La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Per chi odia Divide et Impera

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2019 16:37
07/03/2016 14:42
OFFLINE
Post: 569
Registrato il: 30/10/2014
Città: FIORANO MODENESE
Età: 29
Sesso: Maschile
Centurio
ho finalmente provato questa tanto conclamata mod,e volevo esprimere un parere,siccome se ne sentiva e se ne sente ancora tanto parlare in toni super lusinghieri,e io volevo andare un po' controcorrente come mio solito.
premetto che le mod che cambiano molti aspetti del gioco mi sono sempre piaciute abbastanza,Mod tipo Bellum Crucis ad esempio,che continuo ancora oggi a giocare come e più di giochi moderni,ma questo non è il caso di DeI.è una mod che dice di modificare tutto,ma in realtà cambia veramente poco rispetto al gioco base,e questa cosa mi ha non poco infastidito..mi spiego meglio:
ho sempre sentito parlare di "che belle le unità di DeI!ce ne sono un sacco e tutte diverse per ogni fazione wow!" e invece..mi è bastato un rapido sguardo alla battaglia personalizzata per vedere che il 90% delle unità erano le stesse del gioco base,solo con il nome il latino o greco perchè "fa figo"..tanto che in battaglia capire che tipo di unità si ha di fronte,o si sta comandando,è un'impresa titanica..a me piace cliccare su un unità e capire subito se sono lancieri,fanti leggeri o pesanti,tiratori e così via..e invece per capirlo dovevo sempre zoommare o guardare il simbolino a fianco..anche perchè dalle immagini delle unità nella mappa di campagna non si capisce mai la differenza..preferivo di gran lunga le "carte" delle unità del Vanilla,che trovo anche pià in stile classico,oltre che più comprensibili.
oltre a questo,c'è il sistema AOR e quello invece è carino,con tante unità particolari,punto a favore.
ho provato la campagna con Roma..ma non ho capito per quale cavolo di motivo i legionari fossero armati solo ed esclusivamente con lance..ho pensato che bisognasse ri-arruolarli per "aggiornarli" alla legione manipolare ma anche dopo 30 turni niente di niente..questo a me non pare molto storico,e proprio in una mod che dice ai 4 venti di puntare tutto sulla storicità,mi ha dato fastidio,tanto più che anche nei rooster delle fazioni si trovano unità di dubbia storicità.
sempre rimanendo sulla mappa di campagna,ho visto che gli edifici hanno un tempo di costruzione infinito,così come le ricerche..in questo modo come si fa a creare qualche unità d'elitè prima che uno finisca la campagna??o a sviluppare gli edifici?sono rimasto 30 turni fermo a non fare letteralmente NIENTE se non costruire edifici e fare ricerche..e non ho arruolato nessuno,ma ovviamente le entrate rimanevano su un numero al limite del ridicolo,questo perchè la cosiddetta "complessità " di DeI,pare sia solo un artificio creato dal fatto che non si guadagna niente..eh allora se mi azzeri le entrate è chiaro che faccio fatica ,ma mi togli anche il gusto di svilupparmi allora.
i generali ottengono esperienza senza fare nulla..li ho lasciati fermi a ingrassare in città (dopo aver tolto la SCIOCCHEZZA LOGICA del peggioramento dell'ordine pubblico per le guarnigioni) eppure sono saliti di 3-4 livelli in pochissimo,senza fare nulla..follia pura.
oltre a non guadagnare nulla le unità costano uno sproposito(da creare e mantenere) e sono scarse ugualmente..qualcosa di molto snervante insomma.sempre sulla mappa ho notato anche cose che mi han lasciato perplesso..come i nasamoni a cyrene,o anche la creazione di culture che non hanno senso di esistere (cultura Tolomea???ma che è?)magari invece lasciando altri veri e propri errori culturali del vanilla ,come la cultura "celtica" per Veneti e Liguri.l'unica cosa che mi è piaciuta sono le nuove distribuzioni dei territori per le fazioni maggiori che prima stentavano,come tolomei,seleucidi e cartaginesi,e che ora sembrano vere e proprie grandi fazioni solide.
andando sulla battaglia ho visto parecchie cose strane.premetto che ho la sub-mod per velocizzare le battaglie.il problema in questione l'ho trovato incomprensibile..in una battaglia tra macedoni(io) e Pergamo ho più volte accerchiato unità nemiche,che continuavano a combattere imperterrite nonostante circondate su tutti i lati,e senza perdere troppi membri,scappavano dopo molto tempo.e fin qui non c'è problema,sapevo che DeI aveva questa cosa dei combattimenti lenti e non mi dispiace affatto,ma poi ho visto alcune mie unità,scappare a gambe levate con 120 uomini su 150,e con 1 sola unità di avversari da affrontare frontalmente..e i miei uomini erano pezeteri macedoni..insomma il meglio dl meglio..non esiste che dei pezeteri si danno alla fuga se devono affrontare degli spadaccini frontalmente a sarisse basse..non esiste.e mi ha lasciato basito questa differenza tra i miei che scappano anche con le scoregge e i loro che circondati reggono e anche bene..ma allora ci prendiamo in giro?
l'unica cosa davvero bella di questa mod sono le texture delle unità,ma per me che non ho un gran pc e devo tenere sempre a grafica media,non è poi questo grosso guadagno,per il resto a me è sembrata una grossa bufala con tanto fumo negli occhi ,avevo grandi aspettative e invece devo dire che il vanilla è 10 volte superiore con le specifiche mod giuste.
ditemi la vostra sull'argomento,così da sapere se sono l'unico a cui non piace,o i motivi per cui invece la apprezzate :dentoni
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
07/03/2016 15:42
OFFLINE
Post: 393
Registrato il: 05/02/2015
Città: CARMAGNOLA
Età: 31
Sesso: Maschile
Principalis
Per vari motivi non ho mai provato Dei, sarà bellissimo, ma non mi stancherò mai di ripetere : Blub mod più piccoli mod personalizzati, e Rome cambia volto, non lo mollate più, peccato che in online bisogna usare il vanilla, ma ragazzi, provare per credere.


