La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Nostalgici di Medieval 2, ammettiamolo una volta per tutte che MTW 1 è una tacca superiore?

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2019 03:10
14/11/2018 19:26
OFFLINE
Post: 14
Registrato il: 05/03/2014
Città: BREDA DI PIAVE
Età: 35
Sesso: Maschile
Miles
I VERI TW erano Shogun 1 e Medieval 1. Allora, premessa... parlo esclusivamente dei total war vanilla, non si considerano ulteriori mod ( che sono sempre dei lavori egregi, senza eccezioni).

Il successore Medieval 2, cosa ci ha dato?

-La grafica
-La mappa 3D
-La diplomazia e la politica migliorate
-Assedi molto più avvincenti
-Popolazione, albero genealogico e cose interessanti come l'elezione papale e i mercanti (epici per carità)
-Commercio con rotte automatiche, anziché il trascina-flotte per le rotte come su Med1
- Scoperta delle americhe e gilde

Non nascondo che sono delle novità interessanti e innovative e su questo non ci piove... ma... se vogliamo elencare ciò che Rome 1 e Medieval 2 HANNO tolto, beh qui c è da fare un listone gigantesco:

-La mappa 3D, per quanto bella e realistica, complica di molto l'engine e appesantisce il tutto, in quanto è troppo complicato e per L'IA risulta molto difficile leggere e comportarsi in maniera intelligente a causa delle troppe varianti a cui tenere in considerazione. Risultato: L'IA persino in Attila e Warhammer fa pena tant'è che sembra di giocare a un gioco degli anni 90, MTW 1 rimane il migliore della serie, IA compresa ( nonostante aveva delle pecche, ma siamo sempre sopra M2TW e RTW1)

- Man mano andiamo avanti di gioco in gioco, l'atmosfera è sempre più assente, Rome 1 vanila con la mappa da gioco fantasy, Medieval II che non è altro che un Rome ambientato nel Medioevo, privo dell'armosfera oscura medioevale del primo vecchio Medieval: tutto sembra troppo felice e armonioso, quando l'era citata era l'esatto contrario. Medieval I era l'unico che aveva quell'atmosfera dark medievale che medieval 2 non ha e fidatevi che la nostalgia non c'entra un bel niente. E' un dato di fatto. Medieval I rappresenta con un ottica cruda l'epoca del mezzo: torture, pestilenze, guerre, sgozzamenti, torture, ritratti dei generali stile medioevale, disastri... quel gioco aveva molti elementi horror. Il medioevo non ha nulla di felice ne di lillico, è un EPOCA OSCURA. E tale deve rimanere. Se non fosse per i magnifici mod, Medieval 2 non si potrebbe neanche avvicinare al primo. Se non fosse per la grafica e le cariche e gli assedi mozzafiato, alla quale i fanboy decerebrati mirano tanto... non se lo sarebbe ca**to nessuno! NESSUNO!Riteniamoci fortunati che abbiamo un sacco di belle mod per poterci godere un gioco all'altezza del primo Medieval ( se non anche migliore), ma senza mod diventa un esperienza monotona, frustrante, PRIVA di alcuna atmosfera, priva di passione ne di nulla, è un intruglio di vocine ridicole (appena clicchi sulle armate ti urlano contro, ma andate a dormire che vi mando all'altro mondo, dico io) abbinate a un game design pessimo, un IA scadente, un sacco di bug ( basta saperli sfruttare e in 20 turni hai la mappa tutta tua, senza difficoltà)

- Le battaglie sono sempre più brevi e arcade, a eccezione forse di Rome 2, ancora passabili. Le truppe hanno troppo poco morale e le unità tendono a subire perdite in pochissimo tempo, il kill ratio e gli stat così come il morale sono sbilanciati. Non è bello avere battaglie da 5 minuti, gli originali creatori di Shogun e Medieval si suiciderebbero a vedere gli ORRORI commessi con gli ultimi capitoli

- Non ci sono più i Glorious Achievements, i quali ponevano obiettivi diversi oltre alla sola conquista, come ad esempio controllare i commerci nel mediterraneo ecc. Medieval 2 non ha neanche l'ombra di tutto ciò

- Mancano i titoli e le cariche ufficiali che si potevano assegnare ai generali, che dava quel pizzico di feudale in pù

- I discorsi dei generali sono inutili.... io voglio il silenzio.

- A cosa diamine serve il concilio dei nobili? Che senso ha chiedere di rinforzare la guarnigione di un castello se tanto a comandare la mia fazione sono io che sono il giocatore?

