È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Medioevo Universalis

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2020 13:59
15/06/2016 06:17
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 13/06/2016
Città: SOVERE
Età: 52
Sesso: Maschile
Miles

Aggiungo qualche informazione tecnica:

Autore: Nicola Iannone (Paolo Bertollo, Simone Silini, Paolo Mazza)
Artista: Nicola Iannone, Omar Savoldelli, La Figlia del Brigante
Pubblicato: prototipo (auto prodotto)
Anno pubblicazione: la casa editrice Giochix lancerà una campagna di crowdfunding su giochistarter.it e kickstarter.com probabilmente a novembre 2016

Numero giocatori: 3-5 scatola base (fino a 10 con le espansioni)
Età consigliata giocatori: 14+
Durata partita: 240 minuti o più
Dipendenza dalla lingua: uso esteso di testo, necessaria conversione per essere giocato
Categoria: civilizzazione, medioevo, economia, miniature, diplomazia, religione, wargame
Meccaniche: movimento area, asta/offerta, lancio di dadi, cooperativo, commercio, azioni simultanee, turno di gioco variabile
Titolo Principale: MedioEvo Universalis
Sottotitolo: Gioco di commercio, diplomazia, strategia e conquista
Sito internet: www.medioevouniversalis.org/
Mail: nikianno@alice.it

MedioEvo Universalis è un boardgame prototipo, genere gestionale, ambientato nel periodo medievale del XIII sec. I giocatori dovranno gestire uno dei grandi Regni dell'epoca, sviluppando una fitta rete commerciale, migliorando l'evoluzione tecnologica e tessendo patti diplomatici con gli altri giocatori. Molti gli imprevisti, tra cui eventi casuali, calamità e popolazioni barbare ostacoleranno le conquiste militari e la creazione di un Impero.

ELENCO COMPONENTISTICA: (da discutere con la casa editrice)
1 MAPPA DI GIOCO
63 MEZZI DI TRASPORTO
15 MEZZI DI ASSEDIO
12 CATTEDRALI/MOSCHEE
22 EDIFICI CIVILI
80 EDIFICI MILITARI
175 ARMATE GIOCATORI
45 ARMATE BARBARE
22 DADI
96 MERCI
300 MONETE
150 TOKENS
6 MAZZI DI CARTE (IMPERO, TECNOLOGIA, EVENTI, CALAMITÀ, TESORO, OBIETTIVO)
5 TABELLE GIOCATORE
5 PANNELLI GIOCATORE
5 SCHEDE GIOCATORE

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI MEDIOEVO UNIVERSALIS:

- Numero giocatori: 3-5; aggiunto il “morto”, che segue delle regole automatiche per rinforzarsi, attaccare e far ribellare i territori dei giocatori se poco difesi.

- Terreno: varie tipologie di terreno in combinazione con città, fortificazioni e tecnologie danno dei modificatori per il movimento e la sovrappopolazione.

- Commercio: i giocatori hanno a disposizione mezzi di commercio marittimo e terrestre per commerciare fino a 8 tipi di merci nelle città sparse sulla mappa e guadagnare fiorini.

- Avanzamento tecnologico: 38 tecnologie distribuite in 6 famiglie su un massimo di 4 livelli consentono di migliorare il proprio regno in campo economico, commerciale, militare e diplomatico. Queste tecnologie implementano le caratteristiche di altre componenti del gioco oppure consentono di proteggersi dalle Calamità.

- Calamità: eventi molto rari possono scombussolare e stravolgere una partita, ma se il giocatore è preparato potrà sopravvivere o rimanere indenne.

- Eventi random: una serie di eventi casuali positivi e negativi, ma meno catastrofici, colpiranno le varie zone di terra o di mare in cui la mappa è suddivisa: piccole tempeste, missioni richieste dal Papa, tornei fra giocatori, mercanti che vi proporranno degli scambi… ecc.

- Sviluppo: il giocatore ha la possibilità di ingrandire le proprie città, aumentare le fortificazioni e le difese, gli eserciti, i mezzi commerciali e militari e altro ancora.

- Carte di gioco: consentono di potenziare i propri eserciti, le difese, la costruzione di fortificazioni, le gabelle, la diplomazia, l’acquisto di nuove armate mercenarie… ecc.

- Combattimento: la combinazione di tecnologie con carte di gioco consente di ottenere una serie di modificatori per ottenere un tiro più alto.

- Diplomazia: esistono 6 opzioni diplomatiche con gli altri giocatori, inoltre il giocatore che controlla il Papa dovrà vedersela con le crociate e gli altri Regni cristiani che aspettano solo di prendere il suo posto… e se i Mamelucchi conquistassero Roma?

