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I ponti

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2014 13:13
29/08/2014 08:31
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Come mai tutti i fiumi hanno già i ponti prestabiliti e costruiti? Perchè non c'è la possibilità per un esercito di fermarsi sulle rive di un fiume a costruire un ponte per attraversarlo? Magari si potrebbe inserire una opzione sul campo tecnologico che permetta agli eserciti la costruzione di ponti. Il gioco diverrebbe più vario, più tattico e anche più accurato storicamente.
Pensate sia una cattiva idea? Fattibile averla disponibile con una mod?

Leggevo il De Bello Gallico e quando Cesare ha fatto costruire un ponte sul Reno dal suo esercito in 10 giorni mi son detto: perchè su Rome non posso farlo?
29/08/2014 08:49
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...eheh perchè Rome non è il de bello gallico. ;)

No,scherzi a parte,sarebbe molto bello,ma non in linea con la "snellita" che la CA ha dato a questo titolo.


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
29/08/2014 09:18
Re:
Leonida.7742, 29/08/2014 08:49:

...eheh perchè Rome non è il de bello gallico. ;)

No,scherzi a parte,sarebbe molto bello,ma non in linea con la "snellita" che la CA ha dato a questo titolo.


Infatti, sarebbe fattibile: il procedimento dovrebbe risultare analogo alla costruzione di armi d'assedio, ma i ponti costruibili li avremo solamente nei sogni... :muro

29/08/2014 09:19
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ce li vedi i vari programmmatoi/disegnatori e tutto il gruppo CA a fare uno sforzo pr rendere "migliore e più accurato" questo gioco?

unica condizione? un DLC salatissimo, o uno stand alone dedicato ai ponti romani..

però l'idea non è male, anzi!


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Voilà! Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L'unico Verdetto è Vendicarsi... Vendetta... E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V
29/08/2014 09:23
Re:
[QUOTE:126756210=boboskus, 29/08/2014 09:19 uno stand alone dedicato ai ponti romani..




Purtroppo :muro :muro
29/08/2014 10:30
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quanto sarebbe fattibile provare ad ottenere questo obiettivo tramite mod?
29/08/2014 10:31
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Re:
Spartaco2339, 29/08/2014 10:30:

quanto sarebbe fattibile provare ad ottenere questo obiettivo tramite mod?



difficile se non impossibile
29/08/2014 10:34
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bisognerebbe modificare troppe meccaniche vero? Vabbè magari ho dato l'assist alla CA per una futura implementazione in qualche sequel della serie...
29/08/2014 11:30
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Bello !

E se si facesse magari aggiungerei altri tipi di costruzioni (forti, torri avvistamento, barriere -costruire un vallo !!!-, etc).

Ricordo che in Rome 1 (credo fosse) si potevano costruire torri di avvistamento che ampliavano il campo visivo e fortificazioni. Era molto divertente oltre che verosimile.
29/08/2014 11:37
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anche in medII !!!!


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29/08/2014 12:08
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Forti, barriere, valli, ponti, torri d'osservazione... Che bello sarebbe. Alcuni erano presenti nei vecchi total war, altri potrebbero debuttare. Perchè no CA? Attorno a questi elementi possono girare un sacco di cose: meccaniche di gioco, tecnologie, agenti (es: il geniere)
29/08/2014 12:57
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Nell'Emperor edition dice "nuovi sistemi di costruzione" o giù di li.
Speriamo siano almeno in parte le cose che hai elencato Spartaco!


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29/08/2014 13:32
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NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Le torri d'osservazione, NO!!!!!!!!!!!!!!!


Non perché non le ami, anzi, le adoro e per questo passo una vita a porre torri in ogni dove (sono un maniaco che deve avere ogni angolo del regno sotto controllo, non voglio sacche buie dove s'annidano nemici e ribelli). La CA m'ha tolto un pensiero quando ha eliminato le torri!

Se però dessero una sistemata grafica ai forti nella mappa non sarebbe male. La palizzata nun se po' vede'!
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"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
29/08/2014 13:37
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Re:
Antioco il Grande, 29/08/2014 13:32:

sono un maniaco che deve avere ogni angolo del regno sotto controllo, non voglio sacche buie dove s'annidano nemici e ribelli

Se però dessero una sistemata grafica ai forti nella mappa non sarebbe male. La palizzata nun se po' vede'!




hai raggggggione con N "g".







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29/08/2014 14:41
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Leonida.7742, 29/08/2014 12:57:

Nell'Emperor edition dice "nuovi sistemi di costruzione" o giù di li.
Speriamo siano almeno in parte le cose che hai elencato Spartaco!




Vediamo cosa combineranno, speriamo non decadano in altre sciocchezze delle loro!
29/08/2014 15:01
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Praefectus Fabrum
"Nuovi sistemi di costruzione"?

Qualche tecnologia che sblocchi la possibilità di costruire gru ed argani per i cantieri edili, la tecnologia per il calcestruzzo (non ricordo se è già presente nel gioco, oppure cave di marmo più moderne (visto che Augusto costruiva tanto tanto); innovazione introdotta a zero fatica per la CA, solo il tempo di fare il disegnino e metter due righe di spiegazione.