"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri". [ Cesare sul Rubicone]
07/03/2016 18:02
OFFLINE
Post: 569
Registrato il: 30/10/2014
Città: FIORANO MODENESE
Età: 29
Sesso: Maschile
Centurio
da quello che ho visto nella lista dei mini-mod di blub ci sono molte cose che rendono il gioco troppo facile..cioè tutte le cose che rendono complessa la gestione di Rome 2 sono state semplificate o limitate,le fazioni già forti (come i romani) lo diventano ancora di più,l'economia è più semplice da gestire e più produttiva..insomma è tutta una passeggiata in pratica
[Modificato da Gilgamesh94 07/03/2016 18:09]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
07/03/2016 19:30
OFFLINE
Post: 5.022
Registrato il: 11/05/2010
Città: LATINA
Età: 32
Sesso: Maschile
- Vice amministratore -
Praefectus Castrorum
Στρατηγός
Diciamo che le mod post empire vanno a toccare molti meno punti rispetto al passato, e la moddabilità di rome2 è cmq inferiore rispetto a shogun...quindi la dichiarazione è anche veritiera, ma bisogna contestualizzarla in un "modifica tutto il possibile"
i nomi e le icone sono gusti personali, quindi essendo soggettivi ci si fa poco (cmq sappi che di mod al riguardo ce ne sono molte, anche compatibili con DeI da quel che so, quindi puoi spaziare)
per quanto riguarda roma...credo che siano partiti dalla legione camilliana, il che quello che dici sarebbe in realtà storicamente corretto (sul twc avranno sicuramente spiegato in lungo ed in largo vari aspetti modificati dalla mod, come sempre dare una letta è altamente consigliabile). concordo invece sul fatto che storicamente è realistico ma non sempre accurato. bisogna mettersi in testa che non c'erano 20 tipi di unità con spada, invece nel gioco base ed in buona parte delle mod c'è ancora il concetto che la quantità sia meglio, cosa assolutamente falsa
per la durata delle costruzioni...dipende da quanto vogliono far durare le campagne in media, probabilmente non hanno apprezzato la politica della CA del "in 300 turni finisci la campagna e ti prepari anche un caffè" e hanno allungato i tempi di gioco, decisione che guarda al passato
i generali nel vanilla muoiono come mosche senza avere spesso la possibilità di svilupparsi adeguatamente per via del tempo tiranno, credo sia per quello. devi leggerti i log della mod
le unità che costano tanto sono segno di un ribilanciamento dell'aspetto economico. in genere sono a favore di un incremento nel costo delle unità, in rome2 particolarmente, visto che è di una piattezza tattica disarmante. un po' di pepe può far bene (poi dipende come l'hanno fatto)
i nasamoni storicamente controllavano il territorio del golfo di sirte, l'occupazione di cyrene effettivamente sarebbe una boiata, ma forse è più una questione di bilanciamento che altro, chissà
la cultura tolomea credo sia stata introdotta per creare difficoltà con l'ordine pubblico nell'eterno conflitto tra tolomei ed i seleucidi. la cosa cmq ha senso, vista la grande influenza egizia. per veneti e liguri la cultura celtica è più che corretta da un punto di vista storico, quindi non capisco l'obiezione
per il combattimento non saprei, forse è per la difficoltà impostata, forse la submod ha parte della colpa, no idea

