È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Per chi avreste combattuto? Il nuovo impero o l'indipendenza del vostro dominio?

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2016 20:26
29/09/2016 02:16
OFFLINE
Post: 6.640
Registrato il: 18/09/2006
Città: GROTTAGLIE
Età: 38
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Distrugge per ricreare meglio
Re:
Archita, 29/09/2016 00.46:

riguardo alla barriera alpina ho i miei dubbi visto che alla fin fine c sono passati tutti gli eserciti attraverso i passi senza troppe storie, solo in due occasioni ci fu resistenza accanita e di successo all'invasor da parte italica quali la mirabile battaglia dell'Assietta nel 1747 e la battaglia degli Altipiani del 1916.



Mi chiedo se in tutti gli episodi che conti fosse stata in teoria possibile una valida difesa a priori, con uomini e mezzi. E' ovvio che per Stati di carattere regionale, opporsi al passaggio di nemici di dimensioni decuple al proprio, era impossibile, non solo in uomini, ma anche in mezzi materiali e diplomatici. Specie se gli interessi familiari di questa o quella casata tutt'altro suggerivano che immolarsi per la gloria. L'importante era lo squisitamente machiavellistico pensiero di conservare la corona sulla propria zucca.
In tal caso grazie alla ciola che nessuno si muoveva. Non lo avrei fatto nemmeno io, fossi scemo eheheh :lol
Leggendo brevemente su internet dell'Assietta, è subito comprensibile che si tratti di numero vs qualità, e vince la seconda, specie su terreni trincerati.
Un unione confederale avrebbe avuto una copertura pressoché totale dell'arco alpino, diviso tra le realtà che più conoscevano la zona nonché gli uomini per proteggerlo, in prima linea e di riserva. Per questo era essenziale. Senza contare un importante appunto, e cioè che magari le si poteva presidiare permanentemente prima.
la Francia del re sole in poi s'imperniava su un sistema di castelli-fortezze accuratamente distribuiti a rete per darsi reciproco appoggio, una specie di difesa in profondità su terreno piatto.
E magari sarebbero state tutte Assietta e non solo una :up


Archita, 29/09/2016 00.46:


metto le mani avanti sulle marinerie italiane, la marina napoletana era numerosa e non da disprezzare ( se non erro solo Napoli aveva navi a vapore da guerra all'epoca dei Mille in tutta Italia ) ma bisogna considerare che la marina italiana aveva ufficiali poi piemontesi ma equipaggi di tutti i dialetti e il risultato fu disastroso ( peggio, una catastrofe umiliante ).



La superiorità marinara italiana per me è riscontrabile almeno fino al 600 (Lepanto e le galeazze per esempio),forse qualcosa in più. Ma essendo una marineria mediterranea, e logico che cedette il passo a quella oceanica di stati in piena espansione. Nel periodo delle prime navi a vapore di fine 800 credo non ci fosse storia, gli stati italiani non avevano i numeri, e assai improbabile anche la qualità dei mezzi dei concorrenti.
Anche in tal caso faccio l'appunto che il numero non vale la qualità in mare. Oltre Trento ancora ridono per Lissa.

Archita, 29/09/2016 00.46:


riguardo agli inglesi, è certo che hanno facilitato l'impresa di Garibaldi perché avevano mantenuto i contatti con i baroni siciliani "antenati" della mafia siciliana da quando erano lì come guarnigione durante l'età napoleonica. Garibaldi una volta uscito dal baronato siciliano ha incontrato opposizione solo in Calabria dove sterline e scoppola non ci arrivavano.



Facilitare si, è ammissibile.
Gli errori di gestione di Garibaldi in Sicilia poi sono noti a tutti. Barbero dice di lui che era un superbo generale, un uomo onesto genuino, un fervido patriota, ma di spirito troppo ingenuo. E questo ti frega se ti fidi del prossimo per gestire cose non del tuo campo, specie se è il primo ben vestito con lo scacciapensieri in bocca che si presenta come un amico, o amico degli amici....