- Le crociate sono penose; non esiste più il sistema dello Zelo tramite il quali i contadini e i soldati di ogni provincia cattolica si univano allo stack della crociata... in medieval 2 i crociati sembra che te li recluti come fossero mercenari... PENOSO... ORRENDO

-Gli agenti non disponogono di missioni speciali.. come estirpare delle cariche a un duca/generale/nobile poco leale che desta sospetti

-Le unità non possono più smontare da cavallo, e invece i cavalieri appiedati vanno reclutati già a piedi... che stupidata. I cavalieri quando scendono in battaglia sono a cavallo, poi sono loro a decidere di scendere o meno, no?

-Ogni capo unità era un generale, che poteva comandare le truppe e acquisire stelle di commando per ogni trionfo attribuitogli, in Med2 i generali devono per forza essere membri di fazione e le solite e OP guardie del generale... che poi i generali da soli in med2 vincono un intera battaglia perché tanto la demenza artificiale creata da quegli spilorci della CA non ha limiti nella sua stupidità

-C'erano strutture speciali come L'ammiragliato e ciascuna di esse dava nuovi titoli ai governatori di provincia come "Cancelliere ciamberlano di Danimarca"

- Per reclutare ogni tipo di unità erano richieste strutture di fabbri, come fabbro lance per i lancieri o fabbro spade per gli spadieri ecc. in medieval 2 sembra che costruire una caserma ( la quale è utile per addestrare le truppe, ma di certo a rigor di logica non ne produce gli armamenti che servono a loro per combattere) e puoi reclutare immediatamente le truppe... ma le armi da dove le prendono?

-Le rivolte accadono troppo raramente, e non sono mai una minaccia particolare ( solo contadini e lancieri della milizia)

-La scomunica papale non fa quasi niente, ed è raro che ti scateni tutti i cattolici contro, in medieval I la scomunica era letale perché il popolo impazziva in tutte le provincie e si incacchiavano come neri

- Le fazioni riemergevano, pertanto una volta sconfitte non si dava per scontato che non potessero ritornare, questo rende il gioco realistico ed interessante... in medieval 2 no, sconfiggi la fazione e il problema è risolto in eterno, ecco perché voi sfigatelli fanboy siete così incapaci... perché siete cresciuti con sto scempio di medieval 2, che di medioevale ha solo il nome

-LE GUERRE CIVILI NON CI SONO IN MEDIEVAL 2, MA STIAMO SCHERZANDO? LE GUERRE CIVILI ERANO IL CUORE PULSANTE DEL MEDIOEVO E DELL' ETA BUIA.

- Non c è più la suddivisione in ere della campagna, dove si sbloccavano unità nuove più evolute dopo una certa data, in medieval 2 boh... chi se ne frega... facciamo che puoi reclutare i picchieri nel XI secolo, però, bel realismo... IDIOTI

- Musiche e interfaccia troppo rinascimentali, tutt'altro che medioevo! Ascoltatevi la soundtrack di MTW1, e vi verrà la pelle d'oca!

Medieval Total War(2002) fu e rimane tutt'oggi una pietra miliare, con i suoi difetti, con la diplomazia semplice... ma il gioco era un Total War, ed era M-E-D-I-E-V-A-L-E, era un gioco di guerra, non un grand strategy mezzo gestionale con i francesi che ti urlano adosso una volta che ci clicchi sopra. Stupida CA, come hanno potuto cadere così in basso?

Ora ditemi, rispondete a questa semplice domanda:
A parte la grafica e le tante belle mod, nel medieval 2 liscio cosa ci trovate di innovativo e coinvolgente rispetto al vecchio MTW?


18/11/2018 11:12
OFFLINE
Post: 329
Registrato il: 25/08/2006
Città: PALERMO
Età: 44
Sesso: Maschile
Principalis
Io ho iniziato a giocare con MTW1 passando da age of empire. Praticamente ho visto la luce. La penso come te, non c'è stato più nessun gioco che mi ha colpito come MTW1. Ma la grafica è importante, devo capire che è un cavallo e non uno schizzo di Picasso. Inoltre, la mappa stile risiko per chi ama la strategia è una bestemmia. Cosi come non poter fare le battaglie navali. Però io non mi avvilisco piu' di tanto perché li reputo due giochi diversi completamente diversi. MTW1 è stata la fine. Poi sono usciti altri giochi. È come se volessimo paragonare call of duty a battlefield. Pensiamo che sono due giochi diversi. L'unica speranza è che un giorno qualcuno partendo da quel MTW1 realizzi qualcosa di piu' evoluto ma ripeto non la SEGA, la PAraDOX????
Lucio Licinio Lucullo - generale romano -


Lucullo mosse contro Mitridate con poche legioni. Vedendo l'esercito nemico, Tigrane, genero di Mitridate, esclamò ironico: "Non capisco. Se vengono come ambasciatori sono troppi, se vengono come soldati sono pochi!". I Romani sconfissero tuttavia il numerosissimo esercito avversario.