cmq non sono un estimatore di DeI neanch'io, preferisco gestire ogni aspetto per conto mio, usando le mod che mi aggradano di più o modificandole se c'è qualcosa che non mi convince troppo, mentre fare queste sorte di submod in DeI sarebbe un lavoro titanico

concordo ancora una volta per quanto riguarda la blub mod, ma come detto anche precedentemente è tutta questione di gusti


"Per una scodella d'acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male" - Mahatma Gandhi

"Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." - Mahatma Gandhi

"You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one" - Imagine, John Lennon

"ma é bene se la coscienza riceve larghe ferite perché in tal modo diventa più sensibile a ogni morso. Bisognerebbe leggere, credo, soltanto libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi." - Franz Kafka

"Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." - Antonio Gramsci

http://www.youtube.com/watch?v=_M3dpL4nj3Q
https://www.youtube.com/watch?v=QcvjoWOwnn4
07/03/2016 20:51
OFFLINE
Post: 600
Registrato il: 29/03/2009
Città: TERAMO
Età: 38
Sesso: Maschile
Centurio
allora è la prima volta che provo la DeI e diciamo che non sono d'accordo in toto con la tua analisi, secondo il mio parere è molto meglio del vanilla, e fa salire Rome a un 7,5, per quanto riguarda le unità, sono partiti dalla riforma camillana, e dopo 40 turni e un'apposita ricerca in campo militare, sblocchi le unità polibiane e così via, l'aspetto economico è molto più bilanciato e richiede un'accurata attenzione sia nel reclutamento delle unità che nella costruzione degli edifici che producono cibo nelle province per sostenere gli eserciti sia per produrre ricchezza, particolare attenzione va data agli agenti che possono a loro volta incrementare introiti, la scelta dei 4 turni per anno la ritengo giusta a metà, magari 2 erano la scelta migliore, in questo modo si accorciavano tempi di ricerca tecnologica e di costruzione edifici, ma l'aspetto positivo è la gestione più attenta del personaggio nella sua evoluzione che porta bonus o malus in tutti i campi(economico, militare, religiosa), per quanto riguarda le unità anche io avrei lasciato i nomi e le card del vanilla, l'accuratezza storica va presa per quello che è un simulatore storico, nel complesso mi sta piacendo, ero molto scettico e ho aspettato anni prima di provarla, ma devo dire la verità, mi ha "rispolverato" la voglia di giocare a Rome 2.
07/03/2016 23:50
OFFLINE
Post: 393
Registrato il: 05/02/2015
Città: CARMAGNOLA
Età: 31
Sesso: Maschile
Principalis
Gilgamesh94, 07/03/2016 18:02:

da quello che ho visto nella lista dei mini-mod di blub ci sono molte cose che rendono il gioco troppo facile..cioè tutte le cose che rendono complessa la gestione di Rome 2 sono state semplificate o limitate,le fazioni già forti (come i romani) lo diventano ancora di più,l'economia è più semplice da gestire e più produttiva..insomma è tutta una passeggiata in pratica