Archita, 29/09/2016 00.46:


Inoltre gli inglesi oltre a 1500 fucili tramite Salvatore Castiglia avevano fornito per mezzo di una serie di prestanome e logge varie 3 milioni di franchi d'oro più altri due milioni di franchi di origine piemontese.



Soldi e fucili ok, alcuni regalati e altri come prestiti.
Ma ricordiamo che Garibaldi era una specie di rockstar nel mondo occidentale. Non voglio fare l'apologeta di Barbero citandolo sempre, ma lui racconta che Garibaldi in Gran Bretagna bloccò letteralmente il paese che si riversò in strada per acclamarlo. Per la stessa regina era troppo, non lo sopportava. Quindi potremmo anche considerare che l'aiuto inglese non fosse del governo inglese, ma del suo popolo innamorato del nizzardo di rosso vestito.


Archita, 29/09/2016 00.46:


Non dimentichiamo che è risaputo che anche nella seconda guerra mondiale gli angloamericani passeggiarono per la Sicilia grazie a tutto un sistema di supporto fornito dai boss mafiosi in america XD



Vabbé questo è un altro discorso. E' vero, sbarcarono con agenti della malavita tra le truppe come soldati speciali di collegamento, molti soldati erano italoamericani siciliani che trovarono spesso dei parenti che non vedevano mai, ebbero i contatti coi mafiosi per gestire il posto e ti dirò di più, usavano la mala nei porti dell'atlantico per prevenire i sabotaggi tedeschi.
Un po' come oggi gli USA che si riscoprono amici dei talebani contro lo Stato Islamico.


Archita, 29/09/2016 00.46:


Oltre al zolfo siciliano gli inglesi avevano calcolato che un unità italiana con uno stato non particolarmente forte avrebbe tenuto lontani sia i francesi che gli austriaci dal Mediterraneo che alla fin fine rimase dominato dalla flotta della Perfida Albione. Una penisola italica sotto influenza francese o austriaca li avrebbe impensieriti molto di più.




Anche questo è vero. Una situazione geopolitica non di poco vantaggio.
Motivo per cui io ho sempre propugnato un alleanza permanente italo britannica già dal 700, in funzione anticontinentale comune (per l'assioma = Inghilterra difesa a terra dalla manica, punta tutto sulla flotta + Italia difesa quasi interamente dall'arco alpino, punta molto sulla flotta)
Rimango però convinto che essere favorevole e appoggiare una data situazione o fazione in gioco, non equivale a metterci di persona truppe e risorse.
Anche oggi qualunque istituzione sovranazionale o Stato che deplora o appoggia uno o l'altro dei contendenti per una disputa in giro per il mondo, si limitano alle parole per poi guardare dalla finestra come finisce la rissa. Se la vedono sempre loro.
[Modificato da arysfalian 29/09/2016 02:22]

Ti sei fatto 6 anni di vita universitaria, resistendo al vento, alle scale, alla pioggia e alle megapozze, alle merde di cane per strada, ai padroni di casa bastardi, ai comunisti e ai fascisti, alla mensa universitaria, ai problemi con le segreterie e l'agenzia per il diritto allo studio, alle donne, ai conti limitati. Sei sopravvissuto a tutto questo e hai portato per due volte il tuo scalpo a casa.
In pratica sei sopravvissuto a Perugia. Magna cum laude e all'inferno tutti.

Hail to the doctor,TWICE!



Ut Apuliae legiones vobiscum ad infera longiusque sint...

I Apula "Fervida" Legio

Io sono Arys,Signore di Arysfalia,detto l'Arysfaliano,capo del clan "Luna Di Fuoco" e delle Guardie Fulvie,e il mio nome ha significato oscuro alle genti

perle di saggezza
il sesso è come giocare al bridge:se non hai un buon partner,devi sperare di avere una buona mano

l'interista è il berlusconiano del calcio.Se vince è perchè è il più forte,se perde è perchè gli altri hanno barato.La sua squadra/fazione non ha niente di marcio,poichè niente è stato mai dimostrato,e anche se lo fosse sarebbe fasullo rispetto a quello che hanno fatto gli altri.E in ogni caso spera sempre nella prescrizione.








Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.