18/11/2018 13:43
OFFLINE
Post: 14
Registrato il: 05/03/2014
Città: BREDA DI PIAVE
Età: 35
Sesso: Maschile
Miles
Re: Certo, non ci sono dubbi
Gangel11, 18/11/2018 11.12:

Io ho iniziato a giocare con MTW1 passando da age of empire. Praticamente ho visto la luce. La penso come te, non c'è stato più nessun gioco che mi ha colpito come MTW1. Ma la grafica è importante, devo capire che è un cavallo e non uno schizzo di Picasso. Inoltre, la mappa stile risiko per chi ama la strategia è una bestemmia. Cosi come non poter fare le battaglie navali. Però io non mi avvilisco piu' di tanto perché li reputo due giochi diversi completamente diversi. MTW1 è stata la fine. Poi sono usciti altri giochi. È come se volessimo paragonare call of duty a battlefield. Pensiamo che sono due giochi diversi. L'unica speranza è che un giorno qualcuno partendo da quel MTW1 realizzi qualcosa di piu' evoluto ma ripeto non la SEGA, la PAraDOX????




Ciao, mi fa piacere che qualcuno si sia unito alla discussione! Beh, sono d'accordo con ciò che dici, anche se non del tutto. Ti spiego! La mappa stile risiko ha il vantaggio di, grazie alle minori frivolezze da tener conto, da parte della CPU, permette di focalizzare le risorse dei vari codici nella parte strategica e sopratutto tattica, dove ci sono meno azioni da cui tenere considerazione... ma allo stesso tempo L'IA riesce ad applicarle molto meglio rispetto che al Total War Engine 2 (sul quale sono stati fatti Rome e Medieval 2), risultando un IA molto superiore, anche se comunque, anch'essa con delle lacune.

Però per quanto riguarda la mappa risikio è troppo semplice e poco dettagliata, la mappa 3D su questo punto di vista vince di brutto: molto più realistica, colorata, immersiva e con tanti bei dettagli (ponti, strade, boschi, montagne, fiumi ecc.), pertanto il sistema punti movimento è fatto molto bene ed è realistico, oltre al sistema del terreno che corrisponde alla zona precisa della mappa in cui si verifica lo scontro (a differenza della boiata del deserto in italia di med1).

Quindi entrambe le mappe hanno pro e contro, la grafica è importante. E' bello vedere le mischie mozzaffiato e le animazioni anti-aliasing belle fluide e realistiche, fanno sembrare la battaglia molto più reale. Ma comunque, penso sia una cosa secondaria rispetto all'importanza primaria di cose come il gameplay, la rigiocabilità, l'accuratezza storica, le meccaniche e il loro funzionamento, il bilanciamneto, il game design ecc.

Come dici tu, la paradox potrebbe fondere MTW 1 con MTW 2 prendendo le cose belle di entrambi, con grafica moderna e diplomazia e politica stile giochi paradox. E la parte gestionale di Bellum Crucis così come il realismo e l'atmosfera.

Verrebbe fuori un gioco superbo.

Dimmi pure se sei d'accordo o meno!



13/12/2018 18:12
OFFLINE
Post: 329
Registrato il: 25/08/2006
Città: PALERMO
Età: 44
Sesso: Maschile
Principalis
A proposito di medieval 1, ma hai trovato un modo per farlo funzionare pure con i pc moderni? non vorrei uscire fuori tema ma ogni tanto mi piacerebbe rigiocare a max payne 1.
[Modificato da Gangel11 13/12/2018 18:13]
Lucio Licinio Lucullo - generale romano -


Lucullo mosse contro Mitridate con poche legioni. Vedendo l'esercito nemico, Tigrane, genero di Mitridate, esclamò ironico: "Non capisco. Se vengono come ambasciatori sono troppi, se vengono come soldati sono pochi!". I Romani sconfissero tuttavia il numerosissimo esercito avversario.

18/12/2018 01:01
OFFLINE
Post: 2.662
Registrato il: 23/10/2013
Città: TARANTO
Età: 37
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Pontifex Maximus
Re:
Gangel11, 13/12/2018 18.12:

A proposito di medieval 1, ma hai trovato un modo per farlo funzionare pure con i pc moderni? non vorrei uscire fuori tema ma ogni tanto mi piacerebbe rigiocare a max payne 1.