É vero che col blub é più facile, ma solo perché toglie molte castronerie del vanilla tipo gli agenti che ogni turno ti bloccano le armate e altre cose che rendono poco godibile il tutto, in generale mi piace perché non stravolge troppo il gioco ma lo rende un vanillla 3.0 simile a come sarebbe dovuto essere al debutto..poi per la difficoltà non ho provato, ma forse migliora con leggendaria o ardua...come ha detto andry.son gusti


"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri". [ Cesare sul Rubicone]
08/03/2016 00:49
OFFLINE
Post: 569
Registrato il: 30/10/2014
Città: FIORANO MODENESE
Età: 29
Sesso: Maschile
Centurio
Andry per il discorso delle culture la cultura tolemaica non esiste..era un regno ellenistico e punto e fine.pgni espediente non è sufficiente a spiegare questo,per liguri e veneti invece non è corretto celti,perché sebbene avessero subito influenze da questi popoli,liguri e veneti sono popoli decisamente diversi dai celti e interamente o quasi italici .i veneti sopratutto parlavano una lingua simile al latino.i liguri erano un popolo di cultura ibero-italica.ma queste sono comunque minuzie.cmq io generalmente finisco una campagna in poco più di 100 turni .giocando sempre ad ardua ,per questo per me stare 30 turni ad aspettare le costruzioni o le ricerche è impensabile ,sopratutto perché non c'è un vero guadagno economico alla fine..nel vanilla uso una mod per 4 turni all'anno e così riesco a ovviare al problema dei generali,che così hanno tempo di crescere e migliorare .ma in dei guadagnamo esperienza da solo e senza fare nulla!non ha alcun senso logico..anche io come te non apprezzo l'idea che un rooster molto esteso sia meglio ..ma mi piace il sistema AOR con le unità tipiche se non altro.
Per il discorso economico secondo me non è bilanciato per nulla .ho speso tanti soldi e turni per sviluppare i miei insediamenti iniziali,portando tutte le città al livello 2 e tutti i porti e altri edifici .ma guadagnavo comunque poco più di 2000 denaro a turno..un'inezia!sopratutto se consideriamo che 1 sola unità di equites costa quasi 1300 denari,e fa schifo come cavalleria ..se per voi questo è equilibrio non so..poi si sono d'accordo che certe cose sono gusti ,ma secondo me ci sono davvero pochi punti positivi ..l'unica cosa che mi piace di DeI e che non riesco a trovare in altre mod è la distribuzione delle regioni iniziali,per il resto mi ha davvero davvero deluso..e non è che io sia scarso con queste mod ,perché con BC riesco tranquillamente a finire le campagne ..è semplicemente che una è davvero equilibrata e fatta bene e premia una buona gestione ,l'altra (DEI)usa metodi artificiosi come azzerare i guadagni e aumentare i costi ,per rendere impossibile la campagna a prescindere dalla gestione economica..

Edit.cmq mi sono scordato una cosa .nel 264 e anche prima (cioè più o meno quando inizia la campagna) le legioni usavano già armi da scherma come il gladio e lance..e non devo (o almeno,non dovrei )dover fare una ricerca e aspettare 40 turni per 'sbloccarle'..
[Modificato da Gilgamesh94 08/03/2016 01:11]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
08/03/2016 09:51
OFFLINE
Post: 600
Registrato il: 29/03/2009
Città: TERAMO
Età: 38
Sesso: Maschile
Centurio
come è stato detto più volte, son gusti, a me sta piacendo e dopo mesi di Attila, mi ha fatto tornare un pò su Rome 2
08/03/2016 11:56
OFFLINE
Post: 569
Registrato il: 30/10/2014
Città: FIORANO MODENESE
Età: 29
Sesso: Maschile
Centurio
Re:
markonex, 07/03/2016 23.50:



É vero che col blub é più facile, ma solo perché toglie molte castronerie del vanilla tipo gli agenti che ogni turno ti bloccano le armate e altre cose che rendono poco godibile il tutto, in generale mi piace perché non stravolge troppo il gioco ma lo rende un vanillla 3.0 simile a come sarebbe dovuto essere al debutto..poi per la difficoltà non ho provato, ma forse migliora con leggendaria o ardua...come ha detto andry.son gusti




a me non sembra una "castroneria" il fatto che gli agenti avversari possa no fermarti..anzi,rende il gioco più realistico,perchè altrimenti solo il giocatore potrebbe fare sfaceli con gli agenti perchè tanto l'IA non li usa ,come accadeva in Med 2 ad esempio.invece ora il fatto di dover stare attento agli agenti,o di dover supportare un'invasione con vari agenti per impedire di essere bloccato,rende tutto un po' più complesso e realistico,e se togli questo,è solo più facile.poi si comunque sono sempre gusti
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
08/03/2016 12:06
OFFLINE
Post: 5.022
Registrato il: 11/05/2010
Città: LATINA
Età: 32
Sesso: Maschile
- Vice amministratore -
Praefectus Castrorum
Στρατηγός
Re:
Gilgamesh94, 08/03/2016 00.49:

Andry per il discorso delle culture la cultura tolemaica non esiste..era un regno ellenistico e punto e fine.pgni espediente non è sufficiente a spiegare questo,per liguri e veneti invece non è corretto celti,perché sebbene avessero subito influenze da questi popoli,liguri e veneti sono popoli decisamente diversi dai celti e interamente o quasi italici .i veneti sopratutto parlavano una lingua simile al latino.i liguri erano un popolo di cultura ibero-italica.ma queste sono comunque minuzie.cmq io generalmente finisco una campagna in poco più di 100 turni .giocando sempre ad ardua ,per questo per me stare 30 turni ad aspettare le costruzioni o le ricerche è impensabile ,sopratutto perché non c'è un vero guadagno economico alla fine..nel vanilla uso una mod per 4 turni all'anno e così riesco a ovviare al problema dei generali,che così hanno tempo di crescere e migliorare .ma in dei guadagnamo esperienza da solo e senza fare nulla!non ha alcun senso logico..anche io come te non apprezzo l'idea che un rooster molto esteso sia meglio ..ma mi piace il sistema AOR con le unità tipiche se non altro.
Per il discorso economico secondo me non è bilanciato per nulla .ho speso tanti soldi e turni per sviluppare i miei insediamenti iniziali,portando tutte le città al livello 2 e tutti i porti e altri edifici .ma guadagnavo comunque poco più di 2000 denaro a turno..un'inezia!sopratutto se consideriamo che 1 sola unità di equites costa quasi 1300 denari,e fa schifo come cavalleria ..se per voi questo è equilibrio non so..poi si sono d'accordo che certe cose sono gusti ,ma secondo me ci sono davvero pochi punti positivi ..l'unica cosa che mi piace di DeI e che non riesco a trovare in altre mod è la distribuzione delle regioni iniziali,per il resto mi ha davvero davvero deluso..e non è che io sia scarso con queste mod ,perché con BC riesco tranquillamente a finire le campagne ..è semplicemente che una è davvero equilibrata e fatta bene e premia una buona gestione ,l'altra (DEI)usa metodi artificiosi come azzerare i guadagni e aumentare i costi ,per rendere impossibile la campagna a prescindere dalla gestione economica..

Edit.cmq mi sono scordato una cosa .nel 264 e anche prima (cioè più o meno quando inizia la campagna) le legioni usavano già armi da scherma come il gladio e lance..e non devo (o almeno,non dovrei )dover fare una ricerca e aspettare 40 turni per 'sbloccarle'..


beh, i regni ellenistici non sono uno uguale all'altro, cmq hanno sicuramente introdotto la cultura tolemaica per rendere più complicata la gestione delle province nella guerra con i seleucidi. è una scelta di gameplay
liguri e veneti hanno influenze celtiche decisamente marcate (specialmente i liguri, ma anche i veneti non scherzavano, l'influenza latina è diventata marcata solo in seguito, e bisognerà aspettare più di un secolo per arrivare ad un importante livello di latinizzazione), il che indicarli di cultura latina sarebbe stato uno scempio ancora maggiore. per questo motivo non mi scandalizzerei più di tanto dalla scelta di sottolineare le influenze celtiche (e anche qui, c'entra anche il gameplay)
il fatto che tu finisca la campagna in 100 turni è al 100000% il male assoluto che vogliono debellare (in questo concordo con loro), il che non apprezzerai molte decisioni, ma lì come detto son gusti, puntate a due tipi di gameplay totalmente diversi da quel che mi pare di capire
[Modificato da andry18 08/03/2016 12:10]