- Obiettivi terrestre: il giocatore è invitato ad espandere il proprio Regno per creare un Impero.

- Obiettivo del gioco: ottenere il maggior numero di punti onore dai vari aspetti del gioco: espandere l’obiettivo terrestre, uccidere un generale nemico, conquistare un Regno minore, vincere una crociata, completare una missione del Papa… ecc.


ALTRE CARATTERISTICHE:

Ogni giocatore possiede ad inizio partita uno dei principali Regni dell'epoca:
Sultanato degli Hafsidi
Regno dei Mamelucchi
Khanato dell'Orda d'Oro
Impero Bizantino
Repubblica di Novgorod
Regno di Ungheria
Sacro Romano Impero Germanico
Regno di Francia
Regno di Castiglia
Regno di Inghilterra

La mappa è modulare, divisa cioè in BASE per giocare fino a 6 giocatori e 2 ESPANSIONI per poter giocare fino in 10!

Il giocatore ha a disposizione dei mezzi di terra e di mare per commerciare 8 differenti tipi di merci nelle 36 città della mappa, i fiorini così ottenuti possono essere investiti per aumentare le città, costruire fortificazioni, comprare nuovi mezzi di trasporto o navi da guerra, assumere nuovi generali, costruire macchine d'assedio, edificare nuove cattedrali/moschee per il controllo sulla popolazione, specializzare le città in un settore commerciale e altro ancora.

Con i fiorini inoltre si possono acquistare le TECNOLOGIE per migliorare alcuni aspetti del gioco; le TECNOLOGIE sono divise in 5 generi su di un massimo di 3 livelli, per cui se voglio STRADE dovrò prima acquistare ARCHITETTURA e prima ancora MATEMATICA.

Le TECNOLOGIE inoltre mi aiutano ad eliminare o ridurre gli effetti delle CALAMITA': MEDICINA contro la PESTE, AGRICOLTURA contro la CARESTIA ecc ecc ecc.

Ci sono inoltre le carte di gioco, battezzate carte IMPERO che consentono al giocatore di fare innumerevoli cose: spiare le carte all'avversario, guadagnare di più con il commercio, tassare meglio i propri territori, chiedere delle tregue durante una guerra, ottenere dei bonus in attacco o in difesa ecc ecc ecc. Molte di queste carte hanno delle combinazioni con le TECNOLOGIE, per esempio il GENIO che da un +1 di bonus in attacco o in difesa, se è accompagnato da INGEGNERIA il bonus diventa di +2... MERCANTE con MONETE, TEMPLARE con MONOTEISMO, MERCENARIO con ESERCITO ecc ecc ecc.

Come avrete notato, ho usato i colori per facilitare l'apprendimento nel gioco di molte componenti, esistono riferimenti e descrizioni su ogni carte ed inoltre ho inserito davanti al giocatore un riassunto del turno di gioco e 3 tabelle riassuntive delle classiche 50 domande che un giocatore farebbe fatica a memorizzare... in questo modo ho DRASTICAMENTE ridotto i tempi di apprendimento ed infatti quando giocavo con i miei amici canottieri più giovani (13-14 anni) la cosa risultava utilissima.

Oltre alle CALAMITA' esistono delle carte di EVENTI casuali che colpiscono solo alcune ZONE della mappa; ho inserito delle unità sulla mappa, il neutrale (o morto, barbaro, come preferite), che con 4 semplicissime regole automatiche può espandersi o attaccare i territori confinanti più deboli del giocatore oppure far ribellare territori poco difesi... Giusto per movimentare ancora di più le partite.

I territori hanno 5 tipi di terreno differenti: pianura, collina, bosco, montagna deserto e in aggiunta i fiumi... tutto questo porta a dei limiti di popolazione o dei costi in moviemento.

Inserita anche la diplomazia, esistono 6 opzioni diplomatiche che possono essere infrante in qualsiasi momento (quindi occhio ai colpi alle spalle e ai tradimenti), ovviamente sta ai giocatori valutarne le conseguenze (per esempio se un giocatore cristiano dichiara guerra ad un altro cristiano rischia quasi certamente la scomunica del Papa e quindi cadrebbe in disgrazia).

La sequenza dei turni è casuale, se in questo turno siete il 1°, nel turno successivo potreste essere il 3° o l'ultimo... attenzione ai vostri nemici.

Scopo del gioco è ottenere il maggior numero di PUNTI ONORE... durante la partita, a seconda di quello che fate, potreste guadagnare o perdere PUNTI ONORE.
Si può quindi giocare: a TEMPO, con un TETTO di punti da raggiungere oppure con un numero definito di TURNI.
[Modificato da Veldriss 15/06/2016 06:21]
Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&
Vota: 15MediaObject5,00632 6
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.