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ELEFANTI

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2014 17:57
10/06/2014 21:08
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ELEFANTI
Quali sono le unità migliori e le tattiche per eliminare le unità di pachidermi? :homer
[Modificato da Damas365 10/06/2014 21:10]
10/06/2014 21:33
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io personalmente se ho artiglieria uso quella. in mancanza bastano uno o due tiri di frecce incendiarie per farli ammattire. in mancanza anche di frecce, consiglio di circondarli di fanteria pesante e dopo un po (di tempo e di vittime) schiattano
_________________________________________________________________
« La commedia è finita. Applaudite! »

(Ottaviano Augusto, parole pronunciate in punto di morte)

«Ho trovato una città di mattoni, ve la restituisco di marmo.»

(Ottaviano Augusto)

«Tu quoque, Brute, fili mi?»

(Gaio Giulio Cesare al figlio Bruto che lo stava pugnalando)
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Perdonami l'intromissione uscendo dalla tua richiesta ma sempre in contesto pachiderma... ma come li usate, invece, gli elefanti? io sto facendo una campagna con Annibale, quindi dlc, ma queste unità mi sono piu d'intralcio (per non parlare quando ha il generale come guardia del corpo questi esseri) che di utilità...

grazie e scusamu sempre..



11/06/2014 10:45
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Io personalmente, ormai abituato da R1, li uso in questo modo.

1. li pongo come supporto alla fanteria, al posto della cavalleria (che mando invece a massacrare i tiratori nemici). Quindi ai lati della fanteria pongo i pachidermi che quanto meno intimoriscono il nemico e rassicurano i tuoi.

2. se dispongono di tiratori sulla groppa li uso come arceri, ma sempre mantenendoli fermi e protetti dai miei, non li butto in mischia con la fanteria, per capirci.

3. quando il nemico è impegnato ad attaccare la mia fanteria, li uso per colpire gli avversari alle spalle, combattete voi avendo una selva di picche davanti ed elefanti di dietro che caricano.

4. come per i carri falcati, non li faccio rimanere in mischia troppo, preferisco farli passare di corsa sul nemico (ossia clicco su un punto alle spalle del reparto nemico e li faccio andare di carica, la bestia che corre getta scompiglio e non fermandosi a combattere evita di spaventarsi e di rimanere bloccata).

5. quando vedo il nemico ormai scosso e demoralizzato li lancio in mezzo e mando il nemico in rotta.

6. nel caso gli elefanti non abbiano arcieri, o abbiano finito le frecce, li lascio sui fianchi della falange di copertura.

7. cosa più importante, evito in ogni modo d'assegnarli come scorta al generale, è l'uso più idiota ed inutile di quelle bestie (significa doverle tenere sempre nelle retrovie con il rischio che impazziscano portando con sé anche il comandante).

8. se il nemico ha degli arcieri, uso la mia cavalleria per eliminarli, altrimenti gli elefanti diventano facili bersagli.


Se devo invece distruggerli, perché usati dal nemico.

1. armi da tiro infuocate (frecce e giavellotti)
2. artiglierie
3. tanta fanteria di buona volontà (e che non tornerà a casa per buona parte!).
[Modificato da Antioco il Grande 11/06/2014 10:46]
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Re:
Antioco il Grande, 11/06/2014 10:45:

Io personalmente, ormai abituato da R1, li uso in questo modo.

1. li pongo come supporto alla fanteria, al posto della cavalleria (che mando invece a massacrare i tiratori nemici). Quindi ai lati della fanteria pongo i pachidermi che quanto meno intimoriscono il nemico e rassicurano i tuoi.

2. se dispongono di tiratori sulla groppa li uso come arceri, ma sempre mantenendoli fermi e protetti dai miei, non li butto in mischia con la fanteria, per capirci.

3. quando il nemico è impegnato ad attaccare la mia fanteria, li uso per colpire gli avversari alle spalle, combattete voi avendo una selva di picche davanti ed elefanti di dietro che caricano.