"Per una scodella d'acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male" - Mahatma Gandhi

"Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." - Mahatma Gandhi

"You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one" - Imagine, John Lennon

"ma é bene se la coscienza riceve larghe ferite perché in tal modo diventa più sensibile a ogni morso. Bisognerebbe leggere, credo, soltanto libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi." - Franz Kafka

"Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." - Antonio Gramsci

http://www.youtube.com/watch?v=_M3dpL4nj3Q
https://www.youtube.com/watch?v=QcvjoWOwnn4
08/03/2016 14:41
OFFLINE
Post: 569
Registrato il: 30/10/2014
Città: FIORANO MODENESE
Età: 29
Sesso: Maschile
Centurio
non è vero perchè la cultura ligure era presente già tempo prima che arrivassero i celti..subiscono influenze è chiaro,ma sono comunque diversi e hanno origini differenze,con questo non ho detto che avrebbero dovuto mettere cultura latina,ma che se ti devi inventare di sana pianta una cultura tolemaica,non vedo perchè allora non puoi mettere una cultura "Ligure" o "italica" alle fazioni che se lo meriterebbero davvero.ma comunque questo come ho detto è una minuzia su cui si può sorvolare.
per il resto,a me fa piacere fare campagne lunghe,ma generalmente in 100-150 turni ho fatto tutto anche perchè lavoro molto di diplomazia,e completo gli obbiettivi militari facilmente grazie a alleati militari e stati cliente.comunque come dicevo non mi dispiace fare una campagna lunga,ma dipende come è strutturata.se è lunga solo perchè devi aspettare 60 turni per creare una full 20 allora non ci siamo,è un artificio che mi fa solo passare la voglia di giocare.in BC(scusate se la uso sempre come paragone)sei stimolato a curare l'economia perchè sai che se lo fai nel modo giusto poi guadagnerai bene e sosterrai vari eserciti e potrai espanderti. per farlo bastano meno di 30 turni.in DeI sembra che ti costringano a passare decine di turni fermo a grattarti la pancia.e allora no,mi dispiace,ma 300 turni su una sola campagna dove ne passo l'80% a non fare nulla perchè devo passare il turno 3 volte per avere i soldi per creare un equites scarso non mi fa proprio venir voglia di curare l'economia.
tralasciando che poi secondo me 150 turni sono un numero onestissimo per una campagna ,non mi sembra "troppo veloce" poi per completare gli obbiettivi ovvio,se poi uno vuole continuare oltre è un'altro discorso
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
09/03/2016 12:25
OFFLINE
Post: 393
Registrato il: 05/02/2015
Città: CARMAGNOLA
Età: 31
Sesso: Maschile
Principalis
Scusa ma come fai ad avere alleanze militari decenti? Io ne ho una ogni due campagne a dir tanto...


"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri". [ Cesare sul Rubicone]
09/03/2016 22:11
OFFLINE
Post: 569
Registrato il: 30/10/2014
Città: FIORANO MODENESE
Età: 29
Sesso: Maschile
Centurio
boh in realtà è facilissimo :lol .basta dare patti di non aggressione a tutti e commerciare e poi piano piano qualcuno vorra allearsi e passare da alleanza difensiva a militare non è così difficile specialmente con fazioni minute o medie..finisco ogni campagna con almeno 4-5 alleati militari sempre e 2-3 clienti..quindi molti territori non li devo conquistare.infatti faccio spesso campagne coi barbari,dato che nei loro obbiettivi(per un bug credo) non contano gli insediamenti degli alleati militari risultano campagne più lunghe e difficili e quindi anche più belle ;)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Loro saranno i miei guerrieri migliori, questi uomini pronti ad abbandonarsi completamente a me. Li modellerò come argilla e li forgerò nella fornace della guerra. Avranno volontà di ferro e muscoli d'acciaio. Li vestirò di grandi armature e li armerò con i fucili più potenti. Contagio e malattia non li toccheranno, né l'infermità li tormenterà. Possederanno tattiche. strategie e macchine tali che nessun avversario potrà sconfiggerli in battaglia. Sono il mio baluardo contro il Terrore. Sono i Difensori dell'Umanità. Sono i miei Space Marine ed essi non conosceranno la paura. (L'Imperatore dell'Umanità)
10/03/2016 17:02
OFFLINE
Post: 393
Registrato il: 05/02/2015
Città: CARMAGNOLA
Età: 31
Sesso: Maschile
Principalis
Il problema é che spesso mi ritrovo con mille difensive che poi devo conquistare per rimediare le province visto che non sono alleanze militari e quindi non vengono conteggiate negli obiettivi, quindi a un certo punto per andare avanti devo rompere alleanze xD


