In effetti, una volta trovata la quadra giusta che bilanci bene il cibo e l'ordine pubblico, tutte le province vengono strutturate allo stesso modo (nel mio caso: in tutte le grandi città c'era il castello, il tempio, l'attività produttiva, il campo di reclutamento, l'intrattenimento, il porto/fattoria e, quando possibile, i servizi igienici per altro ordine pubblico; nelle medie, invece, c'era il castello, la fattoria/porto, un altro tempio e un'altra attività produttiva/fabbro per le armi d'assedio; nelle piccole, ancora, c'era il castello, un'altra fattoria/porto e la produzione commerciale di spezie, pelli, cuoio ecc/altra attività di ritrovo).
In parole più semplici: con gli edifici altrui che vengono smantellati SEMPRE in 1 turno solo (turno singolo che, chiaramente, non può pregiudicare così tanto l'ordine pubblico), non sarò mai tanto invogliato a creare un bosco sacro (i cui bonus principali sono legati proprio alla conversione degli edifici e all'incremento dell'ordine pubblico).
Allo stesso modo, se il massimo di unità reclutabili in un turno singolo (dai tiratori più scarsi ai fortissimi spartani reali) di base è 5, non sarò mai invogliato a creare un tempio di Ares se l'unico bonus serio che mi concede è la possibilità di reclutarne 6. Insomma, dovrei dedicare almeno 2 templi al dio della guerra, riempiendo due slot che, però, non mi danno nient'altro e che, quindi, potrebbero pregiudicare l'ordine pubblico (mo' ci vuole 🤣).
Questo, giusto per fare un paio di esempi.
In definitiva, parlando di "aumento della difficoltà" mi sarei aspettato qualcosa che mi costringesse a modellare le mie scelte politiche (e militari di riflesso) proprio sulla difficoltà di gestire insediamenti appena conquistati. Non a caso, tutte le province che ho conquistato durante la Grande Campagna (ma proprio tutte, visto che possiedo tutto il mondo conosciuto 😅) hanno una percentuale altissima di ordine pubblico ma sono tutte letteralmente identiche; e, se non fosse stato per la secessione, anche le scorte di cibo sarebbero state pressoché immense.
Se tu, invece, mi parli di difficoltà aumentata dal punto di vista militare, non so quanto valga la pena di aumentarla.
Mi spiego: piacerebbe anche a me misurarmi con IA più forti, per carità, ma comunque mantenendo un'imprinting realistico. Va bene che a difficoltà "difficile" (quella in cui ho giocato io) 80 opliti spartani (in formazione) vs 80 fanti germanici avrebbero vinto con una corposa ventina di perdite (realistico a mio avviso), ma se a "molto difficile" o addirittura a "leggenda" dovessi trovarmi a perdere lo scontro per colpe non mie, soltanto perché i soldati avversari sono boostati troppo dall'IA stessa...allora la ripeterò sempre a "difficile".
Mi piace la difficoltà, ma il realismo è la prima cosa in giochi di "simulazione" come questi, oltre che di strategia. No?
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