Scusa Gangel,su Steam MedI è già stato aggiornato ai sistemi operativi moderni,ti basta avviarlo e giocare.Se possiedi una copia fisica,riscatta il codice prodotto,altrimenti il 20 Dicembre (inizio dei saldi natalizi di Steam) lo puoi comprare a due lire.
Stessa cosa per Max Pain,ora a 9,90,ma tra due giorni calerà di brutto.


store.steampowered.com/app/201330/Max_Payne/



[Modificato da Leonida.7742 18/12/2018 01:04]


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
18/12/2018 16:00
OFFLINE
Post: 329
Registrato il: 25/08/2006
Città: PALERMO
Età: 44
Sesso: Maschile
Principalis
Leonida ti ringrazio per l'idea ho fatto cosi con med II, non pensavo si potesse fare anche con med I (ho la versione battle collection) ho appena inserito il codice non me lo fa attivare. Acquistarlo...med I cmq non è in italiano forse per questo non posso riscattarlo. Max payne idem non italiano.
Lucio Licinio Lucullo - generale romano -


Lucullo mosse contro Mitridate con poche legioni. Vedendo l'esercito nemico, Tigrane, genero di Mitridate, esclamò ironico: "Non capisco. Se vengono come ambasciatori sono troppi, se vengono come soldati sono pochi!". I Romani sconfissero tuttavia il numerosissimo esercito avversario.

19/12/2018 01:42
OFFLINE
Post: 2.662
Registrato il: 23/10/2013
Città: TARANTO
Età: 37
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Pontifex Maximus
Re:
Gangel11, 18/12/2018 16.00:

Leonida ti ringrazio per l'idea ho fatto cosi con med II, non pensavo si potesse fare anche con med I (ho la versione battle collection) ho appena inserito il codice non me lo fa attivare.



E ma questo è un problema loro non tuo...tu ai tempi comprasti una copia originale,ed hai tutto il diritto di continuare a giocarci.Capitai anche io così quando riscattai una copia di RomeI comprata con la Gazzetta dello Sport,stranamente era sprovvista di key.Contattai l'assistenza sul loro sito ufficiale mandando delle foto,spiegai il tutto,e mi dettero una key nuova di zecca.Non preoccuparti,dice che è in inglese,ma appena lo riscatti parte in italiano (se leggi la prima recensione sulla sua pagina Steam l'utente conferma).

Max Pain comunque ha l'interfaccia in italiano,però poi boh non so...





"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
19/12/2018 11:43
OFFLINE
Post: 329
Registrato il: 25/08/2006
Città: PALERMO
Età: 44
Sesso: Maschile
Principalis
Guarda, onestamente ho provato a contattarli per alexander total war e non mi hanno aiutato. C'è una discussione sparsa nel forum. Potrei provare con medieval I...sicuramente comprarli no...anche se costano poco mi sembra assurdo avendo la versione fisica. Cmq grazie lo stesso, anche perché onestamente ho poco tempo la nostalgia è una cosa la pratica è un'altra.
Lucio Licinio Lucullo - generale romano -


Lucullo mosse contro Mitridate con poche legioni. Vedendo l'esercito nemico, Tigrane, genero di Mitridate, esclamò ironico: "Non capisco. Se vengono come ambasciatori sono troppi, se vengono come soldati sono pochi!". I Romani sconfissero tuttavia il numerosissimo esercito avversario.

02/02/2019 03:10
OFFLINE
Post: 563
Registrato il: 01/11/2007
Sesso: Maschile
Centurio
Non ho giocato al primo (ho guardato poco fa un video su youtube) ma posso essere d'accordo su quasi tutto. Per quanto riguarda la mappa non capisco cosa c'entri 3D o non 3D... che tu lo fai in stile Risiko/cartaceo o con una grafica moderna, cosa dovrebbe cambiare per l'IA? Boh...
Comunque mancano un po' di profondità tutti i TW, questo è noto (infatti i "puristi" degli strategici schifano i TW). Poi con Rome 2 hanno raggiunto l'apice dello schifo, per come è uscito da cani ci voleva una class action. Ci sono voluti anni di patch, una cosa assurda. Ma tanto ci sono i modders... Penso che tutti quei ragazzi di buona volontà una volta tanto dovrebbero mettersi d'accordo e fare una sorta di "sciopero".
Ora mi pare che siano piovute critiche anche sull'ultimo titolo, ancora più "arcade" da quanto ho capito.
Comunque personalmente mi sono divertito molto su Med2, Rome e Rome 2 (Rome 1 giocato liscio, poi con Casus Belli e Roma Surrectum 2, mod fantastiche; Rome 2 con Radious e tante sub mod). Quest'ultimo avrà avuto molti difetti, ma graficamente è stato epico, un passo enorme rispetto al passato. E per chi come me va pazzo per l'antica Roma, i pretoriani, legionari e lorica segmentata, è stato un bel "regalo". 😍
Scusate se ho deviato su Rome...😅 Mi sembrava giusto allargare un po' il discorso.
Vota: 15MediaObject5,0019 1
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.