"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri". [ Cesare sul Rubicone]
19/03/2016 02:48
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 29/06/2013
Sesso: Maschile
Immunes
Visto che la mia mod è citata, mi sento chiamato in causa.

è vero, ti semplifica la vita nella gestione della campagna ma questo vale per tutta le fazioni, quindi anche per l'IA la vita è più semplice. non vediamo più città ed eserciti barbari soffrire per la mancanza di cibo o di fondi, quindi la sfida militare è incrementata. prima di mettere punto la mia mod, ricordo eserciti di 20 unità al 30% della forza, che appena li guardavi male scappavano.

è vero che ho privilegiato Roma e gli Ellenici (da Atene ai Seleucidi, nessuno escluso) ma solo per la ricerca e i porti e tutto sommato nel rispetto di differenze storiche con le altre fazioni.

per le unità, a parte aver dato arcieri e frombolieri ai romani, la cui mancanza ritenevo e ritengo insopportabile sia dal punto di vista storico che del gioco, ho fatto variazioni del tutto trascurabili alle unità, salvo alla cavalleria legionaria, che ho fatto diventare una via di mezzo tra i deboli Equites e la potentissima cavalleria pretoriana. naturalmente ho tolto le armi da assedio ai barbari, altra inesattezza storica per me insopportabile.

le battaglie navali sono migliorate in modo incredibile rispetto al vanilla, con le masse e la velocità di manovra, provare per credere e tutte le unità si muovono in modo naturale sul campo di battaglia, la cavalleria corre e non arranca e quando carica, travolge, com'è giusto che sia e questo vale per tutte le fazioni.

una campagna si può finire in meno di 100 turni, con qualsiasi fazione e la ricerca va in proporzione. personalmente non mi va di restare un mese su una singola campagna, così diventa più giocabile.

Da ultimo, gioco a TW per le battaglie, se dovessi guardare alla ricerca, agli edifici o alla diplomazia, giocherei ancora a Civilization IV, gioco nel quale detengo dei record ancora imbattuti dopo anni nella HoF di CFC.
28/05/2019 09:39
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 26/12/2007
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Maschile
Miles
Ciao, scusate

non voglio fare necro posting... Ma ho ripreso in mano Rome 2.
Stufo di Radious volevo provare la Blub mod, ma non mi funziona.
Ho il gioco aggiornato all'ultima versione e la mod l'ho sottoscritta sul workshop di Steam.
Sta di fatto che, anche se avvio il gioco con solo quella mod abilitata, parte la schermata di caricamento e poi, prima ancora di mostrarmi il menù principale del gioco, torna a Windows senza messaggi di errore.
Mi sono perso qualcosa io?
Grazie
Saluti
28/05/2019 10:55
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 29/06/2013
Sesso: Maschile
Immunes
Re:
fez85, 28/05/2019 09.39:

Ciao, scusate

non voglio fare necro posting... Ma ho ripreso in mano Rome 2.
Stufo di Radious volevo provare la Blub mod, ma non mi funziona.
Ho il gioco aggiornato all'ultima versione e la mod l'ho sottoscritta sul workshop di Steam.
Sta di fatto che, anche se avvio il gioco con solo quella mod abilitata, parte la schermata di caricamento e poi, prima ancora di mostrarmi il menù principale del gioco, torna a Windows senza messaggi di errore.
Mi sono perso qualcosa io?
Grazie
Saluti



No, colpa mia, che non l'ho ancora aggiornata. A questo punto, lo farò presto.