Potrebbero anche mettere qualche nuova industria; ad esempio una che produca reggiseni catafratti per le gladiatrici, ormai dobbiamo pensare anche a loro, arnie d'acciaio per le api da sparare con le catapulte, allevamenti di porci, da incendiare, fabbriche di vasi di coccio per gli scorpioni, etc. come diceva uno: "la guerra favorisce il commercio!"

Tornando alla questione ponti non mi sembra fattibile.

1. i Romani costruivano ponti solo in zone poco civilizzate, dove i ponti non c'era già, tipo, appunto la Germania. Se invadevano la Grecia i ponti li trovavano già belli pronti.

2. la cosa andrebbe bene per i Romani, ma difficilmente per le altre fazioni (lasciamo stare i barbari, che son barbari e già hanno le catapulte), ma nemmeno i Greci facevano questa faticaccia, Alessandro passava i fiumi su barche o otri galleggianti (e pure i Romani non lo facevano sempre; invadendo la Mesopotamia o usavano i ponti già presenti o usavano barche, i fiumi erano troppo grandi ed impetuosi).

3. il gioco non è pensato per questo. Hanno tolto la costruzione delle strade, che era bella perché mostrava l'avanzamento della figaggine del tuo regno il costruire strade migliori, mentre ora hai il paese lastricato a chiazze, posti sviluppati altri no, figurarsi se mettono una cosa come i ponti, che ad occhio mi sembrano complicati da inserire (con il rischio che ci ritroviamo i barbari super ingegneri).
[Modificato da Antioco il Grande 29/08/2014 15:07]
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29/08/2014 15:02
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MegaRutto, 29/08/2014 11:30:

Bello !

E se si facesse magari aggiungerei altri tipi di costruzioni (forti, torri avvistamento, barriere -costruire un vallo !!!-, etc).

Ricordo che in Rome 1 (credo fosse) si potevano costruire torri di avvistamento che ampliavano il campo visivo e fortificazioni. Era molto divertente oltre che verosimile.




Già, i valli per gli assedi (che poi non capisco perché mi debba morire gente durante un assedio per attrito, anche se loro stanno in città) ed i ponti sarebbero tanta roba!
30/08/2014 11:07
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Ma già hanno ridotto all'osso gli edifici delle città (forse i BM trovavano troppo difficile costruire strade, caserme, botteghe, mercati, abitazioni del governatore ecc) figurati se si mettono a far costruire ponti. Questo deve rimanere un gioco facile per menti facili, per questo l'ho disinstallato. Certo sarebbe bello, sarebbe tatticamente interessante se ci adeguassero un buon livello di difficoltà.
30/08/2014 11:51
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Dany Cesare Augusto, 30/08/2014 11:07:

Ma già hanno ridotto all'osso gli edifici delle città (forse i BM trovavano troppo difficile costruire strade, caserme, botteghe, mercati, abitazioni del governatore ecc) figurati se si mettono a far costruire ponti. Questo deve rimanere un gioco facile per menti facili, per questo l'ho disinstallato. Certo sarebbe bello, sarebbe tatticamente interessante se ci adeguassero un buon livello di difficoltà.



Gia....tristemente vero...


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30/08/2014 13:21
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Si concordo con chi dice che allo stato attuale immettere ponti o quant'altro di costruibile dall'esercito richieda non poche modifiche al gameplay e quindi sia di difficile realizzazione. Tuttavia spero che magari possano essere implementati in future espansioni. Poi ovvio che bisognerebbe anche valutare quale civiltà possa beneficiarne, in che modo etc... Ma questo non penso sia il problema più grosso. La scelta è su quale strada vogliano continuare i total war. Arcade o realismo? CA scegli la seconda!
30/08/2014 14:45
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Re:
Spartaco2339, 30/08/2014 13:21:

Si concordo con chi dice che allo stato attuale immettere ponti o quant'altro di costruibile dall'esercito richieda non poche modifiche al gameplay e quindi sia di difficile realizzazione



sarebbe stupendo ma tatticamente e strategicamente dovrebbero cambiare l'intero gioco. E poi sono certo che per "par condicio", così come hanno fatto con le artiglierie, troveremmo i germani, che al tempo "mangiavano banane"(Tavecchio docet), fini ingegneri e costruttori....meglio lasciar pedere quindi... invece trovo disdicevole la mancanza di valli... sarebbe bello costruire un proprio limes e fortificarlo con valli, palizzate e forti.... questo non dovrebbe essere troppo difficile e pure manca completamente....così come trovo imbecille la struttura rigida delle legioni del gioco attuale. Le legioni romane erano note per la loro struttura flessibile prima manipolare e poi a coorti. Sarebbe cosa intelligente poter dividere una legione in almeno 5 coorti da quattro unità l'una da impiegare tatticamente in scenari differenti, magari proprio per fortificare un confine.... ma sto sognando...
30/08/2014 15:28
Re: Re:
Ricimero, 30/08/2014 14:45:



sarebbe stupendo ma tatticamente e strategicamente dovrebbero cambiare l'intero gioco. E poi sono certo che per "par condicio", così come hanno fatto con le artiglierie, troveremmo i germani, che al tempo "mangiavano banane"(Tavecchio docet), fini ingegneri e costruttori....meglio lasciar pedere quindi... invece trovo disdicevole la mancanza di valli... sarebbe bello costruire un proprio limes e fortificarlo con valli, palizzate e forti.... questo non dovrebbe essere troppo difficile e pure manca completamente....così come trovo imbecille la struttura rigida delle legioni del gioco attuale. Le legioni romane erano note per la loro struttura flessibile prima manipolare e poi a coorti. Sarebbe cosa intelligente poter dividere una legione in almeno 5 coorti da quattro unità l'una da impiegare tatticamente in scenari differenti, magari proprio per fortificare un confine.... ma sto sognando...


Bellissimo! Bisognerebbe aggiungere inoltre la possibilità di lasciar guarnigioni negli insediamenti, così da evitare ribellioni e calmare l'ordine pubblico, come accadeva nella realtà storica.

31/08/2014 13:47
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Re: Re:
Ricimero, 30/08/2014 14:45:



sarebbe stupendo ma tatticamente e strategicamente dovrebbero cambiare l'intero gioco. E poi sono certo che per "par condicio", così come hanno fatto con le artiglierie, troveremmo i germani, che al tempo "mangiavano banane"(Tavecchio docet), fini ingegneri e costruttori....meglio lasciar pedere quindi... invece trovo disdicevole la mancanza di valli... sarebbe bello costruire un proprio limes e fortificarlo con valli, palizzate e forti.... questo non dovrebbe essere troppo difficile e pure manca completamente....così come trovo imbecille la struttura rigida delle legioni del gioco attuale. Le legioni romane erano note per la loro struttura flessibile prima manipolare e poi a coorti. Sarebbe cosa intelligente poter dividere una legione in almeno 5 coorti da quattro unità l'una da impiegare tatticamente in scenari differenti, magari proprio per fortificare un confine.... ma sto sognando...




Credo che anche suddividere l'armata in sottogruppi, ai quali sia possibile affidare diverse mansioni (tipo appunto fortificare, presidiare all'ordine pubblico etc) stravolga le attuali meccaniche del gioco e quindi sia difficili da realizzare nell'immediato futuro. Rimangono tuttavia ottime idee a cui spero la CA attinga per i seguiti!
31/08/2014 15:16
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Sarebbe stupendo poter costruire o distruggere i ponti a dipendenza delle necessità .
31/08/2014 18:30
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Re:
Scipione L Africano.98, 31/08/2014 15:16:

Sarebbe stupendo poter costruire o distruggere i ponti a dipendenza delle necessità .



Non so però se sarebbe fattibile anche con i barbari
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Il dado è tratto

(Caio Giulio Cesare)

Un uomo che non ha una buona memoria non dovrebbe mai azzardarsi a mentire

(Marco Aurelio)

Chi non riesce ad accettare una sconfitta, non riuscirà mai a vincere

(Winston Churchill)

31/08/2014 19:18
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Dei piccoli ponti c'è lì avevano anche i barbari
31/08/2014 20:20
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Alle popolazioni meno tecnologiche, come quelle celtiche o germaniche, potrebbero comunque dare la possibilità di creare delle chiatte o zatteroni che permettano il traghettamento dell'esercito da una sponda all'altra del fiume. I ponti, come i valli, le fortificazioni, le torri di osservazione costerebbero ad esempio dei "punti costruzione". Come questi possano essere guadagnati e gestiti andrebbe ponderato con cura, ma le mie sono solo idee e spunti...
01/09/2014 11:41
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Solo per precisare: la costruzione di ponti in tempi di guerra risale a prima di Cesare e non fu prerogativa dei romani.
Dario il Grande di Persia costruì un ponte magnifico (dal punto di vista tecnico) fissato su barche, sullo stretto del Bosforo durante il primo tentativo d'invasione della Grecia. Il ponte consentiva l'andata e il ritorno dei sui eserciti... uomini, cavalli, carri, ecc, in un posto dove il mare è perennemente mosso. La stabilità del ponte era impressionante, difatti si trattava di una strada costruita su una piattaforma galleggiante ancorata.
Dopo di lui sullo stesso posto fecero la medesima cosa gli altri re Persiani durante le seguenti guerre greche.
[Modificato da Jvlivs Caesare 01/09/2014 11:51]
01/09/2014 11:57
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cavolo se lo facevano loro allora e dal vivo, perchè non la CA!!!!


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01/09/2014 12:40
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Re:
boboskus, 01/09/2014 11:57:

cavolo se lo facevano loro allora e dal vivo, perchè non la CA!!!!



:D

La storia è piena di queste opere. Eserciti che creano ponti per invadere, eserciti che li abbattono per contenere il nemico...

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