4. come per i carri falcati, non li faccio rimanere in mischia troppo, preferisco farli passare di corsa sul nemico (ossia clicco su un punto alle spalle del reparto nemico e li faccio andare di carica, la bestia che corre getta scompiglio e non fermandosi a combattere evita di spaventarsi e di rimanere bloccata).

5. quando vedo il nemico ormai scosso e demoralizzato li lancio in mezzo e mando il nemico in rotta.

6. nel caso gli elefanti non abbiano arcieri, o abbiano finito le frecce, li lascio sui fianchi della falange di copertura.

7. cosa più importante, evito in ogni modo d'assegnarli come scorta al generale, è l'uso più idiota ed inutile di quelle bestie (significa doverle tenere sempre nelle retrovie con il rischio che impazziscano portando con sé anche il comandante).

8. se il nemico ha degli arcieri, uso la mia cavalleria per eliminarli, altrimenti gli elefanti diventano facili bersagli.


Se devo invece distruggerli, perché usati dal nemico.

1. armi da tiro infuocate (frecce e giavellotti)
2. artiglierie
3. tanta fanteria di buona volontà (e che non tornerà a casa per buona parte!).



Un perfetto uso manualistico. Quando gli elefanti muoiono mi viene sempre tristezza (anche quando a morire sono quelli nemici)

PS in Rome I erano inoltre molto buoni per decimare la cavalleria, avendo dei bonus appositi.
[Modificato da Legio XIII gemina 11/06/2014 10:54]


« ... Urbem fecisti, quod prius orbis erat. »

Claudius Rutilius Namatianus, De Reditu suo, Liber I


« Aufklärung ist der Ausgang des Menschen aus seiner selbstverschuldeten Unmündigkeit. Unmündigkeit ist das Unvermögen, sich seines Verstandes ohne Leitung eines anderen zu bedienen. Selbstverschuldet ist diese Unmündigkeit, wenn die Ursache derselben nicht am Mangel des Verstandes, sondern der Entschließung und des Mutes liegt, sich seiner ohne Leitung eines andern zu bedienen. Sapere aude! Habe Mut, dich deines eigenen Verstandes zu bedienen! Ist also der Wahlspruch der Aufklärung. »

Immanuel Kant, Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung? 1784


« Pallida no ma più che neve bianca
che senza venti in un bel colle fiocchi,
parea posar come persona stanca:
quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi
sendo lo spirto già da lei diviso,
era quel che morir chiaman gli sciocchi:
Morte bella parea nel suo bel viso. »

Francesco Petrarca, I Trionfi, Triumphus Mortis, I, vv. 166-172


« Di loro ora ci rimane solo un ricordo flebile, ma ancora vivo: certo soffriamo ogni volta che lo strappiamo dal nostro cuore per comunicarlo agli altri. Ma lo facciamo ugualmente perchè solo così il loro sacrificio non andrà mai perduto. »

Alpino dell'ARMIR sui compagni caduti


« Sfiòrano l'onde nere nella fitta oscurità, dalle torrette fiere ogni sguardo attento stà! Taciti ed invisibili, partono i sommergibili! Cuori e motori d'assaltatori contro l'immensità! Andar pel vasto mar ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino! Colpir e seppelir ogni nemico che s'incontra sul cammino! E' così che vive il marinar nel profondo cuor del sonante mar! Del nemico e dell'avversità se ne infischia perchè sa che vincerà!... »

Canzone dei sommergibilisti italiani nella seconda guerra mondiale

11/06/2014 10:47
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La carica di elefanti è molto efficace come "colpo di grazia". Non vanno impiegati in lunghi scontri magari senza supporto, ma vanno utilizzati per dare la martellata finale al morale delle truppe nemiche in combattimento.

Durante lo scontro cerco di spostarli in una posizione che permetta una bella carica sui fianchi o meglio ancora alle spalle del nemico al momento più opportuno. Da utilizzare possibilmente buffati con tutte le abilità loro e del generale. Se gli avversari non cedono rapidamente, ritiro i pachidermi in posizione arretrata e li preparo per una nuova botta, altrimenti c'è il rischio che impazziscano o muoiano.

Per eliminarli cerco di emulare Scipione a Zama facendo passare gli elefanti nemici tra diverse fila di schermagliatori che li tartassano. Con i giavellotti bastano poche scariche per farli impazzire.

Ultima cosa: io non ritengo idiota montare il generale su elefanti perché, se utilizzati nel modo giusto, fanno fare stragi all'unità del Generale (che è molto più potente di quelle "base") che guadagna così tratti e stelle. Con Annibale sugli elefanti ho spazzato via triarii e socii extraordinari a gogo che avrebbero resistito ancora a lungo facendomi subire molte più perdite.

Bisogna creare l'incudine (fanterie) e colpire con il martello (elefanti).
[Modificato da MegaRutto 11/06/2014 10:53]
11/06/2014 13:55
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Cavolo per me son sempre dolori quando li incontro, utilizzando soprattutto fanteria pesante armata di spada(legionari, veterani, e socii), ste "bestiacce" mi fanno patire l' inferno, e gl' antesignani non sono proprio dei mostri di tiratori, cmq proverò ad usare le tecniche che m' avete suggerito, grazie a tutti! :banayeah
P.S: Nel primo Rome comunque erano più cagionevoli! :martello :martello
11/06/2014 14:04
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Re:
MegaRutto, 11/06/2014 10:47:

La carica di elefanti è molto efficace come "colpo di grazia". Non vanno impiegati in lunghi scontri magari senza supporto, ma vanno utilizzati per dare la martellata finale al morale delle truppe nemiche in combattimento.

Durante lo scontro cerco di spostarli in una posizione che permetta una bella carica sui fianchi o meglio ancora alle spalle del nemico al momento più opportuno. Da utilizzare possibilmente buffati con tutte le abilità loro e del generale. Se gli avversari non cedono rapidamente, ritiro i pachidermi in posizione arretrata e li preparo per una nuova botta, altrimenti c'è il rischio che impazziscano o muoiano.

Per eliminarli cerco di emulare Scipione a Zama facendo passare gli elefanti nemici tra diverse fila di schermagliatori che li tartassano. Con i giavellotti bastano poche scariche per farli impazzire.

Ultima cosa: io non ritengo idiota montare il generale su elefanti perché, se utilizzati nel modo giusto, fanno fare stragi all'unità del Generale (che è molto più potente di quelle "base") che guadagna così tratti e stelle. Con Annibale sugli elefanti ho spazzato via triarii e socii extraordinari a gogo che avrebbero resistito ancora a lungo facendomi subire molte più perdite.

Bisogna creare l'incudine (fanterie) e colpire con il martello (elefanti).




Si possono anche usare con il generale ma c'è sempre il rischio che impazziscano e rendano inutilizzabile il comandante, o lo facciano morire. Insomma, non è bello vedere il tuo generale che urla "di là, di là, stupida bestiaccia", mentre l'elefante se ne va per i cavoli suoi (magari al culmine della battaglia)!

Io personalmente non li uso in quel modo, quindi non so dare consigli a riguardo (con i Seleucidi uso la cavalleria dei compagni come scorta del generale), preferisco averli di supporto, così, in caso di guai, non perdo molto uccidendoli (ma pure a me dispiace eliminarli, infatti non li ammazzo mai, spero sempre che devastino le file nemiche, cosa che spesso accade, al massimo faccio spostare i miei uomini, così a battaglia vinta, magari, qualche pachiderma si salva).

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11/06/2014 14:55
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Re:
SirGodwin, 10/06/2014 23:24:

Perdonami l'intromissione uscendo dalla tua richiesta ma sempre in contesto pachiderma... ma come li usate, invece, gli elefanti? io sto facendo una campagna con Annibale, quindi dlc, ma queste unità mi sono piu d'intralcio (per non parlare quando ha il generale come guardia del corpo questi esseri) che di utilità...

grazie e scusamu sempre..


Basta non usarli come ho fatto io l'ultima volta, nel 16° episodio della campagna coop con Ricky che, ahivoi, vedrete presto! :superxd

11/06/2014 16:32
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Re:
Antioco il Grande, 11/06/2014 10:45:

Io personalmente, ormai abituato da R1, li uso in questo modo.

1. li pongo come supporto alla fanteria, al posto della cavalleria (che mando invece a massacrare i tiratori nemici). Quindi ai lati della fanteria pongo i pachidermi che quanto meno intimoriscono il nemico e rassicurano i tuoi.

2. se dispongono di tiratori sulla groppa li uso come arceri, ma sempre mantenendoli fermi e protetti dai miei, non li butto in mischia con la fanteria, per capirci.

3. quando il nemico è impegnato ad attaccare la mia fanteria, li uso per colpire gli avversari alle spalle, combattete voi avendo una selva di picche davanti ed elefanti di dietro che caricano.

4. come per i carri falcati, non li faccio rimanere in mischia troppo, preferisco farli passare di corsa sul nemico (ossia clicco su un punto alle spalle del reparto nemico e li faccio andare di carica, la bestia che corre getta scompiglio e non fermandosi a combattere evita di spaventarsi e di rimanere bloccata).

5. quando vedo il nemico ormai scosso e demoralizzato li lancio in mezzo e mando il nemico in rotta.

6. nel caso gli elefanti non abbiano arcieri, o abbiano finito le frecce, li lascio sui fianchi della falange di copertura.

7. cosa più importante, evito in ogni modo d'assegnarli come scorta al generale, è l'uso più idiota ed inutile di quelle bestie (significa doverle tenere sempre nelle retrovie con il rischio che impazziscano portando con sé anche il comandante).

8. se il nemico ha degli arcieri, uso la mia cavalleria per eliminarli, altrimenti gli elefanti diventano facili bersagli.


Se devo invece distruggerli, perché usati dal nemico.

1. armi da tiro infuocate (frecce e giavellotti)
2. artiglierie
3. tanta fanteria di buona volontà (e che non tornerà a casa per buona parte!).



Condivido tutto, falli attaccare alle spalle e tienili poco in mischia..se il nemico ha molti arcieri aspetta.

Comunque se impazziscono non abbatterli, allontana le tue unità e goditi lo spettacolo :superrofl
12/06/2014 19:05
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Re: ELEFANTI
Damas365, 10/06/2014 21:08:

Quali sono le unità migliori e le tattiche per eliminare le unità di pachidermi? :homer



Arcieri a cavallo,giavellottisti,cavalleria... non fare arrivare mai gli elefanti sulle truppe di fanteria,sarebbe un disastro,non solo per le vittime ma principalmente per l'assetto tattico che va a farsi benedire.




"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
13/06/2014 00:07
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Re:
Antioco il Grande, 11/06/2014 10:45:

Io personalmente, ormai abituato da R1, li uso in questo modo.


4. come per i carri falcati, non li faccio rimanere in mischia troppo, preferisco farli passare di corsa sul nemico (ossia clicco su un punto alle spalle del reparto nemico e li faccio andare di carica, la bestia che corre getta scompiglio e non fermandosi a combattere evita di spaventarsi e di rimanere bloccata).

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Ottimo consiglio..anch'io ho pensato più volte di farlo.. certo, a dirti la verità, è sempre un grande pericolo...e sopratutto per il costo dell'unità non li uso spessissimo...cmq grazie mille del consiglio..vedrò di iniziare a modificare il mio assetto tattico... :lol



13/06/2014 10:15
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Sì, son costosi, ma con 30000 talenti di entrate annue me li posso permettere: adoro elefanti e carri falcati e non li faccio mai mancare nelle mie armate seleucidi.
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16/06/2014 13:09
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Anche io nelle battaglie li ho sempre usati come unità di "riserva" in supporto alla fanteria (personalmente uso spesso i picchieri) o li faccio andare dietro all'esercito nemicoe poi li faccio caricare così che le legioni nemiche siano schiacciate tra i picchieri da un lato e gli elefanti dall'altro.
Antioco, ho appena iniziato la campagna con i Seleucidi, arrivando a prendere Alessandria d'Egitto. Una volta che avrò debellato i Tolemei cosa mi consigli di fare? Continuare in Africa, andare in Oriente o prendere la Turchia?
Grazie
16/06/2014 14:07
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Io faccio sempre così.

turno 1 rapporti commerciali e di non aggressione con Cappadoci e, se ci stanno, Pontici, poi pace con i Qidri, che son ben felici di concederla (e ti pagano pure profumatamente).

Poi attacco a Cipro, con creazione di una terza armata per annettere Side (quella del mio re, che è ad Antiochia, la mando a Cipro. L'altra, che si trova ad Edessa la lascio lì a controllare la situazione, se la sposti i Medi ti tradiscono subito).

Presa Side, la III armata rimane in zona a proteggere Sardi dai Galati e dai Bitini, la I passa da Cipro a Gerusalemme e conquista ogni cosa da lì fino al confine con i Blemmi, non dare mai tregua all'Egitto, va annientato. Quando perde l'ultima regione rendilo satrapia, così scatta il premio ed il gioco ti dà 10.000 talenti (consiglio di lascargli un territorio di confine, perché quasi sicuramente, gli Egizi ti tradiranno il prima possibile, nel qual caso annientali, tanto non ti danno altri bonus a rendirli nuovamente satrapia, e se hanno una regione interna possono dar fastidio).

Durante la guerra egiziana diventa alleato di Cirene, che odia l'Egitto, ed usala come baluardo contro Cartagine (nel complesso è un amico fedele), se Cirene è stata conquistata dall'Egitto, alla sua fine diverrà tuo satrapo e rimarrà fedele per sempre.

A questo punto hai due opzioni, o attaccare i paesi anatolici o l'Oriente.

Qui la cosa varia da campagna a campagna. Io aspetto che sia l'Ai a fare la prima mossa. A volte i Galati attaccano, altre volte invadono il Ponto. Lo stesso fa la Bitinia. Se ti attaccano usa la III armata e Sardi per annientarli senza pietà (la conquista dei Galati dà bonus monetari). Vedi se Pergamo accetta alleanza, altrimenti, appena possibile, spazzala via. Nel frattempo Ponto e Cappadocia si saranno ammazzati tra loro. Normalmente, se non intervengono i Galati, il Ponto distrugge la Cappadocia. Scomparsa questa fazione inizia ad avere buoni rapporti con il Ponto, alla fine arriverai all'alleanza militare, sono molto fedeli, ed il Ponto potrebbe attaccare l'Armenia, togliendoti un problema. Lascia stare Rodi e Creta, annetterle non vale la pena, mentre possono essere ottimi partner commerciali.

Nel frattempo la Media Atropatene ti avrà sicuramente dichiarato guerra. Nel qual caso usa la II armata e punta su Ecbatana, presa la città, occupa tutta la provincia e distruggi la fazione. Se l'Armenia non ha nulla da fare ti attaccherà, se è già in guerra con Ponto e Trapezunte potresti non aver mai nessun problema con lei.

In tutto questo occhio ai Nabateni. Appena presa Petra, ti attaccheranno quasi subito. Arruola una IV armata, principalmente cavalleria mercenaria e qualche falange e tienili d'occhio lasciandola di guardia a Petra. Appena possibile passa al contrattacco e riunifica la provincia annettendo le loro due regioni, ed arrivando al porto di Charmutis.

Può accadere che siano i Qidri a guerreggiare con i Nabateni. Se vincono i Qidri non avrai problemi, rimarranno sempre in pace con te, se vincono i Nabateni prepara le truppe.

Ti consiglio insomma di osservare come va la cosa, se puoi elimina i Galati, magari mandando anche l'armata dall'Egitto, meglio farli fuori mentre hanno solo una regione (nell'ultima campagna ho eliminato loro, i Bitini e Pergamo, stretto alleanza militare con il Ponto ed in pratica ho lasciato la zona priva di qualsiasi armata). Inevitabile la guerra con l'Atropatene, devi, a tutti i costi, distruggerla, non scendere a patti, va eliminata. Annessa quella provincia la situazione, anche economica, migliora sensibilmente. Su entrambi i fronti cerca d'usare i satrapi, che possono essere molto utili.
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16/06/2014 16:36
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Grazie mille, un vero stratega
19/06/2014 09:15
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Ragazzi ho un dubbio,ho notato che la fazione dell'Epiro possiede gli elefanti.Ma è vero? mi sembra cosi strano che a 200 Km in linea d'aria dal mio paese ci siano stati gli elefanti (ovviamente so che sono stati importati) forse Pirro gli usò nelle guerre tarantine? e come stracavolo resistevano l'inverno al freddo balcanico?
[Modificato da Leonida.7742 19/06/2014 09:16]


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19/06/2014 09:21
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I romani videro i pachidermi in battaglia per la primissima volta proprio nella battaglia di Eraclea contro Pirro che vinse grazie a questa arma strategica.

Su come giunsero gli elefanti fino alla corte di Pirro dovrei indagare.
19/06/2014 10:12
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Pirro usò sistematicamente gli elefanti, sia in Italia, dove ne portò 20, sia contro Sparta, dove ne usò 24. Anche ad Argo, dove poi morì, fece uso dei pachidermi e furono proprio loro, tra l'altro, a dare il via alla disfatta che gli costò la vita.

Dove li prendesse non lo so. Aveva però molte volte combattuto contro gli altri sovrani ellenistici, quindi poteva aver ricevuto gli elefanti come indennità di guerra, oppure averli comprati in Siria o Africa.
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19/06/2014 11:15
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E cmq non sarebbe male un bel DLC (o meglio free l c) sulla magna grecia e le guerre pirriche.
20/06/2014 03:31
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...a chi lo dici!


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Re:
Leonida.7742, 19/06/2014 09:15:

Ragazzi ho un dubbio,ho notato che la fazione dell'Epiro possiede gli elefanti.Ma è vero? mi sembra cosi strano che a 200 Km in linea d'aria dal mio paese ci siano stati gli elefanti (ovviamente so che sono stati importati) forse Pirro gli usò nelle guerre tarantine? e come stracavolo resistevano l'inverno al freddo balcanico?




Finalmente ti posso rispondere. Scrive Pompeo Trogo (storico romano dell'età di Augusto) nelle sue Storie Filippiche (purtroppo giunte a noi nel riassunto fatto da un tal Giustino nel III sec. d.C.)che, quando Pirro decise di passare in Italia, volle fare prima pace con gli altri sovrani ellenistici con cui era in guerra (Antioco I, Antigono di Macedonia e Tolomeo Cerauno) e chiese loro aiuto. Antigono gli diede navi per trasportare le truppe, Antioco soldi, mentre Tolomeo Cerauno "gli diede in uso per non più di due anni 5.000 fanti, 4.000 cavalieri e 50 elefanti" (Storie Filippiche, XVII, 2, 14).

Plutarco e gli altri storici, poi, concordano che Pirro portò 20 elefanti in Italia (avrà, suppongo, lasciato gli altri in patria, infatti userà gli elefanti anche durante l'invasione del Peloponneso alcuni anni dopo).
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Tribunus Angusticlavius
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Grazie mille Antioco! :up sai...vedere quei pachidermi in Albania un po mi ha spiazzato proprio perchè è così differente dal loro habitat naturale,e poi beh Pirro è un grandissimo Generale,e quando ho visto che con Sparta mi ha attaccato Larissa con due unità di quelle bestie ne ho avuto la parziale conferma.Totale con la tua chiarificazione.Ancora grazie :)


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
06/07/2014 10:04
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Centurio
Se in difesa puoi usufruire delle difese schierabili, perdona il gioco di parole, valuta il fatto che gli elefanti vengono decimati dagli spuntoni con una resa, per me assurda, compresa nella forbice 60-80%. Sono molto più vulnerabili della cavalleria.
11/07/2014 17:57
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Praefectus Legionis
Deus ex machina
Comunque l'Epiro ha solo una unità di elefanti all'inizio della campagna, ma poi non può reclutarne di suoi. Può prendere solo mercenari.
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