03/06/2019 20:12
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 26/12/2007
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Maschile
Miles
Re: Re:
BLuBMuZ, 28/05/2019 10.55:



No, colpa mia, che non l'ho ancora aggiornata. A questo punto, lo farò presto.



Ciao BLuBMuZ

Sono ansioso di provare la tua mod.. Come procede l'aggiornamento?

Grazie
03/06/2019 21:27
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 29/06/2013
Sesso: Maschile
Immunes
Re: Re: Re:
fez85, 03/06/2019 20.12:

Ciao BLuBMuZ

Sono ansioso di provare la tua mod.. Come procede l'aggiornamento?

Grazie

ho dovuto/voluto resettare il sistema, spero in settimana.


09/06/2019 23:52
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 29/06/2013
Sesso: Maschile
Immunes
Nunzio vobis che ho finalmente caricato la mia mod aggiornata su Steam.
Per le novità non ho fatto quasi nulla, quello che c'era mi sono limitato a controllare se fosse a posto.
Ho visto che il sistema politico ha una serie di nuove opzioni, a buon senso ho fatto qualche variazione.
Purtroppo non ho tempo di giocare e non ho nemmeno preso le ultime mod.
10/06/2019 21:29
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 26/12/2007
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Maschile
Miles
Re:
BLuBMuZ, 09/06/2019 23.52:

Nunzio vobis che ho finalmente caricato la mia mod aggiornata su Steam.
Per le novità non ho fatto quasi nulla, quello che c'era mi sono limitato a controllare se fosse a posto.
Ho visto che il sistema politico ha una serie di nuove opzioni, a buon senso ho fatto qualche variazione.
Purtroppo non ho tempo di giocare e non ho nemmeno preso le ultime mod.



Aggiornato e giocato!
Mi sto facendo un'interessantissima campagna con i Nervi.

Grazie BlubMuz
10/06/2019 23:35
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 29/06/2013
Sesso: Maschile
Immunes
Re: Re:
fez85, 10/06/2019 21.29:



Aggiornato e giocato!
Mi sto facendo un'interessantissima campagna con i Nervi.

Grazie BlubMuz

Grazie, alla faccia di chi dice che privilegio troppo i Romani (anche i Seleucidi, per la verità).


24/06/2019 13:37
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 26/12/2007
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Maschile
Miles
Ciao BLuBMuZ

Devo dire che va benone con il tuo mod, complimenti!
Ho solo una segnalazione da farti, magari mi sai aiutare:
Ho iniziato una nuova partita con Meroe, uno dei regni del deserto.
Mi sono confederato con Saba e mi sono trovato nella città nella regione di Marib la "diga di Marib".
Purtroppo tale edificio risulta non essere della mia cultura ed andrebbe convertito, solo che non mi da l'opzione per farlo e non ho possibilità di distruggerlo/ricostruirlo.
Ad oggi è l'unico che ho riscontrato con questo problema.
Ho fatto una partita con i Nervi e nel nord Europa tutto bene, con i Romani nel bacino del Mediterraneo tutto bene.
Ti risulta e/o hai tempo o voglia di fare un check?
Grazie mille
24/06/2019 17:47
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 29/06/2013
Sesso: Maschile
Immunes
NON toccare la Diga di Marib, è un edificio unico e utilissimo. Va bene così!!!
25/06/2019 13:22
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 26/12/2007
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Maschile
Miles
Sono d'accordo che è utile, ma mi dice che se non lo converto potre non usufruire di tutti i bonus (vado a memoria)... e non ho possibilità di convertirlo!
25/06/2019 14:25
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 29/06/2013
Sesso: Maschile
Immunes
Re:
fez85, 25/06/2019 13.22:

Sono d'accordo che è utile, ma mi dice che se non lo converto potre non usufruire di tutti i bonus (vado a memoria)... e non ho possibilità di convertirlo!

lascia stare, è una stronzata di programma. Non dipende dalla mia mod, è previsto così. NON toccarla!!!


25/06/2019 16:37
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 26/12/2007
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Maschile
Miles
Re: Re:
BLuBMuZ, 25/06/2019 14.25:

lascia stare, è una stronzata di programma. Non dipende dalla mia mod, è previsto così. NON toccarla!!!



Sissignore 